mercoledì 2 luglio 2008

Del Toro vuole pensare solo allo Hobbit

Del Toro ha dichiarato che l'obiettivo della produzione, al momento, è quello di realizzare Lo Hobbit adattando il libro, e del sequel per ora non hanno ancora intenzione di parlare. Il film, anzi, potrebbe addirittura non venire girato se le condizioni non fossero quelle giuste per farlo:

Crediamo che ci sarà un secondo film, ma se ciò non accadrà, non accadrà e basta.
Se lo troveremo giusto, lo gireremo. Io sono ansioso di girare lo Hobbit adattandolo dal libro, e spero di essere in grado di dedicare me stesso alle riprese del secondo film. Nei quattro libri dei quali deteniamo i diritti, ci sono appendici e idee e cose che possono essere inserite nel film senza rischi. Ma devo essere cauto a non esagerare. Crediamo ci sia un modo per creare questo film e renderlo interessante, ma per ora è molto presto.


Durante una conferenza stampa di presentazione di Hellboy II: The Golden Army, poi, Del Toro ha continuato raccontando alcuni dettagli della pre-produzione dello Hobbit. Il film verrà girato in 2.35:1, un formato che aveva anche il Signore degli Anelli e che è molto panoramico, più della maggior parte dei film in circolazione. Il motivo è che si vuole mostrare la Contea e tutti i paesaggi della Terra di Mezzo al meglio.

Per quanto riguarda il materiale che verrà inserito nel film e nel sequel, Del Toro ha spiegato quanto segue:

C'è una sorta di ponte narrativo in alcuni brani del libro, e riferimenti, e note in appendice, e utilizzeremo questo materiale per guidare e creare qualcosa che non si scontrerà con il resto. Comunque è molto presto per me per parlare di questo, penso che sia la vera sfida creativa del secondo film. Nel primo film, la vera sfida creativa sarà essere creativi ma mantenere lo spirito del libro, penso che molta gente sia convinta che si tratti di un libro per bambini, e la mia risposta è: "ma va preso seriamente."


A Del Toro è stato anche chiesto se è una sfida per lui "intrufolarsi" in un Universo creato da Peter Jackson:

Visto in questi termini, la cosa mi infastidirebbe. Ma il modo in cui vedo io questa cosa è che si tratta di cinque film - sempre che vada tutto bene - che nel loro insieme creano una sinfonia. Io sto realizzando l'Overture. E per questo potrò inserire colori ed energie diverse che guideranno lo spettatore verso i film già realizzati. Quello che devo fare è creare un pezzo indipendente che tuttavia, visto assieme al resto dei film, si contestualizza come una sorta di lavoro sinfonico. Se i due primi pezzi vengono realizzati con meriti indipendenti, ma il secondo film guida senza soluzione di continuità verso il primo film della trilogia, noi saremo riusciti a creare una delle sinfonie cinematografiche più belle mai esistite.

Il livello di bravura degli artisti coinvolti nel progetto è quasi ossessivo nei dettagli, e questo è il clima ideale per creare le Piramidi! Sono pronto a creare il Tempio di Ra!


Fonte: BadTaste.it

Nessun commento: