mercoledì 20 agosto 2008

Gollum sarà ancora digitale nello Hobbit

Guillermo del Toro ha parlato degli effetti speciali del film a IGN durante una intervista. Come Peter Jackson, il regista ha una solida base nel mondo delle creature e della realizzazione di modellini - una cultura che vuole assolutamente applicare allo Hobbit.

Bisogna essere molto attenti a non affidarsi mai a un solo strumento - è una delle cose che condivido totalmente con Peter Jackson. Entrambi siamo dei fan delle vecchie tecniche cinematografiche, come maquette, modellini, miniature, dipinti a matte - e nel caso dello Hobbit, intendo continuare questa tendenza e inserire anche l'uso di robot animatronici.

Dobbiamo mantenere questa forma d'arte viva, perchè dà una sorta di tessuto vitale al film che in fin dei conti influisce anche sul contenuto. Le creature sembreranno molto più tattili e tangibili di quelle realizzate solo al computer.

Penso che alcune creature verranno realizzate meglio se fatte esclusivamente in 3D, mentre per altre sarà il contrario. In altre ancora l'unica possibilità sarà mescolare i due mezzi: reale e digitale. Per quanto riguarda Gollum, la tecnica sarà la stessa del Signore degli Anelli: funzionava perfettamente nella Trilogia, perché cambiarla?


Fonte: BadTaste.it

Nessun commento: