martedì 28 agosto 2007

ll Signore dei Tranelli


Il Signore dei Tranelli è una parodia del romanzo Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, scritta nel 1968 da Henry N. Beard e da Douglas C. Kenney, membri dell'Harvard Lampoon e fra i fondatori del National Lampoon, pubblicata l'anno successivo.

L'esilarante parodia fu autorizzata dallo stesso Tolkien, che in seguito confessò di non capire il loro umorismo. La commedia è una sottile presa in giro di tutto ciò che riguarda il mondo creato da Tolkien: gli Hobbit che diventano "Sghorbit", la terra di Tramezzo, elfi, nani e altre bizzarre e ambigue creature, quali Pollum o il balengo Aragost.

Trama:
Brodo è un piccolo eroe peloso e pavido. Spinto (o forse costretto...) dal mago Gondolf, ha deciso di imbarcarsi in un'avventurosa missione per liberare la Terra di Tramezzo dalle forze del male comandate dal mago Saluman e dall'irascibile Salmon. Ad aiutarlo nell'impresa ci saranno il fedele amico Spam, il nobile Re Aragost, l'elfo Lerciolas, il fidato Borotalc e il nano Girmi. Pellicani bombardieri, lascive fanciulle elfe, pericolose piante che baciano sino alla morte gli incauti viandanti completano questa forsennata e irriverente parodia.

Il Signore dei Tranelli di The Harvard Lampoon (2002, Fanucci Editore, pag. 215 — euro 11,00 — ISBN 88-347-0890-3)

Nessun commento: