mercoledì 28 aprile 2010

Peter Jackson, cavaliere in Nuova Zelanda

Il regista Peter Jackson ha ricevuto l’investitura di Cavaliere in Nuova Zelanda, Paese che ha fatto da incredile background scenografico alla sua trilogia Il Signore degli Anelli.

La cerimonia – solenne, proprio come quella di Aragorn nell’ultimo film di Il Signore degli Anelli - è stata officiata dal governatore della Nuova Zelanda in nome della regina Elisabetta, il quale ha nominato il regista Cavaliere dell’Ordine di Merito per i servizi resi alle arti. Commentando l’alto riconoscimento ricevuto, Jackson ha detto: “Sono incredibilmente onorato. E’ un onore diverso da un Oscar, significa molto di piu”.

"La verità è che fare cinema non è uno sforzo in solitario, coinvolge centinaia di persone, anche migliaia... sento di accettarlo in nome di tutti loro", ha aggiunto. Jackson è salito in pochi anni da regista dilettante di film dell'orrore ai cieli di Hollywood.

Il suo capolavoro rimane l'adattamento in tre film de Il Signore degli Anelli, in cui ha trasformato l'impervio paesaggio della Nuova Zelanda nella Terra di Mezzo dell'epopea di fantasia di J.R.R. Tolkien, suscitando nella concreta realtà un boom dell'industria turistica. Nel 2003 ha aperto il centro cinematografico Park Road Post Production, che include le compagnie di effetti speciali e animazione Weta Digital e Weta Workshop. Ha così trasformato in ambita location la Nuova Zelanda, dove James Cameron ha girato gran parte di Avatar.

Inserito ad inizio anno nella New Year Honors’ List zelandese, Jackson si unisce ad altri due protagonisti della saga già nominati cavalieri in passato, Ian McKellen (Gandalf) e Ian Holm Cuthbert (Bilbo Baggins).

Fonte: Duellanti.com , la Repubblica.it.

Nessun commento: