venerdì 24 ottobre 2008

Tradotto in Italiano un nuovo Saggio di Tolkien

Per i tipi di Marietti, nella collana Tolkien e dintorni, è imminente l'uscita di un nuovo titolo, peraltro preannunciato da Edoardo Rialti nella prefazione a Narnia e oltre: si tratta di La trasmissione del pensiero e la numerazione degli Elfi.

Fonte: GranBurrone.com

martedì 21 ottobre 2008

Lo Hobbit in 3D o IMAX? Forse...

Uno dei primi rumour su Lo Hobbit, prima ancora che arrivasse la conferma che il film e il sequel sarebbero stati fatti, riguardava l'opportunità che venissero girati in 3D stereoscopico.

Se ne iniziò a parlare circa un anno fa, e da allora le speculazioni sono proseguite. Ora MTV ha chiesto definitivamente a Guillermo del Toro di rispondere a questa domanda: i film verranno girati in 3D o IMAX? Forse sì, ha risposto il regista:

L'IMAX è una tecnologia fantastica. Sono azionista della IMAX, adoro l'IMAX. Avevo visto Polar Express, ma lo rividi in 3D e in IMAX, e la mia vita si è trasformata. Credo che sarà giusto discuterne, ma ancora non lo abbiamo fatto. Siamo abbastanza esperti, ormai, da sapere che queste cose non vanno immaginate quando si scrive la sceneggiatura. Attualmente quello che abbiamo sono quattro persone che scrivono la sceneggiatura: parleremo del 3D e dell'IMAX, ma non ora.


Ulteriori informazioni a riguardo Del Toro le ha date in un'altra intervista - la seconda parte dell'intervista dell'altro giorno, pubblicata da TheOneRing.net. Tra le altre cose, Del Toro parla del casting, del processo di sceneggiatura e della possibilità che i film vengano girati in 3D stereoscopico: Potete leggere la lunga intervista in quest'articolo.

domenica 19 ottobre 2008

Guillermo del Toro ha fame di Hobbit

Guillermo del Toro parla a lungo dello Hobbit a TheOneRing.net: ecco come stanno procedendo i lavori sulla sceneggiatura, se ci sarà un terzo film e se ci saranno omissioni rispetto al libro... Tutto questo nella pagina di BadTaste.it.

mercoledì 15 ottobre 2008

Hugo Weaving nello Hobbit?

Guillermo del Toro parla ancora a MTV, e questa volta tocca a Bilbo Baggins:

La virtù più importante di Bilbo è questo suo senso di decenza e di onestà - il fatto che sia un tizio che farà, essenzialmente, la cosa giusta. Bilbo è una persona di buon cuore, la sua onestà è in contrasto diretto con l'avarizia di Smog, che si estende per tutta la narrativa, ma anche con quella di Thorin, che arriva per ultima e intossica il nano grazie al Potere e all'Oro.

C'è un passaggio nel libro che io adoro, e dice che i Baggins erano generalmente così prevedibili che la gente sapeva cosa rispondergli prima ancora che loro ponessero una domanda. La cosa bella di bilbo è che visto che è per metà influenzato dal ramo Tuc della famiglia di sua madre, è il personaggio meno prevedibile di tutti, e in ultima analisi dovrà vedersela con scelte morali: ed è bello quando nella storia deve affrontare tali scelte.


Del Toro ha parlato anche di altri dettagli del film, tra cui l'entrata in scena di Smog:

Ho parlato dell'arrivo di Smog molto nel dettaglio con gli illustratori Tolkieniani John Howe e Alan Lee, e ci sono alcune illustrazioni realizzate da John durante quell'incontro a Londra che sono molto vicine all'idea di Smaug che ci siamo fatti. Non posso dire di più, ma ogni giorno c'è sempre più chiarezza su Smog.


Infine, ha parlato anche del ritorno di vari attori, citando per la prima volta Hugo Weaving, che dovrebbe interpretare ancora una volta Elrond:

Oh sì, dobbiamo contattarlo - naturalmente. Hugo Weaving, Andy Serkis, Ian McKellen - devono tutti far parte del film.


