giovedì 24 gennaio 2008

La Warner si impossesserà dello Hobbit?

La New Line Cinema potrebbe presto confluire definitivamente nella Warner Bros. Al momentolo studio è una controllata di Time Warner, ma quest'anno i contratti dei suoi presidenti, ovvero Bob Shaye e Michael Lynne, scadranno e si susseguono voci incontrollate sulla loro possibile non riconferma da parte degli azionisti dello studio.

Nikki Finke ha anticipato sul suo blog che proprio in questi giorni i due sarebbero in trattative con gli azionisti Warner, i quali starebbero comunicando loro in un modo o nell'altro che presto dovranno fare le valige. Tali comunicazioni riguardano anche il destino stesso della New Line Cinema, che da controllata potrebbe confluire direttamente nella Warner, così come accaduto tempo fa con alcune controllate della Walt Disney Pictures in contemporanea con lo scioglimento formale della Buena Vista.

Confluendo nella Warner Bros. la New Line risolverebbe i propri problemi finanziari, ma lo studio ovviamente dovrebbe condividere direttamente i franchise di suo possesso, compresi Queste Oscure Materie e Lo Hobbit.

Al momento tuttavia sembra presto per parlare sia di licenziamento che di cessione: TheOneRing infatti ha ricevuto comunicazione da un portavoce della New Line che queste speculazioni sono false e che al momento non c'è nulla di certo.
Accade raramente che Nikki Finke si sbagli, tuttavia potrebbe darsi che le notizie del licenziamento siano vere (anzi, è praticamente scontato che Shaye e Lynne se ne vadano) ma non quelle sul destino della New Line.

Ma cosa succederebbe se la Warner prendesse possesso di un progetto come Lo Hobbit? Il film sarebbe prodotto e distribuito da due giganti in competizione: la Sony e la Warner, appunto. Gli interessi in gioco sarebbero molto alti, ma non è detto che questo vada a discapito del film stesso. Anzi: a livelli di distribuzione la Warner ha un'esperienza diversa dalla New Line (e più diretta, avendo molti distaccamenti diretti internazionali, come la Warner Italia) e questo potrebbe essere vantaggioso. Anche per il budget potrebbero esserci maggiori stanziamenti, l'unico problema è il ruolo di Peter Jackson, che era molto legato alla New Line e che potrebbe sentirsi poco a suo agio nella nuova situazione se lo studio confluisse nella compagnia.

Fonte: BadTaste.it

Nessun commento: