domenica 20 marzo 2011

Iniziano le riprese de Lo Hobbit: il comunicato ufficiale!

INIZIA IN NUOVA ZELANDA LA PRODUZIONE DELLO HOBBIT, L’ADATTAMENTO EPICO IN DUE PARTI DEL CLASSICO SENZA TEMPO DI J.R.R. TOLKIEN DIRETTO DA PETER JACKSON

« In un buco del terreno viveva uno hobbit… »

Wellington, NZ, 21 marzo 2011 – Sono iniziate a Wellington, Nuova Zelanda, le riprese dello Hobbit, adattamento in due parti del capolavoro di J.R.R. Tolkien conosciuto in tutto il mondo, diretto da Peter Jackson.

Lo Hobbit è ambientato nella Terra-di-Mezzo sessant’anni prima del Signore degli Anelli di Tolkien, che Jackson e il suo team di cineasti hanno portato sul grande schermo nella trilogia di blockbuster che ha avuto il suo culmine con il film premio Oscar Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

I due film, con sceneggiature di Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro and Peter Jackson, verranno girati consecutivamente in digitale 3D utilizzando le più innovative tecnologie di ripresa e stereo. Le riprese si terranno agli Stone Street Studios, Wellington, e in varie location in Nuova Zelanda.

Lo Hobbit segue il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, che viene trascinato in un’epica ricerca per riavere il regno perduto dei nani di Erebor, che venne conquistato molto tempo fa dal drago Smaug. Contattato improvvisamente dallo stregone Gandalf il Grigio , Bilbo si ritrova in una compagnia di tredici nani guidati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li porterà nelle Terre Selvagge, attraverso territori minacciosi pieni di Goblin e Orchi, Mannari letali e Ragni Giganti, Mutaforma e Stregoni.

Anche se il loro obiettivo si trova all’Est nelle terre selvagge della Montagna Solitaria, prima devono fuggire dalle caverne dei goblin, dove Bilbo incontra la creatura che cambierà la sua vita per sempre …Gollum.

Qui, da solo con Gollum, sulla riva di un lago sotterraneo, l’ignaro Bilbo Baggins non solo scopre un coraggio e una scaltrezza che sorprendono pure lui, ma ottiene anche il “tesoro” di Gollum, un anello che possiede qualità inaspettate e utili. Un semplice anello d’oro che porta con sè l’intero destino della Terra-di-Mezzo in modi che Bilbo nemmeno può immaginare.

Martin Freeman interpreta il protagonista Bilbo Baggins, Ian McKellen torna nella parte di Gandalf il Grigio. I nani sono interpretati da Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Ken Stott (Balin), Graham McTavish (Dwalin), William Kircher (Bifur) James Nesbitt (Bofur), Stephen Hunter (Bombur), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili), Peter Hambleton (Gloin), John Callen (Oin), Jed Brophy (Nori), Mark Hadlow (Dori) e Adam Brown (Ori). Riprendono il loro ruolo dal Signore degli Anelli Cate Blanchett (Galadriel), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo). Jeffrey Thomas e Mike Mizrahi, inoltre, si uniscono al cast nei panni dei re dei nani Thror e Thrain, rispettivamente. Ci si aspetta ulteriori annunci sul casting.

Lo Hobbit è prodotto da Peter Jackson e Fran Walsh, assieme a Carolynne Cunningham. Produttori esecutivi sono Ken Kamins e Zane Weiner, con Philippa Boyens come co-produttrice.

Nel team creativo che lavora dietro alle quinte del film troviamo persone che fanno parte della troupe di Peter Jackson: il direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, i conceptual artist Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e il truccatore e hair designer Peter King. I costumi sono stati progettati da Ann Maskrey e Richard Taylor.

Taylor si occupa anche di supervisionare il design e la produzione di armi, armature e trucchi prostetici che ancora una volta vengono realizzati dal premiato Weta Workshop. La Weta Digital si occupa degli effetti visivi di entrambi i film, guidata dal supervisore agli effetti visivi Joe Letteri. La post produzione si terrà alla Park Road Post Production in Wellington.

I film dello Hobbit sono co-prodotti dalla New Line Cinema e dalla MGM, con la New Line che si occupa della gestione della produzione. La Warner Bros. Pictures distribuirà i film nei cinema di tutti il mondo, mentre la MGM si occuperà di gestire alcuni mercati internazionali così come le licenze televisive in tutti i paesi del mondo. I due film usciranno alla fine del 2012 e del 2013, rispettivamente.

Nessun commento: