lunedì 28 gennaio 2008

Guillermo del Toro in trattative per Lo Hobbit!

E' ufficiale: Guillermo del Toro, il regista che molti fan hanno indicato come quello più indicato a dirigere Lo Hobbit nel caso Peter Jackson non potesse, è in trattative con la New Line per girare il film - su completa supervisione di Jackson.

A darne notizia è l'Hollywood Reporter, che segnala come il regista - nel caso le trattative vadano a buon fine (ma difficilmente, ora che è stato annunciato in maniera ufficiale, si risolveranno in un nulla di fatto) - girerà i due film in maniera consequenziale: al termine delle riprese dello Hobbit inizieranno quelle del sequel, ancora senza titolo.

Il film viene indicato come uno degli adattamenti cinematografici più attesi degli ultimi dieci anni, e la scelta del regista è veramente delicata, per cui il processo non potrebbe essersi già concluso. Tuttavia Del Toro è uno dei pochi registi che hanno tutte le carte in regola per girare il film: ha una conoscenza profonda per il romanzo, un grande talento nel genere Fantasy (ma non solo) e sa molto bene cosa significa avere a che fare con uno stuolo di fan e appassionati verso i quali prestare rispetto. Del Toro ha nel suo curriculum successi come Il Labirinto del Fauno, nominato all'Oscar, i due episodi di Hellboy (il secondo uscirà quest'anno), Blade 2 (che ha diretto per la New Line) e La Spina del Diavolo.

Inoltre, ha già avuto rapporti con Peter Jackson: era infatti la prima scelta per dirigere Halo, ma i due avevano divergenze creative (le stesse divergenze che potrebbero far naufragare le trattative per Lo Hobbit).

L'Hollywood Reporter spiega che per la New Line realizzare Lo Hobbit è diventato una priorità visto il successo del Signore degli Anelli e la successiva sequenza di flop prodotti dallo studio negli anni seguenti. Jackson ha sempre voluto adattare Lo Hobbit, ma come sapete ha avuto problemi legali con lo studio per quanto riguarda le partecipazioni ai profitti della Trilogia. A causa di questa diatriba il progetto rimase in sospeso: nè la New Line né la MGM (che dividono i diritti di distribuzione) volevano rischiare di realizzare il film senza la partecipazione del regista che aveva appassionato milioni di persone.

A dicembre la situazione è stata risolta, grazie al lavoro di mediazione del CEO della MGM Harry Sloan, ma Jackson - impegnato nelle riprese prima di Amabili Resti e poi di Tintin, ha dichiarato di non potersi prendere la responsabilità di scrivere e dirigere i film, scegliendo di rimanere come produttore esecutivo con il dovere di approvazione per le scelte creative dei due film che sarebbero stati realizzati.

A causa dello sciopero nessuno sceneggiatore è stato ancora assunto, ma appena si concluderà il processo prenderà il via alla massima velocità possibile. Del Toro e Jackson avranno la supervisione della sceneggiatura, che potrebbe essere affidata alle due storiche collaboratrici di Jackson: Fran Walsh e Philippa Boyens.

Il budget per i film è già stato assegnato: 150 milioni per film (il budget complessivo, 300 milioni, è lo stesso dell'intera trilogia del Signore degli Anelli, e si conferma decisamente basso per gli standard, oggi come allora). Le riprese dei film inizieranno nella prima metà del 2009 per una release nel 2010 e nel 2011.

Fonte: BadTaste.it

Nessun commento: