....è un romanzo epico fantasy scritto da John Ronald Reuel Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell'immaginaria Terra di Mezzo. Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in almeno 38 lingue con decine di riedizioni ciascuna, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo.
martedì 28 agosto 2007
ll Signore dei Tranelli
Il Signore dei Tranelli è una parodia del romanzo Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, scritta nel 1968 da Henry N. Beard e da Douglas C. Kenney, membri dell'Harvard Lampoon e fra i fondatori del National Lampoon, pubblicata l'anno successivo.
L'esilarante parodia fu autorizzata dallo stesso Tolkien, che in seguito confessò di non capire il loro umorismo. La commedia è una sottile presa in giro di tutto ciò che riguarda il mondo creato da Tolkien: gli Hobbit che diventano "Sghorbit", la terra di Tramezzo, elfi, nani e altre bizzarre e ambigue creature, quali Pollum o il balengo Aragost.
Trama:
Brodo è un piccolo eroe peloso e pavido. Spinto (o forse costretto...) dal mago Gondolf, ha deciso di imbarcarsi in un'avventurosa missione per liberare la Terra di Tramezzo dalle forze del male comandate dal mago Saluman e dall'irascibile Salmon. Ad aiutarlo nell'impresa ci saranno il fedele amico Spam, il nobile Re Aragost, l'elfo Lerciolas, il fidato Borotalc e il nano Girmi. Pellicani bombardieri, lascive fanciulle elfe, pericolose piante che baciano sino alla morte gli incauti viandanti completano questa forsennata e irriverente parodia.
Il Signore dei Tranelli di The Harvard Lampoon (2002, Fanucci Editore, pag. 215 — euro 11,00 — ISBN 88-347-0890-3)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento