martedì 30 novembre 2010

Sylvester McCoy parla de Lo Hobbit

In una intervista alla BBC Sylvester McCoy parla della sua partecipazione a Lo Hobbit, già confermata settimane da tempo:

Con tutti i rumour che girano per internet, cosa può dirci McCoy? Il suo ruolo non è stato ancora effettivamente annunciato. “Non posso dire nulla! Non so nemmeno se ho già detto troppo,” ammette. “Mi hanno già dato una gentile strigliata. Vorrei parlarne a tutto il mondo, so che stanno pianificando. McCoy non è nuovo a progetti con Peter Jackson: doveva interpretare Bilbo nel signore degli Anelli. ”Lo ottenne l’altro attore, Ian Holm.” spiega. “Da un lato, mi venne da pensare: peccato che Ian Holm non aveva da lavorare quella settimana! Ma d’altra parte fu un vero onore fargli da concorrente. Vinse lui, ed è un attore straordinario. Sono situazioni che capitano continuamente. Non sai mai come va a finire.” E questo principio vale anche per Lo Hobbit: “Quando mandarono la descrizione del personaggio che interpreto, c’era scritto che ha tra i 57 e i 75 anni. Quando hanno iniziato a mandare i casting call avevo 57 anni, ma ci hanno messo così tanto a dare il via libera al film che ora ne ho 75!” (l’attore, in realtà, ne ha 67).

lunedì 29 novembre 2010

Prove da Bilbo per Martin Freeman

Martin Freeman ha già fatto le prove di makeup e costumi per assomigliare il più possibile a Bilbo Baggins, l’hobbit protagonista del film.

Lo ha rivelato domenica l’attore alla BBC, mentre partecipava agli Evening Standard Theatre Awards (per i quali la piece cui ha partecipato Freeman, Clybourne Park, ha vinto il premio più ambito):

Mi hanno fatto indossare parrucca, piedi, orecchie. Si procede a gonfie vele verso la mia trasformazione in Bilbo!

Peter Jackson ordina 30 cineprese digitali RED Epic per Lo Hobbit!

Il CEO della RED DIGITAL CINEMA Jim Jannard ha annunciato tramite un comunicato stampa, che Peter Jackson ha ordinato almeno trenta cineprese digitali della linea EPIC, non ancora disponibile per il mercato, per girare Lo Hobbit in stereoscopia.

Queste cineprese sono estremamente innovative: tra le caratteristiche più rilevanti ci sono la risoluzione 5K (la più alta attualmente disponibile), la possibilità di girare 120 fotogrammi al secondo, e una modalità HDRx che la rende la cinepresa dalla gamma dinamica più alta mai realizzata finora. Inoltre, le dimensioni ridotte la renderanno di semplice utilizzo nelle riprese 3D.

Il fatto che le cineprese siano piccole, leggere e senza fili è estremamente importante in una produzione 3D: per girare in stereoscopia, infatti, ogni operatore deve montare due cineprese su ogni rig.

Jackson ha utilizzato il prototipo della RED ONE per il suo cortometraggio Crossing the Line qualche anno fa, e da allora è sempre stato un fan di queste cineprese digitali, considerando le immagini prodotte da questi strumenti “molto più cinematografiche della maggior parte degli altri formati digitali”.

Secondo quanto annunciato da Jannard, questo sarà il primo kolossal a essere realizzato con le Epic; all’inizio del 2010 lui e il suo team hanno visitato Jackson in Nuova Zelanda e gli hanno fatto testare le attrezzature in anteprima. “Tutti alla RED sono molto orgogliosi del fatto che Jackson abbia scelto la Epic,” spiega. “Lo Hobbit è una produzione enorme, e avrebbero potuto scegliere qualsiasi altro sistema di ripresa. Il fatto che abbiano scelto noi è molto gratificante”.

Fonte: Hobbit Film

venerdì 26 novembre 2010

Shane Briant sarà un Sindaco nello Hobbit?

Durante un intervento al Bram Stoker Horror Film Festival Whitby Hammer Convention and Exhibition, l’attore inglese Shane Briant ha rivelato di aver partecipato all’audizione per un ruolo ne Lo Hobbit.

Il ruolo in questione è quello di un sindaco:

Spero di essere nello Hobbit, sarebbe molto bello. Ho partecipato all’audizione. Dovrebbe essere il simpatico sindaco di… quella cosa… la Contea. Si prende molto sul serio. E così mi sono vestito elegante, con un farfallino ridicolo, e penso che l’audizione sia andata bene. Non mi hanno ancora richiamato. Penso che sia perché il film è stato rinviato, e ora Jackson è nuovamente il regista. Mi piacerebbe farlo.


lunedì 22 novembre 2010

Terminati i lavori sul set di Hobbiville

Un lettore di TheOneRing.net ha scritto al sito segnalando che i lavori sul set in esterni a Matamata, in Nuova Zelanda, sono ormai completi. Questo significa che il rifacimento e l’estensione dei set di Hobbiville sono terminati, e che quella che ora si trova nelle colline di Matamata è (strutturalmente) la versione che vedremo ne Lo Hobbit.

Spiega il lettore:

La costruzione di tutte le case hobbit sono pronte, e rimane da finalizzare solo il verde. Il ponte e il Drago Verde sono stati terminati, restano da completare solo alcuni piccoli dettagli esterni. Ho fatto molte foto, ma ho dovuto firmare un foglio in cui promettevo di non pubblicarle su internet. Vorrei potervi mostrare Bag End (via Saccoforino), è perfetta al 100% o quasi. Il capo giardiniere ci ha controllati lungo tutta la visita, assicurandoci che non toccassimo nulla. La parte più incredibile è stata il ponte/il Drago verde. Quando ci sono stato a marzo, era solo una collina ricoperta di verde. Vederla ora, praticamente come sarà nel film, è stato incredibile. Ci sono almeno cinque nuovi Smial (case hobbit), una in particolare avrà a che fare con uno dei protagonisti (ha molti dettagli, ed è molto più complessa delle altre). La casa di Sam è come nuova, proprio come alla fine del Ritorno del Re, e le piante attorno a Saccoforino sono state appena messe.

venerdì 19 novembre 2010

Howard Shore al lavoro su Lo Hobbit

Il compositore Howard Shore ha iniziato a lavorare alle idee e ai temi del film anche se non era ancora sotto contratto, ma ora è ufficiale: scriverà le colonne sonore dei due film che Peter Jackson girerà nel 2011.

In una intervista a The Province, Shore spiega come si sta preparando:

Parlavamo di questo film da tantissimo tempo, almeno sin dal 2002. Sembra che finalmente li faremo. Lavorerò su questi film per i prossimi tre anni: mi impegnerà per un mucchio di tempo, e ci metterò molte energie.


lunedì 15 novembre 2010

Casting call: si cercano Hobbit!

TheOneRing.net segnala un casting call pubblicato su un giornale locale di Tauranga (Nuova Zelanda):

The Bay of Plenty Times (un giornale regionale di Tauranga) aveva una pubblicità sull’edizione del weekend. Si trattava di un casting call ufficiale per Lo Hobbit, che chiedeva alle persone alte meno di 1 metro e 70 cm, e donne alte meno di 1 metro e 57 cm, disposti a girare a Matamata all’inizio del 2011. Hanno detto che i responsabili del casting del film saranno a Tauranga mercoledì 24 novembre tra le 2 e le 4 del pomeriggio.

Tauranga è una cittadina non distante da Matamata, dove si trovano i set in esterni di Hobbiville: inevitabile pensare che la troupe stia cercando delle comparse per gli Hobbit che popoleranno la contea nelle scene iniziali e finali del film…

domenica 7 novembre 2010

Ian McKellen in trattative per Lo Hobbit

Si apprende che finalmente Ian McKellen è in trattative con la Warner Bros.: negli ultimi giorni si era diffuso il rumour che l’attore non avrebbe partecipato al film, semplicemente perché ha rivelato a Broadway World di non aver ancora firmato il contratto:

Sarai nello Hobbit?
Non sono sotto contratto, no.

Ti sei incontrato con la produzione?
Non posso dire di più perché potrei complicare le cose. Quindi, mi limiterò a dire che al momento non sono sotto contratto.

Quindi possiamo prenderlo come un “sì, MA..”
Non posso dire di più ho detto [ride]

Ma parlando con Connect Savannah, McKellen ha chiarito la situazione:

Recentemente hai detto che non sei sotto contratto per Lo Hobbit. Qualcosa da aggiungere?
No!

Possiamo dire comunque che sei in trattative?
Diciamo che si può dire.

Vorresti tornare nel ruolo?
Questo non posso dirlo. Quando sei in trattative, non puoi parlare di queste cose.

martedì 2 novembre 2010

James Nesbitt sarà Bofur, Adam Brown sarà Ori!

E’ ufficiale: James Nesbitt farà parte del cast de Lo Hobbit. L’attore interpreterà Bofur, il divertente e coraggioso nano. “Il fascino, il calore umano e l’intelligenza di spirito di James sono leggendari, così come le sua abilità come attore comico e drammatico. Ci sentiamo molto fortunati ad averlo nel cast,” ha commentato Jackson.

Assieme a lui, si aggiunge nel cast anche Adam Brown, che interpreterà un altro nano: Ori. “Adam è un attore estremamente espressivo, e ha una presenza sullo schermo semplicemente unica. Non vedo l’ora di vederlo nei panni di Ori,” ha commentato Jackson.