lunedì 21 dicembre 2009

La falce spezzata. Morte e Immortalità in Tolkien.

Nella collana dell’editore Marietti “Tolkien e dintorni” spicca la pubblicazione recentissima de “La falce spezzata. Morte e Immortalità in Tolkien” frutto del lavoro di un gruppo di studio coordinato da Claudio Testi e Roberto Arduini che raccoglie saggi sull’argomento redatti da studiosi, saggisti, appassionati e divulgatori “tolkieniani” tra i migliori nel nostro paese.

L’argomento, che Tolkien definì nel suo epistolario come il vero motore della propria opera, viene affrontato secondo varie modalità, piste interpretative e approcci critici, dall’analisi teologica a quella più squisitamente letteraria fino a vere e proprie digressioni erudite e appassionate all’interno dello stesso mondo della terra di mezzo come il diverso rapporto con la morte per elfi e uomini. Quello che colpisce e maggiormente stimola il lettore è la “verticalità” della maggior parte dei testi che non si accontentano di inanellare le consuete e trite rivendicazioni di primazia tolkieniana nel campo del fantasy (non ce ne è più bisogno oramai) né di assoldare il profesore di Oxford a questa o quella parte politica in campo.

Altri dettagli in questa pagina. Qui di seguito, invece, l’indice dell’opera:

Premessa di Roberto Arduini e Claudio A. Testi VII
Introduzione di Carlo M. Bajetta XI
Lista delle abbreviazioni usate nel testo XVII

- Claudio Antonio Testi
Il Legendarium tolkieniano come meditatio mortis
- Lorenzo Gammarelli
Ai confini del Reame Periglioso: morte e immortalità nelle opere brevi di Tolkien
- Alberto Ladavas
L’errato cammino del sub-creatore: dalla Caduta alla Macchina rifuggendo la Morte
- Simone Bonechi
“Nei tumuli di Mundburg”: morte, guerra e memoria
nella Terra di Mezzo
- Franco Manni
Elogio della Finitezza. Antropologia, escatologia e filosofia della storia in Tolkien
- Andrea Monda
Morte, immortalità e le loro scappatoie: memoria e longevità
- Roberto Arduini
Tolkien, la morte e il tempo: la fiaba incastonata nel quadro
- Giampaolo Canzonieri
L’invidia sbagliata. Analogie e contrapposizioni tra Elfi e Uomini sul tema del dolore
- Claudio Antonio Testi
Logica e teologia nella tanatologia tolkieniana
- Alberto Quagliaroli
Immortalità elfica come esperimento narrativo-letterario

Fonte: La Compagnia del Libro

sabato 19 dicembre 2009

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc: i dettagli

Arrivano tutte le specifiche e i dettagli del cofanetto Blu-Ray Disc contenente le edizioni cinematografiche dei tre film de Il Signore degli Anelli, completo di tutti i contenuti speciali presenti nelle edizioni DVD originali, più contenuti BD-Live e i trailer in HD.

Il prezzo consigliato negli Stati Uniti è di 99 dollari, ma Amazon lo mette già in prenotazione a $69.99.

Tutti i dettagli su Hobbit Film.

martedì 15 dicembre 2009

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray: il trailer!

Yahoo Movies ha pubblicato uno spettacolare trailer per promuovere l’edizione Blu-Ray Disc ad alta definizione delle versioni cinematografiche de Il Signore degli Anelli, in arrivo negli USA il 6 aprile 2010. Potete visionare il trailer in HD in questa pagina oppure su Hobbit Film.

lunedì 14 dicembre 2009

"Il Signore degli Anelli" in Blu-Ray ad aprile 2010

Doveva uscire il 3 novembre 2009, ma l'uscita è stata rinviata. La Warner Bros. ha annunciato la data di uscita finale (negli Stati Uniti) de Il Signore degli Anelli in edizione box-set Blu-Ray Disc ad alta definizione: 6 aprile 2010.

Da noi potrebbe arrivare nello stesso periodo, visto che la Medusa era propensa a distribuire il cofanetto più o meno in contemporanea con la vecchia data d'uscita.

Il cofanetto conterrà le edizioni cinematografiche (non quelle estese) dei film, complete con tutti i contenuti speciali e le featurette; inoltre saranno presenti i trailer in HD. I film saranno presentati in versione rimasterizzata in alta definizione. Il tutto in nove dischi, che conterranno anche le versioni digitali di ciascun film e contenuti BD-Live.

Le edizioni estese della trilogia saranno disponibili in una nuova edizione Blu-Ray che verrà annunciata successivamente, si parla probabilmente del 2011.

Fonte: BadTaste.it

venerdì 11 dicembre 2009

Del Toro aggiorna su Lo Hobbit

Guillermo del Toro ha deciso di chiarire alcune delle notizie su Lo Hobbit trapelate (e spesso fraintese) durante le interviste a Peter Jackson.

Ecco cosa ha scritto il regista sul forum di TheOneRing.net:

  • "A proposito della notizia che 'solo tre attori del Signore degli Anelli' torneranno: penso che l'enfasi sulla parola 'solo' sia stata uno sbaglio. Non posso pensare che Gollum venga interpretato da un altro attore che non sia Andy Serkis, ma siccome il secondo script è in fase di discussione non possiamo dare qualsiasi cosa per scontata. Sia Peter Jackson che io diciamo le cose per "come sono attualmente", e ovviamente le cose cambiano.
    Comunque capisco cosa sta passando Peter visto che finora il 30% delle domande che mi hanno fatto durante i miei tour di Strain, Orphanage e Hellboy II sono state sullo Hobbit. In vari momenti siamo passati dall'essere vicini ad avere il cast, al dover ancora consegnare gli script, le cose cambiano man mano che passa il tempo. Quindi non scolpiamo sulla pietra quello che è stato detto. Preferisco mantenere il dialogo con la stampa e i fan aperto, anche se escono inesattezze, piuttosto che rimanere in silenzio o rivolgermi solamente alla community di persone che capiscono realmente il progetto.
  • "L'obiettivo per quanto riguarda la produzione è semplice: possiamo parlare finché vogliamo di date e programmi, ma finché non consegneremo gli script e otterremo un budget e una scaletta di date per organizzarci, tutto rimarrà nella gialla luce dello sviluppo. Questo processo non è ancora finito. Come vi ho detto altre volte, stiamo cercando le location, progettando (le ultime tre ore di riunione con la Weta le ho avute giusto stamattina), e non ci fermeremo. MA il via libera e l'inizio della produzione vera e propria ce li potrà dare solo la major. Pete come Produttore e io come Regista facciamo tutto quello che possiamo nel frattempo.
  • "Abbiamo qualche problema con la Warner Bros.? Assolutamente no. Tutto quello che posso dire è che il primo script gli è piaciuto molto, e che ci hanno dato un fortissimo supporto durante lo sviluppo del progetto.
    Stiamo facendo i test delle animazioni di Smaug, stiamo montando i previz, prendendo le decisioni finali dal punto di vista degli oggetti e le armi dei nani, e iniziando parecchi test per quanto riguarda le armi, il makeup prostetico e i costumi.
    Ad ogni modo, penso che sarò molto meno esposto a livello pubblico nei prossimi mesi per motivi evidenti: il primo è che lavoro tantissimo ai film, e non ho tempo di scrivere sul forum, il secondo è che se avrò del tempo per promuovere qualcosa lo farò per Non Avere Paura del Buio e per The Fall (secondo romanzo di Strain), ma non temete: cercherò di darvi più informazioni possibili, come sempre.

Fonte: BadTaste.it

martedì 8 dicembre 2009

Le audizioni per Lo Hobbit partono questa settimana!

Peter Jackson rivela all'Hollywood Reporter che questa settimana inizieranno a Londra e Los Angeles delle ampie sessioni di casting, con audizioni per i ruoli principali, compreso Bilbo Baggins... Esclusa sarà l'audizione per Ian McKellen, che tornerà a interpretare Gandalf il Grigio come nel Signore degli Anelli.

Tratto da BadTaste.it, ecco cosa ha riferito Peter Jackson:

Faremo audizioni per ciascun ruolo. [Credo molto nel fare grosse audizioni in giro per il mondo per trovare l'attore giusto], l'ho sempre fatto e mi è servito a trovare nuovi attori molto interessanti, come Orlando Bloom, o Kate Winslet, o Saoirse Ronan. Se ti concentri seriamente sulle audizioni, troverai un mucchio di talenti incredibili.

[...] Oltre a Ian McKellen, che ovviamente vogliamo torni nella parte di Gandalf, non stiamo offendo ruoli a nessuno finché non avremo fatto un giro di casting.

[...] Questi film non sono mai stati dei prodotti che si reggono sulle superstar. La vera star è J.R.R. Tolkien, e il mondo che ha creato. Non abbiamo alcuna pressione, vogliamo trovare gli attori giusti. Cercare qualcuno adatto a interpretare uno Hobbit non è facile come potreste immaginare. Hanno un aspetto fisico e una sensibilità particolari. E lo stesso si può dire di un elfo o di un nano. Sono personaggi del fantastico, ma devono essere interpretati da persone giuste, gli umani giusti che riescano a tradurre in realtà questi personaggi.

[...] Non c'è alcun ritardo. Avevamo previsto sin dall'inizio di girare tra aprile e maggio dell'anno prossimo, e per quel che mi riguarda siamo decisamente a buon punto per mantenere quelle date. Dipende dalla velocità in cui le major daranno il via libera ai film. Non dipende da noi. Ma finché riusciremo a girare nel 2010, per noi andrà bene.

sabato 5 dicembre 2009

Lo Hobbit: casting in corso, si cerca un'attrice

Il sito TheOneRing.net ha appena annunciato che il casting de Lo Hobbit è effettivamente iniziato (nonostante Peter Jackson continui a dire che i film non hanno ancora ricevuto il via libera), e a quanto pare la produzione sta cercando una attrice per un ruolo femminile. TORn non ha altri dettagli, se non che il ruolo sarà femminile e non sarà una piccola parte, a questo punto possono partire le speculazioni. Tutta la notizia su BadTaste.it.

Peter Jackson: nessun ritardo per Lo Hobbit!

Peter Jackson ha aggiornato la situazione su Lo Hobbit e sulla versione Blu-Ray de Il Signore degli Anelli in una intervista a Collider:
Che ne stato è del blu-ray disc del Signore degli Anelli?
Beh, continua a cambiare. Non sono la persona ideale a cui chiedere questa cosa perché non ho nulla a che fare con i Blu-Ray, se ne occupa la Warner Home Video. Penso che l'uscita sia programmata per l'anno prossimo, in qualche momento non preciso. Continuano a cambiare data, e non so perché. Ho visto i Blu-Ray, me li hanno mandati per ricevere la mia approvazione. Ho visto il film, ed è fantastico in Blu-Ray, ma non so quando uscirà.

Si tratta comunque della versione cinematografica, non della versione estesa, vero?
Penso di sì. Anche in questo caso non ne sono sicuro al 100% anche se potrei informarmi per voi. Penso comunque che la prima release riguardi l'edizione cinematografica [era stato detto sin dall'inizio, ndt].

C'è stato un ritardo nella release dello Hobbit?
Nulla è cambiato a quanto mi risulta. Qualcuno ha scritto qualcosa in rete, e così è successo un sacco di caos senza senso. Non dovreste credere a qualsiasi cosa leggete su internet. Dovevamo consegnare gli script e girare il film ad aprile; ora penso di aver detto in una intervista che le riprese si terranno in giugno. Qualcuno ora dice che il film è in ritardo. Per quanto ne so io, non ci sono ritardi nell'uscita dei due film. Non sono neanche sicuro di quando inizieremo a girare, consegneremo [il secondo script] dopo Natale, a quel punto entrambi saranno pronti; gireremo non appena sarà possibile. Serve del tempo per finire la pre-produzione.

Quindi pensi che il primo dei due film uscirà ancora a dicembre 2011?
Per ora il piano è ancora quello.