lunedì 21 dicembre 2009

La falce spezzata. Morte e Immortalità in Tolkien.

Nella collana dell’editore Marietti “Tolkien e dintorni” spicca la pubblicazione recentissima de “La falce spezzata. Morte e Immortalità in Tolkien” frutto del lavoro di un gruppo di studio coordinato da Claudio Testi e Roberto Arduini che raccoglie saggi sull’argomento redatti da studiosi, saggisti, appassionati e divulgatori “tolkieniani” tra i migliori nel nostro paese.

L’argomento, che Tolkien definì nel suo epistolario come il vero motore della propria opera, viene affrontato secondo varie modalità, piste interpretative e approcci critici, dall’analisi teologica a quella più squisitamente letteraria fino a vere e proprie digressioni erudite e appassionate all’interno dello stesso mondo della terra di mezzo come il diverso rapporto con la morte per elfi e uomini. Quello che colpisce e maggiormente stimola il lettore è la “verticalità” della maggior parte dei testi che non si accontentano di inanellare le consuete e trite rivendicazioni di primazia tolkieniana nel campo del fantasy (non ce ne è più bisogno oramai) né di assoldare il profesore di Oxford a questa o quella parte politica in campo.

Altri dettagli in questa pagina. Qui di seguito, invece, l’indice dell’opera:

Premessa di Roberto Arduini e Claudio A. Testi VII
Introduzione di Carlo M. Bajetta XI
Lista delle abbreviazioni usate nel testo XVII

- Claudio Antonio Testi
Il Legendarium tolkieniano come meditatio mortis
- Lorenzo Gammarelli
Ai confini del Reame Periglioso: morte e immortalità nelle opere brevi di Tolkien
- Alberto Ladavas
L’errato cammino del sub-creatore: dalla Caduta alla Macchina rifuggendo la Morte
- Simone Bonechi
“Nei tumuli di Mundburg”: morte, guerra e memoria
nella Terra di Mezzo
- Franco Manni
Elogio della Finitezza. Antropologia, escatologia e filosofia della storia in Tolkien
- Andrea Monda
Morte, immortalità e le loro scappatoie: memoria e longevità
- Roberto Arduini
Tolkien, la morte e il tempo: la fiaba incastonata nel quadro
- Giampaolo Canzonieri
L’invidia sbagliata. Analogie e contrapposizioni tra Elfi e Uomini sul tema del dolore
- Claudio Antonio Testi
Logica e teologia nella tanatologia tolkieniana
- Alberto Quagliaroli
Immortalità elfica come esperimento narrativo-letterario

Fonte: La Compagnia del Libro

sabato 19 dicembre 2009

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc: i dettagli

Arrivano tutte le specifiche e i dettagli del cofanetto Blu-Ray Disc contenente le edizioni cinematografiche dei tre film de Il Signore degli Anelli, completo di tutti i contenuti speciali presenti nelle edizioni DVD originali, più contenuti BD-Live e i trailer in HD.

Il prezzo consigliato negli Stati Uniti è di 99 dollari, ma Amazon lo mette già in prenotazione a $69.99.

Tutti i dettagli su Hobbit Film.

martedì 15 dicembre 2009

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray: il trailer!

Yahoo Movies ha pubblicato uno spettacolare trailer per promuovere l’edizione Blu-Ray Disc ad alta definizione delle versioni cinematografiche de Il Signore degli Anelli, in arrivo negli USA il 6 aprile 2010. Potete visionare il trailer in HD in questa pagina oppure su Hobbit Film.

lunedì 14 dicembre 2009

"Il Signore degli Anelli" in Blu-Ray ad aprile 2010

Doveva uscire il 3 novembre 2009, ma l'uscita è stata rinviata. La Warner Bros. ha annunciato la data di uscita finale (negli Stati Uniti) de Il Signore degli Anelli in edizione box-set Blu-Ray Disc ad alta definizione: 6 aprile 2010.

Da noi potrebbe arrivare nello stesso periodo, visto che la Medusa era propensa a distribuire il cofanetto più o meno in contemporanea con la vecchia data d'uscita.

Il cofanetto conterrà le edizioni cinematografiche (non quelle estese) dei film, complete con tutti i contenuti speciali e le featurette; inoltre saranno presenti i trailer in HD. I film saranno presentati in versione rimasterizzata in alta definizione. Il tutto in nove dischi, che conterranno anche le versioni digitali di ciascun film e contenuti BD-Live.

Le edizioni estese della trilogia saranno disponibili in una nuova edizione Blu-Ray che verrà annunciata successivamente, si parla probabilmente del 2011.

Fonte: BadTaste.it

venerdì 11 dicembre 2009

Del Toro aggiorna su Lo Hobbit

Guillermo del Toro ha deciso di chiarire alcune delle notizie su Lo Hobbit trapelate (e spesso fraintese) durante le interviste a Peter Jackson.

Ecco cosa ha scritto il regista sul forum di TheOneRing.net:

  • "A proposito della notizia che 'solo tre attori del Signore degli Anelli' torneranno: penso che l'enfasi sulla parola 'solo' sia stata uno sbaglio. Non posso pensare che Gollum venga interpretato da un altro attore che non sia Andy Serkis, ma siccome il secondo script è in fase di discussione non possiamo dare qualsiasi cosa per scontata. Sia Peter Jackson che io diciamo le cose per "come sono attualmente", e ovviamente le cose cambiano.
    Comunque capisco cosa sta passando Peter visto che finora il 30% delle domande che mi hanno fatto durante i miei tour di Strain, Orphanage e Hellboy II sono state sullo Hobbit. In vari momenti siamo passati dall'essere vicini ad avere il cast, al dover ancora consegnare gli script, le cose cambiano man mano che passa il tempo. Quindi non scolpiamo sulla pietra quello che è stato detto. Preferisco mantenere il dialogo con la stampa e i fan aperto, anche se escono inesattezze, piuttosto che rimanere in silenzio o rivolgermi solamente alla community di persone che capiscono realmente il progetto.
  • "L'obiettivo per quanto riguarda la produzione è semplice: possiamo parlare finché vogliamo di date e programmi, ma finché non consegneremo gli script e otterremo un budget e una scaletta di date per organizzarci, tutto rimarrà nella gialla luce dello sviluppo. Questo processo non è ancora finito. Come vi ho detto altre volte, stiamo cercando le location, progettando (le ultime tre ore di riunione con la Weta le ho avute giusto stamattina), e non ci fermeremo. MA il via libera e l'inizio della produzione vera e propria ce li potrà dare solo la major. Pete come Produttore e io come Regista facciamo tutto quello che possiamo nel frattempo.
  • "Abbiamo qualche problema con la Warner Bros.? Assolutamente no. Tutto quello che posso dire è che il primo script gli è piaciuto molto, e che ci hanno dato un fortissimo supporto durante lo sviluppo del progetto.
    Stiamo facendo i test delle animazioni di Smaug, stiamo montando i previz, prendendo le decisioni finali dal punto di vista degli oggetti e le armi dei nani, e iniziando parecchi test per quanto riguarda le armi, il makeup prostetico e i costumi.
    Ad ogni modo, penso che sarò molto meno esposto a livello pubblico nei prossimi mesi per motivi evidenti: il primo è che lavoro tantissimo ai film, e non ho tempo di scrivere sul forum, il secondo è che se avrò del tempo per promuovere qualcosa lo farò per Non Avere Paura del Buio e per The Fall (secondo romanzo di Strain), ma non temete: cercherò di darvi più informazioni possibili, come sempre.

Fonte: BadTaste.it

martedì 8 dicembre 2009

Le audizioni per Lo Hobbit partono questa settimana!

Peter Jackson rivela all'Hollywood Reporter che questa settimana inizieranno a Londra e Los Angeles delle ampie sessioni di casting, con audizioni per i ruoli principali, compreso Bilbo Baggins... Esclusa sarà l'audizione per Ian McKellen, che tornerà a interpretare Gandalf il Grigio come nel Signore degli Anelli.

Tratto da BadTaste.it, ecco cosa ha riferito Peter Jackson:

Faremo audizioni per ciascun ruolo. [Credo molto nel fare grosse audizioni in giro per il mondo per trovare l'attore giusto], l'ho sempre fatto e mi è servito a trovare nuovi attori molto interessanti, come Orlando Bloom, o Kate Winslet, o Saoirse Ronan. Se ti concentri seriamente sulle audizioni, troverai un mucchio di talenti incredibili.

[...] Oltre a Ian McKellen, che ovviamente vogliamo torni nella parte di Gandalf, non stiamo offendo ruoli a nessuno finché non avremo fatto un giro di casting.

[...] Questi film non sono mai stati dei prodotti che si reggono sulle superstar. La vera star è J.R.R. Tolkien, e il mondo che ha creato. Non abbiamo alcuna pressione, vogliamo trovare gli attori giusti. Cercare qualcuno adatto a interpretare uno Hobbit non è facile come potreste immaginare. Hanno un aspetto fisico e una sensibilità particolari. E lo stesso si può dire di un elfo o di un nano. Sono personaggi del fantastico, ma devono essere interpretati da persone giuste, gli umani giusti che riescano a tradurre in realtà questi personaggi.

[...] Non c'è alcun ritardo. Avevamo previsto sin dall'inizio di girare tra aprile e maggio dell'anno prossimo, e per quel che mi riguarda siamo decisamente a buon punto per mantenere quelle date. Dipende dalla velocità in cui le major daranno il via libera ai film. Non dipende da noi. Ma finché riusciremo a girare nel 2010, per noi andrà bene.

sabato 5 dicembre 2009

Lo Hobbit: casting in corso, si cerca un'attrice

Il sito TheOneRing.net ha appena annunciato che il casting de Lo Hobbit è effettivamente iniziato (nonostante Peter Jackson continui a dire che i film non hanno ancora ricevuto il via libera), e a quanto pare la produzione sta cercando una attrice per un ruolo femminile. TORn non ha altri dettagli, se non che il ruolo sarà femminile e non sarà una piccola parte, a questo punto possono partire le speculazioni. Tutta la notizia su BadTaste.it.

Peter Jackson: nessun ritardo per Lo Hobbit!

Peter Jackson ha aggiornato la situazione su Lo Hobbit e sulla versione Blu-Ray de Il Signore degli Anelli in una intervista a Collider:
Che ne stato è del blu-ray disc del Signore degli Anelli?
Beh, continua a cambiare. Non sono la persona ideale a cui chiedere questa cosa perché non ho nulla a che fare con i Blu-Ray, se ne occupa la Warner Home Video. Penso che l'uscita sia programmata per l'anno prossimo, in qualche momento non preciso. Continuano a cambiare data, e non so perché. Ho visto i Blu-Ray, me li hanno mandati per ricevere la mia approvazione. Ho visto il film, ed è fantastico in Blu-Ray, ma non so quando uscirà.

Si tratta comunque della versione cinematografica, non della versione estesa, vero?
Penso di sì. Anche in questo caso non ne sono sicuro al 100% anche se potrei informarmi per voi. Penso comunque che la prima release riguardi l'edizione cinematografica [era stato detto sin dall'inizio, ndt].

C'è stato un ritardo nella release dello Hobbit?
Nulla è cambiato a quanto mi risulta. Qualcuno ha scritto qualcosa in rete, e così è successo un sacco di caos senza senso. Non dovreste credere a qualsiasi cosa leggete su internet. Dovevamo consegnare gli script e girare il film ad aprile; ora penso di aver detto in una intervista che le riprese si terranno in giugno. Qualcuno ora dice che il film è in ritardo. Per quanto ne so io, non ci sono ritardi nell'uscita dei due film. Non sono neanche sicuro di quando inizieremo a girare, consegneremo [il secondo script] dopo Natale, a quel punto entrambi saranno pronti; gireremo non appena sarà possibile. Serve del tempo per finire la pre-produzione.

Quindi pensi che il primo dei due film uscirà ancora a dicembre 2011?
Per ora il piano è ancora quello.

martedì 24 novembre 2009

Peter Jackson aggiorna sugli script dello Hobbit

Peter Jackson ha confermato quanto lasciato intendere qualche settimana fa da Ian McKellen: lo script del primo dei due film è stato scritto, e attualmente sono al lavoro sul secondo:
Lo Hobbit sarà diviso in due film, abbiamo concluso il primo script e lo abbiamo mandato alla major cinematografica [la Warner Bros.], che sembra decisamente contenta del risultato. Siamo a metà strada nella stesura del secondo script; Philippa, Fran, Guillermo e io stiamo finendo il lavoro e ci stiamo divertendo molto.

E' stata una esperienza interessante perché sono passati otto o nove anni da quando scrivemmo le sceneggiature del Signore degli Anelli [ndt, o c'è stato un misunderstanding o Jackson si confonde: dieci anni fa iniziarono le riprese della trilogia, quindi gli script risalgono ad ancora prima], e avevo paura che sarebbe stato difficile tornare a scrivere queste cose, ma non appena abbiamo iniziato ci siamo divertiti un mondo, ed è stato facile.

La mia parte preferita nella realizzazione di un film è la stesura sceneggiatura. E' la parte nella quale c'è meno pressione, è la più creativa e divertente.


Fonte: BadTaste.it

venerdì 20 novembre 2009

Lo Hobbit: qualcosa accadrà l’8 Dicembre 2009!

TheOneRing.net oggi riporta questa notizia:

“I received a mysterious email followed up by a phone call in the last few days. I don’t know much, all I know is that ‘Something is coming’ on December 8th, 2009. And that we should be watching this space and www.lordoftherings.net stay tuned for more! What could it be?”

[traduzione: "Ho ricevuto una misteriosa email, seguita da una telefonata, nei giorni scorsi. Non ne so molto, ma so che 'qualcosa succederà' l’8 dicembre 2009. E che dovreste controllare questo sito e www.lordoftherings.net. Rimanete sintonizzati!" Cosa potrebbe essere?"]

TheOneRing.net è il sito “non ufficiale” dedicato alla saga cinematografica de Il Signore degli Anelli scelto sin dal 2000 da Peter Jackson & Co. per comunicati più o meno ufficiali e quindi il fatto che questa notizia venga riportata da loro la rende assolutamente credibile.

Cosa ci verrà detto quel giorno? Potrà essere qualunque notizia, dalla più sciocca alla più attesa. Io spero venga pubblicato ufficialmente il cast dei due film de Lo Hobbit… ma forse spero troppo. Non resta che attendere!

mercoledì 18 novembre 2009

Un cammeo di del Toro nello Hobbit

Il regista Guillermo del Toro ha annunciato che, proprio come Peter Jackson nella Trilogia del Signore degli Anelli, apparirà in un cammeo. La notizia arriva da un video in tedesco dedicato al film, nel quale si dice:

voce: Tutto viene realizzato in gran segreto, ma c’è qualcosa che lui vuole raccontarci ugualmente.
del Toro: Nello Hobbit interpreterò un piccolo mostro. Mi transformerò in una piccola creatura, non un mostro importante ma un mostro sullo sfondo.

Sul forum di TheOneRing.net il regista ha confermato tutto:
Ho messo mano al design di questa creatura, e realizzerò personalmente i trucchi prostetici che andranno sul mio viso e sulle mie mani. Realizzavo le creature per la Necropia (la mia compagnia di effetti speciali), e la cosa mi manca un po’. Comunque, avrò un paio di frasi da dire e poi morirò molto in fretta.

Altre novità (su Viggo Mortensen e sulle riprese dei 2 film) su Hobbit Film.

Ian McKellen chiarisce sulla sua copia dello script dello Hobbit

Riguardo alle sue affermazioni, Ian McKellen ha chiarito meglio il concetto a MTV:

Hanno aggiunto del materiale al materiale originale dello Hobbit, prendendolo da altri scritti di Tolkien. (…)

Lo script che ho letto io è quello di un film solo, ma Peter Jackson mi dice che probabilmente c’è abbastanza materiale per un film e mezzo. Attualmente non c’è uno script definitivo per il primo film. Da quello che sembra a me, potremmo iniziare a girare basandoci su questo script. Ma deve ancora ricevere un budget, e il secondo film – che è cruciale per la riuscita dell’impresa – deve ancora essere ricavato da parte di questo script.

Cosa incuriosisce tanto la gente sullo script? Il modo in cui viene detto [quello che tutti possiamo leggere nel libro]. E il modo in cui viene raccontato è molto in linea con il modo in cui Il Signore degli Anelli veniva raccontato. Non sarà molto diverso dalla trilogia visivamente, nello stile e nell’approccio.

Soddisferà la gente che ha già visto Il Signore degli Anelli, ma anche chi non lo conosce. Non so quando inizieremo le riprese, non ho ancora un contratto. Ma intendono far uscire il film a natale 2011.

venerdì 6 novembre 2009

Lo Hobbit su Total Film: del Toro ha paura dei ragni!

Jamie Graham di Total Film ha intervistato il regista Guillermo del Toro a Wellington, in Nuova Zelanda. Nell’intervista si parla dello script, della aderenza al romanzo di Tolkien, della situazione della progettazione e di alcuni interessanti dettagli legati a Smaug e ai Ragni. Ecco la traduzione completa su Hobbit Film.

Lo Hobbit: lavori in corso! Casting, mostri e costumi...

TheOneRing.net rivela un mucchio di aggiornamenti: lo script, il casting, i set, le creature. Tutte le informazioni in quest'articolo.

C’è da fidarsi: il sito segue la saga cinematografica tolkieniana da più di dieci anni, ed è sempre stato la fonte più aggiornata e affidabile di informazioni (avendo contatti diretti con la produzione).

Ian McKellen ha letto lo script dello Hobbit e parla di Gandalf

Sono passati dieci anni dall’inizio delle riprese del Signore degli Anelli, e nel rivelare di aver già letto lo scrip de Lo Hobbit l’attore Sir Ian McKellen ammette di essere felice che questa volta la parte di Gandalf sia stata scritta “apposta per lui”. McKellen rivela a Sci Fi Wire:

Come ha spiegato più volte Peter Jackson, hanno scritto il personaggio di Gandalf per Lo Hobbit pensando specificatamente per chi lo stavano scrivendo. Ci sono molti personaggi nello Hobbit, incluso il personaggio chiave di Bilbo, e non sanno ancora chi lo interpreterà. Quindi mi piace molto che il ruolo di Gandalf sia stato scritto pensando bene al fatto che sarò io a interpretarlo. L’altro Gandalf fu scritto pensando, beh, solo a Gandalf. Questa volta mi divertirò molto di più. Non potrei essere più felice. Peccato che ho giurato riservatezza. Non posso dire altro sullo script.

Continua a leggere su Hobbit Film...

venerdì 30 ottobre 2009

Niente "Hobbit" per Gimli!

John Rhys-Davies non tornerà nel ruolo di Gimli ne Lo Hobbit di Guillermo del Toro.

Lo ha rivelato lo stesso attore a Empire, spiegando che la produzione lo ha già contattato ma ha dovuto declinare l'offerta:
"Sono già stato contattato, e con tutta onestà vi dirò che non ho accettato. L'ho già completamente escluso. Un lato sentimentale del mio carattere adorerebbe l'idea di essere nuovamente coinvolto. Ma non sono sicuro che la mia faccia possa sopportare una simile punizione ancora una volta. Perché dovrei farlo solo per un paio di scene? Quando sei stato l'unico nano per una intera trilogia, perché dovresti comparire in mezzo ad altri 13 nani [nei nuovi film]? La loro è stata una richiesta gentile: 'cosa ne pensi di provare a rivestire nuovamente quei panni?' ma no. Mi piacerebbe creare un tipo diverso di personaggio, quella sì che sarebbe una sfida come attore. Mi piacerebbe interpretare qualcosa di nuovo, magari un elfo."

Fonte: BadTaste.it

mercoledì 14 ottobre 2009

Ian Mckellen aggiorna sullo Hobbit e… sui ritorni!

Sir Ian McKellen ha parlato a Empire Movies dei suoi prossimi progetti, tra cui ovviamente Lo Hobbit:

Gli script dei due film verranno consegnati molto presto. A quel punto verrà definito e approvato il budget, e poi verrà scelto il cast. E poi inizieranno le riprese proprio nella primavera dell’anno prossimo come avevano promesso: marzo o aprile. Guillermo mi ha anche detto, a un certo punto: “Gireremo per 383 giorni.” Ha acquisito quell’autismo artistico di Peter Jackson! Sono proprio, proprio simili. Sono anche diversi, ma hanno veramente tanto in comune. Entrambi non accettano di stare a Hollywood, entrambi hanno una immaginazione incredibile, entrambi sono ossessionati dal fantasy e dallo splatter. Entrambi ridono molto. Guillermo è una delle persone più brillanti che abbia mai incontrato. Il suo vocabolario inglese è superiore al mio!

McKellen aggiorna anche su quello che sa riguardo al cast, soprattutto quando si tratta degli attori della Trilogia:

Sfortunatamente, non ci saranno molti attori della Trilogia. A meno che non indossino maschere e si travestano da nani! Andy Serkis, al momento, è l’unico che farà il film assieme a me.

Fonte: Hobbit Film

lunedì 12 ottobre 2009

Howard Shore al lavoro su Lo Hobbit

Pochi giorni fa MTV ha realizzato Shore on the Score: The Music of The Lord of the Rings, uno speciale dedicato al compositore Howard Shore, autore della colonna sonora del Signore degli Anelli.

Durante lo speciale, Shore ha confermato di essere nelle fasi preliminari del lavoro sulla colonna sonora dello Hobbit e che inizierà a scrivere la musica senza aspettare l'inizio effettivo delle riprese. Anche nel caso della trilogia di Peter Jackson, Shore compose la musica in anticipo rispetto alla produzione del film.

Altre curiosità e i dettagli sulle dichiarazioni di Howard Shore le potete leggere su Fantasy Magazine.

martedì 29 settembre 2009

Ian McKellen non vuole limitarsi a “fare Gandalf”

Durante il festival di San Sebastian in Spagna, Ian McKellen ha accettato di rivelare qualcosa dei due film de Lo Hobbit, nei quali vestirà nuovamente i panni dello stregone Gandalf:

Non voglio più “fare” Gandalf. Quando interpreti un ruolo che attira enormemente l’attenzione del pubblico, rimarrai per sempre legato a quella parte, e tutti i registi ti chiederanno di rifare quel ruolo nel loro film. Io ho interpretato lo stregone al meglio delle mie possibilità, e sarò felice di rivisitare quel ruolo nello Hobbit di Guillrmo del Toro.
Gandalf il Grigio è la mia versione di Gandalf preferita. Anche Peter Jackson ha sempre preferito Gandalf il Grigio. Peter lo adorava perché era umile e sporco, dormiva tra i cespugli, era vicino alla terra, non troppo spirituale. Gandalf il Grigio è anche più divertente, è un personaggio più vario. Quel Gandalf aveva possibilità di interpretazione più ampie.
[Il bello di Gandalf] è anche il fatto che si rivolga anche ai più piccoli. Gandalf ha dei fan di 8, 9 anni, che si sono appassionati al personaggio cinematografico. Le loro espressioni quando mi incontrano sono incredibili da vedere, è qualcosa di molto speciale.

Fonte: Hobbit Film

martedì 8 settembre 2009

Ufficiale: accordo tra la New Line e la Tolkien Trust, lo Hobbit è salvo

Dopo la notizia dell’altro giorno, arriva il comunicato ufficiale: la Tolkien Trust (un ente benefico inglese che si occupa di gestire l’eredità di J.R.R. Tolkien, attivo in particolare per le cause del WWF), la HarperCollins Publishers Ltd. e la New Line Cinema hanno risolto fuori dal tribunale una causa legale legata alla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. Continua a leggere su Hobbit Film...

venerdì 4 settembre 2009

Eredi di Tolkien: causa quasi risolta, Lo Hobbit è salvo

La causa legale che impegna la Tolkien Trust (società che tutela gli Eredi di Tolkien) e la New Line Cinema (ora confluita nella Warner Bros.) da un paio d’anni sembra essersi risolta definitivamente fuori dal tribunale. Continua a leggere su Hobbit Film...

Aggiornamenti su “Lo Hobbit” in 3-D

Da tempo girano rumour riguardo la possibilità che il film Lo Hobbit sia girato in stereoscopia 3-D (già utilizzata, per fare due esempi, nei film Viaggio al centro della Terra e San Valentino di sangue).

Il 28 agosto passato, tramite TheOneRing.net, del Toro ha smentito tutto: “Posso dirvi con tutta sicurezza che, attualmente, NON ci sono state ancora conversazioni riguardo al girare i film dello Hobbit in 3-D“.

Come giust’appunto afferma Hobbit Film, mancano ancora sei mesi all’inizio delle riprese, e queste discussioni potrebbero ancora tenersi (perché sia Jackson che Del Toro hanno detto di voler considerare l’ipotesi e discuterne assieme), ma ormai sembrerebbe un pò tardi, visto che lo script del primo film è stato consegnato alla Warner qualche giorno fa e che il budget dei due film è in via di definizione proprio in questi giorni.

Il 31 agosto del Toro ha aggiunto altre conferme sui falsi rumour: “Non stiamo discutendo assolutamente del 3-D, né evitando l’argomento per parlarne in un possibile futuro. Non lo abbiamo fatto e non lo stiamo facendo ora. Stiamo lavorando a pieno ritmo per girare in 2-D, e in pellicola (niente digitale). Questo dovrebbe bastare. Stiamo preparandoci a una pre-produzione e a un calendario di produzione che non considera il 3-D come una possibilità. Non ci sono memo, né fax, nè email o piccioni viaggiatori. Nessun buco di 18 minuti nella registrazione delle nostre conversazioni. Nessun costume blu con provini 3-D. Nessun WM3-D. Nessuna possibilità per il 3-D. Spero che questo chiuda questa parte del dibattito“.

giovedì 3 settembre 2009

Hobbiton 16 @ 4-5-6 settembre, Marostica (VI)

La grande festa della Società Tolkieniana Italiana si prepara! La famiglia Baggins, gli Hobbit tutti e gli instancabili Uruk-Hai della S.T.I. stanno predisponendo il grande giardino degli incontri!

Marostica (VI) è in fermento ed attende i piccoli hobbit dai piedi pelosi, le dame ed i guerrieri dagli splendidi stendardi, i barbuti nani, gli alti e poderosi cavalieri di Rohan, gli splendidi elfi, ma non mancheranno i feroci orchi, i tonti troll e tanti, tanti amici del grande scrittore di Oxford che ha creato la splendida saga de IL SIGNORE DEGLI ANELLI.

Tre giorni di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze.

Homepage dell'evento: http://www.tolkien.it/viewpage.php?page_id=21&l=I

L'intero programma: http://www.tolkien.it/viewpage.php?page_id=22&l=I

mercoledì 2 settembre 2009

Sentieri Tolkieniani a Vigevano

Il viaggio dell'associazione di Sentieri Tolkieniani in quel di Vigevano per la manifestazione svoltasi domenica 30 agosto 2009. Grazie agli Amici de Il Regno Incantato hanno proposto al pubblico diversi intrattenimenti: ludici, culturali e di spada.







mercoledì 26 agosto 2009

Il nuovo Blog di Sentieri Tolkieniani

News su tutto l'universo tolkieniano: dalle opere alle manifestazioni e al cinema, dove potrete seguire inoltre la marcia di avvicinamento alla nuova avventura cinematografica targata Peter Jackson e Guillermo del Toro sulle avventure di Bilbo Baggins e il ritorno dei personaggi della trilogia di celluloide. Il tutto firmato Sentieri Tolkieniani.

lunedì 24 agosto 2009

Lo script de Lo Hobbit è stato approvato!

La New Line Cinema e la MGM hanno finalmente approvato lo script de Lo Hobbit: ora la pre-produzione può ufficialmente iniziare, dando il via al casting. Su Hobbit Film la conferma.

In un suo intervento Ian McKellen (Gandalf) ha sostenuto che “i fan saranno molto contenti di sapere chi interpreterà Frodo” (riferendosi a Bilbo ovviamente).


domenica 23 agosto 2009

James Cameron “estasiato” dallo Hobbit di del Toro

Per preparare il suo kolossal fantascientifico Avatar il regista James Cameron sta passando le ultime settimane al lavoro con la Weta Digital in Nuova Zelanda, e per questo è in stretto contatto con Peter Jackson e il team che lavorerà su Lo Hobbit. E’ quindi logico che abbia visto in anteprima i disegni concettuali, le maquette e i progetti che Guillermo del Toro e gli artisti stanno realizzando per la pre-visualizzazione dei due film.

Ain’t It Cool News riporta il commento di Cameron:

Before the recorder was turned on there was some small talk about how awesome Weta is. Cameron mentioned that he’d seen some of their design work on THE HOBBIT and that it really is the original trilogy world created by Weta and Peter Jackson, but with a slight influence of Guillermo del Toro’s style. Cameron said the two styles mix perfectly together (trad.: Prima che iniziassimo l’intervista, abbiamo parlato di quanto è grandiosa la Weta. Cameron ha accennato al fatto di aver visto alcuni disegni preparatori dello Hobbit, e ha detto che si tratta davvero dello stesso mondo realizzato dalla Weta e da Peter Jackson per la trilogia, ma con una influenza decisa dello stile di Guillermo del Toro. Cameron ha detto che i due stili si fondono alla perfezione).

Poche ore dopo, lo stesso Del Toro ha commentato la cosa sul forum di TheOneRing.net:

Per quel che importa: James Cameron e io siamo grandi amici da 17 anni. Ma questo non ci ha mai impedito di essere molto critici l’uno sul lavoro dell’altro. Sappiate che non avrebbe MAI detto una cosa simile se non l’avesse pensata veramente. Quello che gli abbiamo mostrato è stato: i Goblin nel loro ambiente, il drago Smog (completamente progettato ma senza i colori e le texture finali), i ragni del Bosco Atro, il Bosco Atro, i troll di pietra, i Mannari (Warg), i nani dei Colli Ferrosi, l’esercito di Gundabad, la sala del trono di Thranduil, e altre cose, ed era letteralmente estasiato. Questo per me, come amico, e anche come regista, ha significato moltissimo. Alla fine di tutto questo magari voi non sarete d’accordo con lui, ma vi assicuro che comunque questa era la sua sincera opinione.

Fonte: BadTaste.it, Ain’t It Cool News, TheOneRing.net.

mercoledì 19 agosto 2009

Daniel Radcliffe NON sarà Bilbo

Tra i vari folli rumour degli ultimi mesi c’è stato, per un po’ di tempo, anche quello che vedeva coinvolto Daniel Radcliffe nel ruolo di Bilbo Baggins. Rumour folle, anche perché Radcliffe sarà impegnato con le riprese degli ultimi due episodi della serie fino a metà 2010 (quando le riprese dello Hobbit saranno ormai in corso).

Ma ora Geoff Bucher del Los Angeles Times riesce a ottenere la sonora smentita del giovane attore.

Devo dire “no, ma grazie mille”, anche se nessuno me l’ha chiesto. Onestamente, non credo che mi vorrebbero, anche perchè è troppo vicino a Harry Potter. Qualsiasi cosa io faccia in futuro, non penso che coinvolgerà maghi.

Fonte: Hobbit Film

mercoledì 29 luglio 2009

Il Signore degli Anelli: modelli per collezionisti

Tornano in edicola (a distanza di quasi 5 anni dalla prima edizione) i modelli di tutti i personaggi de "Il Signore degli Anelli": http://www.deagostiniedicola.it/collezioni/signoreanelli/index.html

Durata dell’opera
Sono previste 80 uscite, ciascuna composta da un fascicolo e da un figurino che riproduce un personaggio della trilogia cinematografica.
Per conservare i fascicoli sono previsti 4 raccoglitori a tasca.
Per conservare i figurini del Signore degli Anelli sono previsti 8 espositori, atti a sostenere 10 personaggi ciascuno.

Periodicità
La prima uscita sarà in edicola sabato 25 luglio 2009, le successive saranno in edicola a cadenza quattordicinale.

Prezzi
La prima uscita costa € 4,99; le successive € 8,99.
I raccoglitori a tasca saranno venduti in edicola in corrispondenza delle uscite n. 8 - 25 - 45 - 75 a un costo di 6,50 € ciascuno.
Gli espositori saranno venduti in edicola in corrispondenza delle uscite n. 12 - 22 - 33 - 40 - 49 - 58 - 67 - 79 a un costo di 15,00 € ciascuno.

Peter Jackson parla dello Hobbit al Comic-Con

Dal 23 al 26 luglio si è svolto presso San Diego il Comic-Con, un evento in cui tra anteprime mondiali e svariate conferenze si parla di nuove uscite in termini di anime, videogiochi, film e quant’altro. Tra i vari ospiti c’era anche Peter Jackson che ha partecipato al panel di presentazione di District 9, ultimo film da lui prodotto.

Ovviamente poco dopo il regista e produttore si è concesso un pò ai giornalisti, e parlando con Empire, Collider ed altri, ha potuto trattare di alcuni suoi progetti presenti e futuri: Amabili Resti, Tintin, Temeraire, Dambusters e… Lo Hobbit!

Ecco cosa ha detto a proposito del film fantasy di cui è il supervisore:

“Siamo a tre settimane dalla fine della prima bozza della sceneggiatura del primo dei due film, del secondo film invece abbiamo steso solo il trattamento. Una volta mandata questa bozza alla major, il film avrà il via libera definitivo. Attualmente non è stato fatto alcun casting, e i rumour a tale proposito sono solo rumour. Il casting inizierà quando ci sarà un budget e delle date ufficiali, e questi sono elementi che si stabiliranno solo quando lo script verrà approvato dalla major. Il piano attuale, comunque, è sempre quello di fare uscire i film a fine 2011 e fine 2012.
Abbiamo 13 nani da trovare. Sarà molto divertenti. Anche se questi 13 poveri uomini dovranno camminare tra i monti in estate, con addosso pesanti costumi, sudando sotto il loro makeup prostetico. Sarà dura, anche dal punto di vista logistico. Immaginate cosa significa far indossare il guardaroba a questi tizi ogni giorno, e poi girare. Moriranno dal caldo, sarà molto dura.”


Peter Jackson ha parlato anche con Capone di Ain’t It Cool News. Nel breve dialogo con lui, il regista e produttore ha chiarito ancora un paio di punti su Lo Hobbit (fonte Hobbit Film):

Quello che credeva la gente era che il primo dei due film che realizzerete sarebbe stato Lo Hobbit, e il secondo un film-ponte con il Signore degli Anelli. Quello che hai detto ieri, però, è tutt’altro.
Inizialmente doveva essere come dici tu. Quando abbiamo iniziato a parlare del progetto, quella era l’idea. Voglio dire, tutti credevano che a quel punto avremmo praticamente consegnato i film a casa di ciascuno spettatore, ma quando guardammo bene quello che avevamo tra le mani, decidemmo di fare solo Lo Hobbit. La cosa interessante dello Hobbit è che Tolkien scrisse prima questo romanzo come libro per bambini, e poi venti anni dopo pubblicò Il Signore degli Anelli, e a quel punto estese drasticamente la sua visione della Terra di Mezzo. Molto di quello che è contenuto nel Signore degli Anelli, in realtà, è materiale retrospettivo sull’epoca dello Hobbit. Quindi quando Gandalf scompare a metà dello Hobbit, cosa che nel romanzo viene poco spiegata, scopriremo più avanti che il Negromante è Sauron, tornato a Dol Guldur e a Bosco Atro. Ci sono un mucchio di indizi e appendici che hanno a che fare con il Negromante e con i troll e gli orchi nelle montagne; c’è anche una sottotrama politica cui Tolkien accennava e che applicò retrospettivamente allo Hobbit ma che non mise mai nel romanzo. Quando abbiamo iniziato a lavorare sul materiale con l’occhio dei registi, ci siamo resi conto di questo aspetto e abbiamo pensato di prendere questa “estensione successiva” presente nel Signore degli Anelli e applicarla allo Hobbit. In questo modo potremo presentare Lo Hobbit in maniera completa, come la visione di tutto ciò che stava accadendo all’epoca. Non si tratta di adattare il romanzo in maniera diretta quindi, né di inventarsi cose. Si tratta semplicemente di fondere il materiale che abbiamo per presentare una visione più ampia di quel mondo, rispetto a quanto viene descritto nel romanzo. Ecco perché ci metteremo due film a raccontare tutto questo.

Quando ho intervistato Viggo Montensen a ottobre, lui mi ha citato una sequenza che giraste con lui e Liv Tyler per Il Signore degli Anelli. La sequenza venne tagliata, ma vedeva i due personaggi molto più giovani: era un flashback, loro erano vestiti da elfi ed erano negli anni in cui si stavano innamorando l’uno dell’altra. Integrerete i nuovi film con queste scene, se ce ne sono altre, per raccontare meglio la storia dello Hobbit? Ovviamente a ottobre lui non vi aveva ancora parlato…
…E ancora non ci abbiamo parlato. C’è una sola sequenza. Non posso dire quali attori saranno o non saranno nel film, non siamo ancora andati da nessun attore, a eccezione di Ian McKellen. Guillermo ha pranzato con lui, mentre io ho avuto molto a che fare con Andy Serkis per via di Tintin, quindi ho parlato informalmente anche con lui. Certamente la cosa che ricordo dell’intervista con Viggo era che lui odierebbe l’idea di qualche altro attore nel ruolo di Aragorn, e noi non faremmo mai qualcosa di simile a lui. Se vorremo Aragorn nei film, sarà Viggo a interpretarlo, altrimenti non scriveremo nulla sul personaggio. E’ escluso, per noi, il concetto di prendere altri attori per ruoli già presenti nella trilogia. Ma nel secondo film abbiamo intenzione di espandere il mondo un po’, per i suddetti motivi. E’ possibile che si decida di inserire personaggi del Signore degli Anelli, ma non sappiamo ancora chi, anche perché non abbiamo ancora parlato con nessuno.

Mi immagino Andy Serkis e Doug Jones litigare per interpretare alcuni personaggi.
*ride* Esatto. Posso immaginarli nelle loro tute da motion-capture mentre combattono!

martedì 21 luglio 2009

Nuove foto dal set di Hobbiville

L’apertura dei lavori per l’allestimento del set di Hobbiville a Matamata ha riattivato l’interesse dei quotidiani Neozelandesi. TheOneRing.net pubblica infatti il primo articolo dedicato dal Matamata Chronicle ai “lavori in corso”, con alcune nuove immagini di quello che sta accadendo ad Alexander Farm, dove gli scavi per ampliare il set dello Hobbit (già set del Signore degli Anelli) sono in corso.

In una didascalia della prima pagina, leggiamo: “All’ombra dei buchi per Hobbit originali, un nuovo buco prende forma”. La produzione, infatti, sta aggiungendo nuovi percorsi e nuove case a Hobbiton, che è stata preservata così come dieci anni fa dai proprietari del terreno, che ne hanno fatto una sorta di museo a cielo aperto.

Altri dettagli su Hobbit Film.

Iniziata la ricostruzione di Hobbiville

Con le riprese dei due film dello Hobbit programmate per iniziare a marzo 2010 (a inizio autunno, in Nuova Zelanda), è iniziata ufficialmente la ricostruzione di Hobbiville, il villaggio abitato dagli Hobbit già costruito (e mai completamente smantellato) per Il Signore degli Anelli. Si tratta della Alexander Farm nei pressi di Matamata (Waikato), nell’Isola del Nord. Tutte le foto e altri dettagli su Hobbit Film.

Bilbo non verrà annunciato al Comic-Con 2009

Per fortuna Peter Jackson mantiene un contatto diretto, da sempre, con i fan e così appena si è sparsa la voce che sarebbe stato annunciato l’attore che interpreterà Bilbo Baggins al Comic-Con di San Diego la settimana prossima, ha subito precisato la situazione a Empire Movies:

No, non annunceremo chi sarà Bilbo per un po’ ancora. Stiamo iniziando a pensare ora al casting, ma siamo immersi fino alle ginocchia nella scrittura dello script ora come ora. E quando andiamo a parlare con degli attori, di solito loro ci chiedono di leggere uno script, quindi stiamo facendo di tutto per avere una bozza dello script pronta.


Fonte: Hobbit Film

mercoledì 8 luglio 2009

Festa della Contea: 24, 25 e 26 luglio

Anche quest’anno, come l’anno scorso, si terrà presso il Parco dei 5 Pini a Mentana (RM) la Festa della Contea, la Festa ispirata al mondo di J.R.R. Tolkien ed al Signore degli Anelli.

L’edizione 2009 della Festa della Contea sarà idealmente dedicata a Valentina Giovagnini, artista giovanissima purtroppo scomparsa nel gennaio scorso. Valentina, con i suoi arrangiamenti, contribuì a diffondere la musica celtica anche su palcoscenici importanti quali il Festival di Sanremo. Un’apposita targa sarà consegnata ad un musicista che si sarà particolarmente distinto per meriti che vanno al di là della musica.

La manifestazione vedrà probabilmente la partecipazione de “La Compagnia in Arme”, associazione che ricreerà ambientazione medievale con dimostrazioni di combattimenti all’arma bianca e ricostruzione di un piccolo accampamento, ed inoltre: tornei di Magic, Dungeons & Dragons e altri giochi di ruolo a cura della fumetteria “Planet-O” di Monterotondo; dimostrazioni di Gatka, detta anche “danza della spada”, arte marziale che prevede l’utilizzo appunto di spade; mercatino Fantasy e Medievale; gastronomia.

Di seguito l’intero programma tratto dalla pagina evento di Facebook.

VENERDI 24 luglio
20:00 Lezione di lingua elfica
20:30 GENS D’YS (spettacolo di danze irlandesi e lezioni per il pubblico presente)
21:30 esibizione di GATKA (danza della spada)
22:00 THE SHIRE (musica folk irlandese, scozzese e bretone) + danze irlandesi

SABATO 25 luglio
19:30 presentazione del libro fantasy “UN SOLO DESTINO – Prima Generazione” di Alessandra Paoloni
20:30 GENS D’YS (spettacolo di danze irlandesi)
21:30 FABULA MIRABILIS (duo viellistico, con utilizzo anche di cornamusa e tamburo)
22:30 ETHOS (spettacolo di musica medievale in costume con coro, violino, flauto, percussioni e chitarra)
23:30 GENS D’YS (lezioni di danze irlandesi)

DOMENICA 26 luglio
19:30 Lezione di lingua elfica
20:15 GENS D’YS (spettacolo di danze irlandesi e lezioni per il pubblico presente)
21:00 spettacolo di magia
21:45 CONSEGNA DEL PREMIO “FESTA DELLA CONTEA 2009 - dedicato a VALENTINA GIOVAGNINI”
22:00 THE GREEN CLOUDS in concerto (band tutta femminile che con arrangiamenti moderni interpreterà brani originali e della tradizione celtica e irlandese)

domenica 5 luglio 2009

Guillermo del Toro aggiorna e commenta sullo Hobbit

Aveva promesso che dopo due settimane ci avrebbe rivelato il nome dell’attore che interpreterà Bilbo Baggins nello Hobbit, e invece evidentemente Guillermo del Toro ha deciso, insieme ai produttori, di aspettare il Comic-Con di San Diego, ovvero la terza settimana di luglio. Potete leggere tutto su Hobbit Film.

lunedì 29 giugno 2009

I contenuti speciali del Blu-Ray del Signore degli Anelli

La Warner Home Video americana, che si occupa della distribuzione Home Video del Signore degli Anelli dopo che la New Line Cinema è confluita nella major, ha annunciato i contenuti speciali del box-set Blu-Ray Disc della trilogia che uscirà, negli USA, il 3 novembre 2009.

Il cofanetto comprenderà sette dischi, con i tre film in edizione cinematografica (NON estesa) in formato HD 1080/24p, i tre film in copia digitale, i contenuti speciali delle tre edizioni DVD cinematografiche, che elenchiamo qui sotto (e che non risultano essere in HD):
  • Featurette di lordoftherings.net: preview, speciali, trailer e tv spot
  • DOCUMENTARI:
    - La Compagnia dell’Anello:
    • “Welcome to Middle Earth”
    • “Quest for the Ring”
    • “A Passage to Middle Earth”
    - Le Due Torri:
    • “In the Set” (Starz/ Encore) (14 min.)
    • “Return to Middle Earth” (WB) (45 min.)
    - Il Ritorno del Re:
    • “The Quest Fulfilled: A Director’s Vision” (23 min.)
    • “A Filmmaker’s Journey: Making Of” (28 min.)
    • National Geographic special (46 min.)

Nuove location per Lo Hobbit

Durante una presentazione al Weta Cave, il museo del Weta Workshop a Wellington, Guillermo del Toro ha parlato dei luoghi che vedremo nello Hobbit - solo parzialmente uguali a quelli del Signore degli Anelli:

Inizieremo l’anno prossimo. Siamo in pre-produzione, scrivendo, progettando creature e ambientazioni, sviluppando la tecnologia che utilizzeremo per girare i film. Inizieremo le riprese nel marzo 2010 e gireremo per 370 giorni circa. Alla fine delle riprese postprodurremo per alcuni mesi, il primo film uscirà nel 2011, e il secondo nel 2012. Alcuni paesaggi del film non sono stati ‘introdotti’ nel Signore degli Anelli. Per alcuni di questi vorremmo che ci fossero delle sensazioni differenti, quindi ci evolveremo poco a poco, e alla fine del primo film vedrete luoghi che nel primo film non sono stati mostrati, e nel secondo film speriamo di andare in un posto molto, molto diverso.

Potete vedere il video dell’intervista sul Times Online.

Iniziano i lavori ai set dello Hobbit

Red Carpet Tours, compagnia neozelandese che si occupa di organizzare tour e visite guidate ai luoghi utilizzati per le riprese del Signore degli Anelli, a riferito a TheOneRing.net quanto segue:

Una spia ha scoperto alcuni sviluppi eccianti sul fronte di un set cinematografico dello Hobbit - ma tutto quello che ha potuto dire è che un annuncio ufficiale arriverà dallo staff di Peter Jackson alla fine della settimana.

Ad ogni modo, viene piuttosto facile indovinare di quale set si tratta: chiaramente delle colline di Matamata, dove sono state girate le scene ambientate a Hobbiville. Continua a leggere su Hobbit Film...

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray il 3 novembre

E’ ufficiale: qualche settimana fa Amazon.com aveva messo in pre-order un cofanetto con la trilogia del Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc, ma ora c’è una data d’uscita precisa: il 3 novembre 2009. Per tutti i dettagli vi rimando all'articolo di Hobbit Film...

Svelato il nome della casa di produzione dello Hobbit

Ogni film ha una casa di produzione creata appositamente, per motivi legali, e poi smantellata. Se il film è un flop, il regista può farne altri senza avere pesanti ripercussioni, perché sarà tale compagnia ad accollarsi i debiti e fallire. Si tratta di un trucco legale, ovviamente: la casa di produzione “affitta” tutto quanto serva per realizzare il film, e la troupe si impegna temporaneamente con lei tramite dei contratti appositi.

The Noldor Blog svela di aver sentito, durante il book signing alla Weta Cave della settimana scorsa a Wellington, quale casa di produzione è stata creata per girare Lo Hobbit: è la Three Foot Seven, ovvero 3′7”, poco più dell’altezza di un Hobbit. Ad ogni modo la 3′7” si aggiungerà alle case di produzione che finanzieranno e distribuiranno il film, ovvero la MGM (distribuzione estera, tramite la controllante Sony) e New Line Cinema (distribuzione negli USA, tramite la controllante Warner Bros), oltre alla WingNut Films (che è la casa di produzione di Peter Jackson, produttore esecutivo del film).

Fonte: Hobbit Film

sabato 20 giugno 2009

Ian Holm sarà il narratore dello Hobbit?

Io spero che sia davvero così, sarebbe un’azzeccatissima scelta! Che altro dire, wait and see… Comunque sia riporto parte della notizia pubblicata su Hobbit Film (tratta da The Noldor Blog):

Sir Ian Holm non potrà interpretare Bilbo Baggins ne Lo Hobbit per ovvi motivi: l’età (nel film Bilbo ha almeno 60 anni di meno che nel Signore degli Anelli), e la malattia (Holm è ammalato da tempo e girare un film così impegnativo potrebbe essere troppo faticoso per lui).

Tuttavia, secondo il sito - che cita fonti “senza nome ma molto affidabili consultate durante la sessione di autografi con Alan Lee alla Weta Cave di Wellington” - rivedremo Holm nei due film dello Hobbit. Anzi: lo risentiremo.

Holm infatti farà la voce narrante fuori campo, così come faceva nella Compagnia dell’Anello. Effettivamente sembrerebbe una decisione molto saggia: la presenza di Holm rassicurerebbe i fan della Trilogia e creerebbe un legame molto stretto tra i due film di Guillermo del Toro e quelli di Peter Jackson.

Lo Hobbit: chiarimenti su Hugo Weaving

Hugo Weaving chiarisce sulla sua presenza o meno nel film Lo Hobbit:

Non ho ancora neanche parlato con qualcuno del film. Ciò non significa che non sarò nel film, semplicemente non ho firmato nulla. Sono molto contento che Del Toro sia il regista. E’ una scelta fantastica. Sarebbe bello tornare nel film con Andy Serkis e Ian McKellen, e chiunque altro voglia tornare…

Effettivamente la cosa è ovvia, in quanto è ancora in corso la fase di scripting, e nessuno firmerà contratti prima che questa fase non sia conclusa. C’è un vero stuolo di attori da contattare, una volta terminato lo script: nel citare Serkis, McKellen e Weaving l’altro giorno, Guillermo Del Toro intendeva dire che sicuramente i tre attori torneranno nel film, NON che hanno firmato contratti.

Fonte: BadTaste.it

giovedì 11 giugno 2009

Del Toro conferma: Hugo Weaving sarà Elrond nello Hobbit!

E’ ora ufficiale: Hugo Weaving fa parte del cast dello Hobbit. Lo conferma Guillermo del Toro alla radio BBC, assieme ad altre novità sul film. Ecco i passaggi importanti:

  • Riguardo alla divisione in due film del libro, il regista ha ribadito di voler dividere in due la storia dello Hobbit, prendendo tutto lo spazio necessario (ovvero due film) in modo da poter arricchire la storia con passaggi esterni al libro (presi dalle appendici del Signore degli Anelli e da altro materiale) e ricollegare il secondo film alla Compagnia dell’Anello: “C’è un intero altro capitolo, ovvero il va e vieni di Gandalf nel corso della storia e gli eventi a esso ricollegati: gli esperti sapranno che il ritorno di Gandalf viene ritardato a causa di un momento di crisi con un personaggio molto oscuro, chiamato il Negromante, che altro non è che Sauron.
  • Andy Serkis tornerà nel ruolo di Gollum? “Sì, e anche Ian McKellen tornerà, così come Hugo Weaving, nei ruoli che avevano nella trilogia”. Questa è la prima conferma ufficiale che Weaving tornerà nel ruolo di Elrond, e che quindi rivedremo il personaggio.
  • Riguardo a Smog: “Solo ora, dopo otto mesi di progettazione, sono state definite le sue caratteristiche principali. Ci vorranno altri sei o sette mesi di lavoro prima che Smog sia pronto nella sua forma definitiva.
Fonte: Hobbit Film

John Howe al lavoro su una creatura dello Hobbit!

Il sito della Weta ha pubblicato la primissima immagine di pre-produzione dello Hobbit, dove appaiono Richard Taylor (capo del Weta Workshop), John Howe (illustratore e conceptual designer del Signore degli Anelli e dello Hobbit) e Brigitte Wuest (scultrice del Weta Workshop).

I tre sono al lavoro su una maquette, ovvero una scultura realizzata in creta o plastilina per pre-visualizzare una creatura. Spesso queste maquette sono alla base dei modelli digitali delle creature realizzate in 3D.

La foto e altri dettagli su Hobbit Film.

sabato 6 giugno 2009

Del Toro sulla divisione dei due film dello Hobbit

Parlando ancora una volta a MTV, Guillermo del Toro ha approfondito la questione della divisione dello Hobbit in due film, togliendo qualsiasi dubbio sulla possibilità che venga realizzato un terzo film “ponte” tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli ora che è stato deciso che Lo Hobbit verrà spalmato su due film:

Realizzeremo solo due film, perché penso che sia il modo migliore per servire il libro. Non sto dicendo che l’altra ipotesi non è mai stata discussa. Ne abbiamo discusso molto, ma sento che il modo migliore per raccontare questa storia sia in due film. La decisione è stata presa principalmente a causa della lunghezza del libro, e perché in questo modo potremo inserire elementi legati al Bianco Consiglio e a Dol Guldur.

Per quanto riguarda il punto nella storia in cui il primo film terminerà, il regista non ha voluto rivelarlo, ma sostiene che sia molto semplice da determinare:

C’è solo un punto in cui si potrebbe tagliare, e tutti lo conoscono. Quello che faremo verrà dettato dal fatto che c’è questo legame tra Bilbo e Thorin e gli altri nani: c’è un luogo molto logico per quella relazione. C’è un momento nel libro dove il gruppo riesce a raggiungere un obiettivo, e quindi si può dire “Ok, ora facciamo la cosa successiva”.

Fonte: Hobbit Film

venerdì 5 giugno 2009

Un paio di settimane e sapremo chi sarà Bilbo nello Hobbit!

Tra pochissimo sapremo chi interpreterà Bilbo Baggins nello Hobbit!

Così spiega Guillermo del Toro al corrispondente di MTV durante una intervista: “Odio tenere i segreti, e così credo che in un paio di settimane saprete tutti chi interpreterà Bilbo Baggins [...] Penso che ora siamo vicini alla scelta di un solo attore. Ormai mi conosce, e sai che vorrei rivelare tutto subito!

Altri dettagli su Hobbit Film.

Nuovi rumour su Viggo Mortensen in Nuova Zelanda

The Noldor Blog, blog gestito da un tour operator di Wellington, pubblica una serie di interessanti rumour dedicati a Viggo Mortensen che ha visitato la Nuova Zelanda alcuni giorni fa.

Il blog conferma che Mortensen ha visitato l’isola, in quanto uno dei conoscenti del gestore del blog gli ha parlato direttamente. Sembra infatti che Mortensen si sia recato a Wellington non solo per promuovere il suo nuovo film Good, ma anche per parlare direttamente con i produttori dello Hobbit di un ipotetico breve cammeo da inserire molto probabilmente nel secondo film, dove Aragorn dovrebbe riapparire nel suo ruolo di Dunedain che vigila ai confini della Contea.

Il blog suggerisce che se Mortensen è già sul porto per discutere del ruolo, evidentemente gli sceneggiatori sono vicini ad aver concluso gli script.

Fonte: Hobbit Film

sabato 30 maggio 2009

Del Toro parla dello Hobbit alla radio nazionale Neozelandese

In una lunga intervista radiofonica alla New Zealand National Radio, Guillermo del Toro parla dell'approccio che avrà con gli effetti visivi de Lo Hobbit, e delle differenze tra lui e il produttore Peter Jackson in questo aspetto. L'intera intervista - nella quale Del Toro racconta anche i momenti più bui del suo passato da regista e spiega qual è il suo rapporto con Hollywood, e come è stato contattato da Peter Jackson per lavorare allo Hobbit - è disponibile su HobbitFilm.it.

E’ una intervista davvero interessante, e svela qualche particolare su come verranno realizzate le scene più spettacolari dello Hobbit…

Warner Bros annuncia una linea di giochi basati su Il Signore degli Anelli

Warner Bros. Interactive Entertainment ha annunciato il raggiungimento di un accordo con The Saul Zaentz Company e New Line Productions per disporre dei diritti letterari e sui film de Il Signore degli Anelli allo scopo di sviluppare e pubblicare videogiochi basati sulla celebre trilogia.

Warner Bros. Interactive Entertainment pubblicherà giochi di vario genere in modo tale da soddisfare le richieste di tutti gli utenti, siano essi hardcore gamer amanti dei giochi di ruolo, piuttosto che famiglie.

Il primo titolo sarà The Lord of the Rings: Aragorn's Quest, un action-adventure in terza persona che sarà disponibile per Wii, DS, Playstation 2 e PSP il prossimo autunno.

Il giocatore vestirà i panni di Aragorn è vivrà le sue più grandi imprese lungo la trilogia de Il Signore degli Anelli dove combatterà con spada, arco e lancia a piedi o in sella ad un cavallo. La versione per Wii prevede una modalità cooperativa per due giocatori con la possibilità di impersonare Gandalf.

La licenza su Il Signore degli Anelli è stata fino ad oggi nelle mani di Electronic Arts. L'ultimo videogioco prodotto è Il Signore degli Anelli: La Conquista.

Fonte: Hardware Upgrade

Viggo Mortensen in Nuova Zelanda

Durante l’ultimo Red Carpet Tour (uno dei tour organizzati per visitare i luoghi delle riprese del Signore degli Anelli in Nuova Zelanda) si è diffusa la notizia che Viggo Mortensen ha visitato il maneggio dove lui e gli altri attori del film si sono allenati per lungo tempo per imparare a cavalcare.

L’unica cosa che ha detto è stata che si trovava sull’isola per “movie business”, ovvero per motivi di lavori cinematografici, ma non ha specificato quali. Che si sia incontrato con Peter Jackson e Guillermo del Toro per discutere una sua eventuale apparizione nello Hobbit ?

Fonte: Hobbit Film

giovedì 7 maggio 2009

Grande successo per The Hunt for Gollum

Oltre 250mila persone hanno visto The Hunt for Gollum online nelle 24 ore successive alla pubblicazione del mediometraggio realizzato da alcuni filmmaker fan del Signore degli Anelli e della saga cinematografica di Peter Jackson. Un successo incredibile, tanto che il server del sito ufficiale è crollato per diverse ore. Continua a leggere su Hobbit Film...

domenica 3 maggio 2009

Finalmente online "The Hunt for Gollum"

E' uscito oggi verso le 17 The Hunt for Gollum - La Caccia a Gollum, il mediometraggio di mezz’ora realizzato da un gruppo di filmmaker tolkieniani inglesi che nelle ultime settimane ha creato grande attesa tra i fan di tutto il Mondo.

La versione sottotitolata in italiano è stata curata dai gestori di Hobbit Film. Potete vederlo in versione originale, o in HD (assieme ai video dietro le quinte e agli approfondimenti), nella versione sottotitolata sul sito ufficiale.

Nel caso non si visualizzino i sottotitoli, premete su “menu” e andate su “subtitles it”.

Alcune curiosità:
  • Si tratta di un film di circa 40/45 minuti, un tributo “fatto dai fan, per i fan”.
  • Il film è stato realizzato senza che la New Line Cinema e gli eredi di J.R.R. Tolkien (la Tolkien Enterprises) si opponessero, nonostante violi le proprietà intellettuali di entrambi. Il benestare è arrivato nel momento in cui è stato fatto notare che tutto il lavoro è assolutamente senza scopo di lucro.
  • La storia è adattata prendendo spunto dalle appendici del Signore degli Anelli, e si svolge a metà tra i fatti dello Hobbit e quelli della Compagnia dell’Anello. Si tratta della ricerca di Aragorn di informazioni riguardo l’Unico Anello.
  • Oltre a debuttare online domenica 3 maggio alle 16 GMT, il mediometraggio verrà proiettato in anteprima allo Sci-Fi-London lo stesso giorno. Maggiori informazioni su www.sci-fi-london.com.
  • In questa pagina del sito ufficiale trovate tutti i trailer.
  • Il budget è di sole tremila sterline (circa 3.300 euro). Sono stati spesi tutti per gli oggetti di scena, i costumi, l’equipaggiamento e il cibo durante le riprese.
  • Il regista Chris Bouchard ha ammesso di essersi ispirato, a livello visivo, alla Trilogia di Peter Jackson: “è stata una avventura, per noi, vivere nel mondo che ha creato lui”.
  • Le riprese sono state realizzate nelle foreste di Epping, a Hampstead Heath e nel Galles del Nord, in Gran Bretagna.
  • Le persone coinvolte sono state circa 160, di cui 60 hanno lavorato unicamente agli effetti visivi.

mercoledì 29 aprile 2009

Mostri e creature dello Hobbit sono a buon punto!

Guillermo del Toro, in una discussione sui forum di TheOneRing.net, ha approfittato per aggiungere qualche precisazione e aggiornamento:

Abbiamo progettato il look generale degli elfi del Bosco Atro, l’85/90% dei mostri e delle creature, siamo a buon punto con le armature, le armi e le speciali creature da guerra. Siamo agli inizi con le architetture e scenografie (ma tra 3/4 settimane ci lavoreremo a pieno), e abbiamo già dipinto 100 disegni concettuali per definire l’aspetto visivo e i colori.

Smog è a buon punto, ma ci sta prendendo più tempo del previsto a causa di quello che stiamo facendo con il suo corpo e la sua forma, e dei problemi che dobbiamo risolvere per farlo parlare. Nel frattempo sto scrivendo le biografie dei personaggi più importanti. Chi è curioso può leggere le biografie che scrissi per i personaggi di Hellboy, sia nella forma scritta che in quella a fumetti (opera di Rick Geary).


(...) Pete e io abbiamo sviluppato un rapporto di umorismo molto caustico che mi diverte un sacco, ma che rende alcune battute poco traducibili su carta [si riferisce alla battuta pubblicata su Empire nella quale Jackson dice che Guillermo è stato arrestato, ndt]. Quando realizzammo l’intervista via webcam speravo che avrebbero pubblicato il video. Comunque, ci sono molti più modi per legare le due storie [quella dello hobbit e quelle parallele] di quanto si speculi sui forum. Siamo sicuri di questo e crediamo che la trama stia sbocciando meravigliosamente. Ovviamente alcuni saranno d’accordo e altri no - ad ogni modo stiamo progredendo e vedo i film prendere forma giorno dopo giorno. I pomeriggi alla WETA sono fantastici, Mike Mignola ci lascerà questa settimana, e tra due settimane arriverà Wayne Barlowe assieme ad altri “artisti speciali”. Scrivere e disegnare in questo pacifico santuario rimane la mia esperienza più piacevole della mia vita creativa. Una vera benedizione. Ho iniziato a dipingere modellini dopo ben dieci anni - Pete mi ha regalato un set completo di vernici per modellini come quello che ho a Los Angeles, o migliore.
Stiamo procedendo benissimo e vorrei potervi dire altre rivelazioni perché abbiamo delle notizie IMMENSAMENTE ECCITANTI che vi daremo nel prossimo futuro, ma non posso promettere delle date certe. Vorrei che tutti potessero vedere i disegni concettuali, i key frame e i modellini in scala che ho potuto sviluppare assieme ai nostri artisti e artigiani. Speriamo che i film siano belli e unici come vi aspettate.


(…) Nelle prossime settimane esploreremo un sacco di idee e di possibilità tecniche. Vi farò dare un’occhiata a qualcosa quando avrò il tempo, per ora… torno a scrivere.


Fonte: Hobbit Film

martedì 28 aprile 2009

Howard Shore a Roma con la Sinfonia del Signore degli Anelli!

Howard Shore condurrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia nella Sinfonia del Signore degli Anelli.

Si tratta dell’adattamento sinfonico delle tre colonne sonore della trilogia cinematografica, per le quali Shore ha vinto numerosi premi (tra cui tre premi Oscar, due Golden Globe e quattro Grammy). Un tour iniziato alla fine del 2003 e che da allora ha fatto il giro del Mondo.


La sala dove si terrà il concerto sarà la S. Cecilia (che ha una capienza di circa tremila posti). I biglietti più cari costano 40 euro, e un buon numero è stato già prenotato (tra l’altro una fetta centrale della platea è stata riservata a stampa e ospiti). Ad ogni modo, potete acquistare i biglietti su questo sito: si tratta di due serate, il 25 e 26 giugno, alle ore 21.


Fonte: Hobbit Film

sabato 25 aprile 2009

Nuova fase per Lo Hobbit: tutte le novità

Sul nuovo numero di Empire c'è un lunghissimo articolo/intervista a Guillermo del Toro e Peter Jackson.

Ecco un sunto di tutte le novità interessanti:
  • La trama e il trattamento dello Hobbit e del Sequel sono pronti. Jackson e del Toro l'hanno presentata alla Warner e alla New Line, e hanno ricevuto l'OK per stendere la sceneggiatura definitiva.
  • Il casting inizierà tra pochissimo.
  • Confermati nel team di progettazione Alan Lee, John Howe, Mike Mignola e Wayne Barlowe. A breve i quattro si fermeranno in Nuova Zelanda per molto tempo. Si uniranno a un team di altri sei o sette nuovi artisti.
  • Oltre al casting, inizierà a breve anche la ricerca delle location.
  • Non ci sono ritardi: le riprese inizieranno a marzo 2010 come previsto.
  • Primo e secondo film conterranno la trama del romanzo, ma sarà estesa con tutto quello che accade nel frattempo. Ecco quindi che vedremo quello che accade a Gandalf quando si assenta dal viaggio, gli eventi del Bianco Consiglio e quello che accade a Dol Guldur.
  • Già confermati McKellen e Serkis, ma nessun agente è stato chiamato, neanche i loro. A breve inizieranno a contattare gli agenti degli attori della Trilogia per eventuali "ritorni".
  • Verranno mostrati anche eventi precedenti (come la storia del re dei nani Thrain, padre di Thorin) e contestualizzanti per la storia. Inoltre, nessun momento iconico verrà lasciato indietro: vedremo Beorn e i Ragni del Bosco Atro, per esempio.
  • I nani non saranno macchiette comiche: come nel romanzo, 5 o 6 di loro avranno un vero e proprio legame con Bilbo, e tutti avranno un carattere tridimensionale. "Dovranno farvi ridere, ma anche commuovere".
  • Adattare il romanzo vuol dire costruire una storia coerente, con meno logiche "fiabesche". I cambiamenti maggiori, quindi, riguarderanno le parti meno coerenti e più casuali del romanzo. Jackson ammette che, per esempio, Bard l'Arciere verrà introdotto in maniera più logica, forse molto prima che nel romanzo.
  • Alcune idiosincrasie tipiche del romanzo rimarranno invece, come i lunghi dialoghi tra Orchi.
  • Il lato "villain" verrà caratterizzato nel dettaglio, scopriremo molto sul passato di Sauron e verrà mostrato come acquisisce il potere che ha nel Signore degli Anelli. Inoltre lo vedremo in una forma diversa, nella sua incarnazione a Dol Guldur.
  • Gli aspetti scenografici e visivi saranno gli stessi dello Hobbit (Hobbiville sarà uguale, il look degli Hobbit idem), ma del Toro non fingerà di essere Peter Jackson: userà il suo stile.
  • Jackson è aperto a girare i due film in 3D, ma ritiene che li slegherebbe dagli altri 3: girando in 35mm invece renderebbe i cinque film uniti. Anche del Toro adora il 3D, e dice che se i due film funzionassero a livello espressivo con una tecnologia come quella 3D ci penserebbe. Ma attualmente i due non ne hanno ancora discusso, è troppo presto per parlarne.

Trovate tutta la trascrizione dell'articolo su Hobbitfilm.it, assieme alle scansioni.


Fonte: BadTaste.it

domenica 19 aprile 2009

Prime notizie ufficiali sul sequel dello Hobbit!

Empire Online ha pubblicato uno spezzone dell'intervista a Peter Jackson e Guillermo del Toro che pubblicherà sul nuovo numero di Empire Movies.

"Abbiamo deciso di dividere Lo Hobbit in due film, includendo le vicende legate al Bianco Consiglio e il viavai di Gandalf a Dol Guldur", spiega Del Toro.
"Sarebbe stato un errore mettere tutto nel primo film," aggiunge Jackson. "Il nostro compito principale è quello di raccontare la storia dello Hobbit, e in questo modo potremo raccontarla in uno stile molto più simile a quello della trilogia del Signore degli Anelli."

Quindi il secondo film non racconterà i 60 anni che passano tra la trama dello Hobbit e quella del Signore degli Anelli.

Fonte: BadTaste.it

giovedì 16 aprile 2009

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray

E' ufficiale: Il Signore degli Anelli arriverà in Blu-Ray Disc entro la fine del 2009. Ecco il primo artwork di un box-set che conterrà le tre edizioni cinematografiche, in attesa delle edizioni estese... In questa pagina di Amazon la scheda del prodotto.


Amazon chiede 69.99 dollari per prenotare il box-set, scontando un prezzo iniziale di 99 dollari.

Fonte: BadTaste.it

sabato 11 aprile 2009

TheOneRing.net ... auguri!

Oggi ricorre il decimo anniversario dall’apertura di TheOneRing.net, il più importante fansite dedicato alla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. Il primo post risale all’11 aprile 1999, “Hobbiville in costruzione”. L’articolo spiega che "stanno iniziando in gran segreto le riprese dell’adattamento mega-budget del Signore degli Anelli, girato a Waikato."


Nel bel mezzo della pre-produzione dello Hobbit il team del Weta Workshop si è riunito e ha registrato un videomessaggio di auguri a TORn. Ci sono tutti gli artisti più importanti del workshop, compreso il premio Oscar Richard Taylor e nientemeno che… Guillermo del Toro! Hanno tra le mani oggetti della Trilogia, come spade e elmi.


Potete vedere il filmato in varie risoluzioni su http://www.wetanz.com/torn10bday/.

sabato 28 marzo 2009

Lo Hobbit di Sam Raimi

Quando Peter Jackson annunciò di non poter girare Lo Hobbit, per qualche mese girò la voce che a sostituirlo sarebbe stato Sam Raimi.


Raimi era effettivamente nella shortlist dei registi “papabili”. Ora Raimi parla dell’occasione mancata, e di quanto consideri giusta la scelta di Guillermo del Toro come regista:


Penso che Lo Hobbit sia una grande icona della letteratura fantasy. Adoro quel romanzo, e sono un immenso fan della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli. Lo Hobbit sarebbe stato un lavoro fantastico per me, ma Peter Jackson è produttore esecutivo e quindi sta a lui scegliere il miglior regista, ovvero Guillermo del Toro, che io adoro.

Penso che abbiano fatto la scelta giusta. Guillermo è un regista brillante e io non vedo l’ora che esca la sua versione del film. So che sarà grandiosa.

Parlai con Peter Jackson una volta al telefono, ma non ci incontrammo mai a dire il vero. Non andò mai oltre quella telefonata.


Fonte: BadTaste.it

mercoledì 11 febbraio 2009

Christopher Lee nel sequel dello Hobbit?

IGN ha parlato con Christopher Lee il quale, questa volta, è stato molto più possibilista di mesi fa:

Tornerà nel ruolo di Saruman nello Hobbit o nel sequel che lo ricollegherà al Signore degli Anelli?
Ho letto che Ian McKellen ha accettato di partecipare al film nel ruolo di Gandalf. Il mio personaggio non appare affatto nel libro. Ma non si sa mai. Forse potrebbero mostrare il consiglio degli stregoni, il Bianco Consiglio. Non ne ho idea. Nessuno mi ha ancora chiamato, e per quanto riguarda questo misterioso sequel, si pensa che dovrebbe essere ambientato prima o dopo Lo Hobbit? Prima del Signore degli Anelli?

Dovrebbe collegare gli eventi dello Hobbit a quelli del Signore degli Anelli. Come esperto di Tolkien, probabilmente farebbe comodo avere uno come lei sul set...
Beh sì, bisogna ricordare che si tratta di stregoni che hanno migliaia di anni. Potrebbe trattarsi del periodo in cui Saruman il Bianco era a capo del consiglio ed era una persona nobile e meravigliosa. Potrebbero mostrarlo sotto quella luce: non è mai stato spiegato, nei film, come mai si trasformò in una persona orribile.


Le piacerebbe quindi rivestire i suoi panni?
Nell'animo, sì. Ma ho raggiunto un'età (86 anni, ndt) per la quale spostarmi in Nuova Zelanda ancora una volta risulterebbe una fatica considerevole. Non sarebbe facile, sarebbe un viaggio estenuante. Anche con uno scalo, non so se ce la farei.


E se girassero le sue scene a Londra sarebbe interessato?
Assolutamente sì, ne sarei deliziato.


Fonte: BadTaste.it

sabato 7 febbraio 2009

Del Toro parla dello Hobbit su Empire

Qualche giorno fa è uscita la prima copertina ufficiale dedicata da un magazine importante a Lo Hobbit: si tratta di Empire Movies, che ha deciso di dedicare la sua cover di marzo al kolossal di Guillermo del Toro.

Nell'articolo all'interno, ovviamente, non vengono rivelate molte informazioni. Si tratta più che altro di un ottimo riassunto delle vicende legate al film, a partire da quando Tolkien vendette i diritti alla United Artists, passando dalle beghe legali tra Jackson e la New Line conclusesi un anno fa. Ma nella seconda parte dell'articolo Guillermo del Toro parla dei film e del sequel, ed entra nel dettaglio del processo che lo avvicina alle riprese, la cui data di inizio è fissata per le prime settimane del 2010. Gli estratti più interessanti su BadTaste.it.

venerdì 30 gennaio 2009

Lo Hobbit in copertina su Empire

Prima copertina per Lo Hobbit, nonostante manchino quasi tre anni all'uscita del film di Guillermo del Toro. Protagonista della cover di Empire Movies nientemeno che... Gollum!

Per vedere la foto e avere altri dettagli vi rimando all'articolo di BadTaste.it.

sabato 24 gennaio 2009

Ian McKellen parla dello Hobbit

Ian McKellen, che interpreterà ancora una volta lo stregone Gandalf, ha invitato i fan a non aspettarsi un altro Signore degli Anelli. L'approccio che lui terrà non sarà quello di qualcuno che riprende un personaggio già interpretato, ma quello di interpretare il nuovo materiale con una nuova prospettiva sul suo personaggio:


Non stiamo rifacendo Il Signore degli Anelli, stiamo facendo Lo Hobbit. Quello che deve fare Gandalf in questo film è nettamente diverso da quello che deve fare nella Trilogia: battuta dopo battuta, scena dopo scena. Tutto quello che dovrò fare sarà tornare al personaggio. Ma mi troverò in un insieme di circostanze completamente diverso.


Fonte: BadTaste.it

martedì 20 gennaio 2009

Dominic Monaghan nei film dello Hobbit?

Parlando a MTV e a TheOneRing.net al Sundance di Park City, Dominic Monaghan ha spiegato di essere molto eccitato all'idea di rivestire i panni di Merry nei film dello Hobbit.

Come noto, Guillermo del Toro e Peter Jackson hanno intenzione di riportare nei prequel tutti i membri del cast della Trilogia possibili, se ciò ha un senso a livello narrativo.

Alla domanda se ha intenzione di far parte dei film, Monaghan ha risposto:

Questa domanda va fatta a Peter Jackson. Mi piacerebbe molto, e sarei disponibile. Farei qualsiasi cosa sia per Peter che per Guillermo. Ovviamente la sfida sta tutta nella sceneggiatura.

Ed effettivamente l'unico posto per lui e gli altri hobbit sarebbe nel sequel, ancora senza titolo, dello Hobbit, anche se i fatti del primo film si svolgono sostanzialmente prima della nascita di Frodo, Sam, Pipino e Merry e questo dovrebbe farci intuire qualcosa della trama che coprirà il secondo film.

La stessa ipotesi è stata fatta dai reporter di MTV, ai quali Monaghan ha detto più o meno le stesse cose, entrando più nel dettaglio:

Vogliono davvero che torniamo, e penso che ci siano ottime possibilità. (...) Non me la sento ancora di ritirarmi dal ruolo di Merry. Non ne ho proprio intenzione. Ovviamente uno cerca di fare attenzione, se interpreta ancora lo stesso personaggio. Bisogna ri-esplorarlo, ma una volta che uno indossa di nuovo il costume e i piedi da Hobbit, è abbastanza semplice. Nella trilogia la mia intenzione era quella di interpretare una specie di ragazzino undicenne, quindi cercherei di tornare a quel senso di innocenza. Non sarebbe troppo complicato. Ho già parlato con Peter e gli sceneggiatori Fran Walsh e Philippa Boyens della possibilità, per noi hobbit, di tornare. Penso che per i fan sarebbe fantastico.

Fonte: BadTaste.it

domenica 18 gennaio 2009

Lo Hobbit: quattro nomi per Bilbo Baggins

Intervistato durante il Sundance Festival a Park City, Guillermo del Toro ha parlato brevemente dello Hobbit. Se su alcuni aspetti è rimasto assolutamente in silenzio, è invece entrato nei dettagli dell'attuale fase di pre-produzione del film, tra cui: il regista ha quattro nomi di attori in mente per interpretare Bilbo Baggins, ma non ha ancora contattato nessuno di loro.

Il video dell'intervista e altri dettagli su BadTaste.it.

venerdì 9 gennaio 2009

La Saga di Sigurd e Gudrún, un inedito di J.R.R. Tolkien

Tolkien Library avvisa che entro il prossimo maggio 2009 HarpeCollins darà alle stampe l’inedito The Legend of Sigurd and Gudrún. A quanto pare nel periodo 1920-1930 J.R.R Tolkien lavorò a una sua versione di un frammento della Völsunga saga. Come tutti i volumi pubblicati postumi anche questo è curato e introdotto dal figlio dell’autore, Christopher Tolkien.

Fonte: Eldamar.it

giovedì 8 gennaio 2009

Lo Hobbit NON è stato rinviato

Se leggete da qualche parte che LO HOBBIT è stato rinviato di un anno... sappiate che NON E' ASSOLUTAMENTE VERO: http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=6075&Itemid=64

La situazione è la seguente: "La sceneggiatura dello Hobbit e del sequel è ancora in fase di scrittura, mentre sono in svolgimento i primi conceptual design. All'inizio del 2009 si procederà col casting, che durerà presumibilmente diversi mesi, nel frattempo si svolgerà la pre-produzione dello Hobbit e del sequel, che durerà un anno: le riprese si svolgeranno durante tutto il 2010 e parte del 2011 (si parla di circa 18 mesi di produzione)." [aggiornato al dicembre 2008]