sabato 27 gennaio 2007

PETER JACKSON


Nato il 31 ottobre del 1961 a Pekerua Bay, in Nuova Zelanda, è un regista e sceneggiatore molto noto e stimato. La sua opera più conosciuta è la trasposizione cinematografica de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, in tre film:

- La Compagnia dell'Anello (2001)
- Le due Torri (2002)
- Il ritorno del Re (2003).

Jackson divenne celebre in tutto il mondo inzialmente per due film splatter-demenziali, "Fuori di testa" (Bad Taste), il suo esordio, autoprodotto e nel quale interpreta ben due ruoli (Derek e Robert), e il delirante "Splatters, gli schizzacervelli" (Braindead), definito all'epoca "il film più splatter mai girato".
Celebre anche il suo film di burattini, ultra scorretto politicamente, Meet the Feebles.
Seguiranno poi due film in cui la furia beffarda e iconoclasta del regista si attenueranno, ovvero "Creature del cielo", che racconta l'epilogo tragico dell'amicizia tra due ragazze (da una storia realmente accaduta) e "Sospesi nel tempo", un film di fantasmi a cui partecipa anche Michael J. Fox.
Il suo ultimo lavoro è il remake del capolavoro del 1933 "King Kong di Merian C.Cooper e Ernest B.Schoedsack", un progetto in cantiere da molto tempo che ha potuto realizzare grazie alla fama e gli introiti della trilogia tolkeniana; il film è uscito nelle sale di tutto il mondo nel dicembre 2005. Per il ruolo di Kong, Jackson si avvarrà delle movenze di Andy Serkis, rielaborate poi al computer, con il quale aveva già lavorato nella trilogia de Il Signore degli Anelli, dove Serkis aveva interpretato il personaggio di Gollum. Vincitore del premio Oscar per la miglior regia nel 2003 col "Signore Degli Anelli" (Il Ritorno del Re).

Nessun commento: