giovedì 29 aprile 2010

Lo Hobbit slitta al 2012 e 2013

Ieri pomeriggio ne parlava BadTaste.it: Un rumour che girava da qualche tempo ora sembra molto vicino alla conferma: l’uscita dei due film de Lo Hobbit, che verrà girato senza soluzione di continuità da Guillermo del Toro a partire dall’autunno (si spera, dipende dal via libera da parte della Warner Bros. e della MGM in arrivo tra poche settimane), non sarà più a natale 2011 e 2012, ma a natale 2012 e 2013.

Durante la serata è purtroppo arrivata la conferma su ComingSoon.net da parte della Warner Bros., che riporta la notizia:

UPDATE: IMAX incorrectly listed the release date for The Hobbit in the press release below. Warner Bros. Pictures has confirmed that they are now targeting a December 2012 release for The Hobbit and a December 2013 release for The Hobbit sequel.

In sintesi Lo Hobbit slitta al dicembre 2012 e dicembre 2013!

La Warner Bros. ha fatto chiarezza sull’uscita del film spiegando a HeatVision e a TheWrap che il “ritardo” rispetto alle date inizialmente annunciate dipende dal fatto che gli script sono stati appena consegnati, e che la Warner e la MGM stanno pianificando ora i budget: le riprese non inizieranno prima dell’autunno, rendendo impossibile l’uscita del primo dei due kolossal per il 2011.

Era già snervante l’attesa per il fine 2011, figuriamoci ora che l’attesa si prolunga di un altro anno…

mercoledì 28 aprile 2010

Peter Jackson, cavaliere in Nuova Zelanda

Il regista Peter Jackson ha ricevuto l’investitura di Cavaliere in Nuova Zelanda, Paese che ha fatto da incredile background scenografico alla sua trilogia Il Signore degli Anelli.

La cerimonia – solenne, proprio come quella di Aragorn nell’ultimo film di Il Signore degli Anelli - è stata officiata dal governatore della Nuova Zelanda in nome della regina Elisabetta, il quale ha nominato il regista Cavaliere dell’Ordine di Merito per i servizi resi alle arti. Commentando l’alto riconoscimento ricevuto, Jackson ha detto: “Sono incredibilmente onorato. E’ un onore diverso da un Oscar, significa molto di piu”.

"La verità è che fare cinema non è uno sforzo in solitario, coinvolge centinaia di persone, anche migliaia... sento di accettarlo in nome di tutti loro", ha aggiunto. Jackson è salito in pochi anni da regista dilettante di film dell'orrore ai cieli di Hollywood.

Il suo capolavoro rimane l'adattamento in tre film de Il Signore degli Anelli, in cui ha trasformato l'impervio paesaggio della Nuova Zelanda nella Terra di Mezzo dell'epopea di fantasia di J.R.R. Tolkien, suscitando nella concreta realtà un boom dell'industria turistica. Nel 2003 ha aperto il centro cinematografico Park Road Post Production, che include le compagnie di effetti speciali e animazione Weta Digital e Weta Workshop. Ha così trasformato in ambita location la Nuova Zelanda, dove James Cameron ha girato gran parte di Avatar.

Inserito ad inizio anno nella New Year Honors’ List zelandese, Jackson si unisce ad altri due protagonisti della saga già nominati cavalieri in passato, Ian McKellen (Gandalf) e Ian Holm Cuthbert (Bilbo Baggins).

Fonte: Duellanti.com , la Repubblica.it.

martedì 27 aprile 2010

Nuovi dettagli sul fantomatico Box Set HD del Signore degli Anelli!

Michael Pellerin ha parlato a Digital Bits della sua esperienza decennale nella organizzazione delle varie edizioni Home Video de Il Signore degli Anelli, e ha svelato i piani il futuro della trilogia in Blu-Ray Disc.

Come sapete, le tre edizioni cinematografiche dei film sono state appena distribuite in Blu-Ray Disc ad alta definizione: una edizione che non ha soddisfatto né i fan (che aspettano l’Extended Edition), né molti esperti di home video, che ne hanno criticato la conversione ad alta definizione (giudicata discontinua).

Nell’intervista, Pellerin ha spiegato il lungo processo che ha portato all’uscita di questo cofanetto, e ha parlato di cosa ci aspetta per il futuro: si torna a parlare dell’agognato BOX SET HD, citato più volte negli ultimi dieci anni…

Ecco un sunto, pubblicato su Hobbit Film.

sabato 24 aprile 2010

Peter Jackson parla al WSJ de Lo Hobbit e del Signore degli Anelli

In una breve ma interessante intervista al Wall Street Journal, Peter Jackson ha parlato non solo de Lo Hobbit, ma anche della release in Blu-Ray Disc ad alta definizione de Il Signore degli Anelli, e della riconversione 3D dei tre film.

Nel suo intervento, Jackson ha rivelato che gli script de Lo Hobbit sembrano piacere alla Warner/New Line e alla MGM, che la troupe sta già registrando materiale backstage per le edizioni Home Video dei due film, che lui non ha intenzione (per adesso) di riconvertire Il Signore degli Anelli in 3D e che è totalmente d’accordo con i fan per quanto riguarda il deludente cofanetto Blu-Ray Disc della trilogia…

Su Hobbit Film il sunto dell'intervista.

martedì 20 aprile 2010

Nuova foto e report dal set di Hobbiville

Il Matamata Chronicle ha fatto un giro del set de Lo Hobbit a Matamata. Su Hobbit Film tutti i dettagli e le foto.

sabato 17 aprile 2010

Gli script de Lo Hobbit sono pronti!

Durante la presentazione dell'edizione Home Video di Amabili Resti, Peter Jackson ha parlato finalmente de Lo Hobbit.

Il produttore esecutivo dei due film ha rivelato che gli script sono finalmente pronti, e che attualmente è in via di definizione il budget necessario per girarli (e quindi anche le discussioni riguardo all’opportunità di girare i due film in 3D). Secondo Jackson, entro la metà dell’anno potrebbero già iniziare gli annunci del casting, ed entro la fine dell’anno ci sarebbe il via alle riprese. Non è chiaro se questo significa che entro dicembre 2011 il primo film sarà già pronto: possibile, ma non è detto.

Potete leggere l'intera intervista su BadTaste.it.

Richard Taylor su Lo Hobbit e ritorno nella Terra di Mezzo

In occasione dell’uscita della Trilogia del Signore degli Anelli in Blu Ray Disc, Richard Taylor ha rilasciato una intervista a Collider, nella quale ha parlato anche de Lo Hobbit e del suo ritorno nella Terra di Mezzo.

Lo Hobbit sarà un vero ritorno nella Middle Earth e il quesito “quanto dei vecchi set riadopererete” è scontata. Già normalmente le grandi produzioni riutilizzano materiali di film precedenti (ad esempio per Clash Of The Titans la Warner Bros ha riciclato parecchia roba da Troy), quindi nel caso di questo prequel il quesito è nodale.
E
‘ una domanda complessa. Riadoperare automaticamente le stesse cose solo perché la storia è ambientata nello stesso mondo sarebbe inappropriato. Il pubblico se ne accorgerebbe. Saprebbe che abbiamo tentato di campare di rendita. Rispondere è rischioso e devo essere un po’ elusivo, ma vogliamo focazzarci nel realizzare qualcosa di fresco e nuovo.

Continua a leggere su EveryEye...

mercoledì 14 aprile 2010

Festival in the Shire

Festival in the Shire: a celebration of all things Tolkien inspired si presenta come uno dei più grandi eventi tolkieniani del 2010 e si terrà dal 13 al 15 agosto 2010 a Y Plas, Machynlleth in Galles (UK) . Ampia e interessante è l'offerta: una conferenza accademica sul tema dell'influenza della tradizione gallese su Tolkien, una mostra di collezionismo di oggettistica varia, libri rari, memorabilia, ci saranno molti stand a tema, anche gastronomici e musica e spettacoli. Tra i partecipanti famosi esperti e studiosi tolkieniani come Verlyn Flieger, Colin Duriez, John Garth, Douglas A. Anderson, Thomas Alan Shippey, gli artisti Ted Nasmith e Jef Murray per citarne alcuni.

L'accesso alla conferenza e la mostra va prenotato ed è a pagamento.

Per maggiori informazioni sull'evento, su come partecipare come relatori o come standisti visitate il sito ufficiale del Festival in the Shire.

venerdì 9 aprile 2010

Pablo Angeles parla del design dello Hobbit e del lavoro alla Weta!

Un utente del forum di TheOneRing.net ha pubblicato la traduzione inglese di un articolo comparso su Reforma, un giornale messicano. Si tratta di una intervista a Pablo Angeles, art designer e collaboratore di Guillermo del Toro, attualmente al lavoro sulla pre-produzione de Lo Hobbit al Weta Workshop in Nuova Zelanda.

Potete leggere un sunto in italiano di quanto detto dall’artista su Hobbit Film, dove ci sono cose molto interessanti riguardo allo stile adottato da Del Toro per il film.

Bilbo sarà uno sconosciuto?

Continua la pre-pre-produzione de Lo Hobbit in Nuova Zelanda, e a quanto pare anche il casting. Sul forum di TheOneRing.net, un lettore rivela:

So di almeno due persone con cui ho frequentato la scuola di recitazione che hanno fatto un provino per la parte di Bilbo, e posso dire totalmente che sono entrambi degli sconosciuti, non hanno mai fatto né teatro nè televisione a livello alto. Quindi, confermo che stanno visionando facce sconosciute, e non sarei sorpreso se decidessero di mantenere questa rotta.
Fonte: Hobbit Film

giovedì 8 aprile 2010

La frustrazione di Guillermo del Toro

La situazione finanziaria della MGM si fa sempre più difficile, e l’attesa si fa snervante per Guillermo del Toro, che ha deciso di esprimere su TheOneRing.net tutta la sua frustrazione:

Questi sono i fatti:
- NESSUN ritardo è stato causato dalle discussioni sul 3D.
- Non possiamo far firmare alcun contratto agli attori finché non abbiamo un via libera alle riprese.
- Non possiamo avere un via libera alle riprese visto che una delle due major è all’asta in una situazione alla “essere o non essere”.
Nel bene o nel male, questo progetto ha richiesto così tanto per essere realizzato, prima ancora di partire. Quindi direi che comprendo con grande empatia la sindrome di Phil Connors.
(…) Nessuno più di noi vuole che le cose si risolvano -sigh-

Altri dettagli su Hobbit Film.

mercoledì 7 aprile 2010

Il Signore degli Anelli arriva in Blu-Ray: parla Richard Taylor!

E' in uscita in tutto il mondo Il Signore degli Anelli in blu-ray disc (dal 6 aprile negli USA, l’8 aprile in Italia): per la prima volta la trilogia sarà disponibile in alta definizione, e tutti i dettagli dei master originali saranno visibili sugli schermi HD degli spettatori.

Richard Taylor ha commentato su Sci-Fi Wire questo fatto, ricordando di aver lavorato con tanta dedizione ai tre film per poi scoprire che in DVD molti dei dettagli che la Weta aveva inserito non erano visibili:

Nei dettagli più ravvicinati, nella filigrana e nelle superfici di bottoni, nastri, cinture elfiche… La filosofia del periodo dell’era medievale era che era più facile fare qualcosa di completamente diverso piuttosto che riuscire a fare delle repliche. Non c’erano tecnologie per eseguire repliche. Riprodurre qualcosa è più facile oggi, in un workshop moderno, ma quello che cercavamo di fare noi era dare la sensazione di una qualità diversa in ciascun elemento. E’ qualcosa che spero emerga nelle versioni in alta definizione.

Negli ultimi giorni, la gente che ha visto i film in HD mi ha fatto i complimenti per l’enorme quantità di dettagli che abbiamo inserito nei film. Pensavamo di essere fanatici, perché alla fine gli spettatori non avrebbero potuto vedere molti di questi dettagli. Ora, invece, possono. E’ una cosa fantastica. Un mucchio dei dettagli che abbiamo inserito minuziosamente compariranno nelle versioni HD, nove anni dopo.

Quello che cercavamo di fare all’epoca era ottenere il migliore risultato possibile. Non avrei mai pensato: “Cielo, un giorno tutti gli spettatori vedranno questi film su schermi quasi cinematografici a casa loro, con un livello di definizione che oggi neanche ci sognamo”. Fortunatamente abbiamo lavorato al meglio, quindi si spera che in alta definizione tutto questo regga. E’ eccitante pensare che la release in Blu-Ray dia l’opportunità ai fan di assistere a tutto questo come se fosse nuovo.


Fonte: Hobbit Film

sabato 3 aprile 2010

Richard Taylor parla dei nani nello Hobbit!

Richard Taylor ha parlato de Lo Hobbit a MTV: il capo del Weta Workshop, che recentemente ha vinto un altro Oscar per il lavoro su Avatar, ha rivelato alcune delle novità - in termini di look e design - che troveremo nei due film di Guillermo del Toro, attualmente in pre-produzione "non ufficiale" (in attesa che arrivi il via libera per le riprese).

Ecco cosa ha detto:

Siamo così impegnati qui! Ho appena concluso un lungo incontro su come realizzare i nuovi progetti per le armature del film. E' sempre molto divertente.

[E' una specie di déjà vu], ma questa volta abbiamo il vantaggio dell'esperienza, cosa che non avevamo l'altra volta. Ci stavamo buttando nel vuoto. Questa volta, almeno, ci ricordiamo quello che abbiamo imparato la prima volta, e speriamo di essere diventati saggi abbastanza.

La cosa bella dello Hobbit è che la razza dei nani è in prima fila, nella storia, e quindi potremo raffigurare le unicità di tutti questi nani. C'è un viaggio in questa avventura assieme a Bilbo, ed è qualcosa di veramente eccitante - i nani avranno maggiore rilievo, e noi avremo la possibilità di dargli forma e svilupparli, rispetto all'unico nano chiamato Gimli nel Signore degli Anelli.

Gimli aveva una presenza enorme, ovviamente. Ma era un solo personaggio. E' fantastico pensare che potremo sviluppare i vari personaggi dei nani su un livello così alto. La ricchezza della loro cultura. Il fatto che ce ne siano di diverso tipo permetterà allo spettatore di apprezzarne le diversità culturali, capire da dove vengono, percepirli come delle persone.

Ci sono molte parti di questa storia che porteranno lo spettatore in nuovi posti meravigliosi dove Il Signore degli Anelli non andava, e per ciascuno di noi che lavoriamo al film questa è una opportunità eccitante. Non abbiamo ancora iniziato seriamente la fase di pre-produzione, siamo ancora nella fase di progettazione e illustrazione; lavorare con Guillermo è grandioso e Peter Jackson è profondamente coinvolto nella cosa.

E' stata una pre-pre-produzione molto calma [...] Il tempo passa e non sono la persona giusta con cui parlare dei ritardi; dal nostro punto di vista, ci stiamo godendo la calma con cui possiamo concentrarci su questa fase iniziale...


Fonte: BadTaste.it

Altre immagini dal set di Hobbiville

TheOneRing.net ha pubblicato altre immagini da “Hobbiville”! Come sapete, la stessa location delle riprese in esterni de Il Signore degli Anelli verrà riutilizzata ne Lo Hobbit, e quello che rimaneva degli Smial a Matamata (Nuova Zelanda) è stato recuperato, risistemato e modificato con significative estensioni. Potete vederle su Hobbit Film.