Qualche settimana fa Guillermo Del Toro aveva espresso il desiderio di avere come direttore della fotografia Guillermo Navarro, storico direttore della fotografia dei suoi film. Ebbene, Navarro ora è ufficialmente a bordo del progetto. Tra i film di Del Toro per i quali ha curato la fotografia ci sono i due Hellboy e Il Labirinto del Fauno, per il quale ha vinto un Oscar.
Si apprende anche che il regista ha chiamato a collaborare con lui alla pre-produzione i designer Paul Angeles e Francisco Ruiz Velasco, che elaboreranno alcuni disegni concettuali per il film assieme ai già navigati John Howe e Alan Lee.
Fonte: BadTaste.it
....è un romanzo epico fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell'immaginaria Terra di Mezzo. Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in almeno 38 lingue con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.
martedì 16 dicembre 2008
lunedì 15 dicembre 2008
I 100 Perchè de "Il Signore degli Anelli"
Seppur vecchio, ecco un servizio tratto dal numero di Gennaio 2002 della rivista Ciak, contenente informazioni e curiosità sulla trilogia cinematografica e letteraria de Il Signore degli Anelli.
1 ) Che cos'è l'Anello ?
Definito l'Unico Anello, per Peter Jackson è "il vero cattivo del film, l'elemento onnipresente che attraversa tutta la trilogia" . Forgiato da Sauron, l'Oscuro Sire di Mordor, ha il potere di controllare gli altri otto anelli magici del potere.
2 ) Chi vuole l'Anello ?
Sauron, a cui Isildur tagliò il dito della mano che portava l'anello. Ora Sauron vuole riconquistarlo. Per ottenerlo scatena le forze del Male, comandato dallo stregone oscuro Saruman: eserciti di orchetti e di Uruk-Hai (varietà di Orchetti giganti) e i Cavalieri Neri, che "sentono" la presenza dell'Anello. Solo le forze del Bene possono evitare la distruzione della Terra di Mezzo.
3 ) Gli eroi sono umani ?
Il mondo creato da Tolkien è abitato da diversi tipi di creature. Solo rappresentanti di alcune razze - Hobbit, Uomini, Nani ed Elfi - fanno parte del gruppo di eroi che si oppone al Male. Questo gruppo di eroi è chiamato La Compagnia dell'Anello o Compagnia dei Nove.
4 ) Chi fa parte della Compagnia dell'Anello ?
Lo stregone Gandalf il Grigio, il nano Gimli, gli umani Aragorn e Boromir, l'elfo Legolas e gli hobbit Sam Gamgee, Peregrino Tuc, Merry Brandybuck e Frodo Baggins, attuale possessore dell'Anello.
5 ) Chi è Frodo ?
Fa parte del popolo degli Hobbit, detti anche Gente Piccola in quanto sono alti circa un metro e trenta . Gli Hobbit non hanno barba , vestono colori vivaci (soprattutto verde e giallo) e non portano scarpe, perché i loro piedi sviluppano piante dure come il cuoio e una fitta peluria scura. In occasione della festa per i suoi 33 anni, la maggiore età per uno Hobbit, Frodo riceve dallo zio Bilbo (che ha 111 anni) l'Anello. Una pesante eredità che trasforma la sua vita in una missione.
6 ) Qual è la sua missione ?
Deve raggiungere la Voragine del Monte Fato sul Monte Orodruin, il luogo dove l'Anello è stato forgiato e l'unico dove può essere finalmente distrutto, attraverso la Terra di Mezzo.
7 ) Cos'è la Terra di Mezzo ?
Benché la disposizione dei continenti sia diversa da quella terrestre, il nome Terra di Mezzo (in originale Middle Earth) è la forma moderna di Middel-erde , l'antico nome di Oikuméne, il mondo reale contrapposto al mondo immaginario. E' perciò la nostra Terra, ma in un'epoca pre-storica, circa 7000 anni fa.
8 ) Dove è stato girato il film ?
Le riprese si sono svolte in Nuova Zelanda , la cui natura pressochè incontaminata, ricca di creste, laghi e rigogliosi paesaggi, ben si prestava a ricreare l'universo fantastico immaginato nella trilogia. Il fatto che Peter Jackson, neozelandese, non amasse particolarmente Hollywood ha determinato la scelta di effettuare nel suo Paese le riprese in interni (nei Three Fox Studios di Wellington, ora ribattezzata Middle Earth).
9 ) Che luoghi attraversa la compagnia ?
Partito dalla Contea in compagnia degli amici Sam, Merry e Pipino, Frodo incontra Aragorn a Brea, nella locanda del Puledro Impennato. I cinque arrivano insieme a Gran Burrone, dove ritrovano Gandalf e dove si forma la Compagnia. Superate drammaticamente le Miniere di Moria, la Compagnia si scioglie nei pressi delle cascate di Rauros. Alla fine del primo film, Frodo e Sam proseguono la missione da soli.
10 ) Perché i luoghi del film hanno colori tanto diversi tra loro ?
Pur facendo parte della Terra di Mezzo, i luoghi rispecchiano le differenti culture dei loro abitanti. Nel tentativo di essere fedele alle accurate descrizioni del libro, il direttore della fotografia Andrew Lesnie ha caratterizzato le ambientazioni accentuando alcune sfumature di colore: così la Contea è virata sulle tonalità giallo-oro, la tetra Brea ha accenti monocromatici, mentre a Gran Burrone abbondano il magenta ed il salmone.
11 ) Le ambientazioni sembrano reali. Ma i set sono tutti naturali ?
Oltre a sfruttare l'innata bellezza dei panorami neozelandesi, in alcuni casi la produzione è intervenuta rinfoltendo la flora: è il caso di Hobbiville, ricostruita nella tenuta di Matmata piantando 12 mesi prima delle riprese erba, fiori e piante. Per girare alcune sequenze, luoghi come Gran Burrone, Isengard o Moria sono stati riprodotti con modelli in scale di varia misura (da 1:12 fino a 1:166).
12 ) Con che criterio Peter Jackson ha scelto gil attori ?
Anche se nel cast ci sono attori americani (da Liv Tyler a Viggo Mortensen) e australiani (Cate Blanchett), Jackson per rispetto a Tolkien, ha privilegiato attori britannici, come Ian McKellen, Chistopher Lee e Ian Holm. E ha sottoposto a provino più di 150 giovani attori inglesi nel vano tentativo di trovare un Frodo britannico.
13 ) Come è riuscito Elijah Wood ad ottenere il ruolo di Frodo ?
Invece di sottoporsi a tradizionale provino, l'americano Wood ha inviato a Jackson una videocassetta, in cui recitava brani del Signore degli Anelli. Con perfetto accento inglese.
14 ) Quali sono i due attori più tolkieniani doc scelti da Jackson ?
Christopher Lee, che interpreta lo stregone Saruman, è un accanito fan del Signore degli Anelli: acquistò la prima edizione del libro nel 1954 e rilegge l'intera trilogia ogni anno. Invece Ian Holm, che nel film di Jackson è Bilbo Baggins, aveva interpretato Frodo nel 1981 in un adattamento radiofonico della trilogia in ventisei puntate andato in onda sulla BBC.
15 ) Che cosa collega Bilbo a Gandalf ?
Bilbo, in gioventù, è stato coinvolto proprio da Gandalf in una complessa avventura, per recuperare un tesoro custodito dal drago Smaug. Mentre si trovava nelle viscere delle Montagne Nebbiose, Bilbo ha trovato l'Anello, rubandolo a Gollum, hobbit mutato dal potere stesso dell'Anello. Tutto questo viene raccontato in Lo Hobbit.
16 ) Che cos'è Lo Hobbit ?
E' il primo libro pubblicato da John Ronald Reuel Tolkien nel 1936 , ideato come favola della buonanotte per i suoi tre figli . Il poeta W.H.Auden lo definì "la più bella storia per bambini scritta negli ultimi cinquanta anni" . Adelphi lo 'ha edito nel 1973 .
17 ) Chi è Tolkien ?
Nato in Sudafrica nel 1892 e morto a Bournemouth , Gran Bretagna , nel 1973 , Tolkien ha lavorato come lessicografo per l'Oxford English Vocabulary , insegnato lingua e letteratura anglosassone a Oxford dal 1925 al 1945 e lingua e letteratura inglese dal 1945 al pensionamento . A Oxford è stato tra i fondatori del gruppo degli Inglinks , umanisti anti-modernisti .
18 ) Quanti anni ha impiegato Tolkien a scrivere Il Signore degli Anelli ?
Quattordici anni , pubblicando i primi due capitoli ( La Compagnia dell'Anello e Le due Torri ) nel 1954 e il libro finale ( Il Ritorno del Re ) l'anno successivo . In realtà Tolkien iniziò ad inventare la sua Terra di Mezzo nel 1917 e continuò a lavorarci fino alla morte , tracciando un ritratto completo , dalla cartografia alla genealogia , della sua terra immaginaria .
19 ) Cos'altro deve leggere un tolkieniano doc ?
Il libro che contiene tutte le informazioni sulla Terra di Mezzo e la sua complessa storia è Il Silmarillion , pubblicato postumo nel 1973 per volontà del figlio Christopher . Fondamentali sono inoltre Le avventure di Tom Bombadil , Racconti incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo , La realtà in trasparenza - Lettere 1914-1973 . Tutti editi da Bompiani .
20 ) Quale attore del film ha incontrato Tolkien ?
Christopher Lee ha raccontato di aver incontrato Tolkien quarantacinque anni fa ad Oxford , nel famoso locale tolkieniano The Eagle and Child . "L'ho soltanto visto : fumava la pipa ed era vestito come un perfetto gentiluomo inglese di campagna . Non potrò mai dimenticarlo " . Lee acquistò la prima edizione del Signore degli Anelli nel 1954 e rilegge l'intera trilogia ogni anno .
21 ) La trilogia è ancora popolare ?
Nel Regno Unito è ancora oggi in assoluto il libro più popolare : due sondaggi , uno realizzato da Channel 4 in collaborazione con la catena di librerie Waterstone's , l'altro dal quotidiano Telegraph , hanno stabilito che per gli inglesi è il miglior libro del secolo . Tolkien ha battuto classici del calibro di Orgoglio e Pregiudizio , David Copperfield , 1984 . In tutto il mondo la trilogia ha venduto più di 100 milioni di copie .
22 ) Qual è stata in Italia la fortuna de Il Signore degli Anelli ?
Pubblicato nel 1970 da Rusconi ( ora l'editore è Bompiani ) , il libro assunse una valenza politica di destra , non tanto per l'ideologia anti-modernista dell'autore , quanto perché i giovani neo-fascisti contribuirono a favorire l'equivoco organizzando "campi hobbit" e inneggiando sui muri al "camerata elfo" . Curioso che nello stesso periodo in Usa , slogan simili ( Frodo Lives ) fossero invece usati dai contestatori dei campus universitari e il viaggio di Frodo fosse letto dagli hippies come fuga psichedelica . In Italia la trilogia è divenuta più popolare con l'avvento dei giochi di ruolo .
23 ) A cosa si è ispirato Tolkien per scrivere Il Signore degli Anelli ?
Studioso appassionato di letteratura nordica , Tolkien ha tratto numerosi spunti dalle saghe celtiche e germaniche . Sicuramente debitore nei confronti di testi quale l'Edda germanica ( dalla quale sono presi i nomi dei Nani ) e le saghe celtiche e gaeliche del Mabinogion e finniche di Kalevala , l'autore si è anche ispirato alla mitologia e alla letteratura classica , greca e latina , non che all'Antico Testamento .
24 ) Esistono altri libri o saghe simili a Il Signore degli Anelli ?
Molti hanno attinto all'universo tolkieniano per scrivere nuove saghe e inventare nuovi mondi . Tra i libri o le saghe che più ricordano Il Signore degli Anelli si possono citare La Spada di Shannara di Terry Brooks e Dragonlance . Ma i più apprezzati dai fan sono Conan il Barbaro di Robert E.Howard e La Storia Infinita di Michael Ende .
25 ) Quanto sono importanti le lingue delle diverse razze ne Il Signore degli Anelli ?
Grande studioso di lingue - oltre al greco e al latino , conosceva il gallese , il tedesco , il gotico , l'islandese - Tolkien si divertì ad inventare linguaggi fin dall'adolescenza . Tolkien iniziò ad inventare prima le lingue , e solo in seguito diede corpo alle culture e ai personaggi che le avrebbero parlate . Le principali che trovano spazio nei libri sono le elfiche Quenya e Sindarin , la lingua dei Nani , il linguaggio nero di Mordor e l'Overstron , che è la lingua comune e nella finzione letteraria è quella in cui è scritta la trilogia .
26 ) Perché ci sono voluti cinquanta anni per realizzare il film ?
Come ha ripetuto più volte Jackson , non esisteva la tecnologia adatta . Nei tardi Sessanta i Beatles volevano portarlo sullo schermo con Paul come Frodo , George nel ruolo di Gandalf , Ringo in quello si Sam e John come Gollum e provarono a coinvolgere nel progetto Stanley Kubrick . John Boorman , nei '70 , voleva condensare la trilogia in un solo film , ma la United Artists rifiutò la sua sceneggiatura di 700 pagine pagandolo 3 milioni di dollari per l'impegno . Nel 1978 Ralph Bakshi progettò due film d'animazione , ma fallì nell'impresa terminando solo la prima parte .
27 ) Perché invece Peter Jackson ce l'ha fatta ?
Possiede due caratteristiche chiave : è un grande appassionato della trilogia , che ha letto per la prima volta a 18 anni ed è stato aiutato dalla moderna tecnologia : sempre più evoluta e meno costosa .
28 ) Chi ha scritto la sceneggiatura ?
Jackson con la moglie Fran Walsh - con cui aveva già scritto alcuni suoi film, tra cui Creature dal Cielo e Sospesi nel Tempo - e l'insegnante Philippa Boyens , qui al suo esordio . Tre anni di lavoro per condensare le 1008 pagine della trilogia in 138 pagine di sceneggiatura .
29 ) Che ruolo produttivo ha avuto la Miramax ?
Jackson aveva scoperto che i diritti di sfruttamento del libro erano in mano al produttore Saul Zaentz , che assieme ad Harvey Weinstein aveva finanziato Il Paziente Inglese . Il tentativo del regista di coinvolgere la Miramax di Weinstein nel progetto è naufragato per i contrasti sul numero di film da realizzare , uno nei piani del produttore , due in quelli di Jackson . Quando Bob Shaye , presidente di New Line Cinema , ha proposto a Jackson , un progetto articolato in tre pellicole , la Miramax è definitivamente uscita di scena , mentre Zaentz e Weinstein sono rimasti in veste di produttori esecutivi .
30 ) Quanto sono durate le riprese ?
I tre film sono stati girati in un unico periodo di 15 mesi , dall'ottobre 1999 al dicembre 2000 , lungo 274 giornate di lavoro sul set . Jackson è poi tornato a girare alcune singole sequenze di dialogo nel 2001 .
31 ) Qual è la durata del primo episodio , La Compagnia dell'Anello ?
Il film , titoli di coda inclusi , dura 178 minuti .
32 ) Chi ha realizzato gli effetti speciali del film ?
Tutte le magie visive de Il Signore degli Anelli sono state prodotte dagli studi della Weta , azienda neozelandese fondata da Peter Jackson , che già aveva prodotto i trucchi di Creature dal Cielo e Sospesi nel Tempo .
33 ) Quali sono state le scene più complesse da girare ?
Ovviamente le scene di massa e in particolare quelle di battaglia . Basti pensare che la battaglia più imponente nella trilogia coinvolge circa centomila creature .
34 ) Come sono state girate le scene di battaglia ?
Data l'impossibilità di ingaggiare migliaia di comparse , i combattimenti di massa sono stati realizzati grazie agli effetti speciali . In particolare è stato messo a punto un software , il Massive , capace di creare migliaia di creature digitali dotate di intelligenza artificiale e di decine di movimenti di battaglia , diversi per ciascuna delle forze in campo .
35 ) Ci sono personaggi interamente digitali ?
Nonostante le meraviglie consentite dalla grafica computerizzata , Peter Jackson ha voluto evitare l'abuso di effetti digitali , soprattutto per la creazione dei personaggi . Il personaggio più complesso interamente creato al computer , che nel primo film compare fugacemente , è Gollum , Hobbit corrotto dal potere dell'Anello . Lo scheletro , i muscoli e la pelle sono digitali , ma i suoi movimenti sono stati immagazzinati con la tecnica del motion capture , applicando dei sensori ad un attore in carne ed ossa .
36 ) Quanti computer sono stati utilizzati dalla Weta ?
Il numero di calcolatori utilizzati dai realizzatori degli effetti visivi è impressionante : ben 230 stazioni grafiche sono rimaste accese giorno e notte , elaborando poi dati immagazzinati in dischi terabyte , pari a 32000 miliardi di caratteri di testo o 1500 Cd-Rom .
37 ) Qual è stata la sfida più ardua per i tecnici degli effetti speciali ?
Il problema principale è stato quello della diversa statura delle razze create da Tolkien : se un Uomo è alto circa un metro e ottanta , un Hobbit raggiunge solo un metro e trenta ed un Nano circa un metro e cinquanta . Dato che il regista non voleva utilizzare attori nani , se non per le scene in campo lungo , il problema è stato risolto seguendo diverse procedure . Per creare un differente rapporto di grandezza tra personaggi e ambiente , per esempio a casa dell'Hobbit Bilbo , sono stati costruiti due set di diverse grandezze : in quello di grandezza normale hanno recitato gli Hobbit , mentre lo Stregone Gandalf ha recitato nella versione rimpicciolita . L'immagine finale è stata poi realizzata unendo i vari elementi filmati con il computer . In altri casi si è ricorsi al vecchio trucco della diversa distanza degli attori dalla macchina da presa ; ma siccome questi si dovevano muovere , uscivano dalla prospettiva utile a creare l'illusione ottica . Per questo motivo sono state create delle piattaforme mobili in asse con la macchina da presa , che mantengono inalterata la prospettiva dell'attore in movimento .
38 ) Quale attore interpreta un doppio ruolo nella trilogia ?
Il quarantasettenne gallese , John Rhys-Davies , famoso attore di teatro , ma noto al pubblico cinematografico solo grazie a I Predatori dell'arca Perduta . Oltre ad interpretare il nano Gimli , da anche la voce a Barbalbero , filosofico uomo-albero appartenente alla razza degli Ent , creato al computer .
39 ) Quante macchine da presa sono state utilizzate per le riprese ?
Per girare al meglio alcune scene complesse Peter Jackson è arrivato a impiegare fino a nove macchine da presa contemporaneamente in location differenti , sei delle quali guidate direttamente dal regista . Il collegamento tra le varie unità è potuto funzionare grazie al sistema satellitare messo a disposizione dalla Telecom neozelandese .
40 ) Come ha fatto Peter Jackson a lavorare contemporaneamente ai tre film ?
Il problema si è posto alla fine delle riprese , quando il regista ha dovuto seguire le fasi della post-produzione per i vari film . Impegnato a Londra con la colonna sonora de La Compagnia dell'Anello , Jackson ha lavorato al montaggio del secondo film grazie ad un collegamento internet che gli consentiva di visionare ed approvare le scelte dei suoi colleghi in Nuova Zelanda .
41 ) Quanto è costato Il Signore degli Anelli ?
La produzione dell'intera trilogia è costata circa 300 milioni di Dollari , oltre 600 miliardi di lire ( pari a circa 310 milioni di Euro ) .
42 ) E' un film costoso rispetto agli standard hollywoodiani ?
I 100 milioni di Dollari a film spesi da Peter Jackson rappresenta un budget piuttosto limitato considerata l'imponenza della produzione : "E' quanto si spende mediamente a Hollywood per un film normale" . Basti pensare che Pearl Harbor , blockbuster della stagione americana è costato 160 milioni di Dollari .
43 ) Perché il libro viene spesso associato a Guerre Stellari ?
Entrambe le saghe trovano il loro punto di forza nel fatto di essere universi completi , anche se il mondo immaginato da George Lucas si è arricchito di dettagli solo in seguito al successo dei suoi film . Appassionato di Il Signore degli Anelli , Lucas non ha mai negato di essersi ispirato alla produzione tolkieniana per scrivere la sua trilogia ( destinata com'è noto ad essere ampliata ) .
44 ) Qual è il legame tra Peter Jackson e George Lucas ?
Entrambi barbuti e corpulenti , i due registi condividono la passione per la tecnologia e hanno realizzato i loro film utilizzando gli effetti speciali creati dalle proprie case di produzione . Lucas , in Australia per le riprese del nuovo Episode II , ha anche invitato il collega impegnato su Il Signore degli Anelli , a fargli visita , per illustrargli da vicino le meraviglie visive della sua Industrial Light + Magic .
45 ) Perché tanta attesa per la realizzazione del film ?
La grande attesa è giustificata dal vero e proprio fanatismo generato da Tolkien con i suoi romanzi . Fin dalla pubblicazione sono state create nel corso degli anni centinaia di associazioni tolkieniane : la più antica è la Tolkien Society ( www.tolkiensociety.com ) , creata quando l'autore era ancora in vita , che ogni anno a settembre organizza un convegno a Oxford . In Italia le più importanti sono l'Associazione Endòre di Brescia ( http://members.xoom.it/endore ) che pubblica la rivista semestrale omonima , la società tolkieniana di Udine ( www.tolkien.it ) ed il progetto Tolkien ( www.eldalie.it ) , con li suo archivio tolkieniano .
46 ) Come si possono conoscere tutte le associazioni e le riviste tolkieniane del mondo ?
Basta collegarsi al sito internet di Gary Hunnewell , http://students.cec.wustl.edu/~sgh1 .
47 ) Esistono in rete siti su J.R.R.Tolkien ?
Informazioni sulla vita e le opere del professore inglese sono rintracciabili nell'esauriente www.jrrrtolkien.org.uk .
48 ) Quali sono i siti migliori dedicati a Il Signore degli Anelli ?
La classifica dei siti migliori , votati dalla numerosa "comunità tolkieniana" sono disponibili su www.25hobbits.com/topsites .
49 ) Qual è il sito ufficiale del film ?
Il sito ufficiale è www.lordoftherings.net , disponibile anche nella versione italiana su www.ilsignoredeglianelli.it.
50 ) Che ruolo hanno avuto i fan del libro nella realizzazione del film ?
Complice Internet e la possibilità di pubblicare scoop e pareri riguardanti la lavorazione , i fan hanno aiutato ( e in qualche caso anche assediato ) Peter Jackson a compiere le sue scelte : vivacemente discussa è stata la decisione ( definitiva ) di tagliare dal film il personaggio di Tom Bombadil , che aiuta gli Hobbit all'inizio del viaggio , con una petizione mondiale in rete per reintegrarlo . In altri casi i fan sono stati sfruttati dalla produzione e addirittura inviati sul set per diffondere notizie sul film ed accrescere così l'attesa per l'uscita .
51 ) C'è stata un'altra scelta del regista contestata dai fan della rete ?
I fan hanno digerito molto a fatica l'idea che la giunonica , americanissima e assai poco elfica Liv Tyler interpretasse la principessa Arwen . E che per di più il personaggio venisse ampiamente modificato : una Arwen guerriera e che amoreggia con l'eroe umano Aragorn , love-story che Tolkien , non propriamente scrittore femminista o romantico , accenna appena nell'appendice del romanzo .
52 ) Quali sono gli altri attori-elfi scelti da Jackson ?
Se la scelta di Liv Tyler può destare qualche perplessità - ma potremo giudicare solo dopo Le due Torri , visto che nel primo film compare appena , certamente perfetta è l'australiana Cate Blanchett , già eterea e misteriosa ai tempi di Elizabeth ('98) e qui nei panni di Galadriel , regina degli Elfi di LothLorien . Se il ventiquattrenne inglese Orlando Bloom , che nel film è Legolas , ovvero l'elfo della Compagnia dell'Anello, è un buon attore emergente ( lo ritroveremo in Black Hawk Down di Scott ) , è invece risultata azzeccata la scelta di Hugo Weaving , già agente Smith in Matrix e nell'attesissimo seguito , Matrix Reloaded . Weaving è un bellissimo ed aristocratico Elrond Mezzoelfo , maestro di sapienza della Terra di Mezzo .
53 ) Perché gli occhi di Galadriel brillano di luce eterna ?
Appartenendo alla razza degli elfi , Galadriel doveva apparire diversa da tutti gli altri protagonisti . Per donare al suo sguardo una luce eterna , i tecnici degli effetti speciali hanno incollato alla macchina da presa le luci utilizzate per gli abeti natalizi , che così appaiono riflesse negli occhi di Cate Blanchett .
54 ) Cosa ha imposto Jackson agli attori-elfi ?
Di imparare a parlare elfico . Cosa che fanno in alcune scene con sottotitoli . Per istruirli Jackson ha portato sul set un docente di Oxford che ha scritto dialoghi in elfico , tradotti poi in inglese , per permettere agli attori di capire il senso delle battute . Quasi tutti gli elfi del film parlano in Sindarin , lingua inventata da Tolkien , che foneticamente ricorda il gallese .
55 ) Quale segreto nascondono i nove attori che fanno parte de "La Compagnia dell'Anello" ?
Siccome il nome alternativo è "Compagnia dei Nove" hanno tutti tatuato un 9 in caratteri elfici .
56 ) Chi fra gli attori si è identificato maggiormente nel ruolo ?
Di certo Viggo Mortensen . Ha indossato il suo costume da Aragorn sempre , anche fuori dal set e, durante una scena di battaglia si è spaccato due incisivi ed ha continuato a girare . " La verità è che non avevo tempo libero " , ha ammesso , " camminavo , pensavo e vestivo come Aragorn . Alla fine ho creduto che fosse la realtà " .
57 ) Mortensen è stata la prima scelta di Jackson ?
No , inizialmente aveva scelto l'inglese Stuart Townsend ( Big Fish ) , vent'anni meno di Mortensen . Townsend ha abbandonato il progetto , poco prima dell'inizio delle riprese perché " troppo giovane per il ruolo " parole di Jackson .
58 ) Chi doveva interpretare Gandalf per i fan ?
I più agguerriti fan della rete volevano Sean Connery . Jackson non ha invece mai avuto dubbi ; l'uomo giusto era Ian McKellen .
59 ) Qual è stata la scena più faticosa per McKellen ?
La sua battaglia con il Balrog , terribile creatura creata digitalmente . Dieci giorni di riprese lottando contro il nulla e con un blue screen alle spalle .
60 ) Quale fra gli attori è rimasto per meno tempo sul set ?
Cate Blanchett , tre settimane .
61 ) Chi è rimasto invece più a lungo ?
Gli hobbit : Elijah Wood , Sean Austin , Dominic Monaghan , Billy Boyd . Erano sul set già tre mesi prima dell'inizio delle riprese e sono rimasti in Nuova Zelanda oltre 18 mesi .
62 ) Che facevano gli attori-hobbit nel tempo libero ?
Come veri hobbit , sono diventati grandi amici . Nel tempo libero , oltre ad imparare a fare surf , hanno fatto brevi viaggi in Thailandia ed Australia , compreso un week-end sul set di Star Wars-Episodio II .
63 ) Quali sono i personaggi preferiti da Jackson ?
Gli hobbit " Ovvio " nota Ian McKellen , " sul set è sempre stato rilassato come uno hobbit . E per di più somiglia ad uno hobbit " .
64 ) Quando ha girato il suo primo film ?
A otto anni : un corto in Super8 .
65 ) Qual è il suo film più famoso ?
Creature dal Cielo (1994) , film che ha lanciato Kate Winslet .
66 ) Cosa indossava Jackson sul set de Il Signore degli Anelli ?
Sempre lo stesso paio di scarpe e sempre le stesse due magliette di identico colore .
67 ) Come si aggirava Jackson tra i set ?
Con una vecchia bicicletta .
68 ) Dove abita Peter Jackson ?
Wellington ( ora ribattezzata Middle Earth ) , con una moglie , due figli e due cani . Esattamente a sette minuti dai suoi Three Foot Six Studios . Si chiama così , " Tre piedi e sei pollici " , perché in inglese corrisponde all'altezza di un hobbit .
69 ) Che sostanze aveva usato Jackson per le ( numerose ) scene di suo vomito nel suo Bad Taste (1987) ?
Yogurt , muesli e verdure congelate . Era il suo primo film , aveva 25 anni e gli effetti speciali erano tutti caserecci .
70 ) Cos'è Sospesi nel Tempo ?
Per la storia di Hollywood , il penultimo film di Jackson è stato un flop ( 30 milioni di costo , 16 di incasso ) . Ma proprio grazie a questo film la Weta ha iniziato ad esprimere tutte le sue potenzialità . (Ri)vedere per credere .
71 ) La Weta ha realizzato solo gli effetti speciali del film ?
Oltre a realizzare gli effetti visivi , la società Weta ( www.wetafx.co.nz ) ha creato , con il suo Workshop , anche più di 50000 attrezzi di scena , tra cui armi e armature , maschere , piedi e orecchie finte , oggetti casalinghi e d'uso quotidiano .
72 ) Come sono state realizzate per le armi ?
Per il film sono stati creati due tipi di armi : per le scene di battaglia in cui erano coinvolte comparse 2000 armi interamente in plastica semirigida , mentre per i personaggi principali 100 armi sono state realizzate a mano da armaioli ed esperti artigiani , partendo da disegni e modelli di armi antiche . Tra esse la spada Anduril di Aragorn , la spada Pungolo di Frodo e l'arco utilizzato da Elrond .
73 ) Quali artigiani sono stati impegnati nella realizzazione del film ?
Lo sforzo produttivo è stato enorme , dato che bisognava riprodurre pezzo per pezzo un intero mondo e questo ha richiesto l'impiego di numerosi artigiani , che hanno lavorato sotto la supervisione del Weta Workshop : armaioli , sarti , ricamatrici , annodatori , conciatori , falegnami , carpentieri , per un totale di quasi 200 persone , provenienti anche dall'Europa e dall'Oriente . In alcuni casi la produzione di certi attrezzi è stata appaltata a lavoratori esterni , come le armature , realizzate a basso costo in India ( con tanto di certificazione di Amnesty Inernational , che ha assicurato il mancato utilizzo di manodopera minorile ) .
74 ) Quante persone hanno lavorato sul set ?
In tutto 220 .
75 ) Quale era il più anziano membro della troupe ?
L'ottantenne Bob Anderson , il maestro d'armi . Ha insegnato a tirar di spada anche ad Errol Flynn .
76 ) Quanto cibo veniva consumato ad ogni pasto sul set ?
1140 Uova e 160 chili di carne al giorno .
77 ) Qual è il protagonista più giovane e quello più anziano ?
Elijah Wood : 21 anni appena compiuti . Christopher Lee : 80 anni a maggio .
78 ) Ci sono state liti sul set ?
Unicamente , e molto bonarie , di carattere calcistico . Soprattutto fra Dominic Monaghan , tifoso del Manchester United e Sean Bean , tifoso dello Sheffield , in occasione degli scontri tra le due squadre .
79 ) Quando gli eroi del film hanno compiuto un vero atto di eroismo ?
Durante le riprese una pioggia torrenziale si è abbattuta su Queenstown e l'intera troupe ha interrotto la lavorazione , aiutando la popolazione a costruire barriere di sacchi di sabbia per impedire l'alluvione in città .
80 ) Chi ha fornito gran parte delle comparse ?
Molte erano riservisti dell'esercito neozelandese .
81 ) Cosa indossavano le comparse il sabato sera nei bar di Wellington ?
T-shirt create appositamente dalla produzione con scritte tipo Brigata Elfica e Battaglione Uruk-Hai .
82 ) Quali musicisti si sono ispirati a Tolkien ?
A parte alcuni brani involontariamente ridicoli ( come The Ballad of Bilbo Baggins di Leonars "Spock" Nimoy ) e l'esistenza di gruppi musicali come The Hobbits e Middle-Earth Band , certamente i due migliori brani musicali "tolkieniani" restano Ramble On dei Led Zeppelin ( in Led Zeppelin II , 1969 ) e il brano strumentale di Enya Lothlorien ( in Shepherd Moon , 1991 ) .
83 ) Chi ha composto la colonna sonora de Il Signore degli Anelli ?
Il canadese cinquantacinquenne Howard Shore , il compositore preferito di David Cronenberg . Ha costruito la colonna sonora come una sinfonia in tre parti e ha composto tre ore di musica .
84 ) In quanti hanno lavorato alla colonna sonora ?
Duecento tra strumentisti e cantanti : 100 orchestrali , un coro di 60 membri e un secondo coro di 30 voci bianche . Più Elizabeth Fraser ( ex-Cocteau Twins ) ed Enya , che ha composto anche un brano . ( May it be ndr )
85 ) Cosa hanno a che fare i giochi di ruolo con Il Signore degli Anelli ?
Il mondo creato da Tolkien è sicuramente tra le fonti di ispirazione di Dungeons & Dragons , celebre gioco di ruolo creato nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson , in cui i giocatori impersonano creature fantastiche - nani , elfi , maghi - avventurandosi in reami di pura immaginazione .
86 ) Esiste un gioco di ruolo ufficiale de Il Signore degli Anelli ?
Il gioco di ruolo ufficiale della Terra di Mezzo , creato nel 1982 con il nome di Middle-Earth Role Playing , fallì clamorosamente , perchè a fronte di un'ambientazione accurata proponeva un gioco noioso e zeppo di errori , intollerabili per i fan di Tolkien .
87 ) Esistono videogame ispirati alla trilogia ?
Il tentativo di sviluppare un videogame ispirato a Il Signore degli Anelli risale al 1990 , anno in cui Interplay pubblicò il videogioco di ruolo Lord of the Rings . L'anno successivo uscì il seguito , The Two Towers , ma dato che entrambi i titoli vendettero poche copie , l'ultimo capitolo non fu mai completato . Con l'uscita dei film di Jackson sono previsti due videogame : uno prodotto da Electronic Arts che sfrutta i diritti del film e uno prodotto da Vivendi che sfrutta i diritti del libro .
88 ) Dove si possono comprare le miniature originali dei personaggi ?
Le miniature dei personaggi realizzate dalla Weta Workshop , sono visibili ed acquistabili consultando le pagine internet www.side-showtoy.com/lotr_home.html .
89 ) Come è stato possibile realizzare miniature tanto somiglianti agli attori ?
Per realizzare i volti delle miniature del film , gli interpreti principali sono stati sottoposti ad una scansione computerizzata , che ha permesso di ricostruire con perfezione al computer la copia della loro preziosa faccia ( il procedimento viene illustrato su www.toymania.com/features/ggprocess.shtml .
90 ) Quanta pellicola è stata utilizzata per girare la trilogia ?
Più di 1.200.000 metri di pellicola in formato Super35mm sono serviti a riprendere le 600 sequenze previste per la lavorazione dei tre film .
91 ) Cosa ci aspetta in futuro ?
Nel Natale 2002 uscirà in Usa Le due Torri , nel Natale 2003 Il Ritorno del Re , ultimo capitolo . Jackson garantisce che sarà puntuale .
92 ) Ci saranno nuovi personaggi ?
In Le due Torri entreranno in scena nuovi personaggi : il re decaduto Théoden ( l'attore Bernard Hill ) , il suo diabolico aiutante Vermilinguo ( Brad Dourif ) , la bella e tragica Eowyn ( Miranda Otto ) . E , naturalmente , Gollum .
93 ) Quanto durerà la trilogia in totale ?
Jackson progetta un'edizione speciale in Dvd di oltre nove ore .
94 ) Ci saranno manifestazioni su Tolkien dopo l'uscita del film ?
Un convegno internazionale su Tolkien e la Terra di Mezzo è già fissato a Brescia per il prossimo 23 e 24 febbraio , organizzato dal Comune di Brescia e dall'Associazione Endòre .
95 ) Chi è Ian Alexander ?
Il proprietario della fattoria Matamata , dove Jackson ha fatto costruire Hobbiville . Non è molto amichevole , pare dia la caccia ai fan che entrano nella sua proprietà .
96 ) Tolkien avrebbe voluto si facesse un film dal suo libro ?
All'epoca del progetto , poi fallito , di John Boorman si dichiarò contrario ad una riduzione cinematografica , ma percepì ugualmente un compenso per la vendita dei diritti .
97 ) I figli di Tolkien hanno collaborato al progetto ?
Nessun imprimatur né collaborazione. "Sono già preoccupato per i fastidi che avrò se i fan non saranno soddisfatti ", ha detto John Tolkien .
98 ) Quale sarà il prossimo film di Peter Jackson ?
Da anni insegue il progetto di un nuovo King Kong , ma la New Line ha già in mente di affidargli Lo Hobbit .
99 ) Jackson compare nel film ?
Come il suo amato Hitchcock, non ha rinunciato ad un'apparizione-cameo. Fa la sua apparizione quando gli Hobbit arrivano a Brea in una notte piovosa e lo si può vedere fra le comparse che attendono a Gran Burrone l'inizio del Consiglio di Elrond.
100 ) E' vero che si può inserire il proprio nome nei titoli di coda del film ?
Sfortunatamente i lunghissimi titoli di coda del film sono già al completo, ma è possibile inserire il proprio nome alla fine dei credits del Dvd. Basta iscriversi al fan club del Signore degli Anelli (http://lotrfanclub.com) per almeno due anni al costo di 69,95 $. Il primo ad iscriversi è stato Elijah Wood.
1 ) Che cos'è l'Anello ?
Definito l'Unico Anello, per Peter Jackson è "il vero cattivo del film, l'elemento onnipresente che attraversa tutta la trilogia" . Forgiato da Sauron, l'Oscuro Sire di Mordor, ha il potere di controllare gli altri otto anelli magici del potere.
2 ) Chi vuole l'Anello ?
Sauron, a cui Isildur tagliò il dito della mano che portava l'anello. Ora Sauron vuole riconquistarlo. Per ottenerlo scatena le forze del Male, comandato dallo stregone oscuro Saruman: eserciti di orchetti e di Uruk-Hai (varietà di Orchetti giganti) e i Cavalieri Neri, che "sentono" la presenza dell'Anello. Solo le forze del Bene possono evitare la distruzione della Terra di Mezzo.
3 ) Gli eroi sono umani ?
Il mondo creato da Tolkien è abitato da diversi tipi di creature. Solo rappresentanti di alcune razze - Hobbit, Uomini, Nani ed Elfi - fanno parte del gruppo di eroi che si oppone al Male. Questo gruppo di eroi è chiamato La Compagnia dell'Anello o Compagnia dei Nove.
4 ) Chi fa parte della Compagnia dell'Anello ?
Lo stregone Gandalf il Grigio, il nano Gimli, gli umani Aragorn e Boromir, l'elfo Legolas e gli hobbit Sam Gamgee, Peregrino Tuc, Merry Brandybuck e Frodo Baggins, attuale possessore dell'Anello.
5 ) Chi è Frodo ?
Fa parte del popolo degli Hobbit, detti anche Gente Piccola in quanto sono alti circa un metro e trenta . Gli Hobbit non hanno barba , vestono colori vivaci (soprattutto verde e giallo) e non portano scarpe, perché i loro piedi sviluppano piante dure come il cuoio e una fitta peluria scura. In occasione della festa per i suoi 33 anni, la maggiore età per uno Hobbit, Frodo riceve dallo zio Bilbo (che ha 111 anni) l'Anello. Una pesante eredità che trasforma la sua vita in una missione.
6 ) Qual è la sua missione ?
Deve raggiungere la Voragine del Monte Fato sul Monte Orodruin, il luogo dove l'Anello è stato forgiato e l'unico dove può essere finalmente distrutto, attraverso la Terra di Mezzo.
7 ) Cos'è la Terra di Mezzo ?
Benché la disposizione dei continenti sia diversa da quella terrestre, il nome Terra di Mezzo (in originale Middle Earth) è la forma moderna di Middel-erde , l'antico nome di Oikuméne, il mondo reale contrapposto al mondo immaginario. E' perciò la nostra Terra, ma in un'epoca pre-storica, circa 7000 anni fa.
8 ) Dove è stato girato il film ?
Le riprese si sono svolte in Nuova Zelanda , la cui natura pressochè incontaminata, ricca di creste, laghi e rigogliosi paesaggi, ben si prestava a ricreare l'universo fantastico immaginato nella trilogia. Il fatto che Peter Jackson, neozelandese, non amasse particolarmente Hollywood ha determinato la scelta di effettuare nel suo Paese le riprese in interni (nei Three Fox Studios di Wellington, ora ribattezzata Middle Earth).
9 ) Che luoghi attraversa la compagnia ?
Partito dalla Contea in compagnia degli amici Sam, Merry e Pipino, Frodo incontra Aragorn a Brea, nella locanda del Puledro Impennato. I cinque arrivano insieme a Gran Burrone, dove ritrovano Gandalf e dove si forma la Compagnia. Superate drammaticamente le Miniere di Moria, la Compagnia si scioglie nei pressi delle cascate di Rauros. Alla fine del primo film, Frodo e Sam proseguono la missione da soli.
10 ) Perché i luoghi del film hanno colori tanto diversi tra loro ?
Pur facendo parte della Terra di Mezzo, i luoghi rispecchiano le differenti culture dei loro abitanti. Nel tentativo di essere fedele alle accurate descrizioni del libro, il direttore della fotografia Andrew Lesnie ha caratterizzato le ambientazioni accentuando alcune sfumature di colore: così la Contea è virata sulle tonalità giallo-oro, la tetra Brea ha accenti monocromatici, mentre a Gran Burrone abbondano il magenta ed il salmone.
11 ) Le ambientazioni sembrano reali. Ma i set sono tutti naturali ?
Oltre a sfruttare l'innata bellezza dei panorami neozelandesi, in alcuni casi la produzione è intervenuta rinfoltendo la flora: è il caso di Hobbiville, ricostruita nella tenuta di Matmata piantando 12 mesi prima delle riprese erba, fiori e piante. Per girare alcune sequenze, luoghi come Gran Burrone, Isengard o Moria sono stati riprodotti con modelli in scale di varia misura (da 1:12 fino a 1:166).
12 ) Con che criterio Peter Jackson ha scelto gil attori ?
Anche se nel cast ci sono attori americani (da Liv Tyler a Viggo Mortensen) e australiani (Cate Blanchett), Jackson per rispetto a Tolkien, ha privilegiato attori britannici, come Ian McKellen, Chistopher Lee e Ian Holm. E ha sottoposto a provino più di 150 giovani attori inglesi nel vano tentativo di trovare un Frodo britannico.
13 ) Come è riuscito Elijah Wood ad ottenere il ruolo di Frodo ?
Invece di sottoporsi a tradizionale provino, l'americano Wood ha inviato a Jackson una videocassetta, in cui recitava brani del Signore degli Anelli. Con perfetto accento inglese.
14 ) Quali sono i due attori più tolkieniani doc scelti da Jackson ?
Christopher Lee, che interpreta lo stregone Saruman, è un accanito fan del Signore degli Anelli: acquistò la prima edizione del libro nel 1954 e rilegge l'intera trilogia ogni anno. Invece Ian Holm, che nel film di Jackson è Bilbo Baggins, aveva interpretato Frodo nel 1981 in un adattamento radiofonico della trilogia in ventisei puntate andato in onda sulla BBC.
15 ) Che cosa collega Bilbo a Gandalf ?
Bilbo, in gioventù, è stato coinvolto proprio da Gandalf in una complessa avventura, per recuperare un tesoro custodito dal drago Smaug. Mentre si trovava nelle viscere delle Montagne Nebbiose, Bilbo ha trovato l'Anello, rubandolo a Gollum, hobbit mutato dal potere stesso dell'Anello. Tutto questo viene raccontato in Lo Hobbit.
16 ) Che cos'è Lo Hobbit ?
E' il primo libro pubblicato da John Ronald Reuel Tolkien nel 1936 , ideato come favola della buonanotte per i suoi tre figli . Il poeta W.H.Auden lo definì "la più bella storia per bambini scritta negli ultimi cinquanta anni" . Adelphi lo 'ha edito nel 1973 .
17 ) Chi è Tolkien ?
Nato in Sudafrica nel 1892 e morto a Bournemouth , Gran Bretagna , nel 1973 , Tolkien ha lavorato come lessicografo per l'Oxford English Vocabulary , insegnato lingua e letteratura anglosassone a Oxford dal 1925 al 1945 e lingua e letteratura inglese dal 1945 al pensionamento . A Oxford è stato tra i fondatori del gruppo degli Inglinks , umanisti anti-modernisti .
18 ) Quanti anni ha impiegato Tolkien a scrivere Il Signore degli Anelli ?
Quattordici anni , pubblicando i primi due capitoli ( La Compagnia dell'Anello e Le due Torri ) nel 1954 e il libro finale ( Il Ritorno del Re ) l'anno successivo . In realtà Tolkien iniziò ad inventare la sua Terra di Mezzo nel 1917 e continuò a lavorarci fino alla morte , tracciando un ritratto completo , dalla cartografia alla genealogia , della sua terra immaginaria .
19 ) Cos'altro deve leggere un tolkieniano doc ?
Il libro che contiene tutte le informazioni sulla Terra di Mezzo e la sua complessa storia è Il Silmarillion , pubblicato postumo nel 1973 per volontà del figlio Christopher . Fondamentali sono inoltre Le avventure di Tom Bombadil , Racconti incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo , La realtà in trasparenza - Lettere 1914-1973 . Tutti editi da Bompiani .
20 ) Quale attore del film ha incontrato Tolkien ?
Christopher Lee ha raccontato di aver incontrato Tolkien quarantacinque anni fa ad Oxford , nel famoso locale tolkieniano The Eagle and Child . "L'ho soltanto visto : fumava la pipa ed era vestito come un perfetto gentiluomo inglese di campagna . Non potrò mai dimenticarlo " . Lee acquistò la prima edizione del Signore degli Anelli nel 1954 e rilegge l'intera trilogia ogni anno .
21 ) La trilogia è ancora popolare ?
Nel Regno Unito è ancora oggi in assoluto il libro più popolare : due sondaggi , uno realizzato da Channel 4 in collaborazione con la catena di librerie Waterstone's , l'altro dal quotidiano Telegraph , hanno stabilito che per gli inglesi è il miglior libro del secolo . Tolkien ha battuto classici del calibro di Orgoglio e Pregiudizio , David Copperfield , 1984 . In tutto il mondo la trilogia ha venduto più di 100 milioni di copie .
22 ) Qual è stata in Italia la fortuna de Il Signore degli Anelli ?
Pubblicato nel 1970 da Rusconi ( ora l'editore è Bompiani ) , il libro assunse una valenza politica di destra , non tanto per l'ideologia anti-modernista dell'autore , quanto perché i giovani neo-fascisti contribuirono a favorire l'equivoco organizzando "campi hobbit" e inneggiando sui muri al "camerata elfo" . Curioso che nello stesso periodo in Usa , slogan simili ( Frodo Lives ) fossero invece usati dai contestatori dei campus universitari e il viaggio di Frodo fosse letto dagli hippies come fuga psichedelica . In Italia la trilogia è divenuta più popolare con l'avvento dei giochi di ruolo .
23 ) A cosa si è ispirato Tolkien per scrivere Il Signore degli Anelli ?
Studioso appassionato di letteratura nordica , Tolkien ha tratto numerosi spunti dalle saghe celtiche e germaniche . Sicuramente debitore nei confronti di testi quale l'Edda germanica ( dalla quale sono presi i nomi dei Nani ) e le saghe celtiche e gaeliche del Mabinogion e finniche di Kalevala , l'autore si è anche ispirato alla mitologia e alla letteratura classica , greca e latina , non che all'Antico Testamento .
24 ) Esistono altri libri o saghe simili a Il Signore degli Anelli ?
Molti hanno attinto all'universo tolkieniano per scrivere nuove saghe e inventare nuovi mondi . Tra i libri o le saghe che più ricordano Il Signore degli Anelli si possono citare La Spada di Shannara di Terry Brooks e Dragonlance . Ma i più apprezzati dai fan sono Conan il Barbaro di Robert E.Howard e La Storia Infinita di Michael Ende .
25 ) Quanto sono importanti le lingue delle diverse razze ne Il Signore degli Anelli ?
Grande studioso di lingue - oltre al greco e al latino , conosceva il gallese , il tedesco , il gotico , l'islandese - Tolkien si divertì ad inventare linguaggi fin dall'adolescenza . Tolkien iniziò ad inventare prima le lingue , e solo in seguito diede corpo alle culture e ai personaggi che le avrebbero parlate . Le principali che trovano spazio nei libri sono le elfiche Quenya e Sindarin , la lingua dei Nani , il linguaggio nero di Mordor e l'Overstron , che è la lingua comune e nella finzione letteraria è quella in cui è scritta la trilogia .
26 ) Perché ci sono voluti cinquanta anni per realizzare il film ?
Come ha ripetuto più volte Jackson , non esisteva la tecnologia adatta . Nei tardi Sessanta i Beatles volevano portarlo sullo schermo con Paul come Frodo , George nel ruolo di Gandalf , Ringo in quello si Sam e John come Gollum e provarono a coinvolgere nel progetto Stanley Kubrick . John Boorman , nei '70 , voleva condensare la trilogia in un solo film , ma la United Artists rifiutò la sua sceneggiatura di 700 pagine pagandolo 3 milioni di dollari per l'impegno . Nel 1978 Ralph Bakshi progettò due film d'animazione , ma fallì nell'impresa terminando solo la prima parte .
27 ) Perché invece Peter Jackson ce l'ha fatta ?
Possiede due caratteristiche chiave : è un grande appassionato della trilogia , che ha letto per la prima volta a 18 anni ed è stato aiutato dalla moderna tecnologia : sempre più evoluta e meno costosa .
28 ) Chi ha scritto la sceneggiatura ?
Jackson con la moglie Fran Walsh - con cui aveva già scritto alcuni suoi film, tra cui Creature dal Cielo e Sospesi nel Tempo - e l'insegnante Philippa Boyens , qui al suo esordio . Tre anni di lavoro per condensare le 1008 pagine della trilogia in 138 pagine di sceneggiatura .
29 ) Che ruolo produttivo ha avuto la Miramax ?
Jackson aveva scoperto che i diritti di sfruttamento del libro erano in mano al produttore Saul Zaentz , che assieme ad Harvey Weinstein aveva finanziato Il Paziente Inglese . Il tentativo del regista di coinvolgere la Miramax di Weinstein nel progetto è naufragato per i contrasti sul numero di film da realizzare , uno nei piani del produttore , due in quelli di Jackson . Quando Bob Shaye , presidente di New Line Cinema , ha proposto a Jackson , un progetto articolato in tre pellicole , la Miramax è definitivamente uscita di scena , mentre Zaentz e Weinstein sono rimasti in veste di produttori esecutivi .
30 ) Quanto sono durate le riprese ?
I tre film sono stati girati in un unico periodo di 15 mesi , dall'ottobre 1999 al dicembre 2000 , lungo 274 giornate di lavoro sul set . Jackson è poi tornato a girare alcune singole sequenze di dialogo nel 2001 .
31 ) Qual è la durata del primo episodio , La Compagnia dell'Anello ?
Il film , titoli di coda inclusi , dura 178 minuti .
32 ) Chi ha realizzato gli effetti speciali del film ?
Tutte le magie visive de Il Signore degli Anelli sono state prodotte dagli studi della Weta , azienda neozelandese fondata da Peter Jackson , che già aveva prodotto i trucchi di Creature dal Cielo e Sospesi nel Tempo .
33 ) Quali sono state le scene più complesse da girare ?
Ovviamente le scene di massa e in particolare quelle di battaglia . Basti pensare che la battaglia più imponente nella trilogia coinvolge circa centomila creature .
34 ) Come sono state girate le scene di battaglia ?
Data l'impossibilità di ingaggiare migliaia di comparse , i combattimenti di massa sono stati realizzati grazie agli effetti speciali . In particolare è stato messo a punto un software , il Massive , capace di creare migliaia di creature digitali dotate di intelligenza artificiale e di decine di movimenti di battaglia , diversi per ciascuna delle forze in campo .
35 ) Ci sono personaggi interamente digitali ?
Nonostante le meraviglie consentite dalla grafica computerizzata , Peter Jackson ha voluto evitare l'abuso di effetti digitali , soprattutto per la creazione dei personaggi . Il personaggio più complesso interamente creato al computer , che nel primo film compare fugacemente , è Gollum , Hobbit corrotto dal potere dell'Anello . Lo scheletro , i muscoli e la pelle sono digitali , ma i suoi movimenti sono stati immagazzinati con la tecnica del motion capture , applicando dei sensori ad un attore in carne ed ossa .
36 ) Quanti computer sono stati utilizzati dalla Weta ?
Il numero di calcolatori utilizzati dai realizzatori degli effetti visivi è impressionante : ben 230 stazioni grafiche sono rimaste accese giorno e notte , elaborando poi dati immagazzinati in dischi terabyte , pari a 32000 miliardi di caratteri di testo o 1500 Cd-Rom .
37 ) Qual è stata la sfida più ardua per i tecnici degli effetti speciali ?
Il problema principale è stato quello della diversa statura delle razze create da Tolkien : se un Uomo è alto circa un metro e ottanta , un Hobbit raggiunge solo un metro e trenta ed un Nano circa un metro e cinquanta . Dato che il regista non voleva utilizzare attori nani , se non per le scene in campo lungo , il problema è stato risolto seguendo diverse procedure . Per creare un differente rapporto di grandezza tra personaggi e ambiente , per esempio a casa dell'Hobbit Bilbo , sono stati costruiti due set di diverse grandezze : in quello di grandezza normale hanno recitato gli Hobbit , mentre lo Stregone Gandalf ha recitato nella versione rimpicciolita . L'immagine finale è stata poi realizzata unendo i vari elementi filmati con il computer . In altri casi si è ricorsi al vecchio trucco della diversa distanza degli attori dalla macchina da presa ; ma siccome questi si dovevano muovere , uscivano dalla prospettiva utile a creare l'illusione ottica . Per questo motivo sono state create delle piattaforme mobili in asse con la macchina da presa , che mantengono inalterata la prospettiva dell'attore in movimento .
38 ) Quale attore interpreta un doppio ruolo nella trilogia ?
Il quarantasettenne gallese , John Rhys-Davies , famoso attore di teatro , ma noto al pubblico cinematografico solo grazie a I Predatori dell'arca Perduta . Oltre ad interpretare il nano Gimli , da anche la voce a Barbalbero , filosofico uomo-albero appartenente alla razza degli Ent , creato al computer .
39 ) Quante macchine da presa sono state utilizzate per le riprese ?
Per girare al meglio alcune scene complesse Peter Jackson è arrivato a impiegare fino a nove macchine da presa contemporaneamente in location differenti , sei delle quali guidate direttamente dal regista . Il collegamento tra le varie unità è potuto funzionare grazie al sistema satellitare messo a disposizione dalla Telecom neozelandese .
40 ) Come ha fatto Peter Jackson a lavorare contemporaneamente ai tre film ?
Il problema si è posto alla fine delle riprese , quando il regista ha dovuto seguire le fasi della post-produzione per i vari film . Impegnato a Londra con la colonna sonora de La Compagnia dell'Anello , Jackson ha lavorato al montaggio del secondo film grazie ad un collegamento internet che gli consentiva di visionare ed approvare le scelte dei suoi colleghi in Nuova Zelanda .
41 ) Quanto è costato Il Signore degli Anelli ?
La produzione dell'intera trilogia è costata circa 300 milioni di Dollari , oltre 600 miliardi di lire ( pari a circa 310 milioni di Euro ) .
42 ) E' un film costoso rispetto agli standard hollywoodiani ?
I 100 milioni di Dollari a film spesi da Peter Jackson rappresenta un budget piuttosto limitato considerata l'imponenza della produzione : "E' quanto si spende mediamente a Hollywood per un film normale" . Basti pensare che Pearl Harbor , blockbuster della stagione americana è costato 160 milioni di Dollari .
43 ) Perché il libro viene spesso associato a Guerre Stellari ?
Entrambe le saghe trovano il loro punto di forza nel fatto di essere universi completi , anche se il mondo immaginato da George Lucas si è arricchito di dettagli solo in seguito al successo dei suoi film . Appassionato di Il Signore degli Anelli , Lucas non ha mai negato di essersi ispirato alla produzione tolkieniana per scrivere la sua trilogia ( destinata com'è noto ad essere ampliata ) .
44 ) Qual è il legame tra Peter Jackson e George Lucas ?
Entrambi barbuti e corpulenti , i due registi condividono la passione per la tecnologia e hanno realizzato i loro film utilizzando gli effetti speciali creati dalle proprie case di produzione . Lucas , in Australia per le riprese del nuovo Episode II , ha anche invitato il collega impegnato su Il Signore degli Anelli , a fargli visita , per illustrargli da vicino le meraviglie visive della sua Industrial Light + Magic .
45 ) Perché tanta attesa per la realizzazione del film ?
La grande attesa è giustificata dal vero e proprio fanatismo generato da Tolkien con i suoi romanzi . Fin dalla pubblicazione sono state create nel corso degli anni centinaia di associazioni tolkieniane : la più antica è la Tolkien Society ( www.tolkiensociety.com ) , creata quando l'autore era ancora in vita , che ogni anno a settembre organizza un convegno a Oxford . In Italia le più importanti sono l'Associazione Endòre di Brescia ( http://members.xoom.it/endore ) che pubblica la rivista semestrale omonima , la società tolkieniana di Udine ( www.tolkien.it ) ed il progetto Tolkien ( www.eldalie.it ) , con li suo archivio tolkieniano .
46 ) Come si possono conoscere tutte le associazioni e le riviste tolkieniane del mondo ?
Basta collegarsi al sito internet di Gary Hunnewell , http://students.cec.wustl.edu/~sgh1 .
47 ) Esistono in rete siti su J.R.R.Tolkien ?
Informazioni sulla vita e le opere del professore inglese sono rintracciabili nell'esauriente www.jrrrtolkien.org.uk .
48 ) Quali sono i siti migliori dedicati a Il Signore degli Anelli ?
La classifica dei siti migliori , votati dalla numerosa "comunità tolkieniana" sono disponibili su www.25hobbits.com/topsites .
49 ) Qual è il sito ufficiale del film ?
Il sito ufficiale è www.lordoftherings.net , disponibile anche nella versione italiana su www.ilsignoredeglianelli.it.
50 ) Che ruolo hanno avuto i fan del libro nella realizzazione del film ?
Complice Internet e la possibilità di pubblicare scoop e pareri riguardanti la lavorazione , i fan hanno aiutato ( e in qualche caso anche assediato ) Peter Jackson a compiere le sue scelte : vivacemente discussa è stata la decisione ( definitiva ) di tagliare dal film il personaggio di Tom Bombadil , che aiuta gli Hobbit all'inizio del viaggio , con una petizione mondiale in rete per reintegrarlo . In altri casi i fan sono stati sfruttati dalla produzione e addirittura inviati sul set per diffondere notizie sul film ed accrescere così l'attesa per l'uscita .
51 ) C'è stata un'altra scelta del regista contestata dai fan della rete ?
I fan hanno digerito molto a fatica l'idea che la giunonica , americanissima e assai poco elfica Liv Tyler interpretasse la principessa Arwen . E che per di più il personaggio venisse ampiamente modificato : una Arwen guerriera e che amoreggia con l'eroe umano Aragorn , love-story che Tolkien , non propriamente scrittore femminista o romantico , accenna appena nell'appendice del romanzo .
52 ) Quali sono gli altri attori-elfi scelti da Jackson ?
Se la scelta di Liv Tyler può destare qualche perplessità - ma potremo giudicare solo dopo Le due Torri , visto che nel primo film compare appena , certamente perfetta è l'australiana Cate Blanchett , già eterea e misteriosa ai tempi di Elizabeth ('98) e qui nei panni di Galadriel , regina degli Elfi di LothLorien . Se il ventiquattrenne inglese Orlando Bloom , che nel film è Legolas , ovvero l'elfo della Compagnia dell'Anello, è un buon attore emergente ( lo ritroveremo in Black Hawk Down di Scott ) , è invece risultata azzeccata la scelta di Hugo Weaving , già agente Smith in Matrix e nell'attesissimo seguito , Matrix Reloaded . Weaving è un bellissimo ed aristocratico Elrond Mezzoelfo , maestro di sapienza della Terra di Mezzo .
53 ) Perché gli occhi di Galadriel brillano di luce eterna ?
Appartenendo alla razza degli elfi , Galadriel doveva apparire diversa da tutti gli altri protagonisti . Per donare al suo sguardo una luce eterna , i tecnici degli effetti speciali hanno incollato alla macchina da presa le luci utilizzate per gli abeti natalizi , che così appaiono riflesse negli occhi di Cate Blanchett .
54 ) Cosa ha imposto Jackson agli attori-elfi ?
Di imparare a parlare elfico . Cosa che fanno in alcune scene con sottotitoli . Per istruirli Jackson ha portato sul set un docente di Oxford che ha scritto dialoghi in elfico , tradotti poi in inglese , per permettere agli attori di capire il senso delle battute . Quasi tutti gli elfi del film parlano in Sindarin , lingua inventata da Tolkien , che foneticamente ricorda il gallese .
55 ) Quale segreto nascondono i nove attori che fanno parte de "La Compagnia dell'Anello" ?
Siccome il nome alternativo è "Compagnia dei Nove" hanno tutti tatuato un 9 in caratteri elfici .
56 ) Chi fra gli attori si è identificato maggiormente nel ruolo ?
Di certo Viggo Mortensen . Ha indossato il suo costume da Aragorn sempre , anche fuori dal set e, durante una scena di battaglia si è spaccato due incisivi ed ha continuato a girare . " La verità è che non avevo tempo libero " , ha ammesso , " camminavo , pensavo e vestivo come Aragorn . Alla fine ho creduto che fosse la realtà " .
57 ) Mortensen è stata la prima scelta di Jackson ?
No , inizialmente aveva scelto l'inglese Stuart Townsend ( Big Fish ) , vent'anni meno di Mortensen . Townsend ha abbandonato il progetto , poco prima dell'inizio delle riprese perché " troppo giovane per il ruolo " parole di Jackson .
58 ) Chi doveva interpretare Gandalf per i fan ?
I più agguerriti fan della rete volevano Sean Connery . Jackson non ha invece mai avuto dubbi ; l'uomo giusto era Ian McKellen .
59 ) Qual è stata la scena più faticosa per McKellen ?
La sua battaglia con il Balrog , terribile creatura creata digitalmente . Dieci giorni di riprese lottando contro il nulla e con un blue screen alle spalle .
60 ) Quale fra gli attori è rimasto per meno tempo sul set ?
Cate Blanchett , tre settimane .
61 ) Chi è rimasto invece più a lungo ?
Gli hobbit : Elijah Wood , Sean Austin , Dominic Monaghan , Billy Boyd . Erano sul set già tre mesi prima dell'inizio delle riprese e sono rimasti in Nuova Zelanda oltre 18 mesi .
62 ) Che facevano gli attori-hobbit nel tempo libero ?
Come veri hobbit , sono diventati grandi amici . Nel tempo libero , oltre ad imparare a fare surf , hanno fatto brevi viaggi in Thailandia ed Australia , compreso un week-end sul set di Star Wars-Episodio II .
63 ) Quali sono i personaggi preferiti da Jackson ?
Gli hobbit " Ovvio " nota Ian McKellen , " sul set è sempre stato rilassato come uno hobbit . E per di più somiglia ad uno hobbit " .
64 ) Quando ha girato il suo primo film ?
A otto anni : un corto in Super8 .
65 ) Qual è il suo film più famoso ?
Creature dal Cielo (1994) , film che ha lanciato Kate Winslet .
66 ) Cosa indossava Jackson sul set de Il Signore degli Anelli ?
Sempre lo stesso paio di scarpe e sempre le stesse due magliette di identico colore .
67 ) Come si aggirava Jackson tra i set ?
Con una vecchia bicicletta .
68 ) Dove abita Peter Jackson ?
Wellington ( ora ribattezzata Middle Earth ) , con una moglie , due figli e due cani . Esattamente a sette minuti dai suoi Three Foot Six Studios . Si chiama così , " Tre piedi e sei pollici " , perché in inglese corrisponde all'altezza di un hobbit .
69 ) Che sostanze aveva usato Jackson per le ( numerose ) scene di suo vomito nel suo Bad Taste (1987) ?
Yogurt , muesli e verdure congelate . Era il suo primo film , aveva 25 anni e gli effetti speciali erano tutti caserecci .
70 ) Cos'è Sospesi nel Tempo ?
Per la storia di Hollywood , il penultimo film di Jackson è stato un flop ( 30 milioni di costo , 16 di incasso ) . Ma proprio grazie a questo film la Weta ha iniziato ad esprimere tutte le sue potenzialità . (Ri)vedere per credere .
71 ) La Weta ha realizzato solo gli effetti speciali del film ?
Oltre a realizzare gli effetti visivi , la società Weta ( www.wetafx.co.nz ) ha creato , con il suo Workshop , anche più di 50000 attrezzi di scena , tra cui armi e armature , maschere , piedi e orecchie finte , oggetti casalinghi e d'uso quotidiano .
72 ) Come sono state realizzate per le armi ?
Per il film sono stati creati due tipi di armi : per le scene di battaglia in cui erano coinvolte comparse 2000 armi interamente in plastica semirigida , mentre per i personaggi principali 100 armi sono state realizzate a mano da armaioli ed esperti artigiani , partendo da disegni e modelli di armi antiche . Tra esse la spada Anduril di Aragorn , la spada Pungolo di Frodo e l'arco utilizzato da Elrond .
73 ) Quali artigiani sono stati impegnati nella realizzazione del film ?
Lo sforzo produttivo è stato enorme , dato che bisognava riprodurre pezzo per pezzo un intero mondo e questo ha richiesto l'impiego di numerosi artigiani , che hanno lavorato sotto la supervisione del Weta Workshop : armaioli , sarti , ricamatrici , annodatori , conciatori , falegnami , carpentieri , per un totale di quasi 200 persone , provenienti anche dall'Europa e dall'Oriente . In alcuni casi la produzione di certi attrezzi è stata appaltata a lavoratori esterni , come le armature , realizzate a basso costo in India ( con tanto di certificazione di Amnesty Inernational , che ha assicurato il mancato utilizzo di manodopera minorile ) .
74 ) Quante persone hanno lavorato sul set ?
In tutto 220 .
75 ) Quale era il più anziano membro della troupe ?
L'ottantenne Bob Anderson , il maestro d'armi . Ha insegnato a tirar di spada anche ad Errol Flynn .
76 ) Quanto cibo veniva consumato ad ogni pasto sul set ?
1140 Uova e 160 chili di carne al giorno .
77 ) Qual è il protagonista più giovane e quello più anziano ?
Elijah Wood : 21 anni appena compiuti . Christopher Lee : 80 anni a maggio .
78 ) Ci sono state liti sul set ?
Unicamente , e molto bonarie , di carattere calcistico . Soprattutto fra Dominic Monaghan , tifoso del Manchester United e Sean Bean , tifoso dello Sheffield , in occasione degli scontri tra le due squadre .
79 ) Quando gli eroi del film hanno compiuto un vero atto di eroismo ?
Durante le riprese una pioggia torrenziale si è abbattuta su Queenstown e l'intera troupe ha interrotto la lavorazione , aiutando la popolazione a costruire barriere di sacchi di sabbia per impedire l'alluvione in città .
80 ) Chi ha fornito gran parte delle comparse ?
Molte erano riservisti dell'esercito neozelandese .
81 ) Cosa indossavano le comparse il sabato sera nei bar di Wellington ?
T-shirt create appositamente dalla produzione con scritte tipo Brigata Elfica e Battaglione Uruk-Hai .
82 ) Quali musicisti si sono ispirati a Tolkien ?
A parte alcuni brani involontariamente ridicoli ( come The Ballad of Bilbo Baggins di Leonars "Spock" Nimoy ) e l'esistenza di gruppi musicali come The Hobbits e Middle-Earth Band , certamente i due migliori brani musicali "tolkieniani" restano Ramble On dei Led Zeppelin ( in Led Zeppelin II , 1969 ) e il brano strumentale di Enya Lothlorien ( in Shepherd Moon , 1991 ) .
83 ) Chi ha composto la colonna sonora de Il Signore degli Anelli ?
Il canadese cinquantacinquenne Howard Shore , il compositore preferito di David Cronenberg . Ha costruito la colonna sonora come una sinfonia in tre parti e ha composto tre ore di musica .
84 ) In quanti hanno lavorato alla colonna sonora ?
Duecento tra strumentisti e cantanti : 100 orchestrali , un coro di 60 membri e un secondo coro di 30 voci bianche . Più Elizabeth Fraser ( ex-Cocteau Twins ) ed Enya , che ha composto anche un brano . ( May it be ndr )
85 ) Cosa hanno a che fare i giochi di ruolo con Il Signore degli Anelli ?
Il mondo creato da Tolkien è sicuramente tra le fonti di ispirazione di Dungeons & Dragons , celebre gioco di ruolo creato nel 1974 da Gary Gygax e Dave Arneson , in cui i giocatori impersonano creature fantastiche - nani , elfi , maghi - avventurandosi in reami di pura immaginazione .
86 ) Esiste un gioco di ruolo ufficiale de Il Signore degli Anelli ?
Il gioco di ruolo ufficiale della Terra di Mezzo , creato nel 1982 con il nome di Middle-Earth Role Playing , fallì clamorosamente , perchè a fronte di un'ambientazione accurata proponeva un gioco noioso e zeppo di errori , intollerabili per i fan di Tolkien .
87 ) Esistono videogame ispirati alla trilogia ?
Il tentativo di sviluppare un videogame ispirato a Il Signore degli Anelli risale al 1990 , anno in cui Interplay pubblicò il videogioco di ruolo Lord of the Rings . L'anno successivo uscì il seguito , The Two Towers , ma dato che entrambi i titoli vendettero poche copie , l'ultimo capitolo non fu mai completato . Con l'uscita dei film di Jackson sono previsti due videogame : uno prodotto da Electronic Arts che sfrutta i diritti del film e uno prodotto da Vivendi che sfrutta i diritti del libro .
88 ) Dove si possono comprare le miniature originali dei personaggi ?
Le miniature dei personaggi realizzate dalla Weta Workshop , sono visibili ed acquistabili consultando le pagine internet www.side-showtoy.com/lotr_home.html .
89 ) Come è stato possibile realizzare miniature tanto somiglianti agli attori ?
Per realizzare i volti delle miniature del film , gli interpreti principali sono stati sottoposti ad una scansione computerizzata , che ha permesso di ricostruire con perfezione al computer la copia della loro preziosa faccia ( il procedimento viene illustrato su www.toymania.com/features/ggprocess.shtml .
90 ) Quanta pellicola è stata utilizzata per girare la trilogia ?
Più di 1.200.000 metri di pellicola in formato Super35mm sono serviti a riprendere le 600 sequenze previste per la lavorazione dei tre film .
91 ) Cosa ci aspetta in futuro ?
Nel Natale 2002 uscirà in Usa Le due Torri , nel Natale 2003 Il Ritorno del Re , ultimo capitolo . Jackson garantisce che sarà puntuale .
92 ) Ci saranno nuovi personaggi ?
In Le due Torri entreranno in scena nuovi personaggi : il re decaduto Théoden ( l'attore Bernard Hill ) , il suo diabolico aiutante Vermilinguo ( Brad Dourif ) , la bella e tragica Eowyn ( Miranda Otto ) . E , naturalmente , Gollum .
93 ) Quanto durerà la trilogia in totale ?
Jackson progetta un'edizione speciale in Dvd di oltre nove ore .
94 ) Ci saranno manifestazioni su Tolkien dopo l'uscita del film ?
Un convegno internazionale su Tolkien e la Terra di Mezzo è già fissato a Brescia per il prossimo 23 e 24 febbraio , organizzato dal Comune di Brescia e dall'Associazione Endòre .
95 ) Chi è Ian Alexander ?
Il proprietario della fattoria Matamata , dove Jackson ha fatto costruire Hobbiville . Non è molto amichevole , pare dia la caccia ai fan che entrano nella sua proprietà .
96 ) Tolkien avrebbe voluto si facesse un film dal suo libro ?
All'epoca del progetto , poi fallito , di John Boorman si dichiarò contrario ad una riduzione cinematografica , ma percepì ugualmente un compenso per la vendita dei diritti .
97 ) I figli di Tolkien hanno collaborato al progetto ?
Nessun imprimatur né collaborazione. "Sono già preoccupato per i fastidi che avrò se i fan non saranno soddisfatti ", ha detto John Tolkien .
98 ) Quale sarà il prossimo film di Peter Jackson ?
Da anni insegue il progetto di un nuovo King Kong , ma la New Line ha già in mente di affidargli Lo Hobbit .
99 ) Jackson compare nel film ?
Come il suo amato Hitchcock, non ha rinunciato ad un'apparizione-cameo. Fa la sua apparizione quando gli Hobbit arrivano a Brea in una notte piovosa e lo si può vedere fra le comparse che attendono a Gran Burrone l'inizio del Consiglio di Elrond.
100 ) E' vero che si può inserire il proprio nome nei titoli di coda del film ?
Sfortunatamente i lunghissimi titoli di coda del film sono già al completo, ma è possibile inserire il proprio nome alla fine dei credits del Dvd. Basta iscriversi al fan club del Signore degli Anelli (http://lotrfanclub.com) per almeno due anni al costo di 69,95 $. Il primo ad iscriversi è stato Elijah Wood.
Etichette:
cinema,
Peter Jackson,
Società Tolkieniana Italiana,
Tolkien
giovedì 11 dicembre 2008
Viggo Mortensen parla dello Hobbit e del sequel
Intervistato da AICN, Viggo Mortensen ha parlato del suo possibile coinvolgimento nello Hobbit e (più facilmente) nel sequel:
Fonte: BadTaste.it
Immagino che Peter Jackson non ti abbia ancora contattato per partecipare allo Hobbit, ma vorresti essere nel film?
Beh, nel primo film - se seguirà il libro - non dovrei proprio esserci.
Esatto.
Nel secondo film... credo che lo faranno per divertimento, per esplorare la storia... e sono sicuro che è anche per ragioni economiche.
Penso che sia stato lo stesso anche per Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli in parte.
Sì, ma ecco cosa penso. Lo faranno utilizzando quello che legalmente possono utilizzare, che presumo siano le appendici del Signore degli Anelli. Non penso abbiano i diritti di produzione per utilizzare materiale del Silmarillion, ad esempio.
Ricordo che girammo una scena io e Liv Tyler. E' ambientata a Lorien: stiamo camminando, e io indosso abiti molto simili a quelli di Legolas, non ho la barba, ho capelli lunghi, parzialmente intrecciati. Sembro un giovane signore degli Elfi, e sono a piedi nudi, cammino a piedi nudi con lei tra i fiori. Sembriamo molto simili, visto che io sembro più giovane... Andando a memoria, mi sembra che dovesse essere una scena da inserire nei momenti in cui ricordavo gli anni passati con lei. E' una scena che non hanno usato, potevano usarla, e potevano girare scene simili basandosi su scritti di Tolkien. Non ho dubbi. La gente non fa che chiedermelo, e io rispondo "per ora nessuno mi ha contattato", ma non sarei sorpreso se lo facessero: sono la persona giusta ai loro occhi. Ovviamente: sono l'attore originale di quel ruolo, preferirei finire il lavoro piuttosto che vedermi sostituito. L'importante è che lo script sia bello, e che tutto il resto sia uguale alla trilogia.
Nessuno vorrebbe un altro attore.
L'idea di questi film per principio mi mi interessa, e credo che anche qualche vostro lettore sia interessato [ride].
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Aragorn,
Arwen,
cinema,
Lo Hobbit,
Viggo Mortensen
sabato 29 novembre 2008
Un anno di riprese per Lo Hobbit nel 2010
Del Toro ha annunciato che le riprese inizieranno nel 2010, e che dureranno ben 370 giorni, ovvero più di un anno. Va detto che le riprese comprenderanno sia Lo Hobbit che il Sequel, ovvero il "film ponte" che collegherà concettualmente il primo film alla trilogia del Signore degli Anelli. Tuttavia, si tratta di numeri da capogiro: la produzione di un normale kolossal, già lunga di per sè, non supera qualche mese - per Harry Potter si arriva a sei mesi. Ma, se ricordate, Il Signore degli Anelli venne girato in 18 mesi di riprese principali, più qualche settimana di pickup tra un film e l'altro.
Per quanto riguarda la situazione attuale della pre-produzione, Del Toro ha detto che si stanno concentrando moltissimo sul design delle creature del regno dei Goblin, sul drago Smog e sui ragni del Bosco Atro. Queste creature verranno realizzate in un misto di robot animatronici e computer grafica, in una "forma completamente nuova di fusione artistica". In Hellboy II molti pupazzi erano riconoscibili, ma nello Hobbit Del Toro intende rendere tutto molto più realistico: "Vedrete un mix di CGI e pupazzi mai realizzato prima, qualcosa di realmente diverso dal solito. La linea di demarcazione tra le due tecniche non sarà riconoscibile. Mi spingerò oltre i limiti in entrambi i fronti."
Fonte: BadTaste.it
Per quanto riguarda la situazione attuale della pre-produzione, Del Toro ha detto che si stanno concentrando moltissimo sul design delle creature del regno dei Goblin, sul drago Smog e sui ragni del Bosco Atro. Queste creature verranno realizzate in un misto di robot animatronici e computer grafica, in una "forma completamente nuova di fusione artistica". In Hellboy II molti pupazzi erano riconoscibili, ma nello Hobbit Del Toro intende rendere tutto molto più realistico: "Vedrete un mix di CGI e pupazzi mai realizzato prima, qualcosa di realmente diverso dal solito. La linea di demarcazione tra le due tecniche non sarà riconoscibile. Mi spingerò oltre i limiti in entrambi i fronti."
Fonte: BadTaste.it
giovedì 27 novembre 2008
giovedì 13 novembre 2008
Guillermo Del Toro aggiorna sullo Hobbit
Il regista ha ribadito che il casting non inizierà prima della conclusione della scrittura delle due sceneggiature (il film e il suo sequel):
Del Toro ha parlato anche delle creature del film, un aspetto molto importante:
Fonte: BadTaste.it
Ogni settimana quello che si scopre scrivendo due film e due storie in contemporanea è che le cose cambiano letteralmente di volta in volta. Quindi ogni settimana scopriamo qualcosa di nuovo, e quello che diciamo questa settimana potrebbe essere contraddetto la prossima. E questo sarebbe vero soprattutto nel caso del casting. Perché creare aspettative o speranze se poco dopo si decide che quella non è una buona idea?
Del Toro ha parlato anche delle creature del film, un aspetto molto importante:
Vogliamo realizzare alcuni costumi di taglia grande controllati via radio per un paio di creature. Ho fatto una cosa simile con Wink in Hellboy II. Wink è stata la cosa più avanzata che siamo riusciti a fare con il budget che avevamo e il tempo a nostra disposizione, e nel farlo abbiamo imparato delle cose che applicheremo nello Hobbit.
Smog è la Creatura, nello Hobbit. Il modo in cui Tolkien lo ha descritto è già magnifico di suo. E' già un personaggio fantastico. Ovviamente, ognuno ha un suo drago preferito. Quello che voglio raggiungere nel design di questa creatura dovrà superare qualsiasi cosa che sia mai stata vista finora per questo genere di cose.
Ci sono cose che sono state fatte con i draghi che io trovo dei capisaldi, per me. Uno dei capisaldi più forti e che quasi nessuno potrà superare è Dragonslayer. Il design del Vermithrax Pejorative è forse uno dei più perfetti che siano mai stati fatti. Quindi bisogna fare attenzione a non distinguersi per il puro gusto di farlo: Smaug ha già di suo delle caratteristiche che lo renderanno unico. Vorrei poter dire tutto, ma mi sparerebbero.
Fonte: BadTaste.it
venerdì 24 ottobre 2008
Tradotto in Italiano un nuovo Saggio di Tolkien
Per i tipi di Marietti, nella collana Tolkien e dintorni, è imminente l'uscita di un nuovo titolo, peraltro preannunciato da Edoardo Rialti nella prefazione a Narnia e oltre: si tratta di La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi.
Fonte: GranBurrone.com
Fonte: GranBurrone.com
martedì 21 ottobre 2008
Lo Hobbit in 3D o IMAX? Forse...
Uno dei primi rumour su Lo Hobbit, prima ancora che arrivasse la conferma che il film e il sequel sarebbero stati fatti, riguardava l'opportunità che venissero girati in 3D stereoscopico.
Se ne iniziò a parlare circa un anno fa, e da allora le speculazioni sono proseguite. Ora MTV ha chiesto definitivamente a Guillermo del Toro di rispondere a questa domanda: i film verranno girati in 3D o IMAX? Forse sì, ha risposto il regista:
Ulteriori informazioni a riguardo Del Toro le ha date in un'altra intervista - la seconda parte dell'intervista dell'altro giorno, pubblicata da TheOneRing.net. Tra le altre cose, Del Toro parla del casting, del processo di sceneggiatura e della possibilità che i film vengano girati in 3D stereoscopico: Potete leggere la lunga intervista in quest'articolo.
Se ne iniziò a parlare circa un anno fa, e da allora le speculazioni sono proseguite. Ora MTV ha chiesto definitivamente a Guillermo del Toro di rispondere a questa domanda: i film verranno girati in 3D o IMAX? Forse sì, ha risposto il regista:
L'IMAX è una tecnologia fantastica. Sono azionista della IMAX, adoro l'IMAX. Avevo visto Polar Express, ma lo rividi in 3D e in IMAX, e la mia vita si è trasformata. Credo che sarà giusto discuterne, ma ancora non lo abbiamo fatto. Siamo abbastanza esperti, ormai, da sapere che queste cose non vanno immaginate quando si scrive la sceneggiatura. Attualmente quello che abbiamo sono quattro persone che scrivono la sceneggiatura: parleremo del 3D e dell'IMAX, ma non ora.
Ulteriori informazioni a riguardo Del Toro le ha date in un'altra intervista - la seconda parte dell'intervista dell'altro giorno, pubblicata da TheOneRing.net. Tra le altre cose, Del Toro parla del casting, del processo di sceneggiatura e della possibilità che i film vengano girati in 3D stereoscopico: Potete leggere la lunga intervista in quest'articolo.
domenica 19 ottobre 2008
Guillermo del Toro ha fame di Hobbit
Guillermo del Toro parla a lungo dello Hobbit a TheOneRing.net: ecco come stanno procedendo i lavori sulla sceneggiatura, se ci sarà un terzo film e se ci saranno omissioni rispetto al libro... Tutto questo nella pagina di BadTaste.it.
Etichette:
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson
mercoledì 15 ottobre 2008
Hugo Weaving nello Hobbit?
Guillermo del Toro parla ancora a MTV, e questa volta tocca a Bilbo Baggins:
Del Toro ha parlato anche di altri dettagli del film, tra cui l'entrata in scena di Smog:
Infine, ha parlato anche del ritorno di vari attori, citando per la prima volta Hugo Weaving, che dovrebbe interpretare ancora una volta Elrond:
Fonte: BadTaste.it
La virtù più importante di Bilbo è questo suo senso di decenza e di onestà - il fatto che sia un tizio che farà, essenzialmente, la cosa giusta. Bilbo è una persona di buon cuore, la sua onestà è in contrasto diretto con l'avarizia di Smog, che si estende per tutta la narrativa, ma anche con quella di Thorin, che arriva per ultima e intossica il nano grazie al Potere e all'Oro.
C'è un passaggio nel libro che io adoro, e dice che i Baggins erano generalmente così prevedibili che la gente sapeva cosa rispondergli prima ancora che loro ponessero una domanda. La cosa bella di bilbo è che visto che è per metà influenzato dal ramo Tuc della famiglia di sua madre, è il personaggio meno prevedibile di tutti, e in ultima analisi dovrà vedersela con scelte morali: ed è bello quando nella storia deve affrontare tali scelte.
Del Toro ha parlato anche di altri dettagli del film, tra cui l'entrata in scena di Smog:
Ho parlato dell'arrivo di Smog molto nel dettaglio con gli illustratori Tolkieniani John Howe e Alan Lee, e ci sono alcune illustrazioni realizzate da John durante quell'incontro a Londra che sono molto vicine all'idea di Smaug che ci siamo fatti. Non posso dire di più, ma ogni giorno c'è sempre più chiarezza su Smog.
Infine, ha parlato anche del ritorno di vari attori, citando per la prima volta Hugo Weaving, che dovrebbe interpretare ancora una volta Elrond:
Oh sì, dobbiamo contattarlo - naturalmente. Hugo Weaving, Andy Serkis, Ian McKellen - devono tutti far parte del film.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
cinema,
Elrond,
Guillermo del Toro,
Hugo Weaving,
Lo Hobbit,
news
sabato 11 ottobre 2008
Signore degli Anelli in Blu-Ray nel 2009?
The Digital Bits, sito molto autorevole quando si parla di alta definizione, ha rivelato che su un inserto del Blu-Ray di Poltergeist viene mostrato il logo della Compagnia dell'Anello tra i Blu-Ray in via di realizzazione. Una fonte interna alla Warner ha poi detto al sito che la major intende distribuire tutti e tre i film in Blu-Ray nel 2009. Non è chiaro se si tratti delle edizioni cinematografiche o di quelle estese, ma logica vuole che se ci sarà da riempire il 2009 e il 2010 di "merchandise" legato ai film per trainare verso Lo Hobbit.
Per tutto l'articolo vi rimando a BadTaste.it.
Per tutto l'articolo vi rimando a BadTaste.it.
mercoledì 8 ottobre 2008
La morte di Smog nel finale dello Hobbit
Nuove dichiarazioni di Guillermo del Toro sulla sceneggiatura dello Hobbit. Il regista ha parlato a MTV del processo di scrittura che coinvolge lui, Peter Jackson, Philippa Boyens e Fran Walsh, definendosi come "I Beatles":
Sempre parlando della sceneggiatura, del Toro ha creato un po' di confusione riguardo al Sequel dello Hobbit e alla possibilità che contenga gli ultimi capitoli dello Hobbit stesso.
MTV continua spiegando che la divisione in due film non significherà niente in termini di storia, perché il vero problema è cosa conterrà la storia in sè. L'unica certezza è il finale, che porterà direttamente alla Compagnia dell'Anello. Ma la cosa veramente interessante è il finale dello Hobbit:
Fonte: BadTaste.it
Non so se io sono Ringo o John, ma stiamo lavorando insieme proprio come loro, in Jam-Session!
Ogni tanto ci ritroviamo tutti insieme nella stessa stanza, altre volte lavoriamo in video conferenza. Sono sessioni che possono durare due, tre giorni interi. Dopo di che, ci diamo dei grossi compiti a casa da fare, e torniamo al nostro posto. Poi ci scambiamo i compiti e percepiamo input da questi.
Ho già fatto collaborazioni di questo tipo. Quando scrissi La Spina del Diavolo, lavorai con due sceneggiatori in spagna. Lavoravamo semplicemente via e-mail. E' complicato se non ci si intende a vicenda, ma se c'è chimica va tutto a gonfie vele. Ed è la sincronia che ci fa sembrare una banda come Merry e Pipino.
(...) Le cose succedono quasi magicamente, in sincronia. Sto pensando a una cosa, e mi arriva una e-mail di Philippa che risponde proprio a questa cosa. Quando ci incontriamo, o quando siamo in conferenza, io penso a una cosa alla quale loro stanno già rispondendo!
Sempre parlando della sceneggiatura, del Toro ha creato un po' di confusione riguardo al Sequel dello Hobbit e alla possibilità che contenga gli ultimi capitoli dello Hobbit stesso.
La realtà è che abbiamo smesso di parlare del primo film e del secondo film, e che abbiamo iniziato a discutere di un unico film in due episodi o "parti", come se fossero un unico brandello di narrativa. Non chiamiamo neanche più il sequel come "il collegamento", ma lo chiamiamo semplicemente Il Film. Il che è grandioso. Quando abbiamo capito come realizzarlo, durante uno dei nostri meeting online, è stato fantastico.
MTV continua spiegando che la divisione in due film non significherà niente in termini di storia, perché il vero problema è cosa conterrà la storia in sè. L'unica certezza è il finale, che porterà direttamente alla Compagnia dell'Anello. Ma la cosa veramente interessante è il finale dello Hobbit:
Siamo tutti d'accordo che se faremo un buon lavoro, verrà percepito come un viaggio unico. Ecco a cosa stiamo ambendo: un film in cinque episodi. Se faremo bene il nostro lavoro, inizierete a vedere Lo Hobbit e vi fermerete solo alla fine della pentalogia! Una giornata lunghissima, molto meglio che pagare le tasse! Stiamo cercando di capire se tutti gli episodi dello Hobbit appariranno nel primo film. Penso che Smog morirà nel primo film. Quindi tirate le vostre conclusioni.
Fonte: BadTaste.it
domenica 5 ottobre 2008
Del Toro parla di Hobbit, Draghi e Warg
Lo Hobbit è attualmente in fase di pre-produzione: Guillermo Del Toro ha parlato del suo modo di raccogliere idee nuove, "nutrendo il suo cervello", per concettualizzare la sua visione della Terra di Mezzo a partire da quanto fatto da Peter Jackson.
Potete leggere gran parte dell'intervista su BadTaste.it .
Potete leggere gran parte dell'intervista su BadTaste.it .
Etichette:
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson
martedì 30 settembre 2008
Guillermo Del Toro sta sceneggiando Lo Hobbit
Guillermo del Toro ha parlato dello Hobbit durante una lunga intervista telefonica a Popcorn Taxi. Si tratta delle prime dichiarazioni del regista per quanto riguarda la fase di sceneggiatura del film, attualmente in corso.
Del Toro si trova in Nuova Zelanda, e sta scrivendo lo Hobbit e il Sequel assieme a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens. Ecco cosa ha detto a riguardo:
Fonte: BadTaste.it
Del Toro si trova in Nuova Zelanda, e sta scrivendo lo Hobbit e il Sequel assieme a Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens. Ecco cosa ha detto a riguardo:
Ora, Guillermo, prima che tu vada - visto che sappiamo che Andy Serkis e Ian McKellen hanno parlato con te - è per caso confermato qualche attore nel cast dello Hobbit o comunque hai qualche idea a riguardo?
Quello che posso dire ora è che siamo finalmente e ufficialmente nella fase di scrittura della sceneggiatura. Stiamo tutti lavorando attivamente su essa, e ci divertiamo molto. Continua a cambiare e a trasformarsi, e si tratta senza dubbio della migliore esperienza di scrittura della mia vita: mi diverto molto. Non ho molte rivelazioni da fare ora come ora, a parte la conferma che non interpreterò io Bilbo Baggins. [risate varie] Anzi, è una promessa [ride].
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson
domenica 21 settembre 2008
Doug Jones e Lo Hobbit
Sembra ormai abbastanza appurato che Doug Jones otterrà una parte nello Hobbit.
Uno degli attori preferiti da Guillermo del Toro, vera "musa" dei suoi film (è stato il Fauno nel Labirinto del Fauno e Abe Sapien nei due Hellboy) assieme a Ron Perlman, Jones ha parlato a Ain't it Cool News del ruolo che potrebbe interpretare nello Hobbit, un ruolo che tutti noi già intuiamo.
Potete leggere su BadTaste.it gli stralci dell'intervista, tradotta, dopo il salto...
Uno degli attori preferiti da Guillermo del Toro, vera "musa" dei suoi film (è stato il Fauno nel Labirinto del Fauno e Abe Sapien nei due Hellboy) assieme a Ron Perlman, Jones ha parlato a Ain't it Cool News del ruolo che potrebbe interpretare nello Hobbit, un ruolo che tutti noi già intuiamo.
Potete leggere su BadTaste.it gli stralci dell'intervista, tradotta, dopo il salto...
Etichette:
cinema,
Doug Jones,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news
giovedì 18 settembre 2008
Viggo Mortensen e il sequel dello Hobbit
Viggo Mortensen ha rivelato di non essere stato ancora contattato da Guillermo del Toro per interpretare Aragorn nel sequel de Lo Hobbit.
Lo rivela lo stesso attore a MTV Movies, ricordando che a dicembre, quando MTV News gli chiese se pensava di tornare nel sequel, si disse disponibile:
E riguardo a Ian McKellen, Mortensen prosegue:
Fonte: BadTaste.it
Lo rivela lo stesso attore a MTV Movies, ricordando che a dicembre, quando MTV News gli chiese se pensava di tornare nel sequel, si disse disponibile:
Non ho ancora sentito nulla. Ho incontrato Guillermo del Toro anni fa, ma da allora non ci siamo più sentiti.
E riguardo a Ian McKellen, Mortensen prosegue:
Ian è molto proattivo, non vede l'ora. [Il Signore degli Anelli] è stato un progetto molto importante per noi, e specialmente per lui suppongo. Vuole essere sicuro che Gandalf sia nel film, e lui nei panni di Gandalf! E attraverserò anche io quel ponte quando lo raggiungerò...
Ovviamente! Preferirei avere la possibilità di ri interpretare un ruolo da me creato, piuttosto che affidarlo a un altro.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Aragorn,
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Viggo Mortensen
martedì 16 settembre 2008
Il compleanno di Bilbo si festeggia a Verona
Il 26 settembre un incontro tra appassionati tolkieniani per leggere brani e celebrare il personaggio dello Hobbit e il suo creatore...
Il giorno esatto cadrebbe in realtà il 22 settembre, ma per ragioni di convenienza settimanale è stato fissato a venerdì sera, 26 settembre, il giorno dei festeggiamenti per il compleanno di Bilbo Baggins, il personaggio protagonista del romanzo Lo Hobbit e presente anche nella parte iniziale del Signore degli Anelli.
La manifestazione, denominata Il salone del fuoco, è organizzata dall'associazione tolkieniana Rohirrim, alla libreria Gheduzzi di Verona (via Sant'Anastasia, 7 in centro città). A partire dalle ore 21 tutti sono invitati a partecipare per ascoltare i brani che verranno letti, o per leggere a loro volta. L'ingresso naturalmente è gratuito.
Altre informazioni sui Rohirrim sono disponibili sul sito www.rohirrim.it.
Fonte: FantasyMagazine.it
Il giorno esatto cadrebbe in realtà il 22 settembre, ma per ragioni di convenienza settimanale è stato fissato a venerdì sera, 26 settembre, il giorno dei festeggiamenti per il compleanno di Bilbo Baggins, il personaggio protagonista del romanzo Lo Hobbit e presente anche nella parte iniziale del Signore degli Anelli.
La manifestazione, denominata Il salone del fuoco, è organizzata dall'associazione tolkieniana Rohirrim, alla libreria Gheduzzi di Verona (via Sant'Anastasia, 7 in centro città). A partire dalle ore 21 tutti sono invitati a partecipare per ascoltare i brani che verranno letti, o per leggere a loro volta. L'ingresso naturalmente è gratuito.
Altre informazioni sui Rohirrim sono disponibili sul sito www.rohirrim.it.
Fonte: FantasyMagazine.it
venerdì 29 agosto 2008
Denethor dice no al sequel dello Hobbit
Dopo Christopher Lee, ecco un altro attore che dice no allo Hobbit e al suo sequel. E il motivo è sempre quello: l'età.
John Noble (l'attore di Denethor) ha detto a MTV di non essere stato ancora contattato da nessuno, per ora. Il fatto è che gli unici attori a essere stati contattati sono i personaggi principali del Signore degli Anelli che appariranno nello Hobbit, come Ian McKellen (Gandalf). Non essendo ancora stata scritta la sceneggiatura del sequel, è ovvio che non si sappia ancora quali storie andrà a coprire e quindi quali attori coinvolgerà:
Fonte: BadTaste.it
John Noble (l'attore di Denethor) ha detto a MTV di non essere stato ancora contattato da nessuno, per ora. Il fatto è che gli unici attori a essere stati contattati sono i personaggi principali del Signore degli Anelli che appariranno nello Hobbit, come Ian McKellen (Gandalf). Non essendo ancora stata scritta la sceneggiatura del sequel, è ovvio che non si sappia ancora quali storie andrà a coprire e quindi quali attori coinvolgerà:
Non mi hanno contattato. So che Ian McKellen tornerà, e anche Andy Serkis lo farà - è molto legato al film, ed è un artista eccezionale. Ian Holm non è giovane, quindi non so cosa faranno. Ma non penso che avranno indietro Denethor.
Se mi dicessero "Torna e interpreta nuovamente Denethor" risponderei "No, sto facendo la nuova serie di J.J.Abrams Fringe!" E sicuramente non potrei interpretare un giovane Denethor, nè Echtelion, neanche con il makeup. Comunque gli auguro buona fortuna, i fan attendono molto Lo Hobbit. Ma Il Signore degli Anelli era qualcosa di così speciale... lo potevi dire addirittura mentre ci lavoravi, che era qualcosa di tremendamente bello, e a volte vuoi semplicemente lasciare queste cose in un posto speciale.
Fonte: BadTaste.it
giovedì 28 agosto 2008
Creato "Gruppo Facebook"
Volevo avvisare tutti i visitatori di questo blog che è nato (oltre al Fotolog, al MySpace, al Gruppo aNobii e al Gruppo Netlog) anche il Gruppo Facebook de "Il Signore degli Anelli", ed è raggiungibile al seguente link:
p.s.: per chi non fosse a conoscenza di cosa è Facebook, può registrarsi e/o trovare informazioni sul sito ufficiale: http://www.facebook.com/
http://www.facebook.com/group.php?gid=28066784007
martedì 26 agosto 2008
Hobbiton 15
A Bassano del Grappa (VI) dal 5 al 7 settembre 2008 prende il via la grande riunione annuale degli appassionati tolkieniani: l'Hobbiton 15. Tre giorni di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze.... con INGRESSO GRATUITO !
Ecco il programma dell'intera manifestazione:
Venerdì - 5 settembre
- 16.00 : Saluto delle Autorità – Saluto del Presidente della Società Tolkieniana Italiana Inaugurazione delle Mostre
- 17.00 : René van Rossenberg - Tolkien’s Exceptional Visit to Holland in 1958 (L’insolita visita di Tolkien in Olanda nel 1958)
- 17.45 : Dario Giansanti - Kalévala, poema della magia e della parola creatrice
- 20.30 : Inis Fail in concerto
Sabato - 6 settembre
- 10.00 : David Murray - L’umorismo in Tolkien: Farmer Giles of Ham
- 10.45 : Vito Fascina - Paganesimo e scelta religiosa nell’opera tolkieniana: una quaestio definitivamente chiusa, ma sempre aperta
- 11.30 : Mathias Daval - Tolkien: une approche gnostique (Tolkien: un approccio gnostico)
- 12.15 : Marco Barsacchi - Dagli elfi ai silfi: le trasformazioni del 'piccolo popolo'
- 15.00 : Carlos Francisco Márquez Linares - Light and Darkness in The Lord of the Rings: a lexical approach (Luce e tenebre ne Il Signore degli Anelli: un approccio lessicale)
- 15.45 : Iakovos Vlioras – Tolkien and Universality (Tolkien e l’universalità)
- 16.30 : Antonia Romagnoli – La segreta alchimia del fantasy italiano
- 17.30 : AngBand in concerto
- 18.30 : Gan Ainm Irish Dancers: stage di danze irlandesi e celtiche
- 21.00 : Beànda Blackie Lynch in concerto (con animazione curata da Gan Ainm Irish Dancers)
Domenica - 7 settembre
- 10.30 : Presentazione dei libri 'La casa dei sette gatti' di Paolo Paron e 'Il regno nascosto' di Gabriele Marconi
- 11.30 : Conversazione con Carlo Maria Bajetta - Lettere da Narnia: raccontare altri mondi
- 12.30 : Premiazioni del Premio ‘Silmaril Immagine’ e della Caccia al tesoro
- 18.00 : Myrddin in concerto
Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale dell'Hobbiton 15.
Ecco il programma dell'intera manifestazione:
Venerdì - 5 settembre
- 16.00 : Saluto delle Autorità – Saluto del Presidente della Società Tolkieniana Italiana Inaugurazione delle Mostre
- 17.00 : René van Rossenberg - Tolkien’s Exceptional Visit to Holland in 1958 (L’insolita visita di Tolkien in Olanda nel 1958)
- 17.45 : Dario Giansanti - Kalévala, poema della magia e della parola creatrice
- 20.30 : Inis Fail in concerto
Sabato - 6 settembre
- 10.00 : David Murray - L’umorismo in Tolkien: Farmer Giles of Ham
- 10.45 : Vito Fascina - Paganesimo e scelta religiosa nell’opera tolkieniana: una quaestio definitivamente chiusa, ma sempre aperta
- 11.30 : Mathias Daval - Tolkien: une approche gnostique (Tolkien: un approccio gnostico)
- 12.15 : Marco Barsacchi - Dagli elfi ai silfi: le trasformazioni del 'piccolo popolo'
- 15.00 : Carlos Francisco Márquez Linares - Light and Darkness in The Lord of the Rings: a lexical approach (Luce e tenebre ne Il Signore degli Anelli: un approccio lessicale)
- 15.45 : Iakovos Vlioras – Tolkien and Universality (Tolkien e l’universalità)
- 16.30 : Antonia Romagnoli – La segreta alchimia del fantasy italiano
- 17.30 : AngBand in concerto
- 18.30 : Gan Ainm Irish Dancers: stage di danze irlandesi e celtiche
- 21.00 : Beànda Blackie Lynch in concerto (con animazione curata da Gan Ainm Irish Dancers)
Domenica - 7 settembre
- 10.30 : Presentazione dei libri 'La casa dei sette gatti' di Paolo Paron e 'Il regno nascosto' di Gabriele Marconi
- 11.30 : Conversazione con Carlo Maria Bajetta - Lettere da Narnia: raccontare altri mondi
- 12.30 : Premiazioni del Premio ‘Silmaril Immagine’ e della Caccia al tesoro
- 18.00 : Myrddin in concerto
Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale dell'Hobbiton 15.
Etichette:
appuntamenti,
eventi,
Hobbiton,
Società Tolkieniana Italiana
mercoledì 20 agosto 2008
Gollum sarà ancora digitale nello Hobbit
Guillermo del Toro ha parlato degli effetti speciali del film a IGN durante una intervista. Come Peter Jackson, il regista ha una solida base nel mondo delle creature e della realizzazione di modellini - una cultura che vuole assolutamente applicare allo Hobbit.
Fonte: BadTaste.it
Bisogna essere molto attenti a non affidarsi mai a un solo strumento - è una delle cose che condivido totalmente con Peter Jackson. Entrambi siamo dei fan delle vecchie tecniche cinematografiche, come maquette, modellini, miniature, dipinti a matte - e nel caso dello Hobbit, intendo continuare questa tendenza e inserire anche l'uso di robot animatronici.
Dobbiamo mantenere questa forma d'arte viva, perchè dà una sorta di tessuto vitale al film che in fin dei conti influisce anche sul contenuto. Le creature sembreranno molto più tattili e tangibili di quelle realizzate solo al computer.
Penso che alcune creature verranno realizzate meglio se fatte esclusivamente in 3D, mentre per altre sarà il contrario. In altre ancora l'unica possibilità sarà mescolare i due mezzi: reale e digitale. Per quanto riguarda Gollum, la tecnica sarà la stessa del Signore degli Anelli: funzionava perfettamente nella Trilogia, perché cambiarla?
Fonte: BadTaste.it
martedì 19 agosto 2008
Iniziata la sceneggiatura dello Hobbit
E' ufficiale: è iniziata la prima fase di realizzazione de Lo Hobbit, ovvero la pre-produzione. Guillermo del Toro ha parlato del film durante una intervista telefonica, e secondo quanto riportato da TheOneRing.net ha annunciato di avere iniziato a scrivere il film. Secondo il regista, il processo di realizzazione dello script è descrivibile come qualcosa di "molto bello".
Del Toro inizierà a scrivere Lo Hobbit, mentre gli altri tre (Peter Jackson, sua moglie e partner Fran Walsh e la loro collaboratrice Philippa Boyens) lavoreranno al sequel. Concluso il proprio lavoro, i due gruppetti si scambieranno le sceneggiature e ci lavoreranno ulteriormente. In ultima analisi, quindi, le due sceneggiature saranno opera di tutti e quattro assieme.
Fonte: BadTaste.it
Del Toro inizierà a scrivere Lo Hobbit, mentre gli altri tre (Peter Jackson, sua moglie e partner Fran Walsh e la loro collaboratrice Philippa Boyens) lavoreranno al sequel. Concluso il proprio lavoro, i due gruppetti si scambieranno le sceneggiature e ci lavoreranno ulteriormente. In ultima analisi, quindi, le due sceneggiature saranno opera di tutti e quattro assieme.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson
lunedì 14 luglio 2008
Christopher Lee non sarà nello Hobbit
Cinematical riporta che l'attore Christopher Lee ha parlato con due blogger di RushBlogg al Karlovy Vary International Film Festival, e che alla domanda su un suo eventuale coinvolgimento nello Hobbit ha risposto che Saruman non c'è nel libro, quindi sicuramente non sarà nel film.
Ma anche per quanto concerne il secondo film, che riguarda molti eventi legati al Bianco Consiglio (e che quindi avrà Saruman tra i protagonisti principali), Lee ha spiegato di non essere interessato alle riprese del film in Nuova Zelanda, perché è un posto davvero troppo lontano, e le riprese durerebbero troppo. Ecco la traduzione di quanto ha detto Lee (trovate il video in questa pagina):
Fonte: BadTaste.it
Ma anche per quanto concerne il secondo film, che riguarda molti eventi legati al Bianco Consiglio (e che quindi avrà Saruman tra i protagonisti principali), Lee ha spiegato di non essere interessato alle riprese del film in Nuova Zelanda, perché è un posto davvero troppo lontano, e le riprese durerebbero troppo. Ecco la traduzione di quanto ha detto Lee (trovate il video in questa pagina):
Se potesse, tornerebbe nella Terra di Mezzo?
So a cosa mira la domanda. Tornare nella Terra di Mezzo? Certamente. Tornare in Nuova Zelanda? Decisamente no. Badate: è un posto meraviglioso, il più bel luogo al Mondo ed è stata una esperienza senza precedenti per me. Ho parlato con i produttori dello Hobbit, che mi hanno chiesto se sono disposto ad apparire nel film. Ho risposto: non è possibile, perché Saruman non compare nel libro. Allora mi hanno chiesto se sono disposto a lavorare in un secondo film, sempre diretto da Del Toro. Sarà una produzione di quattro anni. Non se ne sa ancora molto, ma sembra che mostrerà il Consiglio degli Istari, e anche la storia di Saruman, che centinaia di anni prima del Signore degli Anelli era un grande Stregone, potente e buono, che successivamente è cambiato. Dovete sapere che è un personaggio importante, e la sua "fine" è stata tagliata nel Ritorno del Re - il che è stato piuttosto oltraggioso - ma è stata inserita nell'edizione estesa DVD.
Tornando alla domanda principale, la Nuova Zelanda: ho detto "non ne sono sicuro. Se fate lo Hobbit, io farò la voce del drago." Ma se faranno il secondo film, e io sarò ancora vivo, sarà tra due anni e la Nuova Zelanda rimane davvero lontana. Un viaggio tremendo. 26 ore di aereo. E' troppo lontano.
Fonte: BadTaste.it
mercoledì 9 luglio 2008
Chi vuole far parte del cast dello Hobbit?
Volete apparire ne Lo Hobbit o nel suo sequel? Una chance potreste averla. Lo ha detto Guillermo del Toro a MTV.com, durante la solita conferenza stampa di Hellboy II nella quale si è finito per parlare dello Hobbit.
Un nostro lettore ha chiesto “chi devo uccidere o chi mi devo fare per avere una parte da comparsa?”
Fonte: BadTaste.it
Un nostro lettore ha chiesto “chi devo uccidere o chi mi devo fare per avere una parte da comparsa?”
Oh mio dio… beh è una buona domanda, e me la fanno spesso (ride). Ma credo che mano a mano che metteremo insieme i film, troveremo il modo di dare l’opportunità ai fan di apparirvi.
Dormite con più gente possibile, se potete! E’ un bel consiglio. Ma non cercate di corrompere nessuno: sarebbe denaro sprecato. Metteremo delle regole precise, e organizzeremo dei concorsi, e alcuni fan avranno la possibilità di apparire come comparse. Preparatevi per questi ruoli!
Fonte: BadTaste.it
domenica 6 luglio 2008
Il film de "Il Signore degli Anelli" del 1940
Molti credono che il primo a fare un film dal Signore degli Anelli sia stato Peter Jackson nel 2001. Altri più esperti conoscono il film precedente di Ralph Bakshi, del 1978.
Ma nessuno fino ad oggi sospettava che esistesse un film ancora precedente. Datato addirittura 1940, quando J.R.R. Tolkien era ancora ben lungi dall'aver finito di scrivere la sua creatura.
Forse anche per questo motivo l'interpretazione che il regista Howard Hawks dà dell'opera di Tolkien, trasponendola in era moderna, può confondere l'appassionato.
Fonte: FantasyMagazine.it
Ma nessuno fino ad oggi sospettava che esistesse un film ancora precedente. Datato addirittura 1940, quando J.R.R. Tolkien era ancora ben lungi dall'aver finito di scrivere la sua creatura.
Forse anche per questo motivo l'interpretazione che il regista Howard Hawks dà dell'opera di Tolkien, trasponendola in era moderna, può confondere l'appassionato.
Fonte: FantasyMagazine.it
giovedì 3 luglio 2008
Lo Hobbit: Guillermo Del Toro risponde!
Nell'anno passato sia Viggo Mortensen, che Cate Blanchett, Elijah Wood, Sean Astin e Orland Bloom hanno dichiarato che tornerebbero volentieri nel cast del film. Chi dovrebbe aspettarsi la telefonata?
Lo hanno detto loro? Sono un loro fan sfegatato, che onore! Il fatto è che qui e là nel libro ci sono parti nelle quali potremmo inserire ciascuno di loro: ruoli secondari nei quali potremmo inserire i loro cammeo. Ma il secondo film c'è il vero tesoro di possibilità. Credo che il secondo film sarà una opportunità di entusiasmo e creatività. Non vedo l'ora di lavorarci: voglio veramente che ci siano le prove di un concept serio e interessante per quel film, anche se già le premesse mi fanno pensare che sarà fantastico. Non vedo l'ora di montare a cavallo e galoppare, e io odio i cavalli!
Quando sapremo il titolo del secondo film?
Quando sapremo quali direzioni prenderà. Dobbiamo ancora lavorare alla storia e allo script di entrambi i film, e inizieremo questo processo dopo aver iniziato a parlare, leggere e prendere appunti. Solo allora lo sapremo. La cosa bella è che penso che il titolo del secondo film sarà incredibilmente delicato, perché dirà subito di cosa si tratterà: non sar assolutamente Lo Hobbit 2, perché sembra demenziale come Electric Boogaloo! [ride]
Hai menzionato spesso di voler inserire Ian Holm, ma date le circostanze, mi sembra impossibile che torni in scene d'azione. Lo utilizzerai come narratore, o per inquadrare la storia? Tipo lui che legge "Lo Hobbit" ai piccoli Hobbit?
Se Ian Holm sarà in grado e vorrà, mi piacerebbe utilizzarlo nel cast. Penso che molta gente non sappia il livello fisico che serve a qualcuno per realizzare due film uno dietro l'altro. Detto questo, penso che Ian possa essere coinvolto in modi diversi nei film. Il narratore potrebbe essere un'ottima idea. Ma come ho già detto, penso che sia responsabile della creazione di un personaggio memorabile, e che quindi Bilbo gli appartenga in parte. Dobbiamo onorare questa cosa. Se ci sarà un recasting per il ruolo di un Bilbo giovane, avrà delle influenze sul personaggio: alla fine, la risposta è che coinvolgeremo Ian Holm sia umanamente che fisicamente il più possibile.
Qual'è il consiglio migliore che Peter Jackson ti ha dato riguardo a questo processo?
Perdere peso. Mi ha detto: "Perdi peso, o non sopravvivera se sarai grasso!"
Tolkien era estremamente religioso. Pensi che esplorerai tematiche teologiche o spirituali in questi film?
Penso che Lo Hobbit sia una storia con personaggi molto simbolici per quanto riguarda certi tratti della persona. Ovviamente, orgoglio e avidità si rispecchiano nel dragon Smog. Poi la umile fibra morale di Bilbo rappresenta molto bene l'idea che Tolkien aveva dell'Inglese medio. I nani rappresentanom altre qualità, gli elfi altre ancora, e come in una favola che si rispetti tutti questi personaggi si mescolano dando una visione di un mondo spirituale, etico e morale. Penso che questa storia morale, spirituale avrà una parte importante nel film.
Mi chiedo se prenderai in considerazione l'idea di ispirarti ai disegni originali di Tolkien per l'aspetto visivo o per integrarli in qualche modo nei film.
Penso che Tolkien avesse un grande senso del design nei suoi dipinti: riesce a fondere le illustrazioni medievali, l'art nouveau e l'art deco. E' una fusione molto strana. Ovviamente sono linee guida da seguire, fino a un certo punto. Credo che utilizzerò alcuni di questi "suggerimenti", qua e là, quando non sono stati già utilizzati nella Trilogia. Saranno una delle tante influenze che avrò, ma non un dogma.
Possiamo aspettarci che eventi paralleli, come l'assedio di Dol Guldur e l'Incontro del Bianco Consiglio, eventi a cui si allude nello Hobbit senza che siano mostrati, nel secondo film? In altre parole, sai già quale sarà la tua linea guida da seguire?
Non posso parlare di questo, c'è un fucile puntato sulla mia testa. Ma sorriderò enigmaticamente: ottima domanda!
Qualcuno ti ha chiesto, nell'altra chat, se consideri l'idea di usare Ron Perlman come voce di Smog. Hai spiegato di avere un altro attore in mente per la voce di Smaug, ma che per Perlman hai "altri piani". Beorn?
Non posso dirlo ora perché non avendo ancora scritto il film sarebbe criminale parlare già degli attori. Dobbiamo vedere dove ci porteranno gli script. Se dicessi di sì ora, sarebbe un disastro. Porterò gli attori che mi sono amici nel film solo se ci sarà posto per loro [tuttavia il regista ha sorriso enormemente quando ha sentito "ron-perlman-beorn" nella domanda].
L'unico riferimento che possiamo immaginarci per un nano nello Hobbit è il Gimli di Peter Jackson. Il personaggio era stato progettato in modo da nascondere il corpo e utilizzare trucchi prostetici sul viso. Ma i nani dello Hobbit "viaggiano leggeri" e con cautela per tutto il film. Si tratterà di 13 attori capaci di muoversi con una certa libertà per portare in vita i loro personaggi. Hai già qualche idea sul loro aspetto e sui loro costumi?
I nani sono una componente tematica importantissima nel film. Penso ad esempio che l'arroganza e l'avidità di Smog sia una estensione di quella di Thorin. Penso che i cambiamenti che operano nei nani e in Thorin quando finalmente raggiungono il loro obiettivo sia così importante da non lasciarci il lusso di comportarci con loro come se fossero dei personaggi secondari. penso che avremo tre ruoli comprimari nel film: Thorin, Gandalf e Bilbo - con l'ombra lunga di Smog dietro di loro, che permea l'intera loro ricerca del Tesoro. Per rispondere alla domanda, i personaggi verranno studiati da testa a piedi per il film.
Thorin è il tuo nano preferito? O c'è qualche altro nano dei tredici che preferisci?
Sì è Thorin. Sapete, penso sempre a quel momento finale tra Thorin e Bilbo e penso che sia un momento incredibilmente umano. E' la relazione più importante del film, per me, in maniera strana ovviamente. Tutte le altre cose sono lì, ma penso che tra tutte spicchi questa storia emozionalmente rilevante, una storia di qualcuno che ha creato una alleanza, e poi l'ha distrutta sul piano etico. Penso che sia un concetto tremendamente potente.
Fonte: BadTaste.it
Lo hanno detto loro? Sono un loro fan sfegatato, che onore! Il fatto è che qui e là nel libro ci sono parti nelle quali potremmo inserire ciascuno di loro: ruoli secondari nei quali potremmo inserire i loro cammeo. Ma il secondo film c'è il vero tesoro di possibilità. Credo che il secondo film sarà una opportunità di entusiasmo e creatività. Non vedo l'ora di lavorarci: voglio veramente che ci siano le prove di un concept serio e interessante per quel film, anche se già le premesse mi fanno pensare che sarà fantastico. Non vedo l'ora di montare a cavallo e galoppare, e io odio i cavalli!
Quando sapremo il titolo del secondo film?
Quando sapremo quali direzioni prenderà. Dobbiamo ancora lavorare alla storia e allo script di entrambi i film, e inizieremo questo processo dopo aver iniziato a parlare, leggere e prendere appunti. Solo allora lo sapremo. La cosa bella è che penso che il titolo del secondo film sarà incredibilmente delicato, perché dirà subito di cosa si tratterà: non sar assolutamente Lo Hobbit 2, perché sembra demenziale come Electric Boogaloo! [ride]
Hai menzionato spesso di voler inserire Ian Holm, ma date le circostanze, mi sembra impossibile che torni in scene d'azione. Lo utilizzerai come narratore, o per inquadrare la storia? Tipo lui che legge "Lo Hobbit" ai piccoli Hobbit?
Se Ian Holm sarà in grado e vorrà, mi piacerebbe utilizzarlo nel cast. Penso che molta gente non sappia il livello fisico che serve a qualcuno per realizzare due film uno dietro l'altro. Detto questo, penso che Ian possa essere coinvolto in modi diversi nei film. Il narratore potrebbe essere un'ottima idea. Ma come ho già detto, penso che sia responsabile della creazione di un personaggio memorabile, e che quindi Bilbo gli appartenga in parte. Dobbiamo onorare questa cosa. Se ci sarà un recasting per il ruolo di un Bilbo giovane, avrà delle influenze sul personaggio: alla fine, la risposta è che coinvolgeremo Ian Holm sia umanamente che fisicamente il più possibile.
Qual'è il consiglio migliore che Peter Jackson ti ha dato riguardo a questo processo?
Perdere peso. Mi ha detto: "Perdi peso, o non sopravvivera se sarai grasso!"
Tolkien era estremamente religioso. Pensi che esplorerai tematiche teologiche o spirituali in questi film?
Penso che Lo Hobbit sia una storia con personaggi molto simbolici per quanto riguarda certi tratti della persona. Ovviamente, orgoglio e avidità si rispecchiano nel dragon Smog. Poi la umile fibra morale di Bilbo rappresenta molto bene l'idea che Tolkien aveva dell'Inglese medio. I nani rappresentanom altre qualità, gli elfi altre ancora, e come in una favola che si rispetti tutti questi personaggi si mescolano dando una visione di un mondo spirituale, etico e morale. Penso che questa storia morale, spirituale avrà una parte importante nel film.
Mi chiedo se prenderai in considerazione l'idea di ispirarti ai disegni originali di Tolkien per l'aspetto visivo o per integrarli in qualche modo nei film.
Penso che Tolkien avesse un grande senso del design nei suoi dipinti: riesce a fondere le illustrazioni medievali, l'art nouveau e l'art deco. E' una fusione molto strana. Ovviamente sono linee guida da seguire, fino a un certo punto. Credo che utilizzerò alcuni di questi "suggerimenti", qua e là, quando non sono stati già utilizzati nella Trilogia. Saranno una delle tante influenze che avrò, ma non un dogma.
Possiamo aspettarci che eventi paralleli, come l'assedio di Dol Guldur e l'Incontro del Bianco Consiglio, eventi a cui si allude nello Hobbit senza che siano mostrati, nel secondo film? In altre parole, sai già quale sarà la tua linea guida da seguire?
Non posso parlare di questo, c'è un fucile puntato sulla mia testa. Ma sorriderò enigmaticamente: ottima domanda!
Qualcuno ti ha chiesto, nell'altra chat, se consideri l'idea di usare Ron Perlman come voce di Smog. Hai spiegato di avere un altro attore in mente per la voce di Smaug, ma che per Perlman hai "altri piani". Beorn?
Non posso dirlo ora perché non avendo ancora scritto il film sarebbe criminale parlare già degli attori. Dobbiamo vedere dove ci porteranno gli script. Se dicessi di sì ora, sarebbe un disastro. Porterò gli attori che mi sono amici nel film solo se ci sarà posto per loro [tuttavia il regista ha sorriso enormemente quando ha sentito "ron-perlman-beorn" nella domanda].
L'unico riferimento che possiamo immaginarci per un nano nello Hobbit è il Gimli di Peter Jackson. Il personaggio era stato progettato in modo da nascondere il corpo e utilizzare trucchi prostetici sul viso. Ma i nani dello Hobbit "viaggiano leggeri" e con cautela per tutto il film. Si tratterà di 13 attori capaci di muoversi con una certa libertà per portare in vita i loro personaggi. Hai già qualche idea sul loro aspetto e sui loro costumi?
I nani sono una componente tematica importantissima nel film. Penso ad esempio che l'arroganza e l'avidità di Smog sia una estensione di quella di Thorin. Penso che i cambiamenti che operano nei nani e in Thorin quando finalmente raggiungono il loro obiettivo sia così importante da non lasciarci il lusso di comportarci con loro come se fossero dei personaggi secondari. penso che avremo tre ruoli comprimari nel film: Thorin, Gandalf e Bilbo - con l'ombra lunga di Smog dietro di loro, che permea l'intera loro ricerca del Tesoro. Per rispondere alla domanda, i personaggi verranno studiati da testa a piedi per il film.
Thorin è il tuo nano preferito? O c'è qualche altro nano dei tredici che preferisci?
Sì è Thorin. Sapete, penso sempre a quel momento finale tra Thorin e Bilbo e penso che sia un momento incredibilmente umano. E' la relazione più importante del film, per me, in maniera strana ovviamente. Tutte le altre cose sono lì, ma penso che tra tutte spicchi questa storia emozionalmente rilevante, una storia di qualcuno che ha creato una alleanza, e poi l'ha distrutta sul piano etico. Penso che sia un concetto tremendamente potente.
Fonte: BadTaste.it
mercoledì 2 luglio 2008
Del Toro vuole pensare solo allo Hobbit
Del Toro ha dichiarato che l'obiettivo della produzione, al momento, è quello di realizzare Lo Hobbit adattando il libro, e del sequel per ora non hanno ancora intenzione di parlare. Il film, anzi, potrebbe addirittura non venire girato se le condizioni non fossero quelle giuste per farlo:
Durante una conferenza stampa di presentazione di Hellboy II: The Golden Army, poi, Del Toro ha continuato raccontando alcuni dettagli della pre-produzione dello Hobbit. Il film verrà girato in 2.35:1, un formato che aveva anche il Signore degli Anelli e che è molto panoramico, più della maggior parte dei film in circolazione. Il motivo è che si vuole mostrare la Contea e tutti i paesaggi della Terra di Mezzo al meglio.
Per quanto riguarda il materiale che verrà inserito nel film e nel sequel, Del Toro ha spiegato quanto segue:
A Del Toro è stato anche chiesto se è una sfida per lui "intrufolarsi" in un Universo creato da Peter Jackson:
Fonte: BadTaste.it
Crediamo che ci sarà un secondo film, ma se ciò non accadrà, non accadrà e basta.
Se lo troveremo giusto, lo gireremo. Io sono ansioso di girare lo Hobbit adattandolo dal libro, e spero di essere in grado di dedicare me stesso alle riprese del secondo film. Nei quattro libri dei quali deteniamo i diritti, ci sono appendici e idee e cose che possono essere inserite nel film senza rischi. Ma devo essere cauto a non esagerare. Crediamo ci sia un modo per creare questo film e renderlo interessante, ma per ora è molto presto.
Durante una conferenza stampa di presentazione di Hellboy II: The Golden Army, poi, Del Toro ha continuato raccontando alcuni dettagli della pre-produzione dello Hobbit. Il film verrà girato in 2.35:1, un formato che aveva anche il Signore degli Anelli e che è molto panoramico, più della maggior parte dei film in circolazione. Il motivo è che si vuole mostrare la Contea e tutti i paesaggi della Terra di Mezzo al meglio.
Per quanto riguarda il materiale che verrà inserito nel film e nel sequel, Del Toro ha spiegato quanto segue:
C'è una sorta di ponte narrativo in alcuni brani del libro, e riferimenti, e note in appendice, e utilizzeremo questo materiale per guidare e creare qualcosa che non si scontrerà con il resto. Comunque è molto presto per me per parlare di questo, penso che sia la vera sfida creativa del secondo film. Nel primo film, la vera sfida creativa sarà essere creativi ma mantenere lo spirito del libro, penso che molta gente sia convinta che si tratti di un libro per bambini, e la mia risposta è: "ma va preso seriamente."
A Del Toro è stato anche chiesto se è una sfida per lui "intrufolarsi" in un Universo creato da Peter Jackson:
Visto in questi termini, la cosa mi infastidirebbe. Ma il modo in cui vedo io questa cosa è che si tratta di cinque film - sempre che vada tutto bene - che nel loro insieme creano una sinfonia. Io sto realizzando l'Overture. E per questo potrò inserire colori ed energie diverse che guideranno lo spettatore verso i film già realizzati. Quello che devo fare è creare un pezzo indipendente che tuttavia, visto assieme al resto dei film, si contestualizza come una sorta di lavoro sinfonico. Se i due primi pezzi vengono realizzati con meriti indipendenti, ma il secondo film guida senza soluzione di continuità verso il primo film della trilogia, noi saremo riusciti a creare una delle sinfonie cinematografiche più belle mai esistite.
Il livello di bravura degli artisti coinvolti nel progetto è quasi ossessivo nei dettagli, e questo è il clima ideale per creare le Piramidi! Sono pronto a creare il Tempio di Ra!
Fonte: BadTaste.it
giovedì 26 giugno 2008
Doug Jones sarà nello Hobbit
In una intervista su IESB, Guillermo del Toro e Doug Jones hanno parlato della possibilità, per quest'ultimo, di avere una parte nel kolossal. In particolare Del Toro ha rivelato quanto segue:
Del Toro ha recentemente parlato anche a Hollywood.com: ecco in sintesi quanto ha detto.
* Le creature dei film saranno nello stile di quelle del Labirinto del Fauno: Lo Hobbit va in luoghi diversi rispetto alla Trilogia dell'Anello, quindi ad esempio i ragni di Bosco Atro saranno molto diversi da Shelob.
* Bilbo Baggins non è ancora stato scelto: non si sa se sarà una star o un completo sconosciuto, le decisioni si prenderanno a sceneggiatura finita.
* La pre-produzione del film è a malapena cominciata. Ci sono state discussioni a livello embrionali, ma non ci sono ancora script o sceneggiature. La pre-produzione inizierà ufficialmente, e in maniera estensiva, a luglio.
* Del Toro andrà in Nuova Zelanda ogni due settimane: la pre-concettualizzazione del film si svolgerà sia in Nuova Zelanda che a Los Angeles. Lo studio di pre-concettualizzazione aprirà ad Agosto.
Fonte: BadTaste.it
Credo proprio che Doug Jones sarà nel film. Gli darò una parte molto difficile, che gli verrà scomodo togliersi di dosso. Soffrirà e passerà ore e ore nel make-up. Questo è tutto quello che posso dire.
Del Toro ha recentemente parlato anche a Hollywood.com: ecco in sintesi quanto ha detto.
* Le creature dei film saranno nello stile di quelle del Labirinto del Fauno: Lo Hobbit va in luoghi diversi rispetto alla Trilogia dell'Anello, quindi ad esempio i ragni di Bosco Atro saranno molto diversi da Shelob.
* Bilbo Baggins non è ancora stato scelto: non si sa se sarà una star o un completo sconosciuto, le decisioni si prenderanno a sceneggiatura finita.
* La pre-produzione del film è a malapena cominciata. Ci sono state discussioni a livello embrionali, ma non ci sono ancora script o sceneggiature. La pre-produzione inizierà ufficialmente, e in maniera estensiva, a luglio.
* Del Toro andrà in Nuova Zelanda ogni due settimane: la pre-concettualizzazione del film si svolgerà sia in Nuova Zelanda che a Los Angeles. Lo studio di pre-concettualizzazione aprirà ad Agosto.
Fonte: BadTaste.it
giovedì 5 giugno 2008
A Natale sapremo chi sarà Lo Hobbit
IGN ha parlato con Guillermo del Toro del casting dello Hobbit.
Come sapete, la settimana scorsa alcuni rumor dicevano che i produttori del film avrebbero considerato Jack Black e Daniel Radcliffe per la parte di Bilbo Baggins, ma che attualmente la scelta in cima alla lista sia James McAvoy.
Il sito non è riuscito a farsi dire dal regista il vero nome che lui, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens avrebbero già scelto unanimemente, ma Del Toro ha dichiarato ufficialmente che tra circa sei mesi verrà annunciato il protagonista.
Alla domanda se McAvoy è nella shortlist, il regista ha replicato: "Non ancora. Non abbiamo ancora contattato nessuno, non c'è da parlare né di James McAvoy, né di Jack Black, nè di Daniel Radcliffe. Tra sei mesi dovremmo saperlo. Cercheremo di darvi il nome come regalo di Natale."
E intanto i fan su TheOneRing.net hanno votato il loro attore preferito nella "shortlist fantasma", alla quale è stato aggiunto anche Martin Freeman (il primissimo nome fatto qualche anno fa). La maggioranza va ovviamente a McAvoy.
Del Toro comunque non si è limitato a parlare a IGN. Ha anche postato un intervento sul forum di TheOneRing:
Fonte: BadTaste.it
Come sapete, la settimana scorsa alcuni rumor dicevano che i produttori del film avrebbero considerato Jack Black e Daniel Radcliffe per la parte di Bilbo Baggins, ma che attualmente la scelta in cima alla lista sia James McAvoy.
Il sito non è riuscito a farsi dire dal regista il vero nome che lui, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens avrebbero già scelto unanimemente, ma Del Toro ha dichiarato ufficialmente che tra circa sei mesi verrà annunciato il protagonista.
Alla domanda se McAvoy è nella shortlist, il regista ha replicato: "Non ancora. Non abbiamo ancora contattato nessuno, non c'è da parlare né di James McAvoy, né di Jack Black, nè di Daniel Radcliffe. Tra sei mesi dovremmo saperlo. Cercheremo di darvi il nome come regalo di Natale."
E intanto i fan su TheOneRing.net hanno votato il loro attore preferito nella "shortlist fantasma", alla quale è stato aggiunto anche Martin Freeman (il primissimo nome fatto qualche anno fa). La maggioranza va ovviamente a McAvoy.
Del Toro comunque non si è limitato a parlare a IGN. Ha anche postato un intervento sul forum di TheOneRing:
Visto che si avvicina l'uscita di Hellboy II: The Golden Army, mi sembra il caso di avvisarvi di una cosa. L'estetica del film sarà molto pop e colorata, e ovviamente più influenzata dai toni di un fumetto di Kirby piuttosto che da quelli di una fiaba o di un film fantasy.
Per favore non fatervi confondere nè dalle tonalità né dai toni del film. Ha lo stesso tono divertente e scanzonato del primo film, e il design dei mostri è del toromolto colorato. Ci siamo allontanati dall'estetica celtica/nordica della maggior parte dei film fantasy volutamente, perché non potevamo strafare, né avvicinarci neanche lontanamente a produzioni di livello più alto come il Signore degli Anelli.
Il film è costato 85 milioni di dollari e con questi soldi abbiamo cercato di dargli un look tutto suo, con un mix di architetture arabiche e motivi orientaleggianti. Abbiamo preso i pattern delle armature giapponesi e le abbiamo mescolate a motivi celtici, eccetera.
La nostra terra degli Elfi è molto più simile a Dunsany o Moorcock nell'estetica, con constrasti scuri contro la pelle chiara e gli occhi dorati. Il mondo Magico del film segue gli stessi toni, ed è quasi surreale.
Sono molto consapevole dei Generi e so cosa faccio quando li mescolo assieme. La maggior parte di Hellboy non vi darà ALCUN indizio di come sarà Lo Hobbit. C'è un prologo con dei pupazzi di legno che avrà qualche aspetto in comune con lo Hobbit, ma anche lì per favore non prendete queste cose come oro colato.
Quando ho iniziato Hellboy 2 non avevo idea che avrei diretto lo Hobbit, e volevo mostrare i Mondi Fantasy come una metafora dell'umanità che si consuma nella brama di potere. Spero che questo messaggio vi faccia capire da subito che quello che ho mostrato nel Labirinto del Fauno e in Hellboy II non sarà una indicazione di come sarà Lo Hobbit.
L'estetica dello Hobbit verrà col tempo, verrà definita da una giustapposizione delle estetiche mia e di Peter Jackson, ma si vedrà solo dopo, attualmente è impossibile prevederla.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Bilbo,
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news
Christopher Lee vuole essere nello Hobbit
A 86 anni suonati l'inossidabile Christopher Lee, che nella trilogia del Signore degli Anelli interpretava l'altero Saruman, ha svelato a Empire Movies di voler interpretare ancora questo personaggio nello Hobbit e nel secondo film.
Se Guillermo del Toro e gli altri decideranno di dare una parte allo Stregone, quindi, Lee sarà pronto a riverstirne i panni:
Fonte: BadTaste.it
Se Guillermo del Toro e gli altri decideranno di dare una parte allo Stregone, quindi, Lee sarà pronto a riverstirne i panni:
Ho letto i libri più e più volte. Originariamente Saruman il Bianco e il resto degli stregoni, o Istari come vengono chiamati, erano immortali. Ce n'erano cinque, ma due di loro non compaiono mai, conosco i loro nomi ma non li si vede mai, e solo tre di loro vengono nominati: Gandalf il Grigio, Saruman il Bianco e Radagast il Bruno. Anche quest'ultimo non viene mai visto.
Vissero centinaia di anni e furono mandati sulla Terra, ed erano praticamente immortali. All'inizio Saruman era il più coraggioso, il più nobile e il più buono, era il numero uno. Ma in qualche modo, per qualche motivo che non viene mai esplicitamente detto, lui cambia - ed è probabilmente il Palantìr che lo corrompe, facendogli capire i piani di Sauron e convincendolo a voler diventare lui stesso Il Signore degli Anelli.
Sarei molto interessato a vedere la sua trasformazione da personaggio buono a personaggio cattivo, e ovviamente tornerei nella parte se mi venisse chiesto.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Christopher Lee,
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Saruman
martedì 3 giugno 2008
Premio "Albero e Foglia"
Il Premio Albero e Foglia è un concorso di saggistica breve e tematico.
L’argomento delle dissertazioni verrà ogni anno stabilito dalla giuria e comunicato tramite il bando di concorso.
Per l’edizione 2008, i temi individuati sono:
— dissertazione letteraria;
— dissertazione sulla mitologia della Terra di Mezzo (anche in relazione con quella del mondo primario);
— dissertazione su storia e storiografia della Terra di Mezzo;
— commentari e guide alla lettura;
— dissertazioni a carattere divulgativo.
Ogni autore può partecipare con quanti saggi desidera.
La lunghezza massima consigliata è di 15 cartelle dattiloscritte, ovvero 30.000 battute di Word (spazi compresi). I saggi le cui dimensioni eccedono tale limite in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.
I brani partecipanti devono essere inviati entro il 15 ottobre 2008.
Sono accettati solo brani in lingua italiana.
I brani devono essere salvati in formato. rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.
I brani vanno inviati mediante posta elettronica all'indirizzo redazione@eldalie.com. Non saranno ammessi al concorso brani inviati via posta ordinaria, che comunque non saranno restituiti e potranno in ogni caso essere inseriti nell'archivio redazionale Eldalië. Si possono comunque richiedere informazioni all'indirizzo eldalie@eldalie.com
Il fine del concorso sarà la pubblicazione sul sito web Eldalië di tutti i lavori meritevoli e di una parte di questi sulla rivista destinata ai membri dell'associazione culturale Eldalië, nonché la costruzione di una raccolta la quale verrà stampata in brossura ed utilizzata per le finalità di promozione delle attività culturali Eldalië. I lavori reputati migliori per ciascuna categoria, ad insindacabile giudizio della redazione Eldalië, riceveranno una attestazione pubblica sul sito web e una copia cartacea di detta raccolta.
La redazione si riserva di trattenere per la pubblicazione sul sito web, sulla rivista e su altre raccolte antologiche i brani ritenuti degni d’interesse, previo accordo con gli autori.
Fonte: FantasyMagazine.it
L’argomento delle dissertazioni verrà ogni anno stabilito dalla giuria e comunicato tramite il bando di concorso.
Per l’edizione 2008, i temi individuati sono:
— dissertazione letteraria;
— dissertazione sulla mitologia della Terra di Mezzo (anche in relazione con quella del mondo primario);
— dissertazione su storia e storiografia della Terra di Mezzo;
— commentari e guide alla lettura;
— dissertazioni a carattere divulgativo.
Ogni autore può partecipare con quanti saggi desidera.
La lunghezza massima consigliata è di 15 cartelle dattiloscritte, ovvero 30.000 battute di Word (spazi compresi). I saggi le cui dimensioni eccedono tale limite in misura ragionevole saranno ugualmente accettati.
I brani partecipanti devono essere inviati entro il 15 ottobre 2008.
Sono accettati solo brani in lingua italiana.
I brani devono essere salvati in formato. rtf. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente.
I brani vanno inviati mediante posta elettronica all'indirizzo redazione@eldalie.com. Non saranno ammessi al concorso brani inviati via posta ordinaria, che comunque non saranno restituiti e potranno in ogni caso essere inseriti nell'archivio redazionale Eldalië. Si possono comunque richiedere informazioni all'indirizzo eldalie@eldalie.com
Il fine del concorso sarà la pubblicazione sul sito web Eldalië di tutti i lavori meritevoli e di una parte di questi sulla rivista destinata ai membri dell'associazione culturale Eldalië, nonché la costruzione di una raccolta la quale verrà stampata in brossura ed utilizzata per le finalità di promozione delle attività culturali Eldalië. I lavori reputati migliori per ciascuna categoria, ad insindacabile giudizio della redazione Eldalië, riceveranno una attestazione pubblica sul sito web e una copia cartacea di detta raccolta.
La redazione si riserva di trattenere per la pubblicazione sul sito web, sulla rivista e su altre raccolte antologiche i brani ritenuti degni d’interesse, previo accordo con gli autori.
Fonte: FantasyMagazine.it
domenica 1 giugno 2008
Tolkien vuole fermare Lo Hobbit
Il 6 giugno si terrà l'udienza per la causa che la Tolkien Trust ha intentato contro la New Line Cinema dopo che la Mayor non ha (apparentemente) onorato i suoi impegni finanziari nei confronti degli eredi di Tolkien riguardo agli incassi della trilogia del Signore degli Anelli.
Sembra che per l'occasione Christopher Tolkien, il figlio 83enne del Professore di Oxford, tenterà un'ultima crociata per fermare la produzione dello Hobbit e del suo sequel.
Secondo Tolkien la New Line deve ancora pagare 80 milioni di sterline alla famiglia. Ora che lo studio è stato assorbito completamente dalla Warner Bros, quest'ultima non ha voluto commentare, e i suoi piani di "reazione" li scopriremo il 6. L'intenzione di Tolkien, comunque, è di chiedere al giudice della California di terminare lo sfruttamento dei diritti da parte della New Line. In questo modo il film non si potrà fare.
Fonte: BadTaste.it
Sembra che per l'occasione Christopher Tolkien, il figlio 83enne del Professore di Oxford, tenterà un'ultima crociata per fermare la produzione dello Hobbit e del suo sequel.
Secondo Tolkien la New Line deve ancora pagare 80 milioni di sterline alla famiglia. Ora che lo studio è stato assorbito completamente dalla Warner Bros, quest'ultima non ha voluto commentare, e i suoi piani di "reazione" li scopriremo il 6. L'intenzione di Tolkien, comunque, è di chiedere al giudice della California di terminare lo sfruttamento dei diritti da parte della New Line. In questo modo il film non si potrà fare.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Christopher Tolkien,
cinema,
Guillermo del Toro,
Il Silmarillion,
New Line,
news,
Peter Jackson
sabato 31 maggio 2008
Christopher Tolkien dice no allo Hobbit
Nubi scure e cariche di pioggia si addensano all'orizzonte del progetto di Peter Jackson e Guillermo Del Toro: Christopher Tolkien, terzogenito di J.R.R. Tolkien, ha annunciato l'intenzione di opporsi alla realizzazione di due film tratti dallo Hobbit e da parte del Silmarillion.
Le speranze e le attese dei fan e della casa di produzione potrebbero essere frustrate dall'apertura di un nuovo fronte nell'ormai epica battaglia legale che da anni vede contrapposti gli eredi di Tolkien e la New Line Cinema, proprietaria dei diritti di trasposizione delle opere del grande scrittore inglese.
Secondo quanto pubblicato dal Sunday Times, infatti, Tolkien JR sarebbe intenzionato a chiedere al tribunale californiano, in un'udienza che si terrà il prossimo 6 giugno, di proibire alla casa di produzione americana di utilizzare parte del materiale contenuto nel Silmarillion, indispensabile alla creazione di quel legame, accennato da Jackson e Del Toro, tra le avventure del piccolo Bilbo Baggins a quelle del nipote Frodo, e a giustificare il ritorno di Viggo Mortensen nei panni di Aragorn.
L'arzillo ottantenne fonda la sua pretesa sul fatto che il nuovo oggetto del contendere venne da lui curato e pubblicato nel 1977, quattro anni dopo la scomparsa del padre, e per tanto è da considerarsi escluso dall'accordo di cessione dei diritti firmato da Tolkien nel 1969.
Fonte: FantasyMagazine.it
Le speranze e le attese dei fan e della casa di produzione potrebbero essere frustrate dall'apertura di un nuovo fronte nell'ormai epica battaglia legale che da anni vede contrapposti gli eredi di Tolkien e la New Line Cinema, proprietaria dei diritti di trasposizione delle opere del grande scrittore inglese.
Secondo quanto pubblicato dal Sunday Times, infatti, Tolkien JR sarebbe intenzionato a chiedere al tribunale californiano, in un'udienza che si terrà il prossimo 6 giugno, di proibire alla casa di produzione americana di utilizzare parte del materiale contenuto nel Silmarillion, indispensabile alla creazione di quel legame, accennato da Jackson e Del Toro, tra le avventure del piccolo Bilbo Baggins a quelle del nipote Frodo, e a giustificare il ritorno di Viggo Mortensen nei panni di Aragorn.
L'arzillo ottantenne fonda la sua pretesa sul fatto che il nuovo oggetto del contendere venne da lui curato e pubblicato nel 1977, quattro anni dopo la scomparsa del padre, e per tanto è da considerarsi escluso dall'accordo di cessione dei diritti firmato da Tolkien nel 1969.
Fonte: FantasyMagazine.it
Etichette:
Christopher Tolkien,
cinema,
Guillermo del Toro,
Il Silmarillion,
New Line,
news,
Peter Jackson
venerdì 30 maggio 2008
Rumor: James McAvoy sarà Lo Hobbit?
Il primo rumor ufficiale su chi sarà Bilbo Baggins arriva dal Daily Express. Il magazine britannico riprende le parole di una fonte che definisce "affidabile":
I nomi di Radcliffe e Black potranno sconvolgere non pochi fan, ma va detto che non si tratta di una dichiarazione ufficiale, ma è anche abbastanza normale che nelle prime fasi della scelta di un attore si tirino fuori nomi di vario tipo.
Del Toro qualche giorno fa ha detto che il casting dello Hobbit e del sequel non inizierà prima del 2009, tuttavia la scelta del protagonista è così importante da influenzare anche la stesura degli script (che saranno sviluppati entro la fine del 2008), e quindi probabilmente Bilbo verrà scelto nei prossimi mesi.
James McAvoy, protagonista del film di prossima uscita Wanted, è un giovane attore scozzese che è apparso, tra l'altro, nelle Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio.
Fonte: BadTaste.it
Sono stati fatti un certo numero di nomi, compreso Daniel Radcliffe e Jack Black, ma James McAvoy è quello che i filmmaker vogliono. Dovrebbero iniziare le trattative a breve, quindi si spera che nel breve termine si avrà una conferma.
I nomi di Radcliffe e Black potranno sconvolgere non pochi fan, ma va detto che non si tratta di una dichiarazione ufficiale, ma è anche abbastanza normale che nelle prime fasi della scelta di un attore si tirino fuori nomi di vario tipo.
Del Toro qualche giorno fa ha detto che il casting dello Hobbit e del sequel non inizierà prima del 2009, tuttavia la scelta del protagonista è così importante da influenzare anche la stesura degli script (che saranno sviluppati entro la fine del 2008), e quindi probabilmente Bilbo verrà scelto nei prossimi mesi.
James McAvoy, protagonista del film di prossima uscita Wanted, è un giovane attore scozzese che è apparso, tra l'altro, nelle Cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Bilbo,
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson
martedì 27 maggio 2008
Già scelto il Bilbo Baggins dello Hobbit
In una intervista a Empire, che verrà pubblicata per intero nel numero di luglio del magazine, il regista del kolossal e del suo sequel, reduce assieme a Peter Jackson da una esaustiva (e infinita) chat con i fan Tolkieniani, ha approfondito alcuni dei concetti spiegati durante la chat, svelando non pochi dettagli.
Il più interessante riguarda proprio il casting di Bilbo:
Sebbene quindi sembri che il nome dell'attore sia già stato scelto, difficilmente prima della fine dell'anno se ne saprà l'identità - e probabilmente neanche lui sa ancora di essere stato scelto. Il casting, infatti, avverrà dopo la stesura dello script dei due film. Tuttavia Del Toro ha spiegato nella chat che gli script verranno realizzati anche sulla base degli attori disponibili o meno (principalmente quello del secondo film), è quindi possibile che l'attore che interpreterà Bilbo (chiunque esso sia) venga contattato quanto prima per permettere una migliore costruzione del personaggio.
Fonte: BadTaste.it
Il più interessante riguarda proprio il casting di Bilbo:
Stiamo scrivendo il film ispirandoci alla performance di Ian Holm, ma oltre a quello, abbiamo già idea di chi potrebbe sostituirlo. Posso dire che sono veramente pochi i nomi sui quali siamo tutti d'accordo. E la cosa incredibile è che per il nome in cima alla lista ognuno di noi ha magicamente detto la stessa persona!
Sebbene quindi sembri che il nome dell'attore sia già stato scelto, difficilmente prima della fine dell'anno se ne saprà l'identità - e probabilmente neanche lui sa ancora di essere stato scelto. Il casting, infatti, avverrà dopo la stesura dello script dei due film. Tuttavia Del Toro ha spiegato nella chat che gli script verranno realizzati anche sulla base degli attori disponibili o meno (principalmente quello del secondo film), è quindi possibile che l'attore che interpreterà Bilbo (chiunque esso sia) venga contattato quanto prima per permettere una migliore costruzione del personaggio.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
Bilbo,
cinema,
Guillermo del Toro,
news,
Peter Jackson
lunedì 26 maggio 2008
La chat sullo Hobbit: la traduzione completa
Ecco la traduzione completa della chat che si è svolta sabato sera 24 maggio tra i fan dello Hobbit con il regista Guillermo del Toro e il produttore esecutivo Peter Jackson riguardo allo Hobbit e al Sequel.
Potete trovarla in questa pagina, che consiglio di visitare. Il gruppo di BadTaste.it ha elaborato un lavoro stupendo.
L’originale è disponibile sul sito della Weta.
Potete trovarla in questa pagina, che consiglio di visitare. Il gruppo di BadTaste.it ha elaborato un lavoro stupendo.
L’originale è disponibile sul sito della Weta.
Etichette:
chat,
cinema,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson,
traduzioni
domenica 25 maggio 2008
Del Toro e Jackson chattano sullo Hobbit
Ecco i fatti più importanti detti in chat:
* Lo Hobbit uscirà nel dicembre del 2011 (decennale dall'uscita della Compagnia dell'Anello) e il Sequel nel dicembre 2012.
* Il Sequel non ha ancora un titolo.
* La scaletta di produzione: nel 2008 verranno scritti i film e progettati con conceptual design eccetera. Nel 2009 si lavorerà alla pre-produzione di entrambi i film, l'intero 2010 verrà dedicato alle riprese. La post-produzione avverrà prima sullo Hobbit e poi sul Sequel.
* Le riprese dei film avverranno consequenzialmente, con una piccola pausa tra le riprese dello Hobbit e quelle del Sequel per permettere la riorganizzazione dei set. Quante più persone coinvolte nella trilogia del Signore degli Anelli saranno disponibili a tornare a lavorare in questi due film, meglio sarà. E' confermato che Alan Lee e John Howe saranno conceptual artist anche dello Hobbit e del Sequel: si sono già incontrati con Del Toro.
* Sembra che Peter Jackson, Guillermo del Toro, Philippa Boyens e Fran Walsh lavoreranno tutti insieme agli script. Probabilmente le sceneggiature finali verranno scritte dalla Boyens e dalla Walsh.
* Lo script dei due film non è stato ancora realizzato, quindi molte delle domande poste questa sera hanno ricevuto risposte vaghe semplicemente perché non si sa ancora, ad esempio, quale ruolo avranno certi personaggi.
* Ian Holm non sarà Bilbo Baggins, tuttavia si cercherà di coinvolgerlo in qualche modo. Ian McKellen e Andy Serkis saranno nei film, è ufficiale.
* Il casting per i ruoli non già assegnati nella Trilogia (in quanto questi, spera la produzione, verranno assegnati agli attori della Trilogia) non è ancora avvenuto. Non si sa ancora, quindi, chi darà voce a Smaug, e tuttavia Del Toro si è già fatto una idea.
* Ron Perlman (Hellboy) è nella shortlist degli attori che potrebbero dare la voce a Smaug, tuttavia Del Toro ha in mente un altro ruolo per lui. Che sia Beorn?
* Ci saranno 13 nani così come nel libro, e Beorn sarà nel film. Del Toro ha detto di amare molto la figura di Beorn, così come ha sempre apprezzato Tom Bombadil, tagliato dalla Trilogia.
* Il Sequel è stato descritto come un "modo per unire la storia dello Hobbit e quella della Compagnia dell'Anello, in modo da creare qualcosa di unitario sia visiamente che a livello Cosmologico nell'ambito di cinque film." La storia dello Hobbit dovrà essere compresa in un unico film, come da accordi, quindi non si riverserà nel Sequel, che sarà un film unitario.
* Sebbene certi rumor dessero per certo il fatto che i due film sarebbero stati girati in 3D, Peter Jackson ha inizialmente detto che non è ancora stato deciso nulla, ma in un secondo momento è stato detto che si pensa di girare i film in pellicola e non in HD (quindi il 3D è escluso). Comunque è ancora presto per parlare di questi dettagli tecnici.
* La Warner Bros. sta lavorando a una edizione ad alta definizione in Blu-Ray disc del Signore degli Anelli, sicuramente non uscirà nel 2008.
Fonte: BadTaste.it
* Lo Hobbit uscirà nel dicembre del 2011 (decennale dall'uscita della Compagnia dell'Anello) e il Sequel nel dicembre 2012.
* Il Sequel non ha ancora un titolo.
* La scaletta di produzione: nel 2008 verranno scritti i film e progettati con conceptual design eccetera. Nel 2009 si lavorerà alla pre-produzione di entrambi i film, l'intero 2010 verrà dedicato alle riprese. La post-produzione avverrà prima sullo Hobbit e poi sul Sequel.
* Le riprese dei film avverranno consequenzialmente, con una piccola pausa tra le riprese dello Hobbit e quelle del Sequel per permettere la riorganizzazione dei set. Quante più persone coinvolte nella trilogia del Signore degli Anelli saranno disponibili a tornare a lavorare in questi due film, meglio sarà. E' confermato che Alan Lee e John Howe saranno conceptual artist anche dello Hobbit e del Sequel: si sono già incontrati con Del Toro.
* Sembra che Peter Jackson, Guillermo del Toro, Philippa Boyens e Fran Walsh lavoreranno tutti insieme agli script. Probabilmente le sceneggiature finali verranno scritte dalla Boyens e dalla Walsh.
* Lo script dei due film non è stato ancora realizzato, quindi molte delle domande poste questa sera hanno ricevuto risposte vaghe semplicemente perché non si sa ancora, ad esempio, quale ruolo avranno certi personaggi.
* Ian Holm non sarà Bilbo Baggins, tuttavia si cercherà di coinvolgerlo in qualche modo. Ian McKellen e Andy Serkis saranno nei film, è ufficiale.
* Il casting per i ruoli non già assegnati nella Trilogia (in quanto questi, spera la produzione, verranno assegnati agli attori della Trilogia) non è ancora avvenuto. Non si sa ancora, quindi, chi darà voce a Smaug, e tuttavia Del Toro si è già fatto una idea.
* Ron Perlman (Hellboy) è nella shortlist degli attori che potrebbero dare la voce a Smaug, tuttavia Del Toro ha in mente un altro ruolo per lui. Che sia Beorn?
* Ci saranno 13 nani così come nel libro, e Beorn sarà nel film. Del Toro ha detto di amare molto la figura di Beorn, così come ha sempre apprezzato Tom Bombadil, tagliato dalla Trilogia.
* Il Sequel è stato descritto come un "modo per unire la storia dello Hobbit e quella della Compagnia dell'Anello, in modo da creare qualcosa di unitario sia visiamente che a livello Cosmologico nell'ambito di cinque film." La storia dello Hobbit dovrà essere compresa in un unico film, come da accordi, quindi non si riverserà nel Sequel, che sarà un film unitario.
* Sebbene certi rumor dessero per certo il fatto che i due film sarebbero stati girati in 3D, Peter Jackson ha inizialmente detto che non è ancora stato deciso nulla, ma in un secondo momento è stato detto che si pensa di girare i film in pellicola e non in HD (quindi il 3D è escluso). Comunque è ancora presto per parlare di questi dettagli tecnici.
* La Warner Bros. sta lavorando a una edizione ad alta definizione in Blu-Ray disc del Signore degli Anelli, sicuramente non uscirà nel 2008.
Fonte: BadTaste.it
Etichette:
chat,
cinema,
dvd,
Guillermo del Toro,
Lo Hobbit,
news,
Peter Jackson
Iscriviti a:
Post (Atom)