giovedì 29 luglio 2010

Diversi motivi hanno allontanato Del Toro da Lo Hobbit

In una nuova intervista al Los Angeles Times durante il Comic-Con di San Diego, Guillermo del Toro ha sottolineato che non sono stati solo i problemi finanziari della MGM a causare il suo allontanamento finale dalla produzione de Lo Hobbit:

La gente continuava a credere che i problemi venissero solo dalla MGM. In realtà sono stati più fattori, non solo la MGM. Sono film molto complessi da realizzare, sia economicamente che politicamente. Dovevamo avere la benedizione di tre case di produzione.

Il fatto è che ogni sei mesi credevamo di essere pronti a partire, e ogni sei mesi veniva tutto rinviato. Prima che me ne potessi rendere conto, era passato un anno, e poi due.

Continua a leggere su Hobbit Film...

sabato 24 luglio 2010

Lo Hobbit al Comic-Con: niente 3D

Nessuna novità o quasi dal panel tenuto da TheOneRing.net al Comic-Con di San Diego. Doveva essere una occasione per mostrare le prime immagini concettuali del film di Del Toro, ma quando il regista ha lasciato la produzione l’evento è saltato.

I webmaster del sito, bene informati, hanno confermato quello che già si sa, e che dovrebbe far ben sperare: il film ha due script approvati (uno per ciascuna delle due parti), i set sono già in costruzione in Nuova Zelanda, tre attori sono già confermati nel cast: Andy Serkis, Ian McKellen, Hugo Weaving. “Sono veramente pronti per iniziare,” ha detto Clifford Broadway. “Stanno aspettando, non vedono l’ora.” Durante il panel, dure sono state le parole nei confronti della MGM, i cui problemi finanziari stanno paralizzando la produzione: “la MGM è stata gestita malissimo, nella completa disorganizzazione”.

Una cosa, invece, sembra ormai certa: il film non verrà girato in 3D. Questo hanno dichiarato i moderatori del panel, che hanno un contatto diretto con Peter Jackson, il quale gli ha rivelato che nonostante fosse stato un tema di discussione negli ultimi mesi, alla fine la possibilità di girare in stereoscopia (o convertire in post-produzione) è stata scartata.

lunedì 19 luglio 2010

L'Hobbiton 2010 non si farà!

La Società Tolkeniana Italiana ha comunicato ufficialmente che quest'anno, a causa dei pesanti tagli ai bilanci degli enti locali, soprattutto sul piano culturale, non sarà possibile organizzare la XVII edizione di Hobbiton.

Per maggiori informazioni: http://www.tolkien.it/news.php?readmore=76

sabato 17 luglio 2010

Sesta estensione del debito per la MGM

La MGM ha ottenuto una sesta estensione del pagamento degli interessi sul debito da parte dei propri creditori. Questo significa che la major ha ottenuto ancora una volta una dimostrazione di fiducia: ha ora tempo fino al 15 settembre per presentare un piano serio di ristrutturazione e trovare i soldi per pagare una fetta importante di debito e interessi sullo stesso (250 milioni + 200 milioni di interessi a un gruppo di circa 100 obbligazionisti).

La compagnia sta cercando un partner che contribuisca alla ristrutturazione, fornisca liquidità per pagare debito e interessi e contribuisca a fornire i soldi per sviluppare nuovi progetti.

Per quanto riguarda Lo Hobbit, Peter Jackson sta attualmente lavorando al casting, e sembra che un via libera alla realizzazione del film arriverà molto presto: l’ipotesi è che la Warner Bros. abbia raggiunto un accordo con la MGM per accollarsi la prima parte delle spese, in attesa che la compagnia arrivi a una soluzione per i propri problemi finanziari.