mercoledì 30 giugno 2010

"Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord" nel 2011

Il 18 marzo 2010 Warner Bros ha annunciato che Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, epico multiplayer action/RPG basato sui romanzi di J.R.R. Tolkien, sarà disponibile per PlayStation3, Xbox 360 e Pc nel 2011.



Sviluppato insieme a Middle-earth Enterprises, Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord esplora elementi narrativi sia familiari che originali dal momento che Warner Bros detiene i diritti per un videogioco basato sulle opera letterarie e sui film de Il Signore degli Anelli. Ambientato nella Terra di Mezzo, Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord eleva a un nuovo standard gli RPG grazie ad un’innovativa modalità cooperativa fino a tre giocatori che possono così formare la propria Compagnia per combattere nel nord le forze di Sauron.

“Con Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord stiamo avendo un approccio maturo a questo famosissimo e celebrato marchio con autentiche descrizioni delle battaglie e sviluppi narrativi inediti”, ha dichiarato Martin Tremblay, Presidente di Warner Bros. Interactive Entertainment. “Utilizzando un team che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e lavora in maniera appassionata presso gli Snowblind Studios, stiamo cercando di far evolvere l’esperienza RPG e sviluppare il gioco di The Lord of the Rings che tutti i fan stanno aspettando.”



“In Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, Snowblind svilupperà un action/RPG per hardcore gamers basato sulla storia e sugli ambienti originali dell’opera di J.R.R. Tolkien”
, ha dichiarato Ryan Geithman, Founder e Studio Head of Snowblind Studios. “Questo gioco è una naturale evoluzione dell’acclamato gameplay ruolistico che Snowblind ha sviluppato negli anni passati. I giocatori e i fan sperimenteranno un approccio innovativo a un gameplay cooperativo online affrontando ogni aspetto del gioco in un modo che solo Snowblind può sviluppare. In Il Signore degli Anelli: La Guerra del Nord, possono diventare eroi della grande battaglia del Nord, parte dell’epica Guerra dell’Anello. Esplorando territori mai visti, elementi della storia e personaggi della Terra di Mezzo, i giocatori sperimenteranno la completa possibilità di personalizzare e sviluppare il proprio personaggio, un gameplay di tipo cooperativo e armi upgradabili, skill e abilità speciali.

lunedì 28 giugno 2010

"Festa della Contea" dal 23 al 25 luglio a Roma

La Festa ispirata al mondo di J.R.R. Tolkien ed al Signore degli Anelli, che si svolge ogni anno a Mentana con la collaborazione della SOCIETA' TOLKIENIANA ITALIANA e della locale Pro Loco.

L'edizione 2010 si svolgerà presso il parco "La Torretta" (Parco 5 Pini) il 23, 24 e 25 luglio.

L'evento su Facebook è raggiungibile clickando qui.

Ecco, di seguito, il programma dell'intera manifestazione (suscettibile di aggiunte e/o variazioni).

VENERDI 23 LUGLIO

dalle 19:00:
- animazione medievale e vichinga con i VIKING VALHALLA VICTORY. Simulazioni di battaglie e combattimenti in costume.
- Lezioni di Lingua Elfica presso lo stand LOTHLORIEN.

20:30 presentazione del libro di Alessandra Paoloni "Heliaca, la pietra di luce"

21:00 GENS D'YS (danze irlandesi – ANIMAZIONE e lezioni per il pubblico presente)

22:00 VIATORES MUSICI (arpa e strumenti celtici, musica medievale e irlandese tradizionale)

23:00 GENS D'YS (danze irlandesi – SPETTACOLO)

Durante la serata, all'interno della festa, spettacolo itinerante a cura delle VIATORES MUSICI

SABATO 24 LUGLIO

dalle 19:00
- animazione medievale e vichinga con i VIKING VALHALLA VICTORY. Simulazioni di battaglie e combattimenti in costume.
- Lezioni di Lingua Elfica presso lo stand LOTHLORIEN

20:30 GENS D'YS (danze irlandesi – ANIMAZIONE e lezioni per il pubblico presente)

21:00 THE SHIRE (musica irlandese)

22:00 Spettacolo teatrale ispirato al SIGNORE DEGLI ANELLI con le “VITE IN BIANCO E NERO”, colonna sonora dal vivo di THE SHIRE

A seguire CONSEGNA DEL PREMIO “FESTA DELLA CONTEA 2009 - dedicato a VALENTINA GIOVAGNINI”. Consegna il premio GIANNI MUSY (celebre attore e doppiatore, tra le sue voci quella di GANDALF nella trilogia del SIGNORE DEGLI ANELLI di Peter Jackson). Chiudono la serata THE SHIRE e GENS D' YS. Durante la serata, all'interno della festa, spettacolo itinerante a cura delle VIATORES MUSICI.

DOMENICA 25 LUGLIO

dalle 19:00
- animazione medievale e vichinga con i VIKING VALHALLA VICTORY. Simulazioni di battaglie e combattimenti in costume.
- Lezioni di Lingua Elfica presso lo stand LOTHLORIEN.

20:30 GENS D'YS (danze irlandesi – ANIMAZIONE e lezioni per il pubblico presente)

21:30 GREEN CLOUDS (band tutta femminile che con arrangiamenti moderni interpreterà brani originali e della tradizione celtica e irlandese).

Durante la serata, all'interno della festa, spettacolo itinerante a cura delle VIATORES MUSICI.

E poi musica, animazione medievale, giochi di ruolo e gastronomia tipica.

Peter Jackson parla dei rumour su Lo Hobbit

Oggi Harry Knowles su AICN frena pesantemente sulla firma di Peter Jackson per la regia de Lo Hobbit, citando nientemeno che Jackson stesso, amico di lunga data del blogger:

Al momento non è cambiato nulla. Ho sempre detto che dirigere il film era una possibilità, e quindi questa non è una notizia. Le major stanno mettendo insieme quello che potrebbe essere il contratto, perché non c’è altro modo di capire se sia una possibilità fattibile o meno. Tuttavia, onestamente è una delle varie possibilità che abbiamo – c’è moltissima carne al fuoco al momento. Quello che interessa a tutti, per ora, è che non si perda altro tempo e non si slitti di un altro anno, perché a quel punto inizieremmo a perdere la gente – e questo diventa sempre più difficile, giorno dopo giorno. Molte persone – sia film makers che studios – stanno lavorando duramente proprio in queste ore, per cercare una soluzione positiva.

Attendiamo news...

venerdì 25 giugno 2010

Peter Jackson in trattative per dirigere Lo Hobbit!

Mike Fleming infatti riporta su Deadline.com che Peter Jackson ha deciso di ascoltare le richieste di Warner Bros/New Line e MGM: non solo ha preso in considerazione l'offerta di dirigere Lo Hobbit, ma secondo il sito il regista è già in trattative con le compagnie per assumere l'incarico.

Ricordiamo che Jackson è già co-sceneggiatore e produttore esecutivo della pellicola, e che ha seguito passo passo lo sviluppo del kolossal da prima che Guillermo del Toro venisse scelto come regista.

Se le trattative andranno a buon termine, cosa che tutti i fan sperano, Jackson prenderà le redini del film: la soluzione migliore, dopo l'abbandono di del Toro. Secondo Deadline, in realtà gli accordi sarebbero ormai praticamente fatti: Jackson, fran Walsh e Philippa Boyens sarebbero già pronti a partire per Londra il 4 luglio, per poi andare a Los Angeles carichi di provini su nastro registrati dai direttori del casting che negli ultimi mesi hanno provinato un gran numero di attori per il cast.

mercoledì 16 giugno 2010

Un mucchio di foto dal set di Hobbiville!

Le riprese de Lo Hobbit non saranno ancora state fissate, ma i lavori a Matamata proseguono senza sosta, con l’avvicinarsi dell’inverno Neozelandese: sono uscite un mucchio di nuove suggestive foto del set di Hobbiville e Bag End, scattate da David Chang e pubblicate sul sito tedesco herr-der-ringe-film. Altri dettagli su Hobbit Film.

MGM e Warner Bros. vogliono Peter Jackson per lo Hobbit!

Deadline riporta una notizia riguardo al possibile regista de Lo Hobbit.

A quanto pare, infatti, nessun regista è stato ancora contattato per dirigere il film: attualmente la MGM e la Warner Bros. stanno facendo di tutto per convincere Peter Jackson a prendersi carico della regia, completando così una saga che ha iniziato lui stesso girando Il Signore degli Anelli.

All’indomani dell’abbandono di Guillermo del Toro, lo stesso Jackson non aveva escluso la possibilità di dirigere il film – sottolineando però che alcuni contratti già firmati potrebbero impedirglielo. Tuttavia, questa soluzione è l’unica che sembra perfettamente logica finora: Jackson ha co-sceneggiato il film assieme a Del Toro, Philippa Boyens e Fran Walsh, ha seguito la lavorazione come produttore esecutivo fin dal primo giorno, e possiede i teatri di posa dove girare il kolossal.

domenica 13 giugno 2010

Ian McKellen rassicura i fan

Ian McKellen ha voluto rassicurare i fan de Lo Hobbit scrivendo sul suo twitter quanto segue:
  • “I film verranno fatti. Penso che inizieremo le riprese entro la fine di quest’anno”.
  • “I set dello Hobbit sono pronti, gli script sono finiti e questo mese si terrà il casting. I fan non devono temere.”

lunedì 7 giugno 2010

Modello free-to-play per Il Signore degli Anelli Online

Warner e Turbine annunciano un nuovo modello free-to-play per Il Signore degli Anelli Online, il MMORPG sviluppato da Turbine e rilasciato nell'aprile del 2007. I giocatori, a partire dall'autunno, potranno accedere gratuitamente ai server ufficiali e scaricare senza alcun costo il client del gioco. Rimarranno, invece, a pagamento le espansioni, gli oggetti speciali e gli altri tipi di contenuti di espansione. Continua a leggere su Hardware Upgrade...

Guillermo del Toro dice addio ai fan de Lo Hobbit

Una settimana fa, l’improvviso annuncio dell’abbandono della regia de Lo Hobbit a causa dei ritardi, che andavano a collidere con i numerosi impegni contrattuali presi precedentemente, Guillermo del Toro aveva promesso un messaggio meno stringato ai fan del forum di TheOneRing.net entro qualche giorno.

Ora il regista ha scritto un ultimo post, spiegando come si sente in questa situazione e cercando di rassicurare i fan, poichè il produttore esecutivo Peter Jackson si è già messo alla ricerca di un regista sostitutivo e non ha escluso di dirigere lui stesso i film.

Ecco la traduzione del post di del Toro:

Eccomi qui di nuovo. Come promesso, sto pubblicando un messaggio più lungo prima della fine della settimana.

Devo ringraziare chi mi ha supportato sin dall’inizio, così come chi si è convertito durante la strada. E dire addio anche a chi non ha mai creduto in me.

Mi mancheranno Mr. Crere, la fedeltà di Compa e Sir DennisC, la saggezza di Voronwe, la gioia di Grammaboodawg, il supporto di Kangi Ska e di tanti altri [sono membri del forum, ndt]

Ora, sappiate che questo è stato un evento assai raro anche nell’ambiente delle grosse produzioni. Pete e gli altri hanno lavorato alla trilogia per anni, io ho sviluppato dei film per anni e ho girato diversi film in location… ma ti capita raramente di dover traslocare per così tanto tempo, soprattutto quando questo ti costringe a fare degli accordi blindatissimi per congelare altri obblighi contrattuali con numerose major di Hollywood.

La mia dedizione al progetto ha richiesto degli enormi sacrifici sia in termini professionali che personali. Le conseguenze dei quali si rifletteranno sulla mia vita per anni. Ho traslocato la mia vita e la mia famiglia in Nuova Zelanda e sono in ballo dal 2008.

Quindi – mentre i già citati ritardi, le complicazioni contrattuali o gli ostacoli non possono essere attribuiti a un singolo evento o a un’unica entità – dovete semplicemente credere al fatto che ci sono state sufficienti complicazioni e problemi da causare la situazione attuale. Fidatevi: lasciare la Nuova Zelanda e la troupe dello Hobbit è estremamente doloroso.

Come ho già detto, mi lascio alle spalle un buon numero di disegni, progetti, storyboard, animatic e sculture – elementi che rappresentano accuratamente la mia idea del Bosco Atro, dei Ragni, dei Mannari, dei Troll di Pietra ecc ecc, e tutti quanti (Peter, Fran, Philippa e io stesso) abbiamo lo stesso obiettivo: far sì che la transizione verso un nuovo regista sia la più indolore possibile.

Penso che questi film verranno fatti. La pre-produzione continua mentre scrivo. Il team di sceneggiatori, me incluso, continuerà a sviluppare le sceneggiature.

Forse prima ancora di quanto possiamo immaginare vedremo i film terminati e allora scoppierò a piangere non appena riconoscerò un set, una creatura o una stranezza creata sotto la mia supervisione. Tutti quelli che seguono questo forum vedranno due film. Io? Vedrò un album fotografico di famiglia in movimento. Foto dei miei bambini lontani.

Spero capirete quanto è delicato questo tema per me.

Lascerò qualche messaggio ogni tanto, leggerò i forum con interesse e spero di vedere qualcuno di voi al Comic-Con di San Diego e in altri posti.

Non sono qui per spiegare nel dettaglio cosa è successo, ma vi assicuro che è stata la situazione più difficile della mia vita.

Detto questo – semplicemente da oggi non sono più una voce ufficiale su questi progetti. State bene e vi invito a seguire la prossima fase della mia carriera cinematografica.

martedì 1 giugno 2010

Peter Jackson potrebbe girare Lo Hobbit

In un lungo articolo sul Dominion Post, Peter Jackson ha rivelato che se non si trovasse un regista adatto a girare Lo Hobbit in maniera convincente e nei tempi giusti, potrebbe anche dirigerlo lui. Il problema è che è impegnato contrattualmente a girare un altro film nel 2011: il secondo episodio di Tintin, la saga in performance capture 3D realizzata da lui e Steven Spielberg.

Jackson lo farebbe principalmente per tutelare il suo investimento, quello della Warner Bros. e il proprio paese: i 150 milioni di dollari di budget dei film si traducono in 219 milioni di dollari neozelandesi investiti direttamente nell'Isola (il che significa posti di lavoro in epoca di profonda crisi).

Continua a leggere su BadTaste.it.