mercoledì 7 aprile 2010

Il Signore degli Anelli arriva in Blu-Ray: parla Richard Taylor!

E' in uscita in tutto il mondo Il Signore degli Anelli in blu-ray disc (dal 6 aprile negli USA, l’8 aprile in Italia): per la prima volta la trilogia sarà disponibile in alta definizione, e tutti i dettagli dei master originali saranno visibili sugli schermi HD degli spettatori.

Richard Taylor ha commentato su Sci-Fi Wire questo fatto, ricordando di aver lavorato con tanta dedizione ai tre film per poi scoprire che in DVD molti dei dettagli che la Weta aveva inserito non erano visibili:

Nei dettagli più ravvicinati, nella filigrana e nelle superfici di bottoni, nastri, cinture elfiche… La filosofia del periodo dell’era medievale era che era più facile fare qualcosa di completamente diverso piuttosto che riuscire a fare delle repliche. Non c’erano tecnologie per eseguire repliche. Riprodurre qualcosa è più facile oggi, in un workshop moderno, ma quello che cercavamo di fare noi era dare la sensazione di una qualità diversa in ciascun elemento. E’ qualcosa che spero emerga nelle versioni in alta definizione.

Negli ultimi giorni, la gente che ha visto i film in HD mi ha fatto i complimenti per l’enorme quantità di dettagli che abbiamo inserito nei film. Pensavamo di essere fanatici, perché alla fine gli spettatori non avrebbero potuto vedere molti di questi dettagli. Ora, invece, possono. E’ una cosa fantastica. Un mucchio dei dettagli che abbiamo inserito minuziosamente compariranno nelle versioni HD, nove anni dopo.

Quello che cercavamo di fare all’epoca era ottenere il migliore risultato possibile. Non avrei mai pensato: “Cielo, un giorno tutti gli spettatori vedranno questi film su schermi quasi cinematografici a casa loro, con un livello di definizione che oggi neanche ci sognamo”. Fortunatamente abbiamo lavorato al meglio, quindi si spera che in alta definizione tutto questo regga. E’ eccitante pensare che la release in Blu-Ray dia l’opportunità ai fan di assistere a tutto questo come se fosse nuovo.


Fonte: Hobbit Film

Nessun commento: