martedì 14 giugno 2011

I primi screenshot del Signore degli Anelli extended in Blu-Ray

Uscirà il 28 giugno in Italia il cofanetto Blu-Ray Disc Il Signore degli Anelli – La Trilogia Extended Edition.

C’è molta attesa per questa release, soprattutto perché La Compagnia dell’Anello, nell’edizione cinematografica distribuita l’anno scorso, mostrava palesi problemi quanto a nitidezza, encoding, bilanciamento del colore e definizione in generale. La Warner Bros. ha promesso una completa rimasterizzazione del film (senza aggiungere filtri), e ora che arrivano finalmente le prime immagini di confronto tra le due edizioni, appare chiaro che la Extended Edition sarà eccellente.

Tutti i dettagli e i primi screenshot su HobbitFilm.it.

mercoledì 1 giugno 2011

Benedict Cumberbatch nello Hobbit: la conferma di Ian McKellen

Ian McKellen ha scritto sul suo blog un post intitolato “Congratulazioni, caro Watson”. E’ una conferma che Benedict Cumberbatch (lo Sherlock Holmes della serie nella quale il protagonista dello Hobbit Martin Freeman interpreta Watson) sarà nel cast de Lo Hobbit:

Il gatto è fuori dal sacco. Il nome dell’attore è stato rivelato. L’ultimo ad essersi aggiunto alle truppe di Jackson è il superbo Benedict Cumberbatch, lo Sherlock Holmes del Watson di Bilbo. Martin Freeman se lo è lasciato scappare quando ha accettato il suo BAFTA.

Martin mi ha detto che è successo perché era agitato per via del premio. Così lo è stata anche la troupe qui a Wellington, e riguardo Benedict. Ora, chi potrebbe interpretare?

Philippa Boyens mi ha mostrato un pezzettino del suo creen test, un primissimo piano davanti alla cinepresa. E’ stato elettrizzante, vocalmente e come espressioni facciali. Già, chi potrebbe interpretare?

Ho lavorato on Timothy Cumberbatch in Shaw double-bill nel 1966. Forse pensava che il suo cognome sarebbe stato un ostacolo, perché in scena si faceva chiamare Timothy Carlton – un attore di commedia con charm e gambe lunghe. Recentemente, in Asylum, ho lavorato con la signora Cumberbatch, Wanda Ventham, una delle star più popolari della tv inglese. Ora lavoro con il figlio – lo farò davvero? Dipende ovviamente da chi interpreterà.

lunedì 30 maggio 2011

Titoli e date di uscita ufficiali de Lo Hobbit!

E’ ufficiale: i due film de Lo Hobbit arriveranno nei cinema americani a dicembre 2012 e 2013. La produzione ha annunciato i titoli delle due pellicole.

La New Line Cinema, la Warner Bros. Pictures e la MGM hanno annunciato i titolo e le date di uscita dell’adattamento in due film diretto da Peter Jackson del romanzo di J.R.R. Tolkien “Lo Hobbit”.

Il primo film, intitolato The Hobbit: An Unexpected Journey (“Un Viaggio Inaspettato”), uscirà il 14 dicembre 2012 negli Stati Uniti. Il secondo film, intitolato The Hobbit: There and Back Again (“Andata e Ritorno”), uscirà l’anno dopo, il 13 dicembre 2013.

venerdì 27 maggio 2011

Orlando Bloom ne Lo Hobbit !

Peter Jackson in persona, sulla sua pagina Facebook, annuncia l’ingresso di Orlando Bloom nel cast del kolossal.

Il regista nonrivela comunque quanto sarà importante il ruolo dell’elfo Legolas nella storia, anche se immaginiamo si tratterà di un cammeo (Legolas è figlio di Re Thranduil degli Elfi Silvani – interpretato da Lee Pace):

Dieci anni fa, Orlando Bloom creò un personaggio iconico attraverso la sua interpretazione di Legolas. Sono entusiasta di annunciare oggi che torneremo nella Terra di Mezzo con lui ancora una volta. Sono molto felice di lavorare ancora con Orlando. La cosa divertente è che io sembro più vecchio, lui no! Penso che sia questo che lo rende un elfo così convincente.

giovedì 12 maggio 2011

l Signore degli Anelli Extended torna nei cinema USA

In occasione dell’uscita della trilogia del Signore degli Anelli edizione estesa in Blu-Ray Disc, la Warner Bros. ha deciso di riportare i film nei cinema americani, ovviamente nell’edizione estesa rimasterizzata, il 14, 21 e 28 giugno. Il trailer su HobbitFilm.it.

martedì 10 maggio 2011

Sentieri Tolkieniani, il 21 e il 22 maggio al Castello di Osasco

Si terrà il 21 e il 22 maggio la manifestazione Sentieri Tolkieniani, organizzata dall’omonima associazione: la due giorni si svolgerà al castello di Osasco, in provincia di Torino. Tra gli ospiti anche Davide Perino, doppiatore di Frodo Baggins nella trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson.

E sono quattro!!!

Amici della Terra-di-mezzo bentornati. Siamo giunti ormai alla quarta edizione di Sentieri Tolkieniani e né stanchi né domi ci apprestiamo a vivere insieme due giornate memorabili come è ormai tradizione tra le torri del Castello di Osasco (TO).

Anche quest’anno Sentieri Tolkieniani propone un programma più ricco sia di eventi che di ospiti. Il mondo della letteratura è rappresentato degnamente da Stratford Caldecott autore de “Il Fuoco Segreto” pregevole saggio su Tolkien, nonché direttore del centro Faith & Culture di Oxford, membro del comitato editoriale di Communio e di The Chesterton Review, e del comitato scientifico di Oasis.

Si aggiungono inoltre ospiti di “stampo elfico”: i doppiatori Christian Iansante, Alessio “Harry Potter” Puccio e il ritorno di Davide “Frodo Baggins” Perino ormai di casa a Sentieri Tolkieniani

Ma non è finita, l’impareggiabile atmosfera del Castello di Osasco sarà palcoscenico per mastri spadai, cavalieri erranti, falconieri, raminghi e orchi che si aggireranno nella nostra Terra-di-mezzo ricolma di stand espositivi e attività per grandi e piccini, dove potrete, con un po’ di fortuna incontrare magari, il signor Bilbo Baggins per un tè o la leggiadra Baccador per una fetta di torta fatta in casa.

Gli ingredienti, insomma, ci sono tutti, tuffatevi quindi senza indugio nel colorato universo di Tolkien ricco di suggestioni e indimenticabili emozioni. Fatevi catturare dalla fantasia e venite a vivere due giorni magici insieme a noi.

Il tutto naturalmente sotto il segno di Tolkien!

Il programma completo delle due giornate, 21 e 22 maggio 2011, è consultabile on line all’indirizzo

www.sentieritolkieniani.net

giovedì 5 maggio 2011

Il Signore degli Anelli sabato sera al Paese Alto di Grottammare

Presso il paese alto di Grottammare una nove ore non-stop dedicata al “Signore Degli Anelli” tra laboratori musicali e teatrali, proiezioni, tavoli di discussione, giochi di ruolo e degustazioni culinarie.

Associazione culturale Blow Up, grazie al cortese supporto istituzionale degli Assessorati alla Cultura e al Turismo e alla Politiche Giovanili del Comune di Grottammare, nonché al prezioso sostegno della Provincia di Ascoli Piceno, presenta l'evento conclusivo che chiude la stagione 2010-2011 titolata "Cine Ma Letterature".

Luogo della manifestazione, battezzata "Il Signore Degli Anelli", sarà il paese alto di Grottammare e più nello specifico le varie attività si alterneranno presso diverse location all'interno del borgo medioevale della cittadina rivierasca. L'appuntamento è fissato per il giorno sabato 7 maggio 2011, inizierà alle ore 15 e avrà termine verso le 24 circa. L'ingresso è aperto a tutti e gratuito, tranne che per le videoproiezioni accessibili tramite tessera F.I.C. rilasciata da Blow Up. Il tesseramento in loco è concesso per la modica cifra di 5 Euro.

Continua a leggere su ilQuotidiano.it...

Saoirse Ronan non sarà Itaril nello Hobbit

Dopo voci di corridoio e notizie di trattative in corso, è la stessa Saoirse Ronan ad annunciare che non le sarà possibile partecipare a Lo Hobbit.

La giovane attrice è in trattative per interpretare la protagonista di L’Ospite, film tratto da un romanzo di Stephenie Meyer, il che ha escluso automaticamente la possibilità di lavorare al film di Peter Jackson.

lunedì 2 maggio 2011

Hugo Weaving nello Hobbit, è ufficiale!

La notizia è ufficiale: la portavoce di Peter Jackson ha confermato che Hugo Weaving sarà nel cast de Lo Hobbit. Ecco cosa rivela Stuff.co.nz:

Hugo Weaving tornerà nel ruolo di Elrond nello Hobbit, le cui riprese sono in corso a Wellington. La portavoce del film Melissa Booth ci ha confermato che Weaving sarà nel prequel 3D del Signore degli Anelli diretto da Peter Jackson.

lunedì 25 aprile 2011

Rob Kazinsky ha lasciato Lo Hobbit

Rob Kazinsky ha dovuto lasciare la produzione de Lo Hobbit.

E’ lo stesso attore, comunque, a svelare la vera motivazione su Twitter, rispondendo a un amico…

@duncanpow è un problema di salute Duncan, andrà tutto bene col tempo, promesso!

mercoledì 20 aprile 2011

Il Signore degli Anelli Extended in Blu-Ray Disc in Italia

Medusa Home Video ha diffuso finalmente anche i dettagli dell’edizione italiana del cofanetto della trilogia del Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc, versione Extended Edition, in arrivo il 28 giugno.

LORD OF THE RINGS – EXTENDED BD EDITION

Formato video 2.40:1 – Codifica video AVC/MPEG-4 – 1920 x 1080 24

Tracce audio: DTS-HD Master Audio 6.1 ES italiano & inglese

  • Sottotitoli film:
    • taliano non udenti
    • Inglese non udenti
    • Danese
    • Finlandese
    • Greco
    • Islandese
    • Norvegese
    • Svedese
  • Sottotitoli commento:
    • Commento 1 Inglese, italiano
    • Commento 2 Inglese, italiano
    • Commento 3 Inglese, italiano
    • Commento 4 Inglese, italiano

Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
Prima parte BD-50 / Seconda parte BD-50

Il Signore degli Anelli – Le due Torri
Prima parte BD-50 / Seconda parte BD-50

Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re
Prima parte BD-50 / Seconda parte BD-50

Extra:

LA COMPAGNIA DELL’ANELLO

DVD 1 – LE APPENDICI, PARTE PRIMA – DAL LIBRO ALLA “VISIONE”

  • Sei documentari che spaziano da J.R.R. Tolkien, al processo di adattamento del libro per diventare una sceneggiatura, alla pianificazione del film, ai disegni e alla costruzione della Terra di Mezzo, così come la visita alla Weta Workshop per vedere da vicino i costumi, le armi, le armature, le creature e le miniature create appositamente per questo film
  • La mappa interattiva della Terra di Mezzo che visualizza il percorso della Compagnia
  • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti (circa 2.000 immagini di archivio)
  • Disegni e pre-visualizzazioni delle sequenze confrontate con il film

DVD 2 – LE APPENDICI PARTE SECONDA – DALLA “VISIONE” ALLA REALTA’

  • 11 documentari che mostrano gli attori, la messa in scena, una giornata nella vita di un Hobbit, gli effetti speciali, la post produzione, il montaggio, le musiche e i suoni e la presentazione finale del film. Menù animati interattivi

DVD 3 – DOCUMENTARIO REALIZZATO DAL REGISTA COSTA BOTES

LE DUE TORRI

DVD 1 – LE APPENDICI, PARTE TERZA — IL VIAGGIO CONTINUA

  • Cinque documentari spaziano dal processo di adattamento del libro per diventare una sceneggiatura, ai disegni e alla costruzione della Terra di Mezzo, alla visita alla Weta Workshop e allo studio della creazione e animazione di Gollum
  • Due mappe interattive visualizzano la Terra di Mezzo e la Nuova Zelanda come Terra di Mezzo
  • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti (circa 1.500 immagini di archivio)

DVD 2 – LE APPENDICI, PARTE QUARTA — LA BATTAGLIA PER IL FOSSO DI HELM È INIZIATA

  • Otto documentari mostrano come sia stato girato Le Due Torri, gli effetti visivi, il montaggio, le musiche e i suoni, gli stunt, gli addestramenti e la visita alla Weta Digital
  • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti (circa 300 immagini di archivio)

DVD 3 – DOCUMENTARIO REALIZZATO DAL REGISTA COSTA BOTES

IL RITORNO DEL RE

DVD 1 – LE APPENDICI, PARTE QUINTA — LA GUERRA DELL’ANELLO

  • 6 documentari che spaziano dal processo di adattamento del libro per diventare una sceneggiatura, ai disegni e alla costruzione della Terra di Mezzo, così come la visita alla Weta Workshop e molto altro ancora.
  • Due mappe interattive che visualizzano la Terra di Mezzo e la Nuova Zelanda come Terra di Mezzo
  • Galleria dei disegni e delle fotografie commentate dagli artisti (oltre 2.000 immagini di archivio)

DVD 2 – LE APPENDICI, PARTE SESTA — LA FINE DI UN’ERA

  • 7 documentari che mostrano come è stato girato Il Ritorno del Re, gli effetti visivi, il montaggio, le musiche e i suoni e, inoltre, un commovente omaggio agli attori che salutano la Terra di Mezzo e i personaggi da loro interpretati
  • Galleria delle foto di scena

DVD 3 – DOCUMENTARIO REALIZZATO DAL REGISTA COSTA BOTES

Fonte: DVDWeb.it

giovedì 14 aprile 2011

Peter Jackson su Lo Hobbit: il primo Videoblog dal set

Peter Jackson l’aveva promesso e oggi ha mantenuto la parola data: pubblicare un lungo videoblog dal set de Lo Hobbit.

Nel video pubblicato sulla pagina ufficiale di Peter Jackson possiamo vedere Casa Baggins, Gran Burrone e la Caverna di Gollum. Inoltre appaiono anche diversi protagonisti del film (tra i più importanti Martin “Bilbo” Freeman, Ian “Gandalf” McKellen e Andy “Gollum” Serkis) oltre alla troupe che è “dietro” il film (disegnatori, truccatori, ecc.).

L’intera trascrizione e una serie di screenshot sono consultabili su HobbitFilm.it.

martedì 12 aprile 2011

Lo Hobbit a 48 fotogrammi al secondo!

Primo intervento su Facebook per Peter Jackson. Il regista ha voluto commentare la notizia che il film viene girato a 48 fps, inquadrando la decisione a livello storico e precisando che non è stato ancora deciso se il film verrà anche proiettato a 48 fps già a dicembre 2012: dipende dal numero di schermi disponibili. Se così fosse, comunque, si tratterebbe di un momento storico, e Lo Hobbit diventerebbe un vero e proprio precursore.

Tutta la notizia su Hobbit Film.

domenica 10 aprile 2011

Elijah Wood girerà le sue scene a fine anno

In una intervista esclusiva a ComingSoon.net, Elijah Wood ha parlato del suo ritorno ne Lo Hobbit nei panni di Frodo Baggins e del rapporto che lo lega alla saga. Un cammeo molto atteso, le cui riprese si terranno a fine anno. L'intervista su HobbitFilm.it.

venerdì 8 aprile 2011

Orlando Bloom sarà di nuovo Legolas ne Lo Hobbit

La New Line Cinema non ha ancora confermato ufficialmente, ma è lo stesso Orlando Bloom a farlo: Legolas tornerà ne Lo Hobbit.

Ecco le sue parole nell’intervista con Collider:

Sarai nello Hobbit?
Sì, a quanto pare sì. Sono davvero eccitato all’idea di vedere nuovamente Peter Jackson. E’ ancora tutto da definire, ma l’idea di lavorare con Peter è fantastica. Non posso parlarne più di tanto, a questo punto. Mi hanno appena dato lo script, è molto eccitante.

L’intero script?
Sì!

Dovrai lavorare fisicamente per prepararti a rivestire nuovamente i panni di Legolas?
Mi stai dicendo che sono ingrassato negli ultimi dieci anni? Devo solo farmi crescere dei lunghissimi capelli biondi!

Ma non sarà una versione più giovane?
Sì!

giovedì 7 aprile 2011

Andy Serkis regista di seconda unità de Lo Hobbit

Andy Serkis non interpreterà soltanto Gollum ne Lo Hobbit. L’attore si trasformerà infatti anche in regista: Peter Jackson, infatti, gli ha offerto di lavorare come regista di seconda unità del kolossal. Lo rivela lo stesso Serkis in una intervista all’Hollywood Reporter (che rivela che l’attore ha appena terminato di girare le sue scene nel film). I registi di seconda unità girano solitamente le scene nelle quali non compaiono gli attori principali, e che servono da riempimento o da elementi paesaggistici.

mercoledì 6 aprile 2011

Peter Jackson gira lo Hobbit ad alta velocità

Il premio Oscar Andrew Lesnie ha svelato al sito per professionisti if.com.au il setup che sta utilizzando per le riprese 3D de Lo Hobbit, e tra i vari dettagli già noti scopriamo che alla fine Jackson ce l’ha fatta, e alla fine sta girando a 48 fotogrammi al secondo anziché ai tradizionali 24.

In una email a IF, Lesnie rivela che Lo Hobbit:
  • Viene girato con 30 cineprese RED EPIC
  • Utilizza obiettivi Zeiss Ultra Prime, Master Prime e Oprimo
  • Viene girato a 47.96 fotogrammi al secondo
  • Utilizza rig digitali 3ality per le riprese in stereoscopia
Se volete sapere di più sui vantaggi che comporta, vi invito a leggere l’articolo di BadTaste.it.

giovedì 31 marzo 2011

Ian McKellen descrive il nuovo costume e il nuovo naso di Gandalf!

Nuovo intervento di Ian McKellen sul suo sito ufficiale, datato 31 marzo. L’attore descrive il nuovo costume di Gandalf, che avrà due cambiamenti rispetto a quello indossato nel Signore degli Anelli. Inoltre, accenna al fatto che Martin Freeman ha già iniziato a girare le sue scene, e che in questi giorni Jackson sta girando una scena in una caverna. Tutti i dettagli su Hobbit Film.

Billy Boyd sogna un cammeo ne Lo Hobbit

L’attore quarantaduenne Billy Boyd, che nel Signore degli Anelli interpretava Pipino, spera di apparire ne Lo Hobbit (cosa impossibile poichè il film è ambientato 60 anni prima della trilogia):

Dubito altamente che me lo chiederanno, ma una visita gliela farò, non ci sono più tornato dopo la premiere del Ritorno del Re. La maggior parte del cast è tornato nel corso degli anni, ma io non ce l’ho mai fatta. Ne ho parlato con Dominic Monaghan ed Elijah Wood, e tutti ci faremo un salto quest’anno. Ci torneremo insieme, come una reunion. Vogliamo visitare i set, e mentre saremo lì sicuramente ci sarà qualcosa per noi. Gli servirà pure un hobbit da mettere nello sfondo, calzerò i piedi da hobbit da solo!

Ian McKellen parla del naso di Gandalf

Ian McKellen torna ad aggiornare il suo blog. Ecco cosa scrive:

Barbe e baffi sono un covo di cibo, puzzano, danno fastidio e sono repellenti: ma è molto meglio che radersi tutti i giorni. Quando non lavoro evito di radermi – ma ora devo lavorare. I fan giovani del Signore degli Anelli mi chiedono se mi faccio crescere la barba apposta per il film. No, non lo faccio, né lo fanno gli altri attori: tutti noi utilizziamo parrucche, barbe e baffi finti.

Questa settimana la mia barba da vacanza, cresciuta in India e rimasta anche in Nuova Zelanda, se n’è dovuta andare. [...]

Il giorno dopo, in cima alle scale della roulotte del make-up, Rick ci ha messo solo un’oretta a mettermi su la barba, i baffi e la parrucca. Credevamo fossero troppo corte, ma foto della Compagnia dell’Anello ci hanno dimostrato il contrario. I capelli di Gandalf erano cresciuti solo nei nostri ricordi. Anche il naso finto mi sembrava diverso, ma questo perché ho richiesto un naso più piccolo di quello che utilizzai nel Signore degli Anelli. Gli scultori della WETA avrebbero comunque fatto dei nasi nuovi, utilizzando silicone al posto della gelatina appiccicaticcia che tendeva a sfaldarsi nel caso uno starnutisse.

E’ come ai vecchi tempi. I vestiti di Gandy sono appesi nella mia roulotte, ed entra Emma Harre, che mi vestiva l’altra volta, pronta ad affrontare i miei brontolii mattutini e la mia accidia serale…. [...]

mercoledì 30 marzo 2011

Prima foto di Bilbo Baggins sul set de Lo Hobbit?

Una nuova esclusiva per TheOneRing.net: il fansite ha ricevuto alcune nuove immagini dalla “spia” che si aggira nei pressi degli studi neozelandesi dove viene girato Lo Hobbit. Le nuove foto mostrano ancora attori che si aggirano tra le roulotte, questa volta con indosso costumi di scena o qualche trucco prostetico sul volto.

Una foto desta particolare attenzione, perché sembra raffigurare Martin Freeman nei panni di Bilbo Baggins. L’attore è coperto da un mantello per nascondersi il più possibile, il che potrebbe confermare che si tratta davvero di Bilbo: il look degli abiti è chiaramente da Hobbit.

La foto è visibile su Hobbit Film.

martedì 29 marzo 2011

Prime foto del cast sul set de Lo Hobbit!

E’ TheOneRing a pubblicare le prime “Spy Foto” dal set de Lo Hobbit. Sembra che le immagini siano state scattate sul retro dei teatri di posa di Miramar, Wellington, in Nuova Zelanda.

Nelle foto si vede molto se non alcuni degli attori intenti a spostarsi tra una roulotte e l’altra: Andy Serkis con la tuta del motion capture (il che significa che, probabilmente, si stanno girando i segmenti appartenenti al capitolo “Indovinelli nell’Oscurità”, in cui è presente Gollum, a meno che non siano state aggiunte scene con il personaggio), Adam Brown (Ori), James Nesbitt (Bofur) e altri membri della troupe.

Potete vedere tutte e cinque le foto cliccando qui.

giovedì 24 marzo 2011

L’edizione estesa del Signore degli Anelli in Blu-Ray dal 28 giugno in Italia!

Medusa Home Entertainment distribuirà il mega-cofanetto da 15 dischi del Signore degli Anelli in contemporanea con http://www.blogger.com/img/blank.gifgli Stati Uniti, il 28 giugno 2011.

Non sono ancora disponibili ulteriori dettagli, ma Hobbit Film è abbastanza sicura che il cofanetto da 15 dischi non sarà molto diverso dall’edizione americana (anzi, come da tradizione dovrebbe essere identico), e si può immaginare un prezzo intorno ai 100 euro.

mercoledì 23 marzo 2011

Il trailer dell’edizione estesa in Blu-Ray del Signore degli Anelli

E' disponibile il trailer dell’Extended Limited Edition in Blu-Ray Disc del Signore degli Anelli, che uscirà il 28 giugno negli Stati Uniti.

domenica 20 marzo 2011

Iniziano le riprese de Lo Hobbit: il comunicato ufficiale!

INIZIA IN NUOVA ZELANDA LA PRODUZIONE DELLO HOBBIT, L’ADATTAMENTO EPICO IN DUE PARTI DEL CLASSICO SENZA TEMPO DI J.R.R. TOLKIEN DIRETTO DA PETER JACKSON

« In un buco del terreno viveva uno hobbit… »

Wellington, NZ, 21 marzo 2011 – Sono iniziate a Wellington, Nuova Zelanda, le riprese dello Hobbit, adattamento in due parti del capolavoro di J.R.R. Tolkien conosciuto in tutto il mondo, diretto da Peter Jackson.

Lo Hobbit è ambientato nella Terra-di-Mezzo sessant’anni prima del Signore degli Anelli di Tolkien, che Jackson e il suo team di cineasti hanno portato sul grande schermo nella trilogia di blockbuster che ha avuto il suo culmine con il film premio Oscar Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

I due film, con sceneggiature di Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro and Peter Jackson, verranno girati consecutivamente in digitale 3D utilizzando le più innovative tecnologie di ripresa e stereo. Le riprese si terranno agli Stone Street Studios, Wellington, e in varie location in Nuova Zelanda.

Lo Hobbit segue il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, che viene trascinato in un’epica ricerca per riavere il regno perduto dei nani di Erebor, che venne conquistato molto tempo fa dal drago Smaug. Contattato improvvisamente dallo stregone Gandalf il Grigio , Bilbo si ritrova in una compagnia di tredici nani guidati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li porterà nelle Terre Selvagge, attraverso territori minacciosi pieni di Goblin e Orchi, Mannari letali e Ragni Giganti, Mutaforma e Stregoni.

Anche se il loro obiettivo si trova all’Est nelle terre selvagge della Montagna Solitaria, prima devono fuggire dalle caverne dei goblin, dove Bilbo incontra la creatura che cambierà la sua vita per sempre …Gollum.

Qui, da solo con Gollum, sulla riva di un lago sotterraneo, l’ignaro Bilbo Baggins non solo scopre un coraggio e una scaltrezza che sorprendono pure lui, ma ottiene anche il “tesoro” di Gollum, un anello che possiede qualità inaspettate e utili. Un semplice anello d’oro che porta con sè l’intero destino della Terra-di-Mezzo in modi che Bilbo nemmeno può immaginare.

Martin Freeman interpreta il protagonista Bilbo Baggins, Ian McKellen torna nella parte di Gandalf il Grigio. I nani sono interpretati da Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Ken Stott (Balin), Graham McTavish (Dwalin), William Kircher (Bifur) James Nesbitt (Bofur), Stephen Hunter (Bombur), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili), Peter Hambleton (Gloin), John Callen (Oin), Jed Brophy (Nori), Mark Hadlow (Dori) e Adam Brown (Ori). Riprendono il loro ruolo dal Signore degli Anelli Cate Blanchett (Galadriel), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo). Jeffrey Thomas e Mike Mizrahi, inoltre, si uniscono al cast nei panni dei re dei nani Thror e Thrain, rispettivamente. Ci si aspetta ulteriori annunci sul casting.

Lo Hobbit è prodotto da Peter Jackson e Fran Walsh, assieme a Carolynne Cunningham. Produttori esecutivi sono Ken Kamins e Zane Weiner, con Philippa Boyens come co-produttrice.

Nel team creativo che lavora dietro alle quinte del film troviamo persone che fanno parte della troupe di Peter Jackson: il direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, i conceptual artist Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e il truccatore e hair designer Peter King. I costumi sono stati progettati da Ann Maskrey e Richard Taylor.

Taylor si occupa anche di supervisionare il design e la produzione di armi, armature e trucchi prostetici che ancora una volta vengono realizzati dal premiato Weta Workshop. La Weta Digital si occupa degli effetti visivi di entrambi i film, guidata dal supervisore agli effetti visivi Joe Letteri. La post produzione si terrà alla Park Road Post Production in Wellington.

I film dello Hobbit sono co-prodotti dalla New Line Cinema e dalla MGM, con la New Line che si occupa della gestione della produzione. La Warner Bros. Pictures distribuirà i film nei cinema di tutti il mondo, mentre la MGM si occuperà di gestire alcuni mercati internazionali così come le licenze televisive in tutti i paesi del mondo. I due film usciranno alla fine del 2012 e del 2013, rispettivamente.

Iniziano ufficialmente le riprese dello Hobbit

Sono iniziate ufficialmente in Nuova Zelanda le riprese de Lo Hobbit, e per l’occasione Peter Jackson ha lanciato la sua pagina Facebook ufficiale, sulla quale commenterà le riprese, mostrerà immagini e aggiornerà sulla produzione.

giovedì 17 marzo 2011

Iniziate le prove di scena de Lo Hobbit

Sono iniziate le prove di scena ufficiali dello Hobbit: lo rivela Ian McKellen sul suo sito ufficiale, in un post che accompagna con una foto di lui assieme a James Nesbitt (Bofur) nei teatri di posa a Miramar.

Oggi sono stato in vari posti che in realtà erano tutti lo stesso luogo.

Sono stato nel territorio pianeggiante che i Maori hanno chiamato Whataitai e che nel 1872 è stato richiamato Miramar (“Ammira il mare”, in effetti è lì vicino). Mi trovavo agli Stone Street Studios, nel cuore di un sobborgo moderno, con qualche industria leggera. In effetti, ero in una vecchia fabbrica di vernici, cosa che ho scoperto solo dieci anni dopo le riprese del Signore degli Anelli, per le quali veniva utilizzata come teatro di posa principale. Al suo interno si trovava il nuovo set di Casa Baggins, inclusa una stanza da letto e una dispensa.

E così ero lì, a Hobbiville, con un semicerchio di nani e Bilbo, il loro ospite riluttante. Si trattava della prima prova complessiva del cast, dove Peter Jackson, assieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, ci hanno invitato a commentare il loro script. Questa è la cosa più vicina alla beatitudine che un attore possa ottenere. Avere davanti a sè tre sceneggiatori vincitori del premio Oscar, che chiedono con sincerità agli attori di contribuire al loro script. E poi, c’erano tonnellate di snack sul tavolo da caffé: frutta fresca, formaggio neozelandese, caramelle alla menta.

lunedì 7 marzo 2011

Howard Shore parla della colonna sonora dello Hobbit

Il premio Oscar Howard Shore tornerà a lavorare con Peter Jackson per la colonna sonora dello Hobbit. In una breve intervista con il National Post of Canada, il compositore ha parlato del suo approccio alle musiche per i due film:

La sua colonna sonora per Lo Hobbit sarà un seguito delle musiche-capolavoro del Signore degli Anelli, avrà una continuità musicale? “Beh sapete,” spiega, “siamo nella Terra di Mezzo – una storia che Tolkien ha scritto negli anni trenta prima di scrivere Il Signore degli Anelli, ben prima che fosse pubblicato.”

“Ci sono tantissime connessioni,” ammette. “E’ ambientato prima, ma ci sono moltissimi riferimenti al Signore degli Anelli. E’ una storia diversa, più leggera, segue le vicende di un gruppo di abitanti della Terra di Mezzo, quindi…”

venerdì 4 marzo 2011

James Nesbitt parla di Bofur e delle riprese

James Nesbitt, che interpreta il nano Bofur, ha rilasciato la seguente intervista sulle riprese de Lo Hobbit:

Ci stiamo allenando da qualche tempo, devo rimanere qui per un annetto, e la quantità di lavoro che dovremo svolgere comporta l’essere in forma. Alcuni di noi si sono lasciati un poco andare, e così ci stiamo allenando, stiamo facendo equitazione ed esercizi per gli stunt, e tutte queste cose. Poi inizieremo le riprese.

(…) Non abbiamo ancora iniziato a girare il film, siamo arrivati a metà gennaio e dovevamo iniziare le prove, fare equitazione ed esercitarci per gli stunt, solo che poi Peter si è ammalato: ha avuto un’ulcera perforata, e le riprese sono state rinviate. Ora sono programmate per iniziare tra tre settimane, io personalmente inizierò tra un mese, comunque è stato grandioso perché ci hanno lasciato molto tempo libero. La giornata tipica è fare allenamento, cercare di rafforzarsi fisicamente, e poi combattere, fare movimento ed equitazione. E’ come se stessimo giocando!


Fonte: TheOneRing.net

giovedì 3 marzo 2011

Saranno questi i titoli dei due film de Lo Hobbit?

TheOneRing.net riporta alcune informazioni rivelate da un lettore, il quale monitora i titoli dei film registrati dalle case di produzione cinematografiche. Secondo il lettore, la New Line Cinema avrebbe appena registrato questi due nomi:

  • The Hobbit: There and Back Again
  • The Hobbit: An/The Unexpected Journey

Per ora nulla è confermato.

lunedì 21 febbraio 2011

Aidan Turner e l’allenamento da nano

Entertainment Weekly ha intervistato Aidan Turner, che ne Lo Hobbit interpreterà Kili, e questi ha spiegato cosa significa trasformarsi in un nano in vista delle riprese:

Avevi una barba molto evidente durante la conferenza stampa dello Hobbit. La userai per Kili?
Sì, la userò per quello. Sto facendo crescere la barba. Ci proviamo, vedremo come viene.

E’ il modo di Peter Jackson per renderti meno carino e più nanesco?
De-carinizzarmi? [ride] No, non proprio. Voglio dire, nel romanzo i nani hanno delle barbe lunghe, e così stiamo cercando di vedere come veniamo con la barba lunga.

Stai facendo allenamento da Hobbit ora?
Sì, sono nel mezzo dell’allenamento da nano, più che da hobbit. Tutti i nani si stanno allenando, facendo training e altre cose.

E come ti alleni?
Sapete che non posso parlarne molto? Comunque mi alleno abbastanza in qualsiasi cosa. E’ un training fisico, come potete immaginare. Credo che già l’essere attore aiuti in queste cose. E’ una cosa estremamente fisica, anche se abbiamo degli allenamenti sul linguaggio e i dialetti, e tutte queste cose.

Come hanno reagito i membri del cast di Being Human sapendo che eri stato preso per il film?
Sono tutti molto felici, super felici. Sono tutti molto entusiasti.

martedì 15 febbraio 2011

Saoirse Ronan non ha ancora firmato per Lo Hobbit

A quanto pare il coinvolgimento della giovane Saoirse Ronan ne Lo Hobbit non è stato ancora definito formalmente.

Lo ha rivelato la stessa attrice, dopo che qualche settimana fa una delle direttrici del casting del film aveva affermato che la Ronan era entrata nel cast: "No, nulla è stato ancora confermato. Mi piacerebbe molto avere una parte nello Hobbit. Penso che chiunque nel mondo lo vorrebbe!"

Secondo i casting sheet diffusi l’anno scorso, la Ronan era in lizza per il ruolo di Itaril, elfa silvana ideata appositamente per i film.

Fonte: Hobbit Film

venerdì 11 febbraio 2011

Ecco il cast de Lo Hobbit: Bilbo e i Nani!

Il cast di protagonisti de Lo Hobbit è stato presentato oggi alla stampa, in vista dell’inizio delle riprese del film, previsto per il 21 marzo.

Peter Jackson non era presente, in quanto si sta ancora riprendendo dall’operazione per trattare l’ulcera perforata. Il Dominion Post ha pubblicato una immagine di Bilbo (Martin Freeman, a destra nella foto) e dei tredici nani (o meglio, i tredici attori che, tramite trucchi di scala ed effetti visivi, verranno ingranditi o rimpiccioliti per il film).

Ecco la lista dei tredici attori che interpreteranno i nani:
* Richard Armitage – Thorin Scudodiquercia
* Aidan Turner – Kili
* Rob Kazinsky – Fili
* James Nesbitt – Bofur
* Adam Brown – Ori
* Graham McTavish – Dwalin
* John Callen – Oin
* Stephen Hunter – Bombur
* Mark Hadlow – Dori
* Peter Hambleton – Gloin
* Jed Brophy – Nori
* William Kircher – Bifur
* Ken Stott - Balin

lunedì 7 febbraio 2011

Le riprese dello Hobbit inizieranno il 21 marzo

La 3Foot7, casa di produzione dei film de Lo Hobbit, ha annunciato ufficialmente che le riprese di prima unità (che coinvolgeranno direttamente il regista Peter Jackson e il cast di protagonisti) inizieranno il 21 marzo in Nuova Zelanda.

E' assai probabile che le riprese di seconda unità inizino qualche settimana prima, tant’è che il sito nzherald.co.nz segnala che i set di Hobbiville a Matamata (solitamente aperti per gite turistiche) rimarranno completamente chiusi al pubblico per cinque settimane a partire dal 14 febbraio.

Nonostante alcuni ritardi,” ha commentato Jackson, “siamo tornati pienamente al lavoro e siamo entusiasti all’idea di iniziare“.

Nel comunicato, la 3Foot7 ha aggiunto : “La data di inizio è stata scelta in seguito a una serie di considerazioni pratiche su ciò che era necessario alla programmazione delle riprese, sulla disponibilità degli attori e sulle stagioni neozelandesi. Le riprese si terranno agli Stone Street Studios di Miramar e in location in giro per la Nuova Zelanda”.

venerdì 4 febbraio 2011

Martin Freeman agitato per Lo Hobbit!

Quattro mesi dopo essere stato confermato come protagonista de Lo Hobbit, Martin Freeman dice finalmente qualcosa. Parlando con UKPA (via TheOneRing.net), l’attore ha spiegato come si sente a pochi giorni dall’inizio delle riprese del film: “Sono molto spaventato, ovviamente mi ha spaventato dover lasciare casa mia… ma sono anche molto eccitato. Sono un tipo molto casalingo, anche prima di avere dei figli mi piaceva stare a casa mia, e con i bambini… è tutto molto aww… Comunque sono molto eccitato.

Parlando al conduttore dello show radiofonico, l’attore ha anche spiegato come mai inizialmente era stato costretto a rifiutare la parte:

Dovetti rifiutare perché ero contrattualmente obbligato a partecipare alla seconda stagione di Sherlock per la BBC, che verrà girata a metà anno. Quando ho rifiutato, mi sono sentito veramente male, perché cose come questa non ti vengono proposte molto spesso. E’ una opportunità che ti capita una sola volta nella vita, per quanto riguarda l’ambizione. E’ qualcosa di enorme, veramente enorme. Ma ero obbligato a partecipare a Sherlock, e volevo fare entrambi. Quando ho scoperto che non potevo, è stato molto triste. E poi, quando Peter Jackson ha modificato l’intera scaletta delle riprese per permettermi di essere nel film, è stato molto carino.
Fonte: Hobbit Film

giovedì 3 febbraio 2011

Peter Jackson esce dall’ospedale, lieve ritardo per Lo Hobbit

Peter Jackson è uscito dall’ospedale neozelandese in cui era ricoverato dal 26 gennaio dopo essere stato sottoposto d’urgenza a un’operazione per trattare un’ulcera perforata.

Il regista e produttore continuerà a rimettersi dall’operazione a casa sua. La sua pubblicista Melissa Booth ha dichiarato all’Associated Press che, vista la rapidità con cui sembra rimettersi durante la convalescenza, i ritardi nell’inizio delle riprese de Lo Hobbit dovrebbero essere minimi. Si parla quindi dei primi di marzo (la data prevista prima dell’operazione era il 14 febbraio).

sabato 29 gennaio 2011

Saoirse Ronan sarà ne "Lo Hobbit"

La notizia girava da tempo, ed era anche piuttosto plausibile, ma ora è una delle direttrici del casting de Lo Hobbit a confermarlo: Saoirse Ronan sarà ne Lo Hobbit.

Che nel film servisse una figura femminile, questo è abbastanza ovvio (per gli stessi motivi per cui venne esteso il ruolo di Arwen ne La Compagnia dell’Anello). Non ci è ancora dato sapere se la giovane protagonista di Amabili Resti avrà solo un cammeo o un ruolo più ampio, anche se a giudicare dalle dichiarazioni nell’intervista a IFTN sembra che la Ronan dovrà trattenersi parecchio in Nuova Zelanda.

L'intervista e altri dettagli potete leggerli su Hobbit Film.

giovedì 27 gennaio 2011

Peter Jackson ricoverato per un’ulcera: riprese rinviate

Peter Jackson è stato ricoverato d’urgenza a causa di un’ulcera perforata: operato, sta bene, ma i tempi della convalescenza saranno tali da imporre un leggero rinvio dell’inizio delle riprese.

Spiega il suo portavoce:
Sir Peter Jackson è stato ricoverato all’Ospedale di Wellington mercoledì sera a causa di un dolore acuto allo stomaco. Successivamente è stato sottoposto a una operazione chirurgica per un’ulcera perforata. Sir Peter si sta ora rimettendo tranquillamente, e i dottori ritengono che guarirà completamente. L’operazione non avrà alcun impatto sul suo impegno nel dirigere Lo Hobbit, oltre a un piccolo rinvio dell’inizio delle riprese.
La settimana scorsa Jackson ha visitato la regione del Fiordland, dove ha selezionato le location dove girare Lo Hobbit con l’aiuto di cinque elicotteri. Il portavoce Matt Dravitzki ha confermato che anche la zona di Queenstown verrà utilizzata per le riprese, che dovevano iniziare ufficialmente il 14 febbraio ma che, a questo punto, inizieranno presumibilmente un paio di settimane dopo.

martedì 25 gennaio 2011

Gandalf visto da Tolkien

In libreria un saggio tolkeniano pubblicato da Effatà Editrice.

La sinossi.

Chi era Gandalf per Tolkien? Tra i personaggi de Il Signore degli Anelli, Gandalf è colui che più di ogni altro ci aiuta a percorrere i sentieri della Terra di Mezzo alla ricerca del senso di quel «qualcosa di altro» trattato dal romanzo: i grandi temi dell’uomo, la morte, l’immortalità, la memoria, che tanto appassionano le menti e i cuori dei grandi e dei piccoli ancora oggi.

Gli autori.

Ives Coassolo, 34 anni, è laureato in Scienze dell’Educazione e vive a Luserna S. Giovanni (To). Alla sua professione di insegnante di religione abbina una grande passione per il teatro e per la letteratura, in particolare per l’opera di J.R.R. Tolkien. Nel 2007, con un gruppo di amici, ha dato vita all’Associazione Sentieri Tolkieniani. Per Effatà Editrice ha pubblicato, insieme a Patrizio Righero, Lettera a Babbo Natale e a Dio per conoscenza (2008) e Il Natale di George (2009).

Valentina Carbone, 22 anni, studentessa di scenografia, vive ad Avola (Sr) e spesso passeggia nella Terra di Mezzo per immortalare personaggi e paesaggi. Ha realizzato le illustrazioni contenute in questo libro.

Ives Coassolo, Gandalf visto da Tolkien
Illustrazioni di Valentina Carbone
Effatà Editrice
Ppgg 80 — 7,00 euro
EAN 9788874026104

mercoledì 19 gennaio 2011

Elijah Wood conferma il ritorno di Orlando Bloom ne Lo Hobbit?

Elijah Wood è tornato a parlare del suo ritorno ne Lo Hobbit all’Hollywood Reporter, questa volta confermando indirettamente anche al coinvolgimento di Orlando Bloom nei panni di Legolas:

Ian McKellen ritorna, Cate Blanchett anche e così Andy Serkis e Orlando Bloom. Sarà come tornare indietro nel tempo.

Riguardo altri eventuali attori che potrebbero unirsi al cast, Wood dice di non sapere nulla di nuovo: “Non ho neanche letto lo script”, ripete.

Avrei avuto dubbi sul riprendere il mio ruolo solo se questo avesse in qualche modo minato l’integrità del romanzo originale: ma non sarà così.

Leggere Tolkien (anche) a scuola

Negli ultimi anni sono stati pubblicati anche nel nostro paese diversi studi letterari su Tolkien, non molti per la verità, ma l’editoria italiana ha iniziato almeno a colmare il vuoto su un autore che all’estero è considerato uno dei più significativi del secolo scorso ed è stato già accolto nei programmi accademici, mentre da noi è stato a lungo relegato tra la narrativa di genere.

Hanno colmato questo vuoto la casa editrice Frassinelli, all’inizio degli anni 2000, poi la Marietti, per citare alcuni nomi – La Compagnia del Libro ne ha dato notizia di volta in volta.

Continua a leggere su La Compagnia del Libro...

sabato 15 gennaio 2011

L’Extended Edition del Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc nel 2011

Sembra che con il via libera definitivo alle riprese de Lo Hobbit, e le date di uscita delle due parti del film fissate per la fine del 2012 e del 2013, la New Line Cinema/Warner Home Video si siano decise a fissare la release dell’atteso cofanetto blu-ray de "Il Signore degli Anelli".

Digital Bits rivela infatti che The Lord Of The Rings: Extended Editions uscirà in Blu-Ray Disc nel 2011, in un periodo non ancora specificato dell’anno. L’intenzione è, ovviamente, quella di mantenere viva l’attenzione dei fan intorno al franchise, in attesa dell’arrivo de Lo Hobbit. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una conferma ufficiale, tuttavia fonti bene informate di TheOneRing.net hanno già comunicato che la notizia è, effettivamente, vera: sarà un ottimo modo per celebrare i dieci anni dell’uscita della Compagnia dell’Anello al cinema.

Secondo il fansite è assai improbabile che il cofanetto delle edizioni estese sia il box-set HD e quindi non avrà contenuti speciali inediti. Il motivo è semplice, e non dipende da motivi di marketing o di “sfruttamento dei fan” come si potrebbe sospettare: a supervisionare la realizzazione del cofanetto (e dei contenuti inediti) era Peter Jackson, ora impegnato a dirigere Lo Hobbit

Fonte: Hobbit Film

Lo Hobbit e Hobbit Film su laRepubblica.it

La Terra di Mezzo sta per riprendere vita negli incontaminati paesaggi della Nuova Zelanda. Lo Hobbit si farà: le riprese inizeranno nelle prossime settimane, il primo film arriverà nelle sale a dicembre 2012 e il secondo a dicembre 2013. Dopo quasi dieci anni dall'annuncio tra rinvii, vertenze e problemi finanziari, finalmente è arrivato il via libera al prequel in due parti e in 3D, basato sul romanzo di J.R.R. Tolkien. Il progetto, una coproduzione tra New Line, Warner Bros e Metro-Goldwyn-Mayer, negli ultimi mesi è rimasto in stallo a causa delle difficili condizioni economiche della Mgm, ma un recente accordo ha consentito la copertura dei costi del film, che si aggirano intorno ai 500 milioni.

Dietro la macchina da presa torna Peter Jackson, regista e autore neozelandese che è stato artefice del successo del Signore degli Anelli, la trilogia che ha conquistato 17 Oscar, ha incassato oltre 2,1 miliardi di euro, ma soprattutto ha reso felici milioni di vecchi e nuovi fan che si sono lasciati incantare dalla meravigliosa avventura della Compagnia sul grande schermo. "Esplorare la Terra di Mezzo di Tolkien va al di là di una normale esperienza di cinematografia", ha dichiarato Jackson dopo l'annuncio dei finanziatori. "È un viaggio di piena immersione in un luogo molto speciale della fantasia, della bellezza e del dramma", ha aggiunto Jackson, che ha scritto la sceneggiatura insieme alla moglie Fran Walsh, Philippa Boyens e al regista messicano Guillermo del Toro che avrebbe dovuto dirigere i due film ma ha rinunciato lo scorso maggio a causa dei ritardi.

Continua a leggere su laRepubblica.it...

mercoledì 12 gennaio 2011

Ufficiale: Christopher Lee ne Lo Hobbit!

Sir Christopher Lee ha annunciato sul suo sito ufficiale che farà parte del cast de Lo Hobbit:

Lentamente ma con sicurezza, Peter Jackson ha fatto in modo di far tornare la maggior parte dei protagonisti del Signore degli Anelli nel prequel che girerà a breve, basato sullo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Sir Christopher Lee è stato in trattative per riprendere il ruolo dello stregone Saruman, e ora sembra certo – a condizione che sia in buona salute – che comparirà nel film.

Saruman non è presente nel romanzo di Tolkien, ma sappiamo dalle appendici del Signore degli Anelli e da altri documenti che Gandalf, nei numerosi momenti in cui si assenta durante il viaggio verso la Montagna Solitaria con Bilbo e i nani, partecipa alle riunioni del Bianco Consiglio (capeggiato proprio da Saruman). Probabilmente, anche data l’età avanzata dell’attore (che difficilmente lascerà la Gran Bretagna per le riprese), questa sezione della storia sarà marginale.

Fonte: Hobbit Film


E' ufficiale: Ian McKellen torna ne Lo Hobbit

L’Hollywood Reporter annuncia che Ian McKellen ha firmato il contratto per tornare nei panni di Gandalf il Grigio nel film in due parti Lo Hobbit.

Il sito annuncia anche che l’inizio delle riprese è fissato per il 14 febbraio, ovvero tra poco più di un mese, e spiega che mentre Andy Serkis, Elijah Wood e Cate Blanchett hanno già firmato per tornare nei panni di Gollum, Frodo e Galadriel, Orlando Bloom ha ricevuto un’offerta per un cammeo ma è troppo presto per dire se accetterà.

Tolkien: il Ritorno di Beorhtnoth

Probabilmente non avrà in Italia (come non ha mai avuto finora) il rutilante successo transmediale de Il Signore degli Anelli, ma la pubblicazione di questo testo di Tolkien – metà dialogo teatrale, metà disquisizione filologico-letteraria – dimostra , se ce ne fosse bisogno e purtroppo ce n’è, che anche da noi finalmente il più grande scrittore di fantasy moderno viene comunicato e si spera recepito anche come narratore versatile, di interessi vasti e variegati e di più registri, un “autore” nel senso classico del termine e che merita pertanto un’edizione come questa dell’editore Bompiani che è un gioiello per i cultori e un’occasione da cogliere al volo per gli appassionati.

Ma cos’è “Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm”? Il lettore italiano in realtà lo ha già trovato in coda al volume Albero e Foglia edito da Rusconi nel 1983 e che riportava il testo assieme al celebre saggio “Sulle fiabe” e altre opere notevolissime ancorché ritenute minori come “Fabbro di Wooton Major” e lo splendido “Foglia di Niggle”. Ma si trattava, appunto, di un’edizione miscellanea mentre questo volumetto è assolutamente autonomo e come dicevamo magnificamente curato.

Continua a leggere su La Compagnia del Libro...

lunedì 10 gennaio 2011

Christopher Lee e Ian Holm in trattative per Lo Hobbit

Sembra che Peter Jackson abbia intenzione di affidare nuovamente il ruolo di Saruman a Christopher Lee, e quello di un anziano Bilbo Baggins a Ian Holm.

I due attori sono molto in là con l’età: l’anno scorso Christopher Lee aveva rivelato di non poter partecipare alle riprese nel caso si tenessero in Nuova Zelanda, perché il viaggio sarebbe risultato troppo lungo per lui. Tuttavia sia Lee che Holm avranno solo dei cammeo, che sicuramente la produzione potrà girare a Londra, rendendo il tutto molto più semplice.

Per quanto riguarda il cammeo di Holm, probabilmente si tratterà di una scena condivisa con Elijah Wood, che parteciperà al kolossal. Per quanto riguarda Saruman quasi sicuramente verrà incluso in una serie di sequenze sul Bianco Consiglio, che potrebbero servire non solo a spiegare le numerose assenze di Gandalf durante il viaggio di Bilbo e dei Nani, ma anche a inquadrare meglio la macro-storia che collega Lo Hobbit al Signore degli Anelli.

E' ufficiale: Andy Serkis è ne Lo Hobbit!

Secondo Tim Adler di Deadline (notizia poi confermata da Variety e l’Hollywood Reporter) Andy Serkis ha firmato il suo contratto per tornare a interpretare il personaggio digitale di Gollum nei due film di Peter Jackson. Anche se non molto estesa, Gollum ha una parte molto importante nella storia.

venerdì 7 gennaio 2011

Elijah Wood sarà ne Lo Hobbit !

In una update all'annuncio della distribuzione mondiale de Lo Hobbit affidata alla Warner Bros., ieri sera, Deadline ha aggiunto che Elijah Wood è in trattative per tornare a vestire i panni di Frodo Baggins nei due film di Peter Jackson. Non sarebbe il primo personaggio del Signore degli Anelli non presente nel romanzo de Lo Hobbit a partecipare al kolossal: sappiamo infatti che la storia è stata "ampliata" con informazioni presenti nelle Appendici della trilogia per includere il Bianco Consiglio (di cui farà parte Cate Blanchett, ovvero Galadriel), e probabilmente anche Orlando Bloom (Legolas, figlio di Thranduil del Reame Boscoso).

Riprendendo Deadline, il fansite TheOneRing (molto legato alla produzione) conferma che Elijah Wood sarà nel film, e addirittura svela i dettagli sulla presenza di Frodo nel film.

giovedì 6 gennaio 2011

La Warner Bros. distribuirà Lo Hobbit in tutto il Mondo!

Sarà la Warner Bros. a distribuire Lo Hobbit in tutto il Mondo.

Il Signore degli Anelli era stato distribuito negli Stati Uniti dalla New Line Cinema (ora assorbita dalla Warner Bros.), in Italia dalla Medusa Cinema. Lo Hobbit è una co-produzione della MGM e della New Line Cinema/Warner Bros., e dopo la bancarotta della prima ci si chiedeva a chi sarebbe andata la distribuzione del film negli Stati Uniti e nei vari paesi del mondo (in quantola “nuova” MGM si occuperà solo di produzione). Per l’Italia si era parlato della Fox, mentre per gli USA della Paramount (in quanto la Spyglass, i cui dirigenti ora dirigono la MGM, ha un rapporto molto stretto con la major).

E invece, come in realtà era prevedibile, sarà la Warner Bros. (che già ha finanziato buona parte della pre-produzione de Lo Hobbit in attesa che la MGM risolvesse i propri problemi finanziari, evitando ulteriori ritardi), a distribuire il film in tutto il mondo, al cinema e in home video. La MGM gestirà invece i diritti televisivi dei due film. MGM e Warner Bros. coordineranno assieme il marketing e i piani di distribuzione del film in tutto il pianeta.

Fonte: Hobbit Film

lunedì 3 gennaio 2011

Auguri a J.R.R. Tolkien: oggi avrebbe compiuto 119 anni

Oggi è il 3 gennaio, giorno di nascita di John Ronald Reuel Tolkien, creatore de La Terra di Mezzo e autore de Il Signore degli Anelli, de Il Silmarillion e de Lo Hobbit.

Nato a Bloemfontein (Sud Africa) il 3 gennaio 1892, il Professore avrebbe oggi 119 anni.

Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima dell’opera tolkieniana il grande successo di Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti condusse ad una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il “padre” della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy. Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molti altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de “I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945″.

Tolkien