lunedì 29 giugno 2009

I contenuti speciali del Blu-Ray del Signore degli Anelli

La Warner Home Video americana, che si occupa della distribuzione Home Video del Signore degli Anelli dopo che la New Line Cinema è confluita nella major, ha annunciato i contenuti speciali del box-set Blu-Ray Disc della trilogia che uscirà, negli USA, il 3 novembre 2009.

Il cofanetto comprenderà sette dischi, con i tre film in edizione cinematografica (NON estesa) in formato HD 1080/24p, i tre film in copia digitale, i contenuti speciali delle tre edizioni DVD cinematografiche, che elenchiamo qui sotto (e che non risultano essere in HD):
  • Featurette di lordoftherings.net: preview, speciali, trailer e tv spot
  • DOCUMENTARI:
    - La Compagnia dell’Anello:
    • “Welcome to Middle Earth”
    • “Quest for the Ring”
    • “A Passage to Middle Earth”
    - Le Due Torri:
    • “In the Set” (Starz/ Encore) (14 min.)
    • “Return to Middle Earth” (WB) (45 min.)
    - Il Ritorno del Re:
    • “The Quest Fulfilled: A Director’s Vision” (23 min.)
    • “A Filmmaker’s Journey: Making Of” (28 min.)
    • National Geographic special (46 min.)

Nuove location per Lo Hobbit

Durante una presentazione al Weta Cave, il museo del Weta Workshop a Wellington, Guillermo del Toro ha parlato dei luoghi che vedremo nello Hobbit - solo parzialmente uguali a quelli del Signore degli Anelli:

Inizieremo l’anno prossimo. Siamo in pre-produzione, scrivendo, progettando creature e ambientazioni, sviluppando la tecnologia che utilizzeremo per girare i film. Inizieremo le riprese nel marzo 2010 e gireremo per 370 giorni circa. Alla fine delle riprese postprodurremo per alcuni mesi, il primo film uscirà nel 2011, e il secondo nel 2012. Alcuni paesaggi del film non sono stati ‘introdotti’ nel Signore degli Anelli. Per alcuni di questi vorremmo che ci fossero delle sensazioni differenti, quindi ci evolveremo poco a poco, e alla fine del primo film vedrete luoghi che nel primo film non sono stati mostrati, e nel secondo film speriamo di andare in un posto molto, molto diverso.

Potete vedere il video dell’intervista sul Times Online.

Iniziano i lavori ai set dello Hobbit

Red Carpet Tours, compagnia neozelandese che si occupa di organizzare tour e visite guidate ai luoghi utilizzati per le riprese del Signore degli Anelli, a riferito a TheOneRing.net quanto segue:

Una spia ha scoperto alcuni sviluppi eccianti sul fronte di un set cinematografico dello Hobbit - ma tutto quello che ha potuto dire è che un annuncio ufficiale arriverà dallo staff di Peter Jackson alla fine della settimana.

Ad ogni modo, viene piuttosto facile indovinare di quale set si tratta: chiaramente delle colline di Matamata, dove sono state girate le scene ambientate a Hobbiville. Continua a leggere su Hobbit Film...

Il Signore degli Anelli in Blu-Ray il 3 novembre

E’ ufficiale: qualche settimana fa Amazon.com aveva messo in pre-order un cofanetto con la trilogia del Signore degli Anelli in Blu-Ray Disc, ma ora c’è una data d’uscita precisa: il 3 novembre 2009. Per tutti i dettagli vi rimando all'articolo di Hobbit Film...

Svelato il nome della casa di produzione dello Hobbit

Ogni film ha una casa di produzione creata appositamente, per motivi legali, e poi smantellata. Se il film è un flop, il regista può farne altri senza avere pesanti ripercussioni, perché sarà tale compagnia ad accollarsi i debiti e fallire. Si tratta di un trucco legale, ovviamente: la casa di produzione “affitta” tutto quanto serva per realizzare il film, e la troupe si impegna temporaneamente con lei tramite dei contratti appositi.

The Noldor Blog svela di aver sentito, durante il book signing alla Weta Cave della settimana scorsa a Wellington, quale casa di produzione è stata creata per girare Lo Hobbit: è la Three Foot Seven, ovvero 3′7”, poco più dell’altezza di un Hobbit. Ad ogni modo la 3′7” si aggiungerà alle case di produzione che finanzieranno e distribuiranno il film, ovvero la MGM (distribuzione estera, tramite la controllante Sony) e New Line Cinema (distribuzione negli USA, tramite la controllante Warner Bros), oltre alla WingNut Films (che è la casa di produzione di Peter Jackson, produttore esecutivo del film).

Fonte: Hobbit Film

sabato 20 giugno 2009

Ian Holm sarà il narratore dello Hobbit?

Io spero che sia davvero così, sarebbe un’azzeccatissima scelta! Che altro dire, wait and see… Comunque sia riporto parte della notizia pubblicata su Hobbit Film (tratta da The Noldor Blog):

Sir Ian Holm non potrà interpretare Bilbo Baggins ne Lo Hobbit per ovvi motivi: l’età (nel film Bilbo ha almeno 60 anni di meno che nel Signore degli Anelli), e la malattia (Holm è ammalato da tempo e girare un film così impegnativo potrebbe essere troppo faticoso per lui).

Tuttavia, secondo il sito - che cita fonti “senza nome ma molto affidabili consultate durante la sessione di autografi con Alan Lee alla Weta Cave di Wellington” - rivedremo Holm nei due film dello Hobbit. Anzi: lo risentiremo.

Holm infatti farà la voce narrante fuori campo, così come faceva nella Compagnia dell’Anello. Effettivamente sembrerebbe una decisione molto saggia: la presenza di Holm rassicurerebbe i fan della Trilogia e creerebbe un legame molto stretto tra i due film di Guillermo del Toro e quelli di Peter Jackson.

Lo Hobbit: chiarimenti su Hugo Weaving

Hugo Weaving chiarisce sulla sua presenza o meno nel film Lo Hobbit:

Non ho ancora neanche parlato con qualcuno del film. Ciò non significa che non sarò nel film, semplicemente non ho firmato nulla. Sono molto contento che Del Toro sia il regista. E’ una scelta fantastica. Sarebbe bello tornare nel film con Andy Serkis e Ian McKellen, e chiunque altro voglia tornare…

Effettivamente la cosa è ovvia, in quanto è ancora in corso la fase di scripting, e nessuno firmerà contratti prima che questa fase non sia conclusa. C’è un vero stuolo di attori da contattare, una volta terminato lo script: nel citare Serkis, McKellen e Weaving l’altro giorno, Guillermo Del Toro intendeva dire che sicuramente i tre attori torneranno nel film, NON che hanno firmato contratti.

Fonte: BadTaste.it

giovedì 11 giugno 2009

Del Toro conferma: Hugo Weaving sarà Elrond nello Hobbit!

E’ ora ufficiale: Hugo Weaving fa parte del cast dello Hobbit. Lo conferma Guillermo del Toro alla radio BBC, assieme ad altre novità sul film. Ecco i passaggi importanti:

  • Riguardo alla divisione in due film del libro, il regista ha ribadito di voler dividere in due la storia dello Hobbit, prendendo tutto lo spazio necessario (ovvero due film) in modo da poter arricchire la storia con passaggi esterni al libro (presi dalle appendici del Signore degli Anelli e da altro materiale) e ricollegare il secondo film alla Compagnia dell’Anello: “C’è un intero altro capitolo, ovvero il va e vieni di Gandalf nel corso della storia e gli eventi a esso ricollegati: gli esperti sapranno che il ritorno di Gandalf viene ritardato a causa di un momento di crisi con un personaggio molto oscuro, chiamato il Negromante, che altro non è che Sauron.
  • Andy Serkis tornerà nel ruolo di Gollum? “Sì, e anche Ian McKellen tornerà, così come Hugo Weaving, nei ruoli che avevano nella trilogia”. Questa è la prima conferma ufficiale che Weaving tornerà nel ruolo di Elrond, e che quindi rivedremo il personaggio.
  • Riguardo a Smog: “Solo ora, dopo otto mesi di progettazione, sono state definite le sue caratteristiche principali. Ci vorranno altri sei o sette mesi di lavoro prima che Smog sia pronto nella sua forma definitiva.
Fonte: Hobbit Film

John Howe al lavoro su una creatura dello Hobbit!

Il sito della Weta ha pubblicato la primissima immagine di pre-produzione dello Hobbit, dove appaiono Richard Taylor (capo del Weta Workshop), John Howe (illustratore e conceptual designer del Signore degli Anelli e dello Hobbit) e Brigitte Wuest (scultrice del Weta Workshop).

I tre sono al lavoro su una maquette, ovvero una scultura realizzata in creta o plastilina per pre-visualizzare una creatura. Spesso queste maquette sono alla base dei modelli digitali delle creature realizzate in 3D.

La foto e altri dettagli su Hobbit Film.

sabato 6 giugno 2009

Del Toro sulla divisione dei due film dello Hobbit

Parlando ancora una volta a MTV, Guillermo del Toro ha approfondito la questione della divisione dello Hobbit in due film, togliendo qualsiasi dubbio sulla possibilità che venga realizzato un terzo film “ponte” tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli ora che è stato deciso che Lo Hobbit verrà spalmato su due film:

Realizzeremo solo due film, perché penso che sia il modo migliore per servire il libro. Non sto dicendo che l’altra ipotesi non è mai stata discussa. Ne abbiamo discusso molto, ma sento che il modo migliore per raccontare questa storia sia in due film. La decisione è stata presa principalmente a causa della lunghezza del libro, e perché in questo modo potremo inserire elementi legati al Bianco Consiglio e a Dol Guldur.

Per quanto riguarda il punto nella storia in cui il primo film terminerà, il regista non ha voluto rivelarlo, ma sostiene che sia molto semplice da determinare:

C’è solo un punto in cui si potrebbe tagliare, e tutti lo conoscono. Quello che faremo verrà dettato dal fatto che c’è questo legame tra Bilbo e Thorin e gli altri nani: c’è un luogo molto logico per quella relazione. C’è un momento nel libro dove il gruppo riesce a raggiungere un obiettivo, e quindi si può dire “Ok, ora facciamo la cosa successiva”.

Fonte: Hobbit Film

venerdì 5 giugno 2009

Un paio di settimane e sapremo chi sarà Bilbo nello Hobbit!

Tra pochissimo sapremo chi interpreterà Bilbo Baggins nello Hobbit!

Così spiega Guillermo del Toro al corrispondente di MTV durante una intervista: “Odio tenere i segreti, e così credo che in un paio di settimane saprete tutti chi interpreterà Bilbo Baggins [...] Penso che ora siamo vicini alla scelta di un solo attore. Ormai mi conosce, e sai che vorrei rivelare tutto subito!

Altri dettagli su Hobbit Film.

Nuovi rumour su Viggo Mortensen in Nuova Zelanda

The Noldor Blog, blog gestito da un tour operator di Wellington, pubblica una serie di interessanti rumour dedicati a Viggo Mortensen che ha visitato la Nuova Zelanda alcuni giorni fa.

Il blog conferma che Mortensen ha visitato l’isola, in quanto uno dei conoscenti del gestore del blog gli ha parlato direttamente. Sembra infatti che Mortensen si sia recato a Wellington non solo per promuovere il suo nuovo film Good, ma anche per parlare direttamente con i produttori dello Hobbit di un ipotetico breve cammeo da inserire molto probabilmente nel secondo film, dove Aragorn dovrebbe riapparire nel suo ruolo di Dunedain che vigila ai confini della Contea.

Il blog suggerisce che se Mortensen è già sul porto per discutere del ruolo, evidentemente gli sceneggiatori sono vicini ad aver concluso gli script.

Fonte: Hobbit Film