venerdì 29 agosto 2008

Denethor dice no al sequel dello Hobbit

Dopo Christopher Lee, ecco un altro attore che dice no allo Hobbit e al suo sequel. E il motivo è sempre quello: l'età.

John Noble (l'attore di Denethor) ha detto a MTV di non essere stato ancora contattato da nessuno, per ora. Il fatto è che gli unici attori a essere stati contattati sono i personaggi principali del Signore degli Anelli che appariranno nello Hobbit, come Ian McKellen (Gandalf). Non essendo ancora stata scritta la sceneggiatura del sequel, è ovvio che non si sappia ancora quali storie andrà a coprire e quindi quali attori coinvolgerà:

Non mi hanno contattato. So che Ian McKellen tornerà, e anche Andy Serkis lo farà - è molto legato al film, ed è un artista eccezionale. Ian Holm non è giovane, quindi non so cosa faranno. Ma non penso che avranno indietro Denethor.

Se mi dicessero "Torna e interpreta nuovamente Denethor" risponderei "No, sto facendo la nuova serie di J.J.Abrams Fringe!" E sicuramente non potrei interpretare un giovane Denethor, nè Echtelion, neanche con il makeup. Comunque gli auguro buona fortuna, i fan attendono molto Lo Hobbit. Ma Il Signore degli Anelli era qualcosa di così speciale... lo potevi dire addirittura mentre ci lavoravi, che era qualcosa di tremendamente bello, e a volte vuoi semplicemente lasciare queste cose in un posto speciale.


Fonte: BadTaste.it

giovedì 28 agosto 2008

Creato "Gruppo Facebook"

Volevo avvisare tutti i visitatori di questo blog che è nato (oltre al Fotolog, al MySpace, al Gruppo aNobii e al Gruppo Netlog) anche il Gruppo Facebook de "Il Signore degli Anelli", ed è raggiungibile al seguente link:

http://www.facebook.com/group.php?gid=28066784007

p.s.: per chi non fosse a conoscenza di cosa è Facebook, può registrarsi e/o trovare informazioni sul sito ufficiale: http://www.facebook.com/

martedì 26 agosto 2008

Hobbiton 15

A Bassano del Grappa (VI) dal 5 al 7 settembre 2008 prende il via la grande riunione annuale degli appassionati tolkieniani: l'Hobbiton 15. Tre giorni di festa e di cultura, fra miti, leggende, storie, giochi, racconti, canti e danze.... con INGRESSO GRATUITO !

Ecco il programma dell'intera manifestazione:

Venerdì - 5 settembre
- 16.00 : Saluto delle Autorità – Saluto del Presidente della Società Tolkieniana Italiana Inaugurazione delle Mostre
- 17.00 : René van Rossenberg - Tolkien’s Exceptional Visit to Holland in 1958 (L’insolita visita di Tolkien in Olanda nel 1958)
- 17.45 : Dario Giansanti - Kalévala, poema della magia e della parola creatrice
- 20.30 : Inis Fail in concerto

Sabato - 6 settembre
- 10.00 : David Murray - L’umorismo in Tolkien: Farmer Giles of Ham
- 10.45 : Vito Fascina - Paganesimo e scelta religiosa nell’opera tolkieniana: una quaestio definitivamente chiusa, ma sempre aperta
- 11.30 : Mathias Daval - Tolkien: une approche gnostique (Tolkien: un approccio gnostico)
- 12.15 : Marco Barsacchi - Dagli elfi ai silfi: le trasformazioni del 'piccolo popolo'
- 15.00 : Carlos Francisco Márquez Linares - Light and Darkness in The Lord of the Rings: a lexical approach (Luce e tenebre ne Il Signore degli Anelli: un approccio lessicale)
- 15.45 : Iakovos Vlioras – Tolkien and Universality (Tolkien e l’universalità)
- 16.30 : Antonia Romagnoli – La segreta alchimia del fantasy italiano
- 17.30 : AngBand in concerto
- 18.30 : Gan Ainm Irish Dancers: stage di danze irlandesi e celtiche
- 21.00 : Beànda Blackie Lynch in concerto (con animazione curata da Gan Ainm Irish Dancers)

Domenica - 7 settembre
- 10.30 : Presentazione dei libri 'La casa dei sette gatti' di Paolo Paron e 'Il regno nascosto' di Gabriele Marconi
- 11.30 : Conversazione con Carlo Maria Bajetta - Lettere da Narnia: raccontare altri mondi
- 12.30 : Premiazioni del Premio ‘Silmaril Immagine’ e della Caccia al tesoro
- 18.00 : Myrddin in concerto

Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale dell'Hobbiton 15.

mercoledì 20 agosto 2008

Gollum sarà ancora digitale nello Hobbit

Guillermo del Toro ha parlato degli effetti speciali del film a IGN durante una intervista. Come Peter Jackson, il regista ha una solida base nel mondo delle creature e della realizzazione di modellini - una cultura che vuole assolutamente applicare allo Hobbit.

Bisogna essere molto attenti a non affidarsi mai a un solo strumento - è una delle cose che condivido totalmente con Peter Jackson. Entrambi siamo dei fan delle vecchie tecniche cinematografiche, come maquette, modellini, miniature, dipinti a matte - e nel caso dello Hobbit, intendo continuare questa tendenza e inserire anche l'uso di robot animatronici.

Dobbiamo mantenere questa forma d'arte viva, perchè dà una sorta di tessuto vitale al film che in fin dei conti influisce anche sul contenuto. Le creature sembreranno molto più tattili e tangibili di quelle realizzate solo al computer.

Penso che alcune creature verranno realizzate meglio se fatte esclusivamente in 3D, mentre per altre sarà il contrario. In altre ancora l'unica possibilità sarà mescolare i due mezzi: reale e digitale. Per quanto riguarda Gollum, la tecnica sarà la stessa del Signore degli Anelli: funzionava perfettamente nella Trilogia, perché cambiarla?


Fonte: BadTaste.it

martedì 19 agosto 2008

Iniziata la sceneggiatura dello Hobbit

E' ufficiale: è iniziata la prima fase di realizzazione de Lo Hobbit, ovvero la pre-produzione. Guillermo del Toro ha parlato del film durante una intervista telefonica, e secondo quanto riportato da TheOneRing.net ha annunciato di avere iniziato a scrivere il film. Secondo il regista, il processo di realizzazione dello script è descrivibile come qualcosa di "molto bello".

Del Toro inizierà a scrivere Lo Hobbit, mentre gli altri tre (Peter Jackson, sua moglie e partner Fran Walsh e la loro collaboratrice Philippa Boyens) lavoreranno al sequel. Concluso il proprio lavoro, i due gruppetti si scambieranno le sceneggiature e ci lavoreranno ulteriormente. In ultima analisi, quindi, le due sceneggiature saranno opera di tutti e quattro assieme.

Fonte: BadTaste.it