martedì 30 gennaio 2007

Howard Shore


Inizia a comporre musica alla radio e alla televisione - direttore musicale della NBC dal '75 all'80 - per passare al cinema (collaboratore di David Cronemberg) verso la fine degli anni settanta.
Specialista per accompagnamenti al genere horror, fa uso di strumentazione classica arricchita da effetti creati da tastiere elettroniche e sintetizzatori di vario tipo. Innovatore e sperimentale, quasi mai ripetitivo, capace di rinnovarsi continuamente grazie alla sua logica compositiva che vede le sue scelte basarsi più nella raffigurazione astratta che quella visiva.
Deve la sua popolarità a Peter Jackson, che lo scelse per la "Trilogia dell'Anello" da una selezione di 40 compositori, di cui la metà comprendente musicisti più affermati di lui; un successo planetario che gli valse due Oscar - in precedenza neppure una nomination - e che spinse Shore ha ricavare, dalle Overture dei tre film, una sinfonia da concerto.
E' considerato tra i migliori musicisti della composizione contemporanea e, per spirito e stile, ma forse troppo affrettatamente, erede naturale di John Williams.

Maggiori successi:
1979: Brod, la nidiata malefica
1980: Scanners
1982: Videodrome
1986: La mosca
1988: Gli inseparabili
1988: Big
1991: Il silenzio degli innocenti
1993: Mr. Butterfly
1993: Philadelphia
1993: Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre
1994: Il cliente
1994: Ed Wood
1995: Seven
1996: Crash
1996: Prima e dopo
1999: Dogma
2000: The Cell - La cellula
2001: Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'Anello** (per la canzone May It Be)
2002: Il Signore degli Anelli: Le due Torri
2002: Panic Room
2002: Gangs of New York
2003: Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re** (per la canzone Into the West)
2004: The Aviator
2005: A History of Violence
2006: The Departed - Il Bene e il Male
** Oscar

Nessun commento: