sabato 30 gennaio 2010

Guillermo del Toro aggiorna su Lo Hobbit

Guillermo del Toro si scusa ancora sul forum del sito TheOneRing.net per quanto riguarda gli scarsi movimenti sul fronte Lo Hobbit a gennaio inoltrato. Tutta la notizia su Hobbit Film.

martedì 26 gennaio 2010

Orlando Bloom scrive a Peter Jackson per essere ne Lo Hobbit!

Orlando Bloom vuole entrare a far parte del cast de Lo Hobbit, anche solo per un ruolo cammeo nei panni di Legolas.

Lo rivela la star a MTV, spiegando di aver scritto a Peter Jackson, e di aver ricevuto una risposta piuttosto ammiccante:

Ho mandato una mail a Pete e gli ho detto: ’sai, se vuoi che indossi ancora una volta la parrucca bionda e le orecchie a punta, sarebbe un onore per me.’ E lui mi ha risposto: ‘Beh, vedremo.’ E’ tutto molto segreto.

domenica 17 gennaio 2010

L’Edizione Estesa del Signore degli Anelli in Blu-Ray

La versione Blu-Ray Disc ad alta definizione dell’Edizione Estesa del Signore degli Anelli uscirà a buona distanza da quella dell’Edizione Cinematografica, che arriverà nei negozi americani il 6 aprile. Amazon ha inserito le Extended Edition in una lista di “attesa”, segnalando che non arriverà prima del 2011 o addirittura del 2012.

venerdì 8 gennaio 2010

"La compagnia del libro" parla dei saggi su Tolkien

Mercoledì 6 gennaio è andato in onda all'interno del programma "La compagnia del libro" del canale SAT2000 un servizio in cui si parla di Tolkien e della nuova raccolta di saggi "La falce spezzata. Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien" pubblicata da Marietti 1820 nella collana "Tolkien e dintorni". Potete visionare il video in questa pagina.

Di destra? No, era un romantico L'Italia finalmente capisce Tolkien

Soffia un vento nuovo e non viene dall’est. Se non la critica, parte degli studiosi si sono accorti che lo scrittore inglese J.R.R. Tolkien è un autore a tutto tondo, non solo per bambini, come si dice, o per nostalgici. Questo almeno per l’Italia, che colma ora una lacuna più che trentennale, e per una parte dei critici, visto che c’è chi ancora nostalgico lo è nell’anima. La sorprendente collana Tolkien e dintorni della Marietti 1820 in pochi anni ha riempito quel vuoto assordante con i migliori studi disponibili sull’autore del Signore degli Anelli : riunisce critici del calibro di Tom Shippey, allievo ed erede del Professore, e Verlyn Flieger, docente di Mitologia e Studi Medievali negli Usa. Continua a leggere su l'Unità...

mercoledì 6 gennaio 2010

Le riprese dello Hobbit a giugno

Production Weekly, autorevole fonte di informazioni per quanto riguarda le produzioni Hollywoodiane, ha annunciato via Twitter che attualmente le riprese de Lo Hobbit sono programmate per iniziare a giugno, e che dureranno circa 14 mesi. La produzione non ha ancora ricevuto il via libera definitivo a causa dei problemi finanziari della MGM (che dovrebbero trovare una soluzione nel giro di poche settimane), ma con il supporto della Warner Bros la lavorazione prosegue, e ora che gli script sono stati entrambi consegnati sembra che tutti si stiano preparando alle riprese. Non a caso qualche settimana fa sono iniziati anche i casting ufficiali.

Fonte: Hobbit Film

domenica 3 gennaio 2010

Tanti auguri al capostipite del Fantasy: J.R.R. Tolkien

Come riporta anche Hobbit Film, oggi è il 3 gennaio, giorno di nascita di John Ronald Reuel Tolkien, creatore de La Terra di Mezzo e autore de Il Signore degli Anelli, de Il Silmarillion e de Lo Hobbit.

Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 in Sudafrica: oggi il Professore avrebbe ben 118 anni.

Sebbene molti altri autori avessero pubblicato opere di narrativa fantasy prima dell’opera tolkieniana il grande successo di Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli nella loro edizione in brossura negli Stati Uniti condusse ad una riscoperta del genere. Questo fatto portò Tolkien ad essere popolarmente conosciuto come il “padre” della narrativa fantasy moderna, o più precisamente high fantasy. Gli scritti di Tolkien hanno ispirato molti altre opere fantasy e hanno avuto un effetto duraturo su tutto il genere. Nel 2008, The Times ha posizionato Tolkien sesto su una lista de “I 50 più grandi scrittori inglesi dal 1945″.

Se volete sapere proprio tutto sulla sia vita ed opere… non resta altro da fare che clickare qui.