Fonte: BadTaste.it

sabato 11 ottobre 2008

Signore degli Anelli in Blu-Ray nel 2009?

The Digital Bits, sito molto autorevole quando si parla di alta definizione, ha rivelato che su un inserto del Blu-Ray di Poltergeist viene mostrato il logo della Compagnia dell'Anello tra i Blu-Ray in via di realizzazione. Una fonte interna alla Warner ha poi detto al sito che la major intende distribuire tutti e tre i film in Blu-Ray nel 2009. Non è chiaro se si tratti delle edizioni cinematografiche o di quelle estese, ma logica vuole che se ci sarà da riempire il 2009 e il 2010 di "merchandise" legato ai film per trainare verso Lo Hobbit.

Per tutto l'articolo vi rimando a BadTaste.it.

mercoledì 8 ottobre 2008

La morte di Smog nel finale dello Hobbit

Nuove dichiarazioni di Guillermo del Toro sulla sceneggiatura dello Hobbit. Il regista ha parlato a MTV del processo di scrittura che coinvolge lui, Peter Jackson, Philippa Boyens e Fran Walsh, definendosi come "I Beatles":

Non so se io sono Ringo o John, ma stiamo lavorando insieme proprio come loro, in Jam-Session!
Ogni tanto ci ritroviamo tutti insieme nella stessa stanza, altre volte lavoriamo in video conferenza. Sono sessioni che possono durare due, tre giorni interi. Dopo di che, ci diamo dei grossi compiti a casa da fare, e torniamo al nostro posto. Poi ci scambiamo i compiti e percepiamo input da questi.

Ho già fatto collaborazioni di questo tipo. Quando scrissi La Spina del Diavolo, lavorai con due sceneggiatori in spagna. Lavoravamo semplicemente via e-mail. E' complicato se non ci si intende a vicenda, ma se c'è chimica va tutto a gonfie vele. Ed è la sincronia che ci fa sembrare una banda come Merry e Pipino.

(...) Le cose succedono quasi magicamente, in sincronia. Sto pensando a una cosa, e mi arriva una e-mail di Philippa che risponde proprio a questa cosa. Quando ci incontriamo, o quando siamo in conferenza, io penso a una cosa alla quale loro stanno già rispondendo!


Sempre parlando della sceneggiatura, del Toro ha creato un po' di confusione riguardo al Sequel dello Hobbit e alla possibilità che contenga gli ultimi capitoli dello Hobbit stesso.

La realtà è che abbiamo smesso di parlare del primo film e del secondo film, e che abbiamo iniziato a discutere di un unico film in due episodi o "parti", come se fossero un unico brandello di narrativa. Non chiamiamo neanche più il sequel come "il collegamento", ma lo chiamiamo semplicemente Il Film. Il che è grandioso. Quando abbiamo capito come realizzarlo, durante uno dei nostri meeting online, è stato fantastico.


MTV continua spiegando che la divisione in due film non significherà niente in termini di storia, perché il vero problema è cosa conterrà la storia in sè. L'unica certezza è il finale, che porterà direttamente alla Compagnia dell'Anello. Ma la cosa veramente interessante è il finale dello Hobbit:

Siamo tutti d'accordo che se faremo un buon lavoro, verrà percepito come un viaggio unico. Ecco a cosa stiamo ambendo: un film in cinque episodi. Se faremo bene il nostro lavoro, inizierete a vedere Lo Hobbit e vi fermerete solo alla fine della pentalogia! Una giornata lunghissima, molto meglio che pagare le tasse! Stiamo cercando di capire se tutti gli episodi dello Hobbit appariranno nel primo film. Penso che Smog morirà nel primo film. Quindi tirate le vostre conclusioni.


Fonte: BadTaste.it

domenica 5 ottobre 2008

Del Toro parla di Hobbit, Draghi e Warg

Lo Hobbit è attualmente in fase di pre-produzione: Guillermo Del Toro ha parlato del suo modo di raccogliere idee nuove, "nutrendo il suo cervello", per concettualizzare la sua visione della Terra di Mezzo a partire da quanto fatto da Peter Jackson.

Potete leggere gran parte dell'intervista su BadTaste.it .