sabato 29 gennaio 2011

Saoirse Ronan sarà ne "Lo Hobbit"

La notizia girava da tempo, ed era anche piuttosto plausibile, ma ora è una delle direttrici del casting de Lo Hobbit a confermarlo: Saoirse Ronan sarà ne Lo Hobbit.

Che nel film servisse una figura femminile, questo è abbastanza ovvio (per gli stessi motivi per cui venne esteso il ruolo di Arwen ne La Compagnia dell’Anello). Non ci è ancora dato sapere se la giovane protagonista di Amabili Resti avrà solo un cammeo o un ruolo più ampio, anche se a giudicare dalle dichiarazioni nell’intervista a IFTN sembra che la Ronan dovrà trattenersi parecchio in Nuova Zelanda.

L'intervista e altri dettagli potete leggerli su Hobbit Film.

giovedì 27 gennaio 2011

Peter Jackson ricoverato per un’ulcera: riprese rinviate

Peter Jackson è stato ricoverato d’urgenza a causa di un’ulcera perforata: operato, sta bene, ma i tempi della convalescenza saranno tali da imporre un leggero rinvio dell’inizio delle riprese.

Spiega il suo portavoce:
Sir Peter Jackson è stato ricoverato all’Ospedale di Wellington mercoledì sera a causa di un dolore acuto allo stomaco. Successivamente è stato sottoposto a una operazione chirurgica per un’ulcera perforata. Sir Peter si sta ora rimettendo tranquillamente, e i dottori ritengono che guarirà completamente. L’operazione non avrà alcun impatto sul suo impegno nel dirigere Lo Hobbit, oltre a un piccolo rinvio dell’inizio delle riprese.
La settimana scorsa Jackson ha visitato la regione del Fiordland, dove ha selezionato le location dove girare Lo Hobbit con l’aiuto di cinque elicotteri. Il portavoce Matt Dravitzki ha confermato che anche la zona di Queenstown verrà utilizzata per le riprese, che dovevano iniziare ufficialmente il 14 febbraio ma che, a questo punto, inizieranno presumibilmente un paio di settimane dopo.

martedì 25 gennaio 2011

Gandalf visto da Tolkien

In libreria un saggio tolkeniano pubblicato da Effatà Editrice.

La sinossi.

Chi era Gandalf per Tolkien? Tra i personaggi de Il Signore degli Anelli, Gandalf è colui che più di ogni altro ci aiuta a percorrere i sentieri della Terra di Mezzo alla ricerca del senso di quel «qualcosa di altro» trattato dal romanzo: i grandi temi dell’uomo, la morte, l’immortalità, la memoria, che tanto appassionano le menti e i cuori dei grandi e dei piccoli ancora oggi.

Gli autori.

Ives Coassolo, 34 anni, è laureato in Scienze dell’Educazione e vive a Luserna S. Giovanni (To). Alla sua professione di insegnante di religione abbina una grande passione per il teatro e per la letteratura, in particolare per l’opera di J.R.R. Tolkien. Nel 2007, con un gruppo di amici, ha dato vita all’Associazione Sentieri Tolkieniani. Per Effatà Editrice ha pubblicato, insieme a Patrizio Righero, Lettera a Babbo Natale e a Dio per conoscenza (2008) e Il Natale di George (2009).

Valentina Carbone, 22 anni, studentessa di scenografia, vive ad Avola (Sr) e spesso passeggia nella Terra di Mezzo per immortalare personaggi e paesaggi. Ha realizzato le illustrazioni contenute in questo libro.

Ives Coassolo, Gandalf visto da Tolkien
Illustrazioni di Valentina Carbone
Effatà Editrice
Ppgg 80 — 7,00 euro
EAN 9788874026104

mercoledì 19 gennaio 2011

Elijah Wood conferma il ritorno di Orlando Bloom ne Lo Hobbit?

Elijah Wood è tornato a parlare del suo ritorno ne Lo Hobbit all’Hollywood Reporter, questa volta confermando indirettamente anche al coinvolgimento di Orlando Bloom nei panni di Legolas:

Ian McKellen ritorna, Cate Blanchett anche e così Andy Serkis e Orlando Bloom. Sarà come tornare indietro nel tempo.

Riguardo altri eventuali attori che potrebbero unirsi al cast, Wood dice di non sapere nulla di nuovo: “Non ho neanche letto lo script”, ripete.

Avrei avuto dubbi sul riprendere il mio ruolo solo se questo avesse in qualche modo minato l’integrità del romanzo originale: ma non sarà così.

Leggere Tolkien (anche) a scuola

Negli ultimi anni sono stati pubblicati anche nel nostro paese diversi studi letterari su Tolkien, non molti per la verità, ma l’editoria italiana ha iniziato almeno a colmare il vuoto su un autore che all’estero è considerato uno dei più significativi del secolo scorso ed è stato già accolto nei programmi accademici, mentre da noi è stato a lungo relegato tra la narrativa di genere.

Hanno colmato questo vuoto la casa editrice Frassinelli, all’inizio degli anni 2000, poi la Marietti, per citare alcuni nomi – La Compagnia del Libro ne ha dato notizia di volta in volta.

Continua a leggere su La Compagnia del Libro...

sabato 15 gennaio 2011

L’Extended Edition del Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc nel 2011

Sembra che con il via libera definitivo alle riprese de Lo Hobbit, e le date di uscita delle due parti del film fissate per la fine del 2012 e del 2013, la New Line Cinema/Warner Home Video si siano decise a fissare la release dell’atteso cofanetto blu-ray de "Il Signore degli Anelli".

Digital Bits rivela infatti che The Lord Of The Rings: Extended Editions uscirà in Blu-Ray Disc nel 2011, in un periodo non ancora specificato dell’anno. L’intenzione è, ovviamente, quella di mantenere viva l’attenzione dei fan intorno al franchise, in attesa dell’arrivo de Lo Hobbit. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare una conferma ufficiale, tuttavia fonti bene informate di TheOneRing.net hanno già comunicato che la notizia è, effettivamente, vera: sarà un ottimo modo per celebrare i dieci anni dell’uscita della Compagnia dell’Anello al cinema.

Secondo il fansite è assai improbabile che il cofanetto delle edizioni estese sia il box-set HD e quindi non avrà contenuti speciali inediti. Il motivo è semplice, e non dipende da motivi di marketing o di “sfruttamento dei fan” come si potrebbe sospettare: a supervisionare la realizzazione del cofanetto (e dei contenuti inediti) era Peter Jackson, ora impegnato a dirigere Lo Hobbit

Fonte: Hobbit Film

Lo Hobbit e Hobbit Film su laRepubblica.it

La Terra di Mezzo sta per riprendere vita negli incontaminati paesaggi della Nuova Zelanda. Lo Hobbit si farà: le riprese inizeranno nelle prossime settimane, il primo film arriverà nelle sale a dicembre 2012 e il secondo a dicembre 2013. Dopo quasi dieci anni dall'annuncio tra rinvii, vertenze e problemi finanziari, finalmente è arrivato il via libera al prequel in due parti e in 3D, basato sul romanzo di J.R.R. Tolkien. Il progetto, una coproduzione tra New Line, Warner Bros e Metro-Goldwyn-Mayer, negli ultimi mesi è rimasto in stallo a causa delle difficili condizioni economiche della Mgm, ma un recente accordo ha consentito la copertura dei costi del film, che si aggirano intorno ai 500 milioni.

Dietro la macchina da presa torna Peter Jackson, regista e autore neozelandese che è stato artefice del successo del Signore degli Anelli, la trilogia che ha conquistato 17 Oscar, ha incassato oltre 2,1 miliardi di euro, ma soprattutto ha reso felici milioni di vecchi e nuovi fan che si sono lasciati incantare dalla meravigliosa avventura della Compagnia sul grande schermo. "Esplorare la Terra di Mezzo di Tolkien va al di là di una normale esperienza di cinematografia", ha dichiarato Jackson dopo l'annuncio dei finanziatori. "È un viaggio di piena immersione in un luogo molto speciale della fantasia, della bellezza e del dramma", ha aggiunto Jackson, che ha scritto la sceneggiatura insieme alla moglie Fran Walsh, Philippa Boyens e al regista messicano Guillermo del Toro che avrebbe dovuto dirigere i due film ma ha rinunciato lo scorso maggio a causa dei ritardi.

Continua a leggere su laRepubblica.it...

mercoledì 12 gennaio 2011

Ufficiale: Christopher Lee ne Lo Hobbit!

Sir Christopher Lee ha annunciato sul suo sito ufficiale che farà parte del cast de Lo Hobbit:

Lentamente ma con sicurezza, Peter Jackson ha fatto in modo di far tornare la maggior parte dei protagonisti del Signore degli Anelli nel prequel che girerà a breve, basato sullo Hobbit di J.R.R. Tolkien.

Sir Christopher Lee è stato in trattative per riprendere il ruolo dello stregone Saruman, e ora sembra certo – a condizione che sia in buona salute – che comparirà nel film.

Saruman non è presente nel romanzo di Tolkien, ma sappiamo dalle appendici del Signore degli Anelli e da altri documenti che Gandalf, nei numerosi momenti in cui si assenta durante il viaggio verso la Montagna Solitaria con Bilbo e i nani, partecipa alle riunioni del Bianco Consiglio (capeggiato proprio da Saruman). Probabilmente, anche data l’età avanzata dell’attore (che difficilmente lascerà la Gran Bretagna per le riprese), questa sezione della storia sarà marginale.

Fonte: Hobbit Film


E' ufficiale: Ian McKellen torna ne Lo Hobbit

L’Hollywood Reporter annuncia che Ian McKellen ha firmato il contratto per tornare nei panni di Gandalf il Grigio nel film in due parti Lo Hobbit.

Il sito annuncia anche che l’inizio delle riprese è fissato per il 14 febbraio, ovvero tra poco più di un mese, e spiega che mentre Andy Serkis, Elijah Wood e Cate Blanchett hanno già firmato per tornare nei panni di Gollum, Frodo e Galadriel, Orlando Bloom ha ricevuto un’offerta per un cammeo ma è troppo presto per dire se accetterà.

Tolkien: il Ritorno di Beorhtnoth

Probabilmente non avrà in Italia (come non ha mai avuto finora) il rutilante successo transmediale de Il Signore degli Anelli, ma la pubblicazione di questo testo di Tolkien – metà dialogo teatrale, metà disquisizione filologico-letteraria – dimostra , se ce ne fosse bisogno e purtroppo ce n’è, che anche da noi finalmente il più grande scrittore di fantasy moderno viene comunicato e si spera recepito anche come narratore versatile, di interessi vasti e variegati e di più registri, un “autore” nel senso classico del termine e che merita pertanto un’edizione come questa dell’editore Bompiani che è un gioiello per i cultori e un’occasione da cogliere al volo per gli appassionati.

Ma cos’è “Il Ritorno di Beorhtnoth figlio di Beorhthelm”? Il lettore italiano in realtà lo ha già trovato in coda al volume Albero e Foglia edito da Rusconi nel 1983 e che riportava il testo assieme al celebre saggio “Sulle fiabe” e altre opere notevolissime ancorché ritenute minori come “Fabbro di Wooton Major” e lo splendido “Foglia di Niggle”. Ma si trattava, appunto, di un’edizione miscellanea mentre questo volumetto è assolutamente autonomo e come dicevamo magnificamente curato.

Continua a leggere su La Compagnia del Libro...

lunedì 10 gennaio 2011

Christopher Lee e Ian Holm in trattative per Lo Hobbit

Sembra che Peter Jackson abbia intenzione di affidare nuovamente il ruolo di Saruman a Christopher Lee, e quello di un anziano Bilbo Baggins a Ian Holm.

I due attori sono molto in là con l’età: l’anno scorso Christopher Lee aveva rivelato di non poter partecipare alle riprese nel caso si tenessero in Nuova Zelanda, perché il viaggio sarebbe risultato troppo lungo per lui. Tuttavia sia Lee che Holm avranno solo dei cammeo, che sicuramente la produzione potrà girare a Londra, rendendo il tutto molto più semplice.

Per quanto riguarda il cammeo di Holm, probabilmente si tratterà di una scena condivisa con Elijah Wood, che parteciperà al kolossal. Per quanto riguarda Saruman quasi sicuramente verrà incluso in una serie di sequenze sul Bianco Consiglio, che potrebbero servire non solo a spiegare le numerose assenze di Gandalf durante il viaggio di Bilbo e dei Nani, ma anche a inquadrare meglio la macro-storia che collega Lo Hobbit al Signore degli Anelli.

E' ufficiale: Andy Serkis è ne Lo Hobbit!

Secondo Tim Adler di Deadline (notizia poi confermata da Variety e l’Hollywood Reporter) Andy Serkis ha firmato il suo contratto per tornare a interpretare il personaggio digitale di Gollum nei due film di Peter Jackson. Anche se non molto estesa, Gollum ha una parte molto importante nella storia.

venerdì 7 gennaio 2011

Elijah Wood sarà ne Lo Hobbit !

In una update all'annuncio della distribuzione mondiale de Lo Hobbit affidata alla Warner Bros., ieri sera, Deadline ha aggiunto che Elijah Wood è in trattative per tornare a vestire i panni di Frodo Baggins nei due film di Peter Jackson. Non sarebbe il primo personaggio del Signore degli Anelli non presente nel romanzo de Lo Hobbit a partecipare al kolossal: sappiamo infatti che la storia è stata "ampliata" con informazioni presenti nelle Appendici della trilogia per includere il Bianco Consiglio (di cui farà parte Cate Blanchett, ovvero Galadriel), e probabilmente anche Orlando Bloom (Legolas, figlio di Thranduil del Reame Boscoso).

Riprendendo Deadline, il fansite TheOneRing (molto legato alla produzione) conferma che Elijah Wood sarà nel film, e addirittura svela i dettagli sulla presenza di Frodo nel film.

giovedì 6 gennaio 2011

La Warner Bros. distribuirà Lo Hobbit in tutto il Mondo!

Sarà la Warner Bros. a distribuire Lo Hobbit in tutto il Mondo.

Il Signore degli Anelli era stato distribuito negli Stati Uniti dalla New Line Cinema (ora assorbita dalla Warner Bros.), in Italia dalla Medusa Cinema. Lo Hobbit è una co-produzione della MGM e della New Line Cinema/Warner Bros., e dopo la bancarotta della prima ci si chiedeva a chi sarebbe andata la distribuzione del film negli Stati Uniti e nei vari paesi del mondo (in quantola “nuova” MGM si occuperà solo di produzione). Per l’Italia si era parlato della Fox, mentre per gli USA della Paramount (in quanto la Spyglass, i cui dirigenti ora dirigono la MGM, ha un rapporto molto stretto con la major).

E invece, come in realtà era prevedibile, sarà la Warner Bros. (che già ha finanziato buona parte della pre-produzione de Lo Hobbit in attesa che la MGM risolvesse i propri problemi finanziari, evitando ulteriori ritardi), a distribuire il film in tutto il mondo, al cinema e in home video. La MGM gestirà invece i diritti televisivi dei due film. MGM e Warner Bros. coordineranno assieme il marketing e i piani di distribuzione del film in tutto il pianeta.

Fonte: Hobbit Film

lunedì 3 gennaio 2011

Auguri a J.R.R. Tolkien: oggi avrebbe compiuto 119 anni

Oggi è il 3 gennaio, giorno di nascita di John Ronald Reuel Tolkien, creatore de La Terra di Mezzo e autore de Il Signore degli Anelli, de Il Silmarillion e de Lo Hobbit.

Nato a Bloemfontein (Sud Africa) il 3 gennaio 1892, il Professore avrebbe oggi 119 anni.

Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima dell’opera tolkieniana il grande successo di Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti condusse ad una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il “padre” della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy. Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molti altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de “I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945″.

Tolkien