martedì 31 agosto 2010

Tanti auguri a BadTaste.it

Vorrei dare i miei più sinceri e sentiti auguri a BadTaste.it che in questi giorni ha compiuto 6 anni di attività. Personalmente lo considero il miglior sito italiano sul mondo del Cinema e, in particolar modo, li ringrazio per i continui aggiornamenti che riguardano argomenti a noi del blog de Il Signore degli Anelli molto "vicini": parlo delle passate news sulla trilogia di Peter Jackson e sull'ormai prossimo film che è Lo Hobbit. Grazie ancora e di nuovo... TANTISSIMI AUGURI.

mercoledì 25 agosto 2010

Peter Jackson fiducioso su Lo Hobbit

Come riporta Hobbit Film, Stuff.co.uk ha pubblicato una lunga intervista a Peter Jackson nella quale il regista ha parlato brevemente della situazione de Lo Hobbit, confermando implicitamente di essere in trattative per dirigere il film:

Jackson è sicuro del fatto che a breve si saprà qualcosa di ufficiale sulla possibilità che diriga Lo Hobbit, il che gli permetterebbe di organizzare un piano quinquennale per progetti che “terranno la gente molto impegnata”. [...]Non è stato ancora deciso se dirigerà o meno Lo Hobbit, che si trova nel limbo mentre vengono risolti i problemi tra Warner Brothers e la MGM, profondamente indebitata e attualmente in vendita. Ma Jackson ha rivelato ieri che la Warner Bros. sta “facendo dei progressi nello sbloccare la situazione della MGM, il che dovrebbe voler dire che avremo delle certezze sullo Hobbit presto”.

E' in arrivo il calendario 2011 della S.T.I.

Il nuovo calendario edito dalla Società Tolkieniana Italiana sarà disponibile da settembre 2010.

Anche Del Toro vuole Peter Jackson alla regia de Lo Hobbit

AICN ha pubblicato una nuova intervista a Guillermo del Toro realizzata durante il Comic-Con di San Diego. Nella parte legata a Lo Hobbit, del Toro approfondisce i motivi che lo hanno spinto a lasciare la regia, e spiega di essere ancora attivamente coinvolto nel progetto. Sembra che anche lui non riesca a immaginare un altro regista che non sia Peter Jackson:

Possiamo parlare un po’ di cosa farai ora? Sono sicuro che ti hanno già chiesto notizie a proposito, ma quanto è stato doloroso lasciare Lo Hobbit?
Molto, moltissimo. Ma non ho ripensamenti. Non ho dubbi sui motivi per cui ho lasciato la regia, e non ho dubbi sul fatto di aver fatto la scelta giusta sia per la mia carriera che per il progetto. Lo credo. La mia vita si stava evolvendo quando mi è stato proposto Lo Hobbit, e le cose erano molto complicate, ma siamo riusciti a fare spazio affinché io potessi girare il film e poi tornare ai miei impegni. La timeline che avevamo tracciato inizialmente è andata a finire in modo diverso: stavamo ancora scrivendo quando io avrei dovuto iniziare a girare, e un mucchio di impegni si sono scontrati in maniera orribile, una cosa molto difficile. Così ho detto: “Guardate, non posso dare al film solo una parte della mia attenzione, voglio dargli il 110%”, e non potevo farlo. E così siamo arrivati alla decisione.

Verrai ancora inserito tra gli sceneggiatori nei titoli?
Sì. Abbiamo co-scritto le sceneggiature, e sono quelle le sceneggiature che verranno girate. Ma io non sarò solo… fa ridere dirlo, perché tecnicamente non posso parlare nemmeno dello hobbit al passato: posso parlarne al presente. Sono tutt’ora coinvolto nello Hobbit, sono coinvolto nel film. Non girerò il film, e non ho illusioni a riguardo, ma sono coinvolto. Io sono un partner. Voglio che sia Peter Jackson a dirigerlo. Voglio che quei film vengano girati e sono uno sceneggiatore attivamente al lavoro su di essi, e sono un partner che è in viaggio con questo progetto, voglio che i film siano perfetti.

E cosa mi dici del 3D?
Non riuscivo a convincermi, in tutta sincerità, che Lo Hobbit potesse essere in 3D [...]. Non volevo che fosse realizzato in 3D, doveva essere coerente con la Trilogia. Il 3D è uno strumento fantastico, ma istintivamente lo sentivo lontano dal classicismo di quella storia. Tuttavia sono totalmente favorevole a questa tecnologia, e voglio utilizzarla: il mio prossimo film sarà in 3D.

lunedì 16 agosto 2010

James Cameron vuole che sia Peter Jackson a dirigere Lo Hobbit

Parlando all’Herald Sun, James Cameron spiegato di aver consigliato per lungo tempo a Guillermo del Toro di lasciar perdere Lo Hobbit, e di lasciarlo a Peter Jackson.

Cameron ha lavorato ad Avatar in Nuova Zelanda per anni negli studi della Weta, e in quel periodo ha potuto osservare da vicino i progressi dei progetti di Peter Jackson: Tintin, che il regista neozelandese sta producendo assieme a Steven Spielberg, ma soprattutto Lo Hobbit. Nel periodo in cui Cameron era in Nuova Zelanda, Guillermo del Toro stava lavorando alla pre-produzione dei kolossal basati sul romanzo di J.R.R. Tolkien.

Cameron rivela di sentirsi molto più a suo agio all’idea che ora sia Peter Jackson il probabile regista dei film, e spiega di aver consigliato più volte a del Toro di non legarsi al progetto:

Gli ho detto per molto tempo di lasciar perdere quel progetto, perché c’è posto per un solo capitano sulla nave. Istintivamente, sapevo che alla fine sarebbe stato Peter a prendere il controllo e dirigere il film.

Detto questo, alla fine Guillermo non mi ha ascoltato, voleva continuare a lavorare e alla fine ha ottenuto dei progetti e dei concept incredibili – ho visto tutti i design per il film.

Ovviamente avrebbe fatto un lavoro superbo, ma chi di noi non vuole che sia Peter Jackson a dirigere il film? Dovrebbe farlo lui, e Guillermo dovrebbe fare un progetto tutto suo. Ecco cosa ho detto a loro due: state al vostro posto.