sabato 25 settembre 2010

Tolkien alla "Festa del Racconto"

La Festa del Racconto si apre con un omaggio a J.R.R. Tolkien (1892-1973), scrittore, filosofo, glottoteta e linguista britannico, conosciuto come il "padre" della narrativa fantasy moderna. Autore de Il Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy. Le sue opere hanno raggiunto una notevole fama in tutto il mondo, e i suoi libri sono tuttora in testa alle classifiche di vendita in molti paesi. Altre informazioni sono visibili qui.

L'appuntamento è presso la Biblioteca Multimediale Arturo Loria di Carpi (MO), giovedì 30 settembre, con il seguente programma:
- ore 21,00 : Vi parlo dalla Terra di Mezzo!
Racconti perduti e poi ritrovati dall'opera di J.R.R. Tolkien con Stefano Cenci e musiche originali dal vivo di Padre Gutièrrez. Un estratto di fantasy, un eco di colore; parole misteriose che ritornano dal passato immaginario di Tolkien per duellare con la nostra fitta, granitica, grigia attualità. Ecco cosa resta del mitico mondo nato dal maestro del fantasy, oggi, in un mondo dove sembra difficile sognare.

- ore 21,30 Le Yavanna Trio in concerto.
Concerto della band che più di ogni altra in Italia ha saputo giocare con l'estetica del fantasy richiamandosi anche nel nome al padre di "Il Signore degli Anelli", J.R.R. Tolkien. Dopo il successo ottenuto nell'ambito della trasmissione televisiva X-Factor che le ha rivelate al grande pubblico, si propongono dal vivo ricreando con le loro splendide voci un'atmosfera di grande suggestione.

Nessun commento: