giovedì 31 marzo 2011

Ian McKellen descrive il nuovo costume e il nuovo naso di Gandalf!

Nuovo intervento di Ian McKellen sul suo sito ufficiale, datato 31 marzo. L’attore descrive il nuovo costume di Gandalf, che avrà due cambiamenti rispetto a quello indossato nel Signore degli Anelli. Inoltre, accenna al fatto che Martin Freeman ha già iniziato a girare le sue scene, e che in questi giorni Jackson sta girando una scena in una caverna. Tutti i dettagli su Hobbit Film.

Billy Boyd sogna un cammeo ne Lo Hobbit

L’attore quarantaduenne Billy Boyd, che nel Signore degli Anelli interpretava Pipino, spera di apparire ne Lo Hobbit (cosa impossibile poichè il film è ambientato 60 anni prima della trilogia):

Dubito altamente che me lo chiederanno, ma una visita gliela farò, non ci sono più tornato dopo la premiere del Ritorno del Re. La maggior parte del cast è tornato nel corso degli anni, ma io non ce l’ho mai fatta. Ne ho parlato con Dominic Monaghan ed Elijah Wood, e tutti ci faremo un salto quest’anno. Ci torneremo insieme, come una reunion. Vogliamo visitare i set, e mentre saremo lì sicuramente ci sarà qualcosa per noi. Gli servirà pure un hobbit da mettere nello sfondo, calzerò i piedi da hobbit da solo!

Ian McKellen parla del naso di Gandalf

Ian McKellen torna ad aggiornare il suo blog. Ecco cosa scrive:

Barbe e baffi sono un covo di cibo, puzzano, danno fastidio e sono repellenti: ma è molto meglio che radersi tutti i giorni. Quando non lavoro evito di radermi – ma ora devo lavorare. I fan giovani del Signore degli Anelli mi chiedono se mi faccio crescere la barba apposta per il film. No, non lo faccio, né lo fanno gli altri attori: tutti noi utilizziamo parrucche, barbe e baffi finti.

Questa settimana la mia barba da vacanza, cresciuta in India e rimasta anche in Nuova Zelanda, se n’è dovuta andare. [...]

Il giorno dopo, in cima alle scale della roulotte del make-up, Rick ci ha messo solo un’oretta a mettermi su la barba, i baffi e la parrucca. Credevamo fossero troppo corte, ma foto della Compagnia dell’Anello ci hanno dimostrato il contrario. I capelli di Gandalf erano cresciuti solo nei nostri ricordi. Anche il naso finto mi sembrava diverso, ma questo perché ho richiesto un naso più piccolo di quello che utilizzai nel Signore degli Anelli. Gli scultori della WETA avrebbero comunque fatto dei nasi nuovi, utilizzando silicone al posto della gelatina appiccicaticcia che tendeva a sfaldarsi nel caso uno starnutisse.

E’ come ai vecchi tempi. I vestiti di Gandy sono appesi nella mia roulotte, ed entra Emma Harre, che mi vestiva l’altra volta, pronta ad affrontare i miei brontolii mattutini e la mia accidia serale…. [...]

mercoledì 30 marzo 2011

Prima foto di Bilbo Baggins sul set de Lo Hobbit?

Una nuova esclusiva per TheOneRing.net: il fansite ha ricevuto alcune nuove immagini dalla “spia” che si aggira nei pressi degli studi neozelandesi dove viene girato Lo Hobbit. Le nuove foto mostrano ancora attori che si aggirano tra le roulotte, questa volta con indosso costumi di scena o qualche trucco prostetico sul volto.

Una foto desta particolare attenzione, perché sembra raffigurare Martin Freeman nei panni di Bilbo Baggins. L’attore è coperto da un mantello per nascondersi il più possibile, il che potrebbe confermare che si tratta davvero di Bilbo: il look degli abiti è chiaramente da Hobbit.

La foto è visibile su Hobbit Film.

martedì 29 marzo 2011

Prime foto del cast sul set de Lo Hobbit!

E’ TheOneRing a pubblicare le prime “Spy Foto” dal set de Lo Hobbit. Sembra che le immagini siano state scattate sul retro dei teatri di posa di Miramar, Wellington, in Nuova Zelanda.

Nelle foto si vede molto se non alcuni degli attori intenti a spostarsi tra una roulotte e l’altra: Andy Serkis con la tuta del motion capture (il che significa che, probabilmente, si stanno girando i segmenti appartenenti al capitolo “Indovinelli nell’Oscurità”, in cui è presente Gollum, a meno che non siano state aggiunte scene con il personaggio), Adam Brown (Ori), James Nesbitt (Bofur) e altri membri della troupe.

Potete vedere tutte e cinque le foto cliccando qui.

giovedì 24 marzo 2011

L’edizione estesa del Signore degli Anelli in Blu-Ray dal 28 giugno in Italia!

Medusa Home Entertainment distribuirà il mega-cofanetto da 15 dischi del Signore degli Anelli in contemporanea con http://www.blogger.com/img/blank.gifgli Stati Uniti, il 28 giugno 2011.

Non sono ancora disponibili ulteriori dettagli, ma Hobbit Film è abbastanza sicura che il cofanetto da 15 dischi non sarà molto diverso dall’edizione americana (anzi, come da tradizione dovrebbe essere identico), e si può immaginare un prezzo intorno ai 100 euro.

mercoledì 23 marzo 2011

Il trailer dell’edizione estesa in Blu-Ray del Signore degli Anelli

E' disponibile il trailer dell’Extended Limited Edition in Blu-Ray Disc del Signore degli Anelli, che uscirà il 28 giugno negli Stati Uniti.

domenica 20 marzo 2011

Iniziano le riprese de Lo Hobbit: il comunicato ufficiale!

INIZIA IN NUOVA ZELANDA LA PRODUZIONE DELLO HOBBIT, L’ADATTAMENTO EPICO IN DUE PARTI DEL CLASSICO SENZA TEMPO DI J.R.R. TOLKIEN DIRETTO DA PETER JACKSON

« In un buco del terreno viveva uno hobbit… »

Wellington, NZ, 21 marzo 2011 – Sono iniziate a Wellington, Nuova Zelanda, le riprese dello Hobbit, adattamento in due parti del capolavoro di J.R.R. Tolkien conosciuto in tutto il mondo, diretto da Peter Jackson.

Lo Hobbit è ambientato nella Terra-di-Mezzo sessant’anni prima del Signore degli Anelli di Tolkien, che Jackson e il suo team di cineasti hanno portato sul grande schermo nella trilogia di blockbuster che ha avuto il suo culmine con il film premio Oscar Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

I due film, con sceneggiature di Fran Walsh, Philippa Boyens, Guillermo del Toro and Peter Jackson, verranno girati consecutivamente in digitale 3D utilizzando le più innovative tecnologie di ripresa e stereo. Le riprese si terranno agli Stone Street Studios, Wellington, e in varie location in Nuova Zelanda.

Lo Hobbit segue il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, che viene trascinato in un’epica ricerca per riavere il regno perduto dei nani di Erebor, che venne conquistato molto tempo fa dal drago Smaug. Contattato improvvisamente dallo stregone Gandalf il Grigio , Bilbo si ritrova in una compagnia di tredici nani guidati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li porterà nelle Terre Selvagge, attraverso territori minacciosi pieni di Goblin e Orchi, Mannari letali e Ragni Giganti, Mutaforma e Stregoni.

Anche se il loro obiettivo si trova all’Est nelle terre selvagge della Montagna Solitaria, prima devono fuggire dalle caverne dei goblin, dove Bilbo incontra la creatura che cambierà la sua vita per sempre …Gollum.

Qui, da solo con Gollum, sulla riva di un lago sotterraneo, l’ignaro Bilbo Baggins non solo scopre un coraggio e una scaltrezza che sorprendono pure lui, ma ottiene anche il “tesoro” di Gollum, un anello che possiede qualità inaspettate e utili. Un semplice anello d’oro che porta con sè l’intero destino della Terra-di-Mezzo in modi che Bilbo nemmeno può immaginare.

Martin Freeman interpreta il protagonista Bilbo Baggins, Ian McKellen torna nella parte di Gandalf il Grigio. I nani sono interpretati da Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Ken Stott (Balin), Graham McTavish (Dwalin), William Kircher (Bifur) James Nesbitt (Bofur), Stephen Hunter (Bombur), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner (Kili), Peter Hambleton (Gloin), John Callen (Oin), Jed Brophy (Nori), Mark Hadlow (Dori) e Adam Brown (Ori). Riprendono il loro ruolo dal Signore degli Anelli Cate Blanchett (Galadriel), Andy Serkis (Gollum) ed Elijah Wood (Frodo). Jeffrey Thomas e Mike Mizrahi, inoltre, si uniscono al cast nei panni dei re dei nani Thror e Thrain, rispettivamente. Ci si aspetta ulteriori annunci sul casting.

Lo Hobbit è prodotto da Peter Jackson e Fran Walsh, assieme a Carolynne Cunningham. Produttori esecutivi sono Ken Kamins e Zane Weiner, con Philippa Boyens come co-produttrice.

Nel team creativo che lavora dietro alle quinte del film troviamo persone che fanno parte della troupe di Peter Jackson: il direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, i conceptual artist Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e il truccatore e hair designer Peter King. I costumi sono stati progettati da Ann Maskrey e Richard Taylor.

Taylor si occupa anche di supervisionare il design e la produzione di armi, armature e trucchi prostetici che ancora una volta vengono realizzati dal premiato Weta Workshop. La Weta Digital si occupa degli effetti visivi di entrambi i film, guidata dal supervisore agli effetti visivi Joe Letteri. La post produzione si terrà alla Park Road Post Production in Wellington.

I film dello Hobbit sono co-prodotti dalla New Line Cinema e dalla MGM, con la New Line che si occupa della gestione della produzione. La Warner Bros. Pictures distribuirà i film nei cinema di tutti il mondo, mentre la MGM si occuperà di gestire alcuni mercati internazionali così come le licenze televisive in tutti i paesi del mondo. I due film usciranno alla fine del 2012 e del 2013, rispettivamente.

Iniziano ufficialmente le riprese dello Hobbit

Sono iniziate ufficialmente in Nuova Zelanda le riprese de Lo Hobbit, e per l’occasione Peter Jackson ha lanciato la sua pagina Facebook ufficiale, sulla quale commenterà le riprese, mostrerà immagini e aggiornerà sulla produzione.

giovedì 17 marzo 2011

Iniziate le prove di scena de Lo Hobbit

Sono iniziate le prove di scena ufficiali dello Hobbit: lo rivela Ian McKellen sul suo sito ufficiale, in un post che accompagna con una foto di lui assieme a James Nesbitt (Bofur) nei teatri di posa a Miramar.

Oggi sono stato in vari posti che in realtà erano tutti lo stesso luogo.

Sono stato nel territorio pianeggiante che i Maori hanno chiamato Whataitai e che nel 1872 è stato richiamato Miramar (“Ammira il mare”, in effetti è lì vicino). Mi trovavo agli Stone Street Studios, nel cuore di un sobborgo moderno, con qualche industria leggera. In effetti, ero in una vecchia fabbrica di vernici, cosa che ho scoperto solo dieci anni dopo le riprese del Signore degli Anelli, per le quali veniva utilizzata come teatro di posa principale. Al suo interno si trovava il nuovo set di Casa Baggins, inclusa una stanza da letto e una dispensa.

E così ero lì, a Hobbiville, con un semicerchio di nani e Bilbo, il loro ospite riluttante. Si trattava della prima prova complessiva del cast, dove Peter Jackson, assieme a Fran Walsh e Philippa Boyens, ci hanno invitato a commentare il loro script. Questa è la cosa più vicina alla beatitudine che un attore possa ottenere. Avere davanti a sè tre sceneggiatori vincitori del premio Oscar, che chiedono con sincerità agli attori di contribuire al loro script. E poi, c’erano tonnellate di snack sul tavolo da caffé: frutta fresca, formaggio neozelandese, caramelle alla menta.

lunedì 7 marzo 2011

Howard Shore parla della colonna sonora dello Hobbit

Il premio Oscar Howard Shore tornerà a lavorare con Peter Jackson per la colonna sonora dello Hobbit. In una breve intervista con il National Post of Canada, il compositore ha parlato del suo approccio alle musiche per i due film:

La sua colonna sonora per Lo Hobbit sarà un seguito delle musiche-capolavoro del Signore degli Anelli, avrà una continuità musicale? “Beh sapete,” spiega, “siamo nella Terra di Mezzo – una storia che Tolkien ha scritto negli anni trenta prima di scrivere Il Signore degli Anelli, ben prima che fosse pubblicato.”

“Ci sono tantissime connessioni,” ammette. “E’ ambientato prima, ma ci sono moltissimi riferimenti al Signore degli Anelli. E’ una storia diversa, più leggera, segue le vicende di un gruppo di abitanti della Terra di Mezzo, quindi…”

venerdì 4 marzo 2011

James Nesbitt parla di Bofur e delle riprese

James Nesbitt, che interpreta il nano Bofur, ha rilasciato la seguente intervista sulle riprese de Lo Hobbit:

Ci stiamo allenando da qualche tempo, devo rimanere qui per un annetto, e la quantità di lavoro che dovremo svolgere comporta l’essere in forma. Alcuni di noi si sono lasciati un poco andare, e così ci stiamo allenando, stiamo facendo equitazione ed esercizi per gli stunt, e tutte queste cose. Poi inizieremo le riprese.

(…) Non abbiamo ancora iniziato a girare il film, siamo arrivati a metà gennaio e dovevamo iniziare le prove, fare equitazione ed esercitarci per gli stunt, solo che poi Peter si è ammalato: ha avuto un’ulcera perforata, e le riprese sono state rinviate. Ora sono programmate per iniziare tra tre settimane, io personalmente inizierò tra un mese, comunque è stato grandioso perché ci hanno lasciato molto tempo libero. La giornata tipica è fare allenamento, cercare di rafforzarsi fisicamente, e poi combattere, fare movimento ed equitazione. E’ come se stessimo giocando!


Fonte: TheOneRing.net

giovedì 3 marzo 2011

Saranno questi i titoli dei due film de Lo Hobbit?

TheOneRing.net riporta alcune informazioni rivelate da un lettore, il quale monitora i titoli dei film registrati dalle case di produzione cinematografiche. Secondo il lettore, la New Line Cinema avrebbe appena registrato questi due nomi:

  • The Hobbit: There and Back Again
  • The Hobbit: An/The Unexpected Journey

Per ora nulla è confermato